mxale
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Ciao a tutti ragazzi. Mi è successa una cosa molto strana all'alzavetro automatico lato guida. Da qualche tempo quando tiro giù tutto il finestrino perdo le regolazioni dell'alzavetro (dopo infatti va a scatti). Se provo a registrare nuovamente i fine corsa (5/10 sec a finestrino tutto su e idem a finestrino tutto giù) il vetro funziona normalmente fino a quando non lo porto all'apertura massima. Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente del genere. Aiutatemi PLEASE....
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MEGANECC
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l'impostazione del finecorsa viene memorizzata dall'elettronica montata sul motorino, se viene tolta l'alimentazione viene persa, quindi o ci sono problemi nella continuità della alimentazione in portiera, o l'elettronica del motorino sta cominciando a perdere colpi, due cose non semplicissime da verificare, per la prima andrebbe visto con un tester, muovendo i cavi e sopratutto i connettori se va e viene, per il motorino meglio smontarlo e ripassare le saldature del connettore, di più non si può fare perchè per aprirlo di più andrebbe rotto l'involucro
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Enrico250
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mxale
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MEGANECC grazie per la risposta....ti posso dire che ieri ho provato a scollegare la batteria per vedere se resettando le impostazioni andava tutto a posto ma non è cambiato niente. Il problema è abbastanza atipico perchè se evito aprire il vetro fino alla fine corsa tutto funziona correttamente....ma come mai se apro tutto il vetro perdo tutte le impostazioni e il vetro incomincia ad andare a scatti?? E' come se si resettasse tutto! Non è mica normale! Non sò...
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forse non mi sono spiegato bene... il tuo problema corrisponde alla perdita del finecorsa che si verifica se manca l'alimentazione (come quando stacchi la batteria) se ci sono i problemi che ti ho citato sopra, cioè per problemi vari di contatti/cablaggi/saldature la 12v viene a mancare anche per poco il motorino perde la memoria e comincia a comportarsi così, il fatto che la perda arrivando in fondo può significare che la linea di alimentazione è "debole" e quando lo mandi in fondo e forza un pò di più non riuscendo a portare abbastanza corrente fa abbassare l'alimentazione con conseguente reset, ovviamente queste sono tutte ipotesi
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mxale
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Aggiornamento......... ieri ho provato a verificare se ci fossero dei contatti ossidati sul connettore portiera ma il connettore è perfettamente pulito. Allora sono passato da mamma per sentire se avevano delle idee in merito. Niente, ha cominciato a dire che dovevano smontare tutto e verificare, ma di spendere altri 200/300 euro non mi va (ne ho spese 200 l'anno scorso per cambiare il meccanismo dell'alzavetro). A questo punto non mi rimane che smontare tutto e cercare di trovare il problema.... X MEGANECC: secondo il tuo ragionamento se il motorino sforza abbassa la corrente....in teoria questo comportamento ci dovrebbe essere anche alla chiusura totale del vetro, anche li sforza... Cmq ho capito che mi devo armare di pazienza e smontare tutto....non appena ci riesco vi do aggiornamenti.
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MEGANECC
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no, perchè c'è l'antischiacciamento in chiusura, e anche se continui a premere viene interrotta l'alimentazione al motorino al contrario che all'apertura
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ultraplex
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Ciao Marco, purtroppo ci risiamo.... questa mattina il vetro ant dx non si abbassa. Premendo sul tastino per abbassarlo (sia dai comandi del guidatore che dal lato passeggero), si sente il motorino che fa uno strano ronzio. Una volta premuto il tastino, il ronzio non va più via.... smette solo se premo STOP x spegnere il quadro (e quindi togliere alimentazione al circuito). Si tratta del motorino che tempo fa avevi "resuscitato" Pensi sia andato definitivamente?
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MEGANECC
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non so, dovresti provare il motorino senza attaccato tutto il movimento, in modo da capire se è quello che lo impedisce
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ultraplex
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non so, dovresti provare il motorino senza attaccato tutto il movimento, in modo da capire se è quello che lo impedisce
grazie per la risposta vorrà dire che domenica tempo permettendo saprò come trascorrere il pomeriggio
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fammi sapere
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mxale
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Eccomi...........con l' nel weekend sono riuscito a trovare un po di tempo per mettermi a smontare tutto. Mi ha fatto diventare matto ma alla fine credo di aver risolto..... Ho iniziato lubrificando tutto ma senza risultati, infatti anche con il pannello porta smontato il comportamento rimaneva lo stesso: la memoria finestrino veniva perso in corrispondenza del fine corsa inferiore (vetro tutto abbassato). Ho quindi scollegato il motorino, verificato i cablaggi e varie ossidazioni ma niente...... Poi ho notato che una guida con due molle all'estremità (penso quella che stabilisce il fine corsa non quelle dove passano i cavi del finestrino) quando tiravo giù il finestrino comprimeva la molla inferiore più di quello che succedeva per la molla superiore alzando il vetro....ho quindi provato a tirare/smuovere le due molle e magicamente tutto ha ripreso a funzionare. Anche oggi tutto funziona perfettamente e avendo lubrificato tutto, il vetro va meglio di prima....
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la funzione delle molle è di assorbire l'eccesso di cavo sulla puleggia del motorino in modo che non si accavalli bloccando il movimento, la mancanza di lubrificazione fa si che le molle (come tutto il sesto) non funzionino a dovere perchè il cavo scorre con più fatica dentro le guaine, avendo lubrificato sicuramente adesso lo sforzo sopratutto a finecorsa è minore (il finecorsa è elettronico e viene memorizzato in base al maggior consumo di energia durante la fase di configurazione)
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ultraplex
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Ciao Marco,
purtroppo ci risiamo.... questa mattina il vetro ant dx non si abbassa.
Premendo sul tastino per abbassarlo (sia dai comandi del guidatore che dal lato passeggero), si sente il motorino che fa uno strano ronzio. Una volta premuto il tastino, il ronzio non va più via.... smette solo se premo STOP x spegnere il quadro (e quindi togliere alimentazione al circuito).
fammi sapere
Oggi ho dedicato qualche ora alla mia meggy... 1) pigiando il tasto per abbassare il vetro, non sento più il ronzio che c'era qualche giorno fa 2) sul connettore a 6 pin che va al motorino non ho l'alimentazione +12V sui pin 3/4 (sia a quadro spento che con quadro acceso) Ho verificato la corretta funzionalità del tester misurando la tensione della batteria (+12,44 V) 3) ho smontato il connettore dello sportello ed ho trovato i pin dell'alimentazione con un bel po di ossido (metto qualche vecchia foto x rendere l'idea). Ho spruzzato lo spray x contatti elettrici ma purtroppo è servito solo a fare pulizia... la tensione sui pin 3/4 non c'è 4) ho rismontato il connettore dello sportello per provare a misurare la tensione sui pin del connettore maschio che c'è sul telaio della macchina ma non riesco a causa del poco spazio a disposizione... Che posso fare? Grazie
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« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 23:20:33 da ultraplex »
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adesso non trovo gli schemi per confermarti l'esattezza dei numeri di pin dove misurare ma presumo che li ricordi dalla scorsa prova, hai controllato che non sia saltato il fusibile nelle svariate prove? visto che non hai più niente e il motorino non reagisce
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adesso non trovo gli schemi per confermarti l'esattezza dei numeri di pin dove misurare ma presumo che li ricordi dalla scorsa prova avevo gli appunti della prova scorsa... il tuo post con i pin è a pag 5 di questo 3D hai controllato che non sia saltato il fusibile nelle svariate prove? azz ... me ne sono dimenticato.... domani vedo di fare questa prova e ti faccio sapere... speriamo sia il fusibile... Post Unito: [time]Thu Nov 3 21:46:56 2011[/time]
purtroppo non è un problema di fusibili li ho invertiti (quello del vetro ant. sx con quello dell'ant. dx.) ed il risultato è che il vetro "ok" funziona sempre cosa posso fare ?
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« Ultima modifica: 03 Novembre 2011, 21:48:25 da ultraplex »
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anche l'altra volta c'era stato qualche problema nel misurare la tensione sul cavo di abilitazione al motorino, sei sicuro che la tensione non cambi da quadro acceso a spento sul cavo che deve abilitare il funzionamento?
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La volta scorsa sbagliavo a misurare la presenza/assenza di massa sul pin 6 Pero la tensione +12V sui pin 3/4 c'era anche a quadro spento.
Questa volta ho fatto più tentativi ma sui pin 3/4 ho 0 V Pensa che nel dubbio ho misurato la tensione della batteria (+12,44 V) nel timore che stessi commettendo un errore.
Forse dovrei provare a misurare la tensione invece che sui pin 3/4 sul cablaggio all'interno della macchina, ma non ho idea del lavoro che bisogna fare
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se non hai l'alimentazione (che dovrebbe essere permanente) il problema dovrebbe riguardare o il cablaggio o i fusibili, ma prima di pensare a cose turche meglio assicurarsi di quella alimentazione, il modo più semplice di misurarla sul connettore maschio sul telaio è svitare la/le viti che lo tengono e spostarlo in fuori in modo da vedere bene i pin, attenzione che sui contatti maschi è più facile fare dei cortocircuito, quali sono i pin da controllare lo dovresti avere scritto indietro nel post
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Ecco le novità: 1) ho controllato la continuità all'interno dello sportello tra il connettore del motorino pin 3/4 ed i pin del connettore femmina della cerniera. La continuità c'è 2) a questo punto ho smontato il connettore maschio della cerniera dello sportello ed ho visto che non si può tirare fuori, ma tramite delle linguette superiori ed inferiori si deve spingere all'interno della carrozzeria e farlo uscire sotto il cassettino porta oggetti.... ho dovuto smontare pure quello... 3) ho misurato la tensione tra i pin del connettore maschio e la +12V c'è... Ora viene il bello... sul connettore maschio manca un pin in basso a destra che è proprio uno dei pin di alimentazione (rotto ?... ma come ??) E ora ?
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« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 23:23:13 da ultraplex »
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