BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 16:27:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 206
Totale: 206
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509605 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #120: 02 Gennaio 2011, 15:48:28 »

quanlosa non mi torna... tu misuri sul 29 sul telaio o sulla portiera? perchè qunado il connettore è staccato ovvio che sulla portiera non ci sia niente.
alta cosa hai ripristinato il collegamento del pin 6 che era stato forzato a massa?

le misurazioni le fai in ohm o in tensione? visto che hai detto che il tester non suona
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #121: 02 Gennaio 2011, 15:57:54 »

le misurazioni le fai in ohm o in tensione? visto che hai detto che il tester non suona

La continuità tra 6 e 29 l'ho misurata in ohm
Poi ho messo la portata del tester su 20V ed ho fatto le misure in tensione come fatte nei giorni scorsi



alta cosa hai ripristinato il collegamento del pin 6 che era stato forzato a massa?

no ho lasciato la massa forzata....



quanlosa non mi torna... tu misuri sul 29 sul telaio o sulla portiera? perchè qunado il connettore è staccato ovvio che sulla portiera non ci sia niente.

Per massa ho preso la parte metallica del meccanismo alzavetro.
Questa massa ho verificato che sia tale in quanto l'altro giorno mettendo un puntale del tester su una +12V e l'altro puntale sulla parte metallica del meccanismo, il tester segna correttamente +12V
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #122: 02 Gennaio 2011, 16:10:19 »

devi ripristinare il collegamento originale del 6 altrimenti tutte le prove sono inutili compresa quella della continuità tra 6 e 29
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #123: 02 Gennaio 2011, 16:14:34 »

riflettendo sulla continuità hai perfettamente ragione perchè il 29 attualmente termina sul filo che ho tagliato e non sulla massa che ho dato io..... la fretta è sempre cattiva consigliera... Triste

adesso vedo di sistemare il tutto e rifare le misure

Post Unito: 02 Gennaio 2011, 16:50:22
Ripristinato pin 6 alle condizioni originarie

La continuità tra 6 e 29 c'è


L'esito delle prove è il seguente:

1) QUADRO SPENTO

a) un puntale del tester sul pin 6 e l'altro su:           +12 preso dalla batteria= tester segna 0V
                                                                       massa (parte metallica)= tester segna +10,66V


b) un puntale del tester sul pin 29 e l'altro su:         +12 preso dalla batteria= tester segna 0V
                                                                       massa (parte metallica)= tester segna 0V




2) QUADRO ACCESO

c) un puntale del tester sul pin 6 e l'altro su:           +12 preso dalla batteria= tester segna +12V
                                                                       massa (parte metallica)= tester segna +0,08V


d) un puntale del tester sul pin 29 e l'altro su:         +12 preso dalla batteria= tester segna 0V
                                                                       massa (parte metallica)= tester segna 0V



« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 16:50:22 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #124: 02 Gennaio 2011, 16:56:33 »

ok adesso mi torna,a parte le misure sul 29 ma le hai sicuramente fatte col connettore staccato misurando sulla portiera quindi non c'è ovviamente niente quando è staccato (se avessi misurato sul connettore sul telaio avresti trovato le stesse tensioni che ci sono sul sei quando tutto è collegato)
quindi il problema è sicuramente sul motorino, se non dà proprio segni di vita puoi toglierlo e se vuoi mandarmelo ci sono buone possibilità di sistemare il circuito
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #125: 02 Gennaio 2011, 17:00:24 »

ok provo immediatamente a smontare il motorino....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #126: 02 Gennaio 2011, 17:11:03 »

mi viene un ultimo dubbio, potrebbero esserci i contatti dellalimentazione (quelli che vanno al 3 e 4) talmente ossidati da permetterti di misurare la tensione ma quando c'è consumo (quanto tenta di girare) resettano l'elettronica del motore.
quindi prova una volta smontato il motorino a collegarlo a banco a una batteria (un alimentatore non va bene) metti il 6 a massa e prova  a dare massa o sul 1 o sul 2 questa è la prova a banco (sicuramente se va andrà a scatti a colpa del fine corsa da settare ma comunque se va deve girare almeno un pò)
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #127: 02 Gennaio 2011, 20:09:20 »

Scusa il ritardo ma il pc non si connetteva ad internet Indeciso

Lavoro concluso.... è stato un po più impegnativo del previsto perchè mentre il meccanismo alzavetro originario prevede le viti di aggancio del motorino a vista (prima foto), il meccanismo che ho sostituito qualche mese addietro, ha le viti sul posteriore (seconda foto) per cui ho dovuto uscire quasi del tutto il meccanismo stesso per poter smontare le 3 viti del motorino.






Una volta smontato il motorino, e sistemato il meccanismo al suo posto, alzare il vetro è stato davvero molto semplice così come avevi detto tu.
Pertanto un problema è risolto, almeno così riesco a camminare tranquillamente con la visuale regolare  sm2259an


Purtroppo la prova al banco non ho modo di farla, però i contatti del motorino e del suo connettore (pin da 1 a 6) li ho guardati e non ho trovato ossido come invece c'era nel connettore della cerniera dello sportello.

Il motorino che ho smontato posso mandartelo quando vuoi Sorriso
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 23:11:56 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #128: 02 Gennaio 2011, 20:44:59 »

mettiamoci daccordo con messaggio privato per quello Occhiolino
Registrato  
nik,
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Molise
Messaggi: 73

Ringraziato: 0

« Risposta #129: 06 Gennaio 2011, 17:34:05 »

è capitato anche a me circa 2 anni fà,ho cercato pezzi aftermarket ma non ho trovato niente,sono riuscito atrovare solo i posteriori, comunque per farla breve vado alla renault e mi dicono 330 compreso manodopera e mi fanno una proposta:" fai il tagliando qua da noi e ti sotituiamo l'alzavetro in garanzia(ero fuori garanzia)" io accettai anche perche con qualche euro in più feci pure il tagliando.Comunque a me il motorino era buono ma era compreso nel kit alzavetro,prima di portagli la macchina smontai la portiera e vidi che si era rotto una piccola guida di plastica eil filo si era tutto attorcigliato allora smontai il tutto e conservai una guida integra.le megane2 ce l'hanno come difetto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #130: 06 Gennaio 2011, 17:47:13 »

è una fragilità di tutti gli alzacristalli a cavetto su tutte le auto che ne sono equipaggiate
Registrato  
nik,
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Molise
Messaggi: 73

Ringraziato: 0

« Risposta #131: 06 Gennaio 2011, 23:12:38 »

ma la renault non riconosce niente,e poi se il motorino è buono perchè ti devono sotituire tutto?forse senza costerebbe meno
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #132: 07 Gennaio 2011, 13:10:22 »

ma la renault non riconosce niente,e poi se il motorino è buono perchè ti devono sotituire tutto?forse senza costerebbe meno

Che io sappia in renault vendono il kit alzavetro compreso il motorino elettrico che ovviamente ha un costo superiore.
Circa 3 mesi fa ho speso 85€ per acquistare da un autoricambi un nuovo meccanismo alzavetro senza motorino.
Quello con il motorino costava di più ma non ricordo il prezzo ma sempre meno che comprarlo da renault
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 13:11:07 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #133: 08 Gennaio 2011, 01:25:28 »

praticamente tutte le case vendono i meccanismi interi completi, è già una fortuna che la parte meccanica (guide e cavetti venga venduto separatamente) se però serve il motorino il kit è intero quindi direi che la situazione è già migliore che per molte altre auto
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #134: 04 Maggio 2011, 21:50:41 »

discussioni unite e topic rinominato
« Ultima modifica: 04 Maggio 2011, 21:52:20 da Enrico250 » Registrato  
freediamond70
Utente non iscritto
« Risposta #135: 05 Settembre 2011, 17:26:24 »

ciao a tutti,

non so se questa è la sezione giusta, comunque provo ad esporvi il mio problema.
Ho una Megane II SW del 2005, dopo un periodo di fermo macchina di un paio di settimane provo ad avviare il motore e noto che che la batteria è un po' fiacca, vabbè è normale, comunque parte.
Poi apro tutti i finestrini e noto che il posteriore sx non funziona, vabbè (mica tanto) si sarà rotto.
A fine viaggio, dopo aver parcheggiato, chiudo la macchina col telecomando utilizzando la funzione chiusura automatica dei cristalli premendo due volte consecutivamente il pulsante di chiusura; i tre cristalli funzionanti si chiudono, ma contemporaneamente quello che non funzionava si apre!
E rimane aperto.
Staccando e riattaccando la batteria riesco a chiuderlo di pochi cm, poi morto.
Staccando e riattaccando la batteria di nuovo, riesco a chiuderlo di altri pochi cm, e così via fino a chiusura totale.
Ovviamente riprovando la funzione automatica da telecomando il finestrino si riblocca aperto e sono costretto a utilizzare la stessa procedura per chiuderlo.
I giorni sucessivi ogni tanto provo ad azionarlo e noto che ogni tanto risponde ai comandi delle pulsantiere delle portiere. Sembra migliorare ogni giorno che passa, anche se ad un certo punto si alza o abbassa da solo e io devo contrastarlo per tenerlo chiuso o aperto, sembrava vivere di vita propria.
Dopo qualche giorno ancora il finestrino rifunziona regolarmente (mah!).
Ma dura poco, qualche giorno ancora e si blocca di nuovo.
Allora lascio l'auto da un elettrauto, il quale mi dice che è da cambiare il meccanismo perché al suo interno è implementata dell'elettronica che probabilmente si è guastata.
Il ricambio completo costa non meno di 160 euro...
Al momento ho aperto il pannello interno della portiera e ho staccato il connettore del motorino per evitare di rimanere magari col vetro aperto mentre piove.
Poi guardando questo thread

http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,2395.0.html

credo di aver capito che il barilotto nero affiancato al motorino (foto)

http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/mecc_vetro_post_mcc.jpg

sia il sistema antischiacciamento di cui si parla nel thread.
Magari è proprio questo la fonte del guasto...
Voi che ne pensate?

ciao
Stefano


Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #136: 05 Settembre 2011, 18:24:52 »

si l'elettronica di controllo è contenuta tutta nella scatoletta che nella foto vedi a sinistra del motorino (per il resto quell'alzavetri non c'entra niente col tuo)
purtroppo che sia antischiacciamento o altro il problema è sempre dentro a quella schedina, l'unica cosa che potresti fare è controllare che non ci sia umidità dentro, e che i contatti del connetore dove sono saldati sulla scheda non abbiano bisogno si una ripassata di saldatore, la parte dove si incastra il connettore si smonta per darti accesso alle parti appena citate, ma la scheda non la togli da dentro perchè il connettore che va al motorino c'è piantato a macchina e per toglierlo lo dovresti rompere, fai quelle prove e vediamo, anche perchè sembra cambiare col clima/temperatura ecc.. problemi tipici di condensa o saldature difettose
« Ultima modifica: 05 Settembre 2011, 18:26:44 da MEGANECC » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #137: 05 Settembre 2011, 20:59:16 »

topic uniti
Registrato  
freediamond70
Utente non iscritto
« Risposta #138: 06 Settembre 2011, 10:57:54 »


Innanzitutto grazie per la risposta al post  Sorriso

premetto che per motivi personali/familiari non ho molto tempo a disposizione per lavorarci su come si deve, questo solo per dirvi che i miei post saranno molto dilazionati nel tempo...
Comunque, per quanto riguarda la scatoletta ho notato che è fissata con una vite torx e appena mi procuro l'utensile provo a rismontare il pannello e la scatoletta stessa, così potrò vedere se c'è umidità e in che condizioni trovo saldature ecc. ecc.

Per ora grazie, vi farò sapere.

ciao
Stefano
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #139: 06 Settembre 2011, 13:11:44 »

ci certo, basta levare quella vite per sganciarla dal motorino, facci sapere Occhiolino
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada