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Autore Discussione: lunotto posteriore che non si sbrina  (Letto 32048 volte)
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dinkko
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« Topic Start: 12 Maggio 2011, 17:52:27 »

salve ragazzi. purtroppo ho scoperto che il lunotto posteriore se e' appannato non si sbrina . cosa potrebbe essere? vorrei controllare ma non so come ne cosa smontare . i contatti a prima vista sembrano intatti.....
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« Risposta #1: 12 Maggio 2011, 17:53:24 »

salve ragazzi. purtroppo ho scoperto che il lunotto posteriore se e' appannato non si sbrina . cosa potrebbe essere? vorrei controllare ma non so come ne cosa smontare . i contatti a prima vista sembrano intatti.....
Hai controllato il fusibile?
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dinkko
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« Risposta #2: 12 Maggio 2011, 17:59:16 »

emmm... dove si trova in abitacolo o nel vano motore e sopatuto qual'è ? ho provato a vedere sulla legenda di quelli presenti nell'abitacolo ma non lo ho individuato
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« Risposta #3: 12 Maggio 2011, 18:01:50 »

Dovrebbe esserci disegnato il simbolo, o cmq nella legenda dovrebbe esserci, strano! Dunque, so di per certo che una parte sono nel vano motore, poi a esser sincero nn ricordo se ce ne sono anche una parte dentro l'abitacolo...  Indeciso
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dinkko
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« Risposta #4: 12 Maggio 2011, 18:04:46 »

provero' a guardare meglio... intanto , se c'è qualcuno che sa indicarmelo prima che smonto la macchina....... Indeciso
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« Risposta #5: 12 Maggio 2011, 18:38:46 »

il fusibile del lunotto termico lo trovi tra i fusibili nel vano motore e lo identifichi col numero 6, è da 30Ampere
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pespo
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« Risposta #6: 12 Maggio 2011, 18:58:41 »

altrimenti procurati un tester e misura la resistenza.. della resistenza
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dinkko
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« Risposta #7: 13 Maggio 2011, 18:18:51 »

il fusibile del lunotto termico lo trovi tra i fusibili nel vano motore e lo identifichi col numero 6, è da 30Ampere

grazie. nel fine settimana controllo. solo un dubbio. se fosse il fusibile non si dovrebbe accendere neanche la spia del pulsante relativo  giusto? invece a me si accende ma non sbrina...
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« Risposta #8: 13 Maggio 2011, 20:13:44 »

non è detto, bisogna vedere come è fatto il circuito, non sono tutti uguali, la spia può benissimo essere prima del fusibile
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« Risposta #9: 10 Novembre 2011, 01:00:14 »

ho notato che sul mio coupè il lunotto termico non funziona a dovere....almeno rispetto alla mia ex opel corsa non mi sembra farlo...mi spiego meglio....se come stasera trovo il lunotto appannato e accendo lo sbrinamento questo parte ma non prosegue...mi sbrina solo appena appena intorno alle bande del lunotto...ma non si espande...e questo anche dopo 20 minuti che è acceso...è normale? perchè a me non sembra...sulla mia corsa in 5 minuti era tutto sbrinato....che dite la porto in renault visto che sono ampiamente in garanzia? o posso guardare io qualcosa di mia iniziativa?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 11:11:03 da daveluca » Registrato  
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« Risposta #10: 10 Novembre 2011, 01:20:27 »

io ho una sportour e mi si sbrina in pochissimo tempo...le bande vanno tutte?
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« Risposta #11: 10 Novembre 2011, 09:36:57 »

ho notato che sul mio coupè il lunotto termico non funziona a dovere....almeno rispetto alla mia ex opel corsa non mi sembra farlo...mi spiego meglio....se come stasera trovo il lunotto appannato e accendo lo sbrinamento questp parte ma non prosegue...mi sbrina solo appena appena intorno alle bande del lunotto...ma non si espande...e questo anche dopo 20 minuti che è acceso...è normale? perchè a me non sembra...sulla mia corsa in 5 minuti era tutto sbrinato....che dite la porto in renault visto che sono ampiamente in garanzia? o posso guardare io qualcosa di mia iniziativa?

magari essendo la megane dotata di un dispositivo per proteggere la serpentina (a rispetto della corsa) quando raggiunge la temperatura ottimale anche se acceso la macchina lo disattiva perchè andrebbe a scaldare la serpentina in maniera eccessiva. Verifica anche la presenza di cera o altri prodotti sul vetro che non possono essere tolti in caso di appannamento dalla serpentina Occhiolino
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« Risposta #12: 10 Novembre 2011, 10:00:43 »

controlla che il lunotto all'interno sia ben pulito, poi se il problema continua falla vedere, non è normale, potrebbe esserci della caduta di tensione sui cavi che ne riduce l'efficienza, una prova che si può fare ma niente di più visto che c'è la garanzia, è vedere ai capi della resistenza del lunotto che tensione c'è (da misurare sui terminali che arrivano al vetro)
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 10:01:39 da MEGANECC » Registrato  
ieietto
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« Risposta #13: 10 Novembre 2011, 10:18:22 »

 quoto
una volta l'ha fatto anche a me!
ho provato a pulirlo bene, sia dentro che fuori, ho aspettato la "guazza" serale, e ho riprovato...tutto si spannò in pochi secondi e molto omogeneamente!
il fatto del dispositivo di spegnimento automatico a temperatura, ce l'avevo dallo scenic del '97 lol quindi credo che ce l'abbia anche la corsa Alessà (sempre che non sia ancora più vecchia o obsoleta)
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« Risposta #14: 10 Novembre 2011, 10:27:34 »

sono dispositivi a tempo, non misurano la temperatura del vetro, dopo un tot di tempo staccano, c'è su tutte le auto dove il tasto del lunotto è un pulsante e non un interruttore che rimane giù
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 10:27:54 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #15: 10 Novembre 2011, 11:09:21 »

magari essendo la megane dotata di un dispositivo per proteggere la serpentina (a rispetto della corsa) quando raggiunge la temperatura ottimale anche se acceso la macchina lo disattiva perchè andrebbe a scaldare la serpentina in maniera eccessiva. Verifica anche la presenza di cera o altri prodotti sul vetro che non possono essere tolti in caso di appannamento dalla serpentina Occhiolino

quoto
il fatto del dispositivo di spegnimento automatico a temperatura, ce l'avevo dallo scenic del '97 lol quindi credo che ce l'abbia anche la corsa Alessà (sempre che non sia ancora più vecchia o obsoleta)
No No lo aveva anche la corsa...dopo un po' staccava da sola....solo come dicevo era molto più rapida..mentre la meggy dopo 20 minuti praticamente non ha sbrinato nulla ne accenna a spegnersi....farò al massimo la prova che mi consigliava marco...e poi la porto in renault...grazie...
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 11:10:44 da daveluca » Registrato  
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« Risposta #16: 10 Novembre 2011, 13:07:33 »

Lo sbrinamento della mia berlina funziona bene, ma cmq se il vetro è molto appannato ci vanno 12 o 15 minuti x essere sbrinato del tutto!!

Curiosità... ma quindi quando l'automatismo a tempo disattiva il funzionamento dello sbrinamento del lunotto, la spia si spegne o no? xke non mi risulta si sia mai spenta a me..
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Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
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« Risposta #17: 10 Novembre 2011, 13:12:40 »

si dopo un pò si dovrebbe spegnere, tutte le auto che uso che hanno il pulsante si spengono dopo un pò da sole, ma di solito viene spento prima manualmente senza che passi il tempo massimo temporizzato.
il tempo dell'autospegnimento di solito è 15-20 minuti, comunque il vetro si deve asciugare prima del raggiungimento del timeout, salvo condizioni di particolare umidità atmosferica o umidità extra dentro l'auto
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« Risposta #18: 10 Novembre 2011, 13:14:59 »

sisi si spenge da solo in una 20 di minuti mi sembra!!
io lo faccio sempre spengere da solo
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« Risposta #19: 10 Novembre 2011, 13:18:35 »

si dopo un pò si dovrebbe spegnere, tutte le auto che uso che hanno il pulsante si spengono dopo un pò da sole, ma di solito viene spento prima manualmente senza che passi il tempo massimo temporizzato.
il tempo dell'autospegnimento di solito è 15-20 minuti, comunque il vetro si deve asciugare prima del raggiungimento del timeout, salvo condizioni di particolare umidità atmosferica o umidità extra dentro l'auto
Ah ok allora non l'ho mai visto spegnersi xke raramente faccio viaggi piu lunghi di 20 minuti!  allora funziona correttamente il mio sm2259an
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