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l'unica differenza che c'è tra quando funzionano i vetri e non, è che cambia lo stato del pin 6 che lo abilita
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Allora....
Quadro spento pin 3 e 4 ok 12,66 V per cui è sempre alimentato come dicevi tu
Quadro acceso pin 1 ok massa se pigio il pulsante x abbassare il vetro - quando rilascio il pulsante la tensione torna a 0 V pin 2 ok massa se pigio il pulsante x alzare il vetro - quando rilascio il pulsante la tensione torna a 0 V
pin 6 non c'è la massa....
e ora?
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« Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 09:41:36 da ultraplex »
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scusa il ritardo ma non ero in casa, come hai fatto per verificare la massa su pin 6? come hai messo il tester e i suoi terminali?
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scusa il ritardo ma non ero in casa, come hai fatto per verificare la massa su pin 6? come hai messo il tester e i suoi terminali?
x verificare le masse, ho usato lo stesso metedo per i pin 1, 2 e 6 accertato che sul pin 4 c'è +12V, ho messo un terminale sul pin 4 e l'altro sul 6 il tester segna 0V la stessa prova fatta sui pin 1 e 2 è regolare, cioè ottengo +12V quando agisco sul tasto della maniglia x abbassare/alzare il vetro
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« Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 11:44:02 da ultraplex »
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ok perfetto, fai un bel ciclo di pulizia del connettore con lo spray come hai fatto sull'altro se non risolvi niente per farlo funzionare provvisoriamente puoi tagliare il cavo che va al 6 e forzarlo a massa dalla parte che va al motorino così dovrebbe funzionare ma considera che funzionerà sempre anche a macchina chiusa, ma almeno lo puoi usare, poi con calma indaghi sul cablaggio
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« Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 11:46:31 da MEGANECC »
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Stavo pensando una cosa.... se il pin 6 non ha la massa sul connettore lato motorino, non sarebbe il caso di verificare la continuità tra il pin 6 ed il suo corrispondente lato cerniera sportello?
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« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 22:42:31 da ultraplex »
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si certo il problema al 99% è lì, però adesso non so dirti quale sia il pin sul connettore della portiera, se hai tempo di cercarlo bene altrimenti fai il bypass per ora
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....... considera che funzionerà sempre anche a macchina chiusa, ma almeno lo puoi usare significa che con il quadro spento posso comunque abbassare/alzare solo il vetro oggetto della riparazione (anteriore destro) mentre gli altri vetri sono "inibiti" giusto? Post Unito: 31 Dicembre 2010, 12:43:13
.......per farlo funzionare provvisoriamente puoi tagliare il cavo che va al 6 e forzarlo a massa dalla parte che va al motorino così dovrebbe funzionare Se stacco l'ultimo filo, devo comunque inserire un nuovo filo che va da una parte metallica dello sportello (massa) al connettore e di conseguenza al motorino Giusto?
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« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 22:45:18 da ultraplex »
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si esatto (se non l'hai già fatto )
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si esatto (se non l'hai già fatto ) Non l'avevo ancora fatto, preferivo avere una tua conferma anche se x logica non c'erano alternative per dare massa al pin 6. Però la storia continua.... Dopo aver dato massa sul pin 6, il vetro da solo si è alzato di uno scatto. Mi son detto fa così perchè ha perso la memorizzazione del fine corsa per cui va a scatti. Bene... pigio il pulsante sulla maniglia e si alza di un altro scatto..... poi il silenzio.... La massa è collegata per bene però non va più di nuovo Non vorrei che ci fosse più di un problema.... Intanto grazie 1000 a Marco che mi ha portato al punto di individuare la causa del problema e dato la soluzione x arginarlo. L'unica cosa che mi rammarica è l'aver finito lo spray la volta scorsa (era in prestito) e non aver potuto farlo su questo connettore. Adesso chiaramente non trovo nessuno per poterlo comprare. (778)
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« Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 15:10:44 da ultraplex »
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prova a scollegate il connettore dal motorino in modo da farlo partire col pin 6 già collegato a massa, magari attaccandolo hai fatto stacca attacca e si è incasinato, è l'unica cosa che mi viene in mente
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prova a scollegate il connettore dal motorino in modo da farlo partire col pin 6 già collegato a massa ho provato anche così ma non va
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strano,è probabile allora che il problema sia sul motorino, prova a smontarlo dall'auto e pulirlo per bene, magari ha preso molta umidità lo fai stare al caldo per un pò, oltretutto togliendolo hai modo di alzare manualmente il vetro così lo sistemi provvisoriamente
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strano,è probabile allora che il problema sia sul motorino, prova a smontarlo dall'auto e pulirlo per bene, magari ha preso molta umidità lo fai stare al caldo per un pò, oltretutto togliendolo hai modo di alzare manualmente il vetro così lo sistemi provvisoriamente
Domani ho un po' di tempo libero e potrei sicuramente fare qualche altro tentativo. Ma provando al alzare maualmente il vetro non ci sono le corde che oppongono resistenza al movimento?
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è il motorino che tiene fermo i cavi e il vetro, senza il motorino se fai girare manualmente la puleggia dove si incastra il motore, magari contemporaneamente aiutando il vetro a muoversi con le mani riesci a spostarlo. comunque prima di toglierlo fai ancora una prova, scollega il connettore dal motorino e misura sul 6 sia rispetto a massa che rispetto alla 12v in condizione di vetro "abilitato"
ho controllato anche il collegamento, il cavo che porta l'abilitazione al pin 6 del motore passa attraverso il pin 29 del connettore della portiera
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comunque prima di toglierlo fai ancora una prova, scollega il connettore dal motorino e misura sul 6 sia rispetto a massa che rispetto alla 12v in condizione di vetro "abilitato"
Scusa Marco ma non ho capito la prova che mi suggerisci Abbiamo detto che: pin 6 abilita il funzionamento quando è a massa disabilita il funzionamento se è a +12V La misura va che mi dici di fare "in condizione di vetro abilitato" che vuol dire? Metto un terminale del tester sul pin 6 e l'altro una volta a massa e una volta su +12 (quindi pin 4)? ho controllato anche il collegamento, il cavo che porta l'abilitazione al pin 6 del motore passa attraverso il pin 29 del connettore della portiera
Qual'è il pin 29?
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« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 22:59:18 da ultraplex »
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quello in altro a destra (c'è scritto)
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« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 12:20:51 da ultraplex »
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per il resto abilitato vuol dire con il quadro messo in modo che i vetri dovrebbero funzionare poi fai due prove, misura sul pin 6 sia rispetto a massa che rispetto a 12v cosa trovi, la stessa prova ripetila sulpin 29 sull'auto, magari misura anche con il quadro che disabilita i vetri le stesse cose, segnatele su un pezzo di carta per bene e riportale (il tutto con il motorino scollegato)
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« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 12:24:45 da MEGANECC »
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per il resto abilitato vuol dire con il quadro messo in modo che i vetri dovrebbero funzionare poi fai due prove, misura sul pin 6 sia rispetto a massa che rispetto a 12v cosa trovi, la stessa prova ripetila sulpin 29 sull'auto, magari misura anche con il quadro che disabilita i vetri le stesse cose, segnatele su un pezzo di carta per bene e riportale (il tutto con il motorino scollegato) perfetto tutto chiaro Post Unito: 02 Gennaio 2011, 15:36:16
La prima cosa che ho verificato è stata la continuità ohmica tra il pin 6 ed il 29. Ebbene il tester non "suona" (vedi esito misura che più in basso ho chiamato "b"). L'interruzione che cercavamo è proprio qui tra il pin 29 ed il 6. Ora le misure che mi hai suggerito con il connettore lato motorino staccato: 1) QUADRO SPENTO a) un puntale del tester sul pin 6 e l'altro su: +12 preso dalla batteria= tester segna +12V massa (parte metallica)= tester segna 0V b) un puntale del tester sul pin 29 e l'altro su: +12 preso dalla batteria= tester segna 0V massa (parte metallica)= tester segna 0V 2) QUADRO ACCESO il risultato di queste misure sia per il pin 6 che per il 29, hanno lo stesso esito di quando il quadro è spento.
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« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 15:36:16 da ultraplex »
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