Problema alzacristalli

(1/192) > >>

ilfotocane:
Salve a tutti e complimenti per il sito, sono nuovo del forum, posseggo una megane II 1.5dci 5p del 2005.
Premesso che questa è una macchina fantastica che mi terra' compagnia spero per molti anni, sono qui a chiedervi informazioni utili su come riparare l'alzavetro che da tre giorni mi ha lasciato.
Smontando la portiera ho visto che si è rotta una rotellina plastica ( quella superiore) su cui presumo si agganciasse il filo che va al motorino e ho notato i fili sganciati del motorino.
Ho bloccato il vetro in alto con una pinza ma vorrei provare a ripararlo magari rincollando il pezzo rotto e riagganciando i cavi.
Sono qui per chiedervi notizie utili circa il funzionamento del meccanismo poiche' non sono molto pratico, se qualcuno avesse qualche istruzione da darmi sarei veramente grato...


Saluti a tutti David U.

MEGANECC:
ciao e benvenuto, magari presentati poi nella sezione apposita,
per quanto riguarda l'alzacristallo, è un problema tipico della megane e non solo quella.
il problema può essere risolvibile senza la sostituzione del pezzo completo,
io l'ho fatto su diverse auto (ford galaxy, punto, megane...), il problema sono i cavetti che trasmettono il movimento, per qualche motivo si sfilacciano e proprio per questo diventano un pò più corti perche tendono dove sfilacciati a contorcersi nella zona del motorino elettrico, questo fa si che o il meccanismo semplicemente perchè sforza si blocca oppure nei casi peggiori lo sforzo eccessivo rompe anche le parti in plastica più delicate.
quando le parti il plastica sono sane andate da un venditore di biciclette e comprate due cavetti per freni da 1,6mm sostituiteli e vedrete che saranno meglio degli originali, se ci sono anche delle parti in plastica rotte dovete trovare un ricambio compatibile o cercando in alzacristalli di altre auto allo sfascio o se conoscete un officina meccanica facendolo fare in nilon o materiali economici simili (sempre meglio dei materiali originali).
se trovo tempo in questi giorni faccio una guida dettagliata con le foto

Simply.the.Nenn:
eh certo che una puleggia in nylon sarebbe la risoluzione completa... prova a spaccarla!! :sogghigno:

ilfotocane:
MEGANECC mi sa che hai colpito nel segno, infatti quando ho smontato la portiera ho notato che il filo di ferro era attorcigliato, inoltre sul fondo ho trovato i pezzi della puleggia rotta.
pultroppo non so dove era agganciata la puleggia e non conosco il meccanismo di funzionamento dell'alzacristalli...

irre:
il rompersi dell'alzacristalli.....è un piccolo difetto sempre esistito nelle megane  :(

Navigazione

[0] Indice dei messaggi

[#] Pagina successiva