BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 15:06:52

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 181
Totale: 181
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema alzacristalli  (Letto 508310 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #40: 16 Marzo 2010, 19:37:27 »

li fai andare su e giù, ogni volta che arrivi a un fine corsa tieni il pulsante premuto un pò per far capire che è in fondo (mi ero dimenticato di dirtelo in pm)
Registrato  
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #41: 17 Marzo 2010, 14:04:26 »

li fai andare su e giù, ogni volta che arrivi a un fine corsa tieni il pulsante premuto un pò per far capire che è in fondo (mi ero dimenticato di dirtelo in pm)

ieri notte per caso mi sono accorto che si è rimesso apposto da solo!
evidentemente senza farlo apposta ho tenuto premuto il pulsante e dunque l'ho calibrato senza volerlo!
l'importante è averlo risolto!
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #42: 17 Marzo 2010, 16:56:06 »

ok meglio Occhiolino
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #43: 20 Aprile 2010, 16:58:11 »

CIAO A TUTTI,ki mi da una mano,ho staccato i cavi della batteria,per sostituirla,ho tenuto i pulsanti dei vetri, su per 3/4 secondi,ora il vetro del conducente non ne vuole sapere di funzionare.Non si muove,non da segno di vita,invece gli altri vanno ke e' un amore,ho visto anche i fusibili,ma tutto ok...Ke devo fare,grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #44: 20 Aprile 2010, 18:28:20 »

prova a ristaccare la batteria per qualche minuto e a ripetere la procedura
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #45: 20 Aprile 2010, 19:43:39 »

gia' fatto,ho tenuto i cavi della batteria staccati quasi 24 ore,ma niente....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #46: 20 Aprile 2010, 19:49:27 »

sicuro che il fusibile sia a posto?
Registrato  
santilillo
Utente non iscritto
« Risposta #47: 21 Aprile 2010, 10:30:20 »

non so se posso essere d'aiuto!
nella mia megghy III avevo incastrato una tovaglia da mare nel finestrino (un po spessa) per incastrarla dall'altra parte---> causa forte sole! dal lato passeggero un mio amico spingeva il bottone per farlo salire anke se non saliva.. dato lo spessore!purtroppo chi non capisce come funzionano sti meccanismi non capisce che danno si puo recare! dopo dovevo farla scendere di qualke centimetro! e ho tirato un po a mano! Quindi non so chi è stato, io o lui(poco importa), ma il finestrino dopo scendeva e saliva di pochi cm alla volta! allora lo muovevo su e giu (solo ora sto leggendo sta cosa della calibrazione) lo portavo giu e premevo ancora il bottone! dopo salivo su e premevo il bottone su!dopo ha funzionato! ma spesso quando era tutto chiuso non scendeva! ma saliva sempre e l'automatico funzionava!facevo sempre il bottone e avvolte scendeva! e gli facevo fare dei movimenti! quindi tenta sempre di farlo scendere e vedi se va! e lo fai andare su e giu!  sm2259an fatto sta che la mattina dopo andava a meraviglia
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #48: 21 Aprile 2010, 19:38:27 »

RINGRAZIO TUTTI PER I SUGGERIMENTI,ma non va proprio,il fusibile e' a posto,mi sa ke lo porto in officina.Grazie!

Post Unito: 21 Aprile 2010, 19:59:12
grazie a tutti, mi sa ke la porto in officina e vi faro' sapere....
« Ultima modifica: 21 Aprile 2010, 19:59:12 da nokia1088 » Registrato  
capitano10pm83
Utente non iscritto
« Risposta #49: 28 Maggio 2010, 14:09:48 »

Salve esperti, mi è smemorizzato l'alzavetro anteriore dx., cioè ora non si alza/abbassa + automaticamente come prima, ma mi va a scatti.

Qualcuno ricorda la combinazione da effettuare x farlo alzare/abbassare di nuovo automaticamente?

Vi ringrazio, ciao a tutti, Paolo.
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #50: 28 Maggio 2010, 14:12:19 »

Dal posto guida, premi il pulsante relativo all'alzavetro anteriore destro e tira su il vetro...arrivato a fine corsa continua a tenere premuto per 3/4 secondi il pulsante e vedrai che come per magia, il tutto riprenderà a funzionare.....la tecnica vale anche per gli altri alzavetri.... sm2259an lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
capitano10pm83
Utente non iscritto
« Risposta #51: 28 Maggio 2010, 14:33:33 »

Ti ringrazio, ma questo discorso vale anche se il vetro si alza di qualche cm alla vota?
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #52: 28 Maggio 2010, 14:44:12 »

Si.... lol lol

Per ringraziarmi, usa il tasto Thanks in basso a destra ....  sm2259an lol
« Ultima modifica: 28 Maggio 2010, 14:44:38 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
ale90
Utente non iscritto
« Risposta #53: 04 Luglio 2010, 13:04:24 »

ragazzi problema alzavetero che nn va piu in automatico con la tecnica dei 5 secondi nn va che cosa puo essere??
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #54: 04 Luglio 2010, 19:17:46 »

Mod: discussioni unite

@Ale90 non postare le stesse domande in più topic grazie
Registrato  
mimmo75
Utente non iscritto
« Risposta #55: 10 Novembre 2010, 17:12:39 »

stavo alzando il vetro ad un certo punto fa un rumore gracchiante e si bloccava, mio cugino l'ha smontato e ha detto che si è srotolato il filo dalla parte interna del motorino, e che il motorino è funzionate, che devo fare? se vado da un meccanico diranno che bisogna cambiare tutto, in tal caso quanto costerebbe il pezzo?

un'altra domanda se acquisto un pezzo di concorrenza a circa 80,00 euro rimane con questo pezzo nuovo la possibilità di chiudere con telecomando cliccando 2 volte tutti i finestrini aperti contemporaneamente? e il bloccaggio di sicurezza per le mani?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2010, 20:41:20 da mimmo75 » Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #56: 10 Novembre 2010, 20:53:34 »

discussioni unite

mimmo75 dai un'occhiata sia a questo topic che a questo  http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2395.0;highlight=alzacristallo
Registrato  
mimmo75
Utente non iscritto
« Risposta #57: 11 Novembre 2010, 09:17:52 »

un'altra domanda se acquisto un pezzo di concorrenza a circa 80,00 euro rimane con questo pezzo nuovo la possibilità di chiudere con telecomando cliccando 2 volte tutti i finestrini aperti contemporaneamente? e il bloccaggio di sicurezza per le mani?
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #58: 11 Novembre 2010, 16:24:41 »

un'altra domanda se acquisto un pezzo di concorrenza a circa 80,00 euro rimane con questo pezzo nuovo la possibilità di chiudere con telecomando cliccando 2 volte tutti i finestrini aperti contemporaneamente? e il bloccaggio di sicurezza per le mani?

Nel caso in cui sostituisci solo il meccanismo alzavetro (cioè lo compri senza il motorino perchè funziona quello che hai già), non cìè alcun problema.
Tutto funzionerà come prima in quanto sostituisci solo la parte meccanica che alza/abbassa il vetro.
Tutto il resto non cambia  Occhiolino
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 16:33:07 da ultraplex » Registrato  
mak
Utente non iscritto
« Risposta #59: 12 Novembre 2010, 12:48:45 »

Ciao a tutti, sono Mak e volevo inserirmi nella discussione presentando un problema un pò diverso da quelli della discussione, legato all'alzavetro sx della mia Megane 1.4 16v del 1999.

Magari a qualcuno potrebbe interessare...

Scusate, non so ancora usare bene il forum e gestire le discussioni, quindi abbiate compassione...

A tutti quelli cui può interessare la discussione sul problema (problema elettrico alzavetro/guasto UCH - relè alzavetro ant sx) offro uno spunto per un intervento fai da te.

Qualche sera fa, dopo aver utilizzato normalmente la mia macchina e una ripartenza dopo un caffè al bar, noto che il cristallo sx (elettrico) va giù ma non ritorna su. Controllo velocemente i fusibili (al buio). Tutto normale. 30km per tornare a casa, con 11 gradi, finestrino abbassato e braccio fuori,  tipo mezzogiorno di piena estate. 

Durante la nottata, munito di lampadina tascabile, smonto il pannello dello sportello e tiro giù dal cruscotto la centralina UCH e la morsettiera dei fusibili.
Analisi problema: il cristallo elettrico anteriore sinistro scende perfettamente ma non va più su. Il resto della macchina funziona perfettamente.
azionando il comando dell'alzavetro per far scendere il cristallo, si sente il "tac" del relè. Azionando il comando per far salire il cristallo, il relè non funziona.

L'alzavetro sinistro è comandato dall'UCH. L'alzavetro destro è alimentato direttamente dalla corrente proveniente dalla scatola dei fusibili.
Il mio dubbio: 1) c'è qualche filo del comando interrotto. Provo con tester. Tutti i fili sono integri.
2) se continuo a fare prove sui fili del comando sinistro (alimentati dall'UCH) o dare la corrente all'inverso ai comandi posso danneggiare l'UCH = 700€ UCH nuova + riprogrammazione in officina autorizzata.

Intervento hobbistico low cost: interrompere l'alimentazione proveniente dall'UCH, prendere l'alimentazione e la massa da altro comando e fare un ponticello.

N.B. : ho smontato il motorino e ho provato diverse soluzioni sul banco.

Cosa comprare: Nastro isolante, 5 morsettini per il pulsante sx dell'alzavetro, 2 cappucci per collegamento fili. Spesa totale 2.50€

Il tasti del comando alzavetro hanno 6 punti di connessione.

(se mi spiegate come inserire immagini in un messaggio vi disegno lo schema).

Nominiamo i sei punti di contatto con i numeri 1,2,3,4,5,6, partendo da quello che sta all'estremità superiore del tasto (mi spiego meglio, il lato dove infiliamo il dito per azionare l'alzavetro in salita.

Al 4 do la massa.
Al 3 e 5 do il positivo, preso da altri punti della macchina.
Al 2 e al 6 attacco due fili che andranno direttamente al motorino alzacristallo (utilizzo lo stesso morsetto del motorino, tagliando i fili originali e collegandone due nuovi che vengono direttamente dai contatti 2 e 6.
il punto 1 lo isoliamo.

Ho fatto due riflessioni: posso prendere la corrente dall'accendisigari: in questo caso devo mettere un fusibile maggiore di quello installato (per comandare l'alzavetri deve essere da 25. Mi pare che quello che tiene l'accendino sia da 10 e comandi anche l'orologio o la luce abitacolo). Comunque, correrei il rischio di far passare troppa corrente in un filo dalla sezione piccola, con il rischio di corto circuito.
2) dal lato guidatore, il comando alzavetri dx prende la corrente direttamente dalla scatola dei fusibili con fusibile da 25.

Decisione: Creo un ponticello dal tasto alzavetri dx e prendo sia la corrente che la massa.
Anche il tasto alzavetri dx presenta la massa al 4 e l'alimentazione al 3 e 5.

Nastro ben bene tutto, evito contatti tra i fili, rimonto tutto e il gioco è fatto.

Al motorino alzavetri: come già detto prima taglio i fili provenienti dalla centralina e collego ai due poli i fili uscenti dai punti 2 e 6 (magari faccio una prova per vedere la polarità giusta ed evitare di invertire il comando del pulsante). Natro isolante e chiudo il pannello.

Ho così recuperato: l'alzavetri sx, ho evitato di sfruculiare l'UCH con il rischio di danneggiarla e spendere così una botta di 800-850 €, ho alleggerito l'UCH da due relè, non sono entrato in officina, ho riempito un pomeriggio che altrimenti avrei passato a dormire, ho speso in totale 2.50€ + utilizzato 50cm di filo elettrico di risulta trovato a casa.
Cosa ho perso? la discesa automatica e la salita automatica del cristallo (avete presente quando toccate e rilasciate velocemente il tasto, il cristallo scende o sale fino a fine corsa), che venivano controllati dall'UCH; La possibilità di alzare e scendere il cristallo lato guida quando spegno il quadro e prima di togliere la chiave.

Rapporto benefici/perdite= 100:1 

ATTENZIONE: i contenuti di questo messaggio sono puramente indicativi. E' consigliabile provare ogni modifica prima su banco e verificare le tensioni con tester. Ogni modifica a impianti originali comporta il rischio di danneggiare la vettura e/o causare danni lla propria persona e/o a terzi. Si esclude ogni responsabilità derivante dall'applicazione delle informazioni esposte.

Ciao a tutti e a presto

Post Unito: 12 Novembre 2010, 12:55:28
Ciao, disturbo ancora.

mi pare di aver velocemente letto che a qualcuno si è rotta la clip di plastica dell'alzavetro.

E' successo sulla modus di mio padre.

il pezzo non è commercializzato, ti propongono tutta la macchinetta alzavetro originale o aftermarket.

Soluzione: ebay: ci sono negozi della germania o della turchia che commercializzano la sola clip di ricambio. Scivere come ricerca clip alzavetro renault o simili...

Io l'ho comprata a 14.00€ (9.90 il pezzo e 3.90 la spedizione). Oggi pomeriggio la monto.

"Munta e smunta a nent'sordi"= massimo risultato con il minimo e solo strettamente necessario impiego di denaro!

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2010, 12:55:28 da mak » Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema pulsante alzacristalli Varie alegiorgianni 4 9790 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 16:53:23
da alegiorgianni
Re: Problema pulsante alzacristalli Impianto Elettrico « 1 2 3 » Flebus 56 23904 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2019, 09:26:41
da Meganefada