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Autore Discussione: Pilitura interna vano Motore  (Letto 8712 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mr-frenk
Utente non iscritto
« Topic Start: 12 Maggio 2011, 12:33:18 »

Salve a tutti, come faccio a fare la pulizia del vano motore, e quali prodotti usare? Grazie
« Ultima modifica: 12 Maggio 2011, 12:33:48 da mr-frenk » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 12 Maggio 2011, 13:22:22 »

questo è efficace

http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/privato/motore/8380-detergente-motori.html

oppure questo

http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/sgrassatori/fulcron/1992-fulcron.html
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mr-frenk
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« Risposta #2: 12 Maggio 2011, 14:45:37 »

Grazie, ma volevo sapere come procedere, non vorrei danneggiare qualcosa di elettrico.
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RogerWaters
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« Risposta #3: 12 Maggio 2011, 18:20:22 »

Se procedi con un'idropulitrice (come fa qualcuno) rischi seriamente di far danni annacquando qualcosa; per noi "amatori" per le parti in metallo/plastica/manicotti, ecc puoi fare un lavoro certosino con uno pennellino imbevuto e riasciughi immediatamente con panno morbido e di sicuro danni non ne fai.
Per i cablaggi elettrici magari lasci stare il pennellino e procedi solo con il panno umido: Le connessioni dei cablaggi hanno cmq una guaina ke garantisce una certa protezione da acqua e umido, solo fai attenzione a non dare "strattoni".
Fai particolare attenzione alla scatola dei fusibili accanto alla batteria.
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« Risposta #4: 10 Giugno 2011, 19:25:05 »

Se procedi con un'idropulitrice (come fa qualcuno) rischi seriamente di far danni annacquando qualcosa; per noi "amatori" per le parti in metallo/plastica/manicotti, ecc puoi fare un lavoro certosino con uno pennellino imbevuto e riasciughi immediatamente con panno morbido e di sicuro danni non ne fai.
Per i cablaggi elettrici magari lasci stare il pennellino e procedi solo con il panno umido: Le connessioni dei cablaggi hanno cmq una guaina ke garantisce una certa protezione da acqua e umido, solo fai attenzione a non dare "strattoni".
Fai particolare attenzione alla scatola dei fusibili accanto alla batteria.

scusa ma quando vai a fare il lavaggio telaio motore cosa credi che usano? secondo me nessun pericolo.. chiaro che se poi mi entri nella fusibiliera o insisti dove c'è la centralina con l'idropulitrice é andarsele a cercare... se proprio vuoi proteggi con un sacchetto centralina e fusibiliera ma x il resto.,,,
idropulitrice a acqua calda e sgrassante potente pulisci che é una meraviglia... l'unica cosa che se quell'acqua ti entra in un tombino fai danni
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RogerWaters
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« Risposta #5: 10 Giugno 2011, 20:04:45 »

Appunto, se lo faccio fare a un professionista, se poi non parte la macchina sono problemi suoi (fino ad un certo punto) come fare per restituirmi l'auto ke parta normalmente e ke non dia problemi di elettronica.
Siccome ho inteso la domanda (e credo fosse quello il senso) come qualcosa "fai da te" cosa gli dico? vai all'autolavaggio self apri il cofano e vai di idropulitrice? E se poi fa danni?
Sono punti di vista io non me la sento di farlo sulla mia per cui non me la sento di consigliare qualcosa del genere.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2011, 20:08:30 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #6: 10 Giugno 2011, 20:56:18 »

effettivamente hai ragione...  nn si sa mai con chi si ha a che fare e quindi é meglio non dare consigli... sono d'accordo con te.. però se seguiamo questo ragionamento, per quanto giusto sia, non possiamo neanke dire ti cambiare una ruota a meno che uno non ritiri i dadi con la dinamometrica... cioé sta tutto in quello che sta provando a usare il buonsenso.. chiaramente é una cosa un po piu complessa che aprire la macchina ma non é neanche sta gran roba... il piu é aver testa... anche a me é capitato di fare un lavaggio e quando ho riacceso la macchina si é accesa la spia motore..ho guardato e era una spinetta di un sensore bagnata... asciugata e tt apposto... chiaro che ho anche visto una centralina andarsene.. pero era posta in maniera diversa rispetto alle megane.. se vuoi rischiare fallo, senno vai di pennello.. sappi solo che se lavi con l'idro, se ti beccano che la sporcizia finisce nel tombino rischi multe se non peggio
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« Risposta #7: 10 Giugno 2011, 20:59:31 »

Si infatti, hai centrato il senso Occhiolino
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anjoletto
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« Risposta #8: 17 Agosto 2011, 17:32:06 »

secondo me meglio lavare tutto a mano ed usare solo sgrassante... senza idropulitrice....tutto con la pompa....x lavare il motore e l unica soluzione e sn d accordo cn la soluzione del pennello e panno umido....io vorrei togliere i cerchioni e lavare tutto quello ke ne sta dietro ma in quel caso penserò di usare l idropulitrice senza fare danni!!! ke ne dite?[/img][/img]
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« Risposta #9: 17 Agosto 2011, 20:07:48 »

No.. Alzala su un lato e vai sotto con l'idro, l'unica cosa che non lavi se non togli il cerchio, è il coprimozzo e il disco (parti inutili da lavare)..
Comunque non voglio essere cattivo ma smettetela di dire di lavare il motore con il pennellino e lo straccetto, perche dimostra che non avete mai visto un motore sporco.. Se mi dici che vuoi pulire il coperchio plastico sopra
Il motore e un paio di vaschette mi sta bene, ma se devi pulirlo per necessita, cioe lavarlo sotto, se inizi con il pennellino ti assicuro che scleri, ci metti magari 10 ore e infine hai un lavoro fatto male., quando io in 10 min con l'idro, un ponte e lo sgrassante ottengo un risultato migliore del tuo..
Non parlo cosi per parlare, forse una qualche macchina l
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« Risposta #10: 18 Agosto 2011, 01:24:49 »

No.. Alzala su un lato e vai sotto con l'idro, l'unica cosa che non lavi se non togli il cerchio, è il coprimozzo e il disco (parti inutili da lavare)..
Comunque non voglio essere cattivo ma smettetela di dire di lavare il motore con il pennellino e lo straccetto, perche dimostra che non avete mai visto un motore sporco.. Se mi dici che vuoi pulire il coperchio plastico sopra
Il motore e un paio di vaschette mi sta bene, ma se devi pulirlo per necessita, cioe lavarlo sotto, se inizi con il pennellino ti assicuro che scleri, ci metti magari 10 ore e infine hai un lavoro fatto male., quando io in 10 min con l'idro, un ponte e lo sgrassante ottengo un risultato migliore del tuo..
Non parlo cosi per parlare, forse una qualche macchina l
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Tinox allora dici che con l'idropulitrice lavo tutto il motore....con acqua? O con cosa? Poi devo passare qualcos'altro?  Che?!?
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« Risposta #11: 18 Agosto 2011, 07:15:31 »

Idro a acqua calda e gli spruzzi su prima un prodotto tipo uno sgrassante.. Devi farlo pero in un posto dove l'acqua viene filtrata dall'olio... X es qui da noi in un autolavaggio c'e anche un box adibito a cio.. Fai attenzione con l'idro a non lavare tutto.. Occhio alla centralina se vuoi poi ripartire... Di solito la parte delicata è il sopra perche ci sono tutti gli spinotti, centraline, fusibiliere, sotto invece è gia piu semplice.. Xo se non hai la minima idea di come fare io la farei fare pulire
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