BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 13:00:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 301
Totale: 301
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 505493 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ilfotocane
Utente non iscritto
« Topic Start: 02 Agosto 2008, 22:38:55 »

Salve a tutti e complimenti per il sito, sono nuovo del forum, posseggo una megane II 1.5dci 5p del 2005.
Premesso che questa è una macchina fantastica che mi terra' compagnia spero per molti anni, sono qui a chiedervi informazioni utili su come riparare l'alzavetro che da tre giorni mi ha lasciato.
Smontando la portiera ho visto che si è rotta una rotellina plastica ( quella superiore) su cui presumo si agganciasse il filo che va al motorino e ho notato i fili sganciati del motorino.
Ho bloccato il vetro in alto con una pinza ma vorrei provare a ripararlo magari rincollando il pezzo rotto e riagganciando i cavi.
Sono qui per chiedervi notizie utili circa il funzionamento del meccanismo poiche' non sono molto pratico, se qualcuno avesse qualche istruzione da darmi sarei veramente grato...


Saluti a tutti David U.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 03 Agosto 2008, 10:02:26 »

ciao e benvenuto, magari presentati poi nella sezione apposita,
per quanto riguarda l'alzacristallo, è un problema tipico della megane e non solo quella.
il problema può essere risolvibile senza la sostituzione del pezzo completo,
io l'ho fatto su diverse auto (ford galaxy, punto, megane...), il problema sono i cavetti che trasmettono il movimento, per qualche motivo si sfilacciano e proprio per questo diventano un pò più corti perche tendono dove sfilacciati a contorcersi nella zona del motorino elettrico, questo fa si che o il meccanismo semplicemente perchè sforza si blocca oppure nei casi peggiori lo sforzo eccessivo rompe anche le parti in plastica più delicate.
quando le parti il plastica sono sane andate da un venditore di biciclette e comprate due cavetti per freni da 1,6mm sostituiteli e vedrete che saranno meglio degli originali, se ci sono anche delle parti in plastica rotte dovete trovare un ricambio compatibile o cercando in alzacristalli di altre auto allo sfascio o se conoscete un officina meccanica facendolo fare in nilon o materiali economici simili (sempre meglio dei materiali originali).
se trovo tempo in questi giorni faccio una guida dettagliata con le foto
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #2: 03 Agosto 2008, 13:35:13 »

eh certo che una puleggia in nylon sarebbe la risoluzione completa... prova a spaccarla!! sogghigno
Registrato  

ilfotocane
Utente non iscritto
« Risposta #3: 03 Agosto 2008, 15:05:31 »

MEGANECC mi sa che hai colpito nel segno, infatti quando ho smontato la portiera ho notato che il filo di ferro era attorcigliato, inoltre sul fondo ho trovato i pezzi della puleggia rotta.
pultroppo non so dove era agganciata la puleggia e non conosco il meccanismo di funzionamento dell'alzacristalli...
« Ultima modifica: 03 Agosto 2008, 15:15:44 da simply.the.nenn » Registrato  
irre
Senatore
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 1.999

Ringraziato: 36

WWW
« Risposta #4: 08 Agosto 2008, 15:20:07 »

il rompersi dell'alzacristalli.....è un piccolo difetto sempre esistito nelle megane  Triste
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 08 Agosto 2008, 21:48:57 »

irre se me lo dicevi prima che è successo pure a te... Bastard inside
qui ho messo un pò di spiegazioni e foto della riparazione:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2395.0
Registrato  
irre
Senatore
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 1.999

Ringraziato: 36

WWW
« Risposta #6: 09 Agosto 2008, 01:16:06 »

ottimo grazie  sm2259an
Registrato  

_alex_
Utente non iscritto
« Risposta #7: 01 Settembre 2008, 17:05:12 »

Ritiro su questa discussione perchè è successo anche a me Triste
Megane 1.9 dci 5p del 2003 con 48.000Km... alzavetro anteriore destro andato!

Mentre ero in marcia (finestrino tutto su) ho sentito un "crack" proveniente dalla portiera destra. Li per li non gli diedi peso e al primo semaforo tirai giù normalmente il finestrino; il problema si è manifestato quando invece l'ho tirato su... si sentivano scricchiolii tremendi Bocca cucita. Ho fatto su e giù un paio di volte x capire cosa stesse accadendo (mia ignoranza!!), col risultato che il vetro non andò + su Indeciso

Ho letto le discussioni sul forum in merito alla questione, ed avrei un paio di domande da niubbo Linguaccia
Se compro l'alzavetro, posso sostituirlo da solo considerando che sono uno smanettone entry level? Ghigno (faccio del fai da te finchè la cosa non richiede troppo tempo e manualità).
Il blocco intero dell'alzavetro è posizionato sul pannello della portiera giusto? Quindi non dovrebbe essere complessa la sostituzione.. quello che mi preoccupa di + è smontare il pannello senza far danno  Bocca cucita
Che alzavetro compro? Quello aftermarket va bene come qualità? O meglio buttarsi su pezzi originali? In tal caso dove si comprano gli alzavetri aftermarket?!? Che?!?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Alex
« Ultima modifica: 01 Settembre 2008, 17:07:42 da _alex_ » Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #8: 01 Settembre 2008, 18:14:33 »

perchè non andare a chiedere da un CarGlass, GlassPoint ecc ecc, magari con pochi € loro te lo cambiano...
Registrato  
_alex_
Utente non iscritto
« Risposta #9: 01 Settembre 2008, 20:21:27 »

perchè non andare a chiedere da un CarGlass, GlassPoint ecc ecc, magari con pochi € loro te lo cambiano...

Ah, non pensavo facessero anche di questi lavori...
Ci faccio un salto, appena posso.. grazie!  Occhiolino
« Ultima modifica: 01 Settembre 2008, 20:27:53 da _alex_ » Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #10: 01 Settembre 2008, 21:18:17 »

cmq per rispondere alla tua domanda se vale la pena sostituirlo da solo  la mia risposta è si.
se proprio vedi che non riesci... rimonti + o - tutto (tanto è rotto) e chiedi aiuto a "professionisti".
Per rispondere alle altre domande ti rimando al topic Alzacristalli rotto, alternativa alla sostituzione completa

e ne approfitto per ricordare a tutti di utilizzare la ricerca

ps.. non è un richiamo o altro... serve solo per ricordare a tutti come sfruttare al meglio il forum  lol
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
_alex_
Utente non iscritto
« Risposta #11: 02 Settembre 2008, 19:00:24 »

Carglass ripara SOLO vetri e non alzavetro.. nulla di fatto  Indeciso

Starplat, grazie per la risposta ma avevo già letto il topic che mi hai indicato... ed anche quello su "come smontare il pannello della portiera", tuttavia le domande che ho posto mi rimanevano in dubbio.

Ciao e grazie.
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #12: 02 Settembre 2008, 21:21:39 »

hai provato a fare il lavoro da solo o sei andato direttamente da carglass???
Citazione
Quello aftermarket va bene come qualità? O meglio buttarsi su pezzi originali? In tal caso dove si comprano gli alzavetri aftermarket?!?
per rispondere a queste domande  credo che gli aftermarket sono qualitativamente buoni e sopratutto riesci a reperirli presso gli autoricambi.
In alternativa puoi chiedere al concessionario renault di fartelo arrivare.
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
*****


Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 2.008

Ringraziato: 76

« Risposta #13: 02 Settembre 2008, 21:26:51 »

quoto starplat
Registrato  


_alex_
Utente non iscritto
« Risposta #14: 03 Settembre 2008, 13:07:58 »

Bene, allora mi butto sull'aftermarket  Ghigno

Grazie tante sm2259an
Registrato  
_alex_
Utente non iscritto
« Risposta #15: 04 Settembre 2008, 10:49:31 »

Umh... visto che in questa settimana sono un po' incasinato, ho dato l'auto ad un amico meccanico che l'ha portata da un elettrauto di fiducia: il danno è di 330€... dice che è tutto rotto, anche il motorino!!

Non ho parole... ma è mai possibile una simile cifra per un banale alzavetro??

Grazie x l'aiuto.
Ciao
Alex
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #16: 04 Settembre 2008, 11:41:33 »

ma 330€ compreso manodopera o solo il meccanismo alzavetro?
per l'elettrauto che sia rotto un pezzo solo o tutto quanto è uguale, tanto lui sostituisce il blocco completo in ogni caso, fatti dare indietro il pezzo vecchio potrebbe esserti utile in futuro (ovviamente spero di no).
sicuramente il primo pezzo che si è rotto è la puleggia e visto che ce ne sono due una sarà ancora sana...
per quello che riguarda il motore elettrico dubito che sia rotto a meno che tu non abbia insistito quando non andava e comunque è protetto da sovraccarico...
Registrato  
_alex_
Utente non iscritto
« Risposta #17: 04 Settembre 2008, 12:40:10 »

ma 330€ compreso manodopera o solo il meccanismo alzavetro?
per l'elettrauto che sia rotto un pezzo solo o tutto quanto è uguale, tanto lui sostituisce il blocco completo in ogni caso, fatti dare indietro il pezzo vecchio potrebbe esserti utile in futuro (ovviamente spero di no).
sicuramente il primo pezzo che si è rotto è la puleggia e visto che ce ne sono due una sarà ancora sana...
per quello che riguarda il motore elettrico dubito che sia rotto a meno che tu non abbia insistito quando non andava e comunque è protetto da sovraccarico...

Tutto compreso manodopera (dicono sia un lavoro lungo...)
No no, il motorino l'ho lasciato funzionante, il vetro andava giù... eppure il mio amico mi ha riferito che è rotto anche quello.
Oggi vedo di sentire... nel caso la porto alla renault x un preventivo senza fregatura sotto.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #18: 04 Settembre 2008, 13:23:55 »

come ti ho già detto motorino rotto o no la sostituzione è sempre la stessa in renault non spenderai meno Indeciso
Registrato  
_alex_
Utente non iscritto
« Risposta #19: 04 Settembre 2008, 14:22:21 »

Ah loro sostituiscono il motorino anche se funzia?  Che?!?
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9755 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23802 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada