ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta, comunque provo ad esporvi il mio problema.
Ho una Megane II SW del 2005, dopo un periodo di fermo macchina di un paio di settimane provo ad avviare il motore e noto che che la batteria è un po' fiacca, vabbè è normale, comunque parte.
Poi apro tutti i finestrini e noto che il posteriore sx non funziona, vabbè (mica tanto) si sarà rotto.
A fine viaggio, dopo aver parcheggiato, chiudo la macchina col telecomando utilizzando la funzione chiusura automatica dei cristalli premendo due volte consecutivamente il pulsante di chiusura; i tre cristalli funzionanti si chiudono, ma contemporaneamente quello che non funzionava si apre!
E rimane aperto.
Staccando e riattaccando la batteria riesco a chiuderlo di pochi cm, poi morto.
Staccando e riattaccando la batteria di nuovo, riesco a chiuderlo di altri pochi cm, e così via fino a chiusura totale.
Ovviamente riprovando la funzione automatica da telecomando il finestrino si riblocca aperto e sono costretto a utilizzare la stessa procedura per chiuderlo.
I giorni sucessivi ogni tanto provo ad azionarlo e noto che ogni tanto risponde ai comandi delle pulsantiere delle portiere. Sembra migliorare ogni giorno che passa, anche se ad un certo punto si alza o abbassa da solo e io devo contrastarlo per tenerlo chiuso o aperto, sembrava vivere di vita propria.
Dopo qualche giorno ancora il finestrino rifunziona regolarmente (mah!).
Ma dura poco, qualche giorno ancora e si blocca di nuovo.
Allora lascio l'auto da un elettrauto, il quale mi dice che è da cambiare il meccanismo perché al suo interno è implementata dell'elettronica che probabilmente si è guastata.
Il ricambio completo costa non meno di 160 euro...
Al momento ho aperto il pannello interno della portiera e ho staccato il connettore del motorino per evitare di rimanere magari col vetro aperto mentre piove.
Poi guardando questo thread
http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,2395.0.htmlcredo di aver capito che il barilotto nero affiancato al motorino (foto)
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/mecc_vetro_post_mcc.jpgsia il sistema antischiacciamento di cui si parla nel thread.
Magari è proprio questo la fonte del guasto...
Voi che ne pensate?
ciao
Stefano