BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 11:24:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 287
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 2
Visitatori: 297
Totale: 299
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 509514 volte)
0 utenti e 7 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #80: 09 Dicembre 2010, 09:35:09 »

La levetta l'avevo sganciata per circa 30°, e visto che il sistema di blocco non è mai stato toccato era un po duretto e non ho voluto forzare.

Fortuna che quel po che ho fatto è servito comunque a risolvere il problema ed eliminare il dubbio sul funzionamento del motorino.

Ora che so che per sfilare il connettore occorre tirare la levetta fino a 90 lo farò con più tranquillità in modo da verificare quanto mi hai detto Occhiolino

grazie01
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #81: 09 Dicembre 2010, 09:56:12 »

quando è nuovo basta la leva per sfilarlo, in questo caso mentre sollevi la leva tira contemporaneamente il connettore, al massimo spruzza un pò di svitol ma non troppo, una volta tolto spruzza lo spray per i contatti e fai un pò di cicli di inserzione
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #82: 27 Dicembre 2010, 21:56:12 »

Purtroppo ci risiamo.... il vetro destro è nuovamente ko  Pianto

Ho provato a staccare il connettore ma sta volta è non è bastato....possibile ci sia un falso contatto?


puoi fare una prova abbastanza semplice, stacca il connettore che collega la portiera al telaio e verifica che non sia ossidato, se anche questo non serve vedo di dirti quali sono i contatti di quel connettore dove devi verificare che ci siano le giuste tensioni per il motorino
Marco potresti dirmi quali tensioni devo controllare?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #83: 27 Dicembre 2010, 22:38:45 »

mi dovresti far capire che tipo di connettore hai, però il massimo sarebbe che tu facessi la verifica direttamente sul connettore che va sul motorino e non sul connettore della portiera perchè su quello è difficile misurare col tester data la sua posizione, se hai modo di levare il pannello e provare sul motorino ti dico come devono essere le tensioni che vanno a quello
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #84: 28 Dicembre 2010, 08:28:08 »

Purtroppo ci risiamo.... il vetro destro è nuovamente ko  Pianto

Ho provato a staccare il connettore ma sta volta è non è bastato....

Ma che strano.... adesso funziona di nuovo.

Anche la volta scorsa il problema non si risolse subito staccando/riattaccando il connettore, nel senso che un po' di tempo libero ce l'ho solo la sera per cui dopo la prova del connettore apparentemente con esito negativo la macchina è rimasta ferma tutta la notte.... poi al mattino senza far nulla, accendo la macchina e l'alzavetro funziona .... bho

E' già la seconda volta che si comprta così.
Pensi ci sia una spiegazione logica?

L'unica cosa che mi viene in mente è che le prove fatte di sera dopo lo stacca/riattacca del connettore le ho fatte a motore spento, mentre al mattino ho accesso prima la macchina e poi ho fatto la prova ad abbassare il vetro
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010, 08:34:06 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #85: 28 Dicembre 2010, 10:28:01 »

io farei l'oprazione che ti ho già detto, smonta il connettore dalle cerniere spruzzalo bene con lo spray per i contatti (non quello unto) e poi fai un bel pò di cicli sfila/infila se continua a fare le bizze anche dopo allora è probabile che ci sia qualcosa nell'eletronica del motorino che lo fa incasinare e solo togliendogli alimentazione completamente lo fa resettare.
(il motorino è sempre alimentato, solo staccando la batteria o il connettore lo spegni completamente)
ma prima fai la pulizia per bene del connettore (facendo attenzione alla sua levetta)
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #86: 28 Dicembre 2010, 22:15:03 »

Altro fenomeno strano....

Questa mattina ho lasciato la macchina parcheggiata x andare a lavoro.
Ovviamente il vetro destro non funzionava.
Nel pomeriggio torno verso la macchina per andare via e trovo il vetro abbassato  Scioccato Scioccato Scioccato

Non c'è stato verso di poterlo richiudere.
E pensare che se avesse piovuto avrei trovato la macchina allagata....  Indeciso Indeciso Indeciso

Ho staccato il connettore dello sportello ed effettivamente ci sono due contatti in basso che sono ossidati così pure parte della plastica del connettore stesso.



Ma il problema del vetro trovato abbassato come si spiega?
Anche se il motorino è sempre alimentato, chi da il consenso perchè il vetro si abbassi?
D'altra parte quando il quadro strumentazione è spento, i pulsanti dei vetri sono disabilitati, per cui com'è possibile?
E poi che senso ha avere sempre il motorino alimentato?


Lo spray però devo procurarmelo perchè non ne ho....
Va spruzzato sia sul lato maschio che sul lato femmina del connettore?

Sono prossimo all'esaurimento... Triste
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 22:30:27 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #87: 28 Dicembre 2010, 23:01:17 »

quelli in basso sono proprio i contatti con le alimentazioni, è bello ossidato, prendi lo spray (da qualsiasi ferramente) e spruzzalo tipo lavaggio, basta che lo spruzzi soul connettore femmina, quando lo incastri v aanche sull'altro, fai qualche ciclo e poi rispruzza, fallo un bel pò di volte.
il motorino è sempre alimentato per la funzione che fa muovere i vetri dal telecomando
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #88: 29 Dicembre 2010, 13:50:20 »

Ecco lo stato del connettore dopo la pulizia con lo spray



Peccato però che l'alzavetro ancora non va... Triste Triste

Sarebbe necessario verificare lo stato del connettore sul motorino ma lavorando tutto il giorno ho pochissimo tempo e potrei farlo non prima del 2 Gen  Pianto Pianto
Inoltre non vorrei stare a lungo con il cellofan che tra l'altro non mi fa vedere affatto Triste
Se stasera finito il lavoro, se non va ancora, sto pensando a malincuore di andare da mamma  renault
Almeno ho la gioranta di domani x farla sistemare altrimenti come faccio a lasciarla parcheggiata fuori?  lacrime02
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 22:36:25 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #89: 29 Dicembre 2010, 14:05:14 »

non so che dirti, probabilmente il connettore sul motorino è nello stesso stato che era quello della porta, se non hai tempo non vedo alternative, altrimenti se puoi provare vedo di postarti il pinout del motorino della porta, così vedi se è tutto regolaresui cablaggi
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #90: 29 Dicembre 2010, 14:51:40 »

.....vedo di postarti il pinout del motorino della porta, così vedi se è tutto regolaresui cablaggi

se puoi ok

vedo stasera dopo cena di smontare e vedere un po la situazione
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #91: 29 Dicembre 2010, 15:10:52 »

ok allora:

il tuo connettore sul motorino ha 6pin

1 comando apertura
2 comando chiusura
3 massa
4 +12v
5 non collegato
6 abilitazione e comando globale

sul 3 e 4 devi trovare sempre i due capi della 12v
i pin 1 e 2 fanno alzare o abbassare il vetro quando sono messi uno o l'altro a massa
il 6 è quello che abilita o no il funzionamento (quando la macchina è chiusa i vetri non vunzionano perchè non arriva il consenso da quello, l'alimentazione (3 e 4) c'è sempre

la logica del pin 6 è:
messo a massa il vetro è attivo
messo a 12v è disattivo
quando invece viene comandato dalla uhc per il movimento simultaneo dei vetri arriva sul 6 una onda quadra 0v / 12v con tempi 0-1 diversi a seconda che sia per alzare o abbassarema questo a te non interessa

verifica prima di tutto che ci sia l'alimentazione su 3 e 4
poi guarda che ci sia masa sul pin 6
e alla fine verifica che arrivi la massa sui pin 1 e 2 a seconda se comandi di salire o scendere
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #92: 30 Dicembre 2010, 10:25:24 »

Ieri sera ha piovuto e non ho potuto smontare nulla....

Sta mattina mi sono recato di buon mattino davanti al cancello del conce in modo da essere il primo cliente della giornata.

Spiegato al tecnico che ha la mia meggy in lavorazione qual'è il comportamento anomalo che l'alzavetro ha avuto in questi giorni e lui mi dice che probabilmente potrebbe mancare una massa ma che occorre controllare.

Mi fanno accomodare nel salottino e dopo 5 min di orologio, il tizio che mi ha fatto la scheda di accettazione (quindi non il tenico che doveva risolvere il problema) mi dice che probabilmente c'è un corto ma purtroppo loro non possono effettuare i dovuti controlli in quanto tra un paio di mesi saranno licenziati causa chiusura della concessionaria e pertanto renault gli ha bloccato l'accesso telematico agli schemi elettrici.

Sarà vero che pur chiudendo battenti la casa madre blocca gli accessi alle procedure 2 mesi prima? bho...
Alla fine mi hanno dato l'indirizzo di una officina autorizzata che può eseguire il lavoro.

Sono quasi rassegnato.... per questo fine d'anno la tengo così  Pianto Pianto Pianto

L'unica cosa è che domani ho tutta la mattinata libera per cui se non piove posso smontare il rivestimento dello sportello e verificare le tensioni.
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #93: 30 Dicembre 2010, 10:39:11 »

 dubbioso la risposta che ti hanno dato in Renault e' da linciaggio!  banned
Comunque prova a chiedere a MEGANECC, lui ti aiutera' sicuramente a risolvere il problema!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #94: 30 Dicembre 2010, 11:40:57 »

io sono a disposizione, l'importante è che ci sia il tempo per fare le dovute prove.
no coment per l'officina banned
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #95: 30 Dicembre 2010, 11:57:12 »

Ciao Marco, grazie per la tua consueta disponibilità  Sorriso

Ti chiedo in anticipo un paio di cosette in modo da procedere domattina con più tranquillità



1) il connettore da sganciare è quello nero indicato dalla freccia giusto?
2) ci sono precauzioni particolari da adottare per sganciarlo?
3) i contatti da 1 a 6 sono numerati e visibili?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #96: 30 Dicembre 2010, 12:54:43 »

prego Occhiolino no il connettore è a destra del motorino, lì non si vede perchè è dietro alla lamiera verniciata, sganciarlo senza vederlo non è facile ti conviene staccare il motore dalla sua sede (lasciandolo collegato al movimento) una volta staccato i numeri sono incisi sul connettore e poi non ti puoi sbagliare perchè la penultima posizione è vuota, per sganciarlo devi sollevare la linguetta che lo blocca
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #97: 30 Dicembre 2010, 21:36:40 »

Marco, stavo pensando: visto che il motorino è sempre alimentato, il riscontro delle tensioni/masse sui 6 pin va fatto con il quadro acceso o spento?

THANKS (777)   Occhiolino
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2010, 21:40:49 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #98: 30 Dicembre 2010, 21:44:00 »

il controllo lo devi fare nella condizione che il motorino dovrebbe funzionare comandato dai tasti
verifica prima l'alimentazione, poi controlla il pin di abilitazione e alla fine se arriva la massa sui pin 1 e 2 rispettivamente premendo il tasto alza/abbassa
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #99: 30 Dicembre 2010, 21:51:12 »

veroooo... me l'avevi già scritto qui  Linguaccia

verifica prima di tutto che ci sia l'alimentazione su 3 e 4
poi guarda che ci sia masa sul pin 6
e alla fine verifica che arrivi la massa sui pin 1 e 2 a seconda se comandi di salire o scendere

quindi il quadro deve essere acceso altrimenti i tasti sono disalimentati  Linguaccia
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9801 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23991 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada