BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 10:21:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 146
Totale: 146
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: rilascio fattura al momento dell'acquisto  (Letto 13659 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
frankgiamb
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 21

Ringraziato: 0

« Topic Start: 04 Maggio 2011, 23:10:24 »

alla consegna dell'autovettura è obbligo del concessionario rilasciare la fattura relativa all'acquisto o puo anche permettersi di non rilasciarla?
ai fini assicurativi in caso di furto o similari occorre esibire la fattura o non serve.
posso richiederla anche successivamente oppure non si può....
raccontatemi le vostre esperienze in merito.
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 04 Maggio 2011, 23:20:34 »

la fattura viene sempre emessa contestualmente al saldo dell'auto ed è impossibile che non venga fatta, anche perché a che titolo il conce verserebbe l'assegno?

non serve ai fini assicurativi

Post Unito: 04 Maggio 2011, 23:23:26
topic rinominato
« Ultima modifica: 04 Maggio 2011, 23:23:26 da Enrico250 » Registrato  
zark79
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Piombino
Messaggi: 70

Ringraziato: 6

« Risposta #2: 04 Maggio 2011, 23:42:02 »

sinceramente non so il fatto della fattura se deve dartela oppure no....a me ad esempio quando miha dato il CDP li ho detto che lo mettevo in casa tante volte rubassero la macchina voglio vedere come lo dimostro che è la mia....e lui mi ha risposto: ma va, mica serve piu...ora è tutto registrato....
Quindi....non credo serva a fini assicurativi!
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #3: 05 Maggio 2011, 00:34:56 »

Beh, io come credo quasi tutti ho dovuto saldare la vettura prima dell'immatricolazione e per tale ragione  non puo' essere disponibile contestualmente all'esborso ne' libretto ne' cdp.   
Un documento che attesti l'avvenuto pagamento è sacrosanto diritto pertanto la fattura io l'ho richiesta espressamente;  il concessionario non ha fatto nessun problema (e ci mancherebbe altro).
Utilità della fattura ?
- qualunque cosa succeda al concessionario o alla vettura stessa prima della consegna (vedi casi di fallimento balzati alla cronaca o furti in concessionaria), con la fattura dimostrate di aver pagato la vettura e di averne diritto, anche perche' sul documento viene riportato il n. telaio.   Per cui miglior tutela .
- nel mio caso l'assicurazione ha chiesto copia fattura perche' e' sul costo finale d'acquisto (seguito applicazione sconti) e non sul prezzo di listino che viene assicurata l'auto e tale è l'importo per il quale risponde l'assicurazione.   
Chiedete bene alla vs. assicurazione perchè a volte si "dimenticano" di dirvelo col risultato che vi fanno pagare un prezzo pieno sul furto e se succede il fattaccio vi rispondono che non risarciscono un importo piu' alto di quello che e' stato pagato. 
Registrato  

zark79
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Piombino
Messaggi: 70

Ringraziato: 6

« Risposta #4: 05 Maggio 2011, 08:30:59 »

Giustissimo....ora che mi ci fai pensare la fattura è la prima cosa che mi ha fatto firmare....dove ho la testa?  risatona01
Registrato  
kry84
Utente non iscritto
« Risposta #5: 05 Maggio 2011, 09:17:22 »

A me è la prima cosa che ha dato la fattura il conce...in compenso si stava dimenticando di farmi firmare il modulo per le rate  risatona01...se non glielo ricordavo io campacavallo  Bastard inside
Registrato  
zark79
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Piombino
Messaggi: 70

Ringraziato: 6

« Risposta #6: 05 Maggio 2011, 09:21:28 »

ma perchè ti dovevi mettere il giubbino catarifrangente, prendere le palette e farli seguire la "pista"....vedrai dopo come si ricordava tutto  risatona01 risatona01 risatona01
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #7: 05 Maggio 2011, 11:06:45 »

Ci sono dei termini precisi per l'emissione della fattura, dovrebbero emettere fattura contestualmente alla consegna del bene (mobile), ma questo è un obbligo di legge ke prescinde dal fatto ke a noi possa "servire" o meno. Potrebbero emettere fattura anche successivamente ma, cmq, dovrebbero darci almeno un documento di trasporto ke attesti l'avvenuta consegna del bene e far pervenire successivamente la fattura.
Spesso, però, si usa far pervenire successivamente la fattura ma non hanno emesso documento di trasporto Sorriso
Per quanto riguarda garanzie o eventuali "colpi di testa" del venditore... credo ci siano altri mezzi per poter dimostrare chi ci ha venduto l'auto Sorriso
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 11:21:42 da RogerWaters » Registrato  
kry84
Utente non iscritto
« Risposta #8: 05 Maggio 2011, 11:28:52 »

Tipo l'adesivo sulla targa?Che?!?  risatona01....scherzi a parte tanto Renault ha traccia di dove sono vendute tutte le auto....basti pensare alla chiamata per sondaggio che ti fanno dove ti chiedono se la conce XXXX si è comportata bene ed il venditore XXX si è comportato bene (appena ricevuta  sogghigno)
Registrato  
zark79
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Piombino
Messaggi: 70

Ringraziato: 6

« Risposta #9: 05 Maggio 2011, 11:30:53 »

Menomale che hanno il numero di mi pa allora  risatona01 risatona01
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #10: 28 Giugno 2011, 11:44:28 »

nel mio caso l'assicurazione ha chiesto copia fattura perche' e' sul costo finale d'acquisto (seguito applicazione sconti) e non sul prezzo di listino che viene assicurata l'auto e tale è l'importo per il quale risponde l'assicurazione.  
Chiedete bene alla vs. assicurazione perchè a volte si "dimenticano" di dirvelo col risultato che vi fanno pagare un prezzo pieno sul furto e se succede il fattaccio vi rispondono che non risarciscono un importo piu' alto di quello che e' stato pagato.  

la mia rs è stata assicurata sul prezzo di listino.. 35500€  lol lol
« Ultima modifica: 28 Giugno 2011, 11:45:25 da damianoo » Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #11: 28 Giugno 2011, 22:24:20 »

la mia rs è stata assicurata sul prezzo di listino.. 35500€  lol lol

Partendo dal presupposto che si fanno gli scongiuri  che non avvenga il fattaccio (= furto),  ribadisco che anche un amico che lavora in assicurazione mi ha confermato la cosa.   In caso di furto nei primi 6 mesi viene risarcito interamente il prezzo pagato che è quello che risulta in fattura e NON il prezzo di listino.    Ovviamente non viene pero' detratto il valore dell' eventuale permuta effettuata in fase di acquisto.
Poi è anche vero che ogni assicurazione applica la sua politica e non mi sento di escludere che la tua applichi una regola diversa,  però ti inviterei ad approfondire con il tuo assicuratore.
Registrato  

Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #12: 29 Giugno 2011, 12:46:00 »

La mia concessionaria mi ha detto che...la macchina appena esce dalla concessionaria al momento del ritiro...ha una svalutazione del 25% e in caso di furto nel primo anno il valoro è calcolato prendendo la cifra scritta sul contratto d'acquisto e svalutata del 25%
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #13: 29 Giugno 2011, 15:12:08 »

Partendo dal presupposto che si fanno gli scongiuri  che non avvenga il fattaccio (= furto),  ribadisco che anche un amico che lavora in assicurazione mi ha confermato la cosa.   In caso di furto nei primi 6 mesi viene risarcito interamente il prezzo pagato che è quello che risulta in fattura e NON il prezzo di listino.    Ovviamente non viene pero' detratto il valore dell' eventuale permuta effettuata in fase di acquisto.
Poi è anche vero che ogni assicurazione applica la sua politica e non mi sento di escludere che la tua applichi una regola diversa,  però ti inviterei ad approfondire con il tuo assicuratore.

sarebbe da verificare.... considerando anche che se io aggiungo componenti, rivernicipo, modifico etc modificando il valore del veicolo è nelle possibilità far valutare ad un perito il valore ed assicurarla per appunto quella somma.
La mia è appunto stata assicurata per l'intero del valore ed è quello il dato che la mia assicurazione ha in mano, non ha mai neanche lontanamente visto la fattura
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #14: 29 Giugno 2011, 18:09:33 »

.......La mia è appunto stata assicurata per l'intero del valore ed è quello il dato che la mia assicurazione ha in mano, non ha mai neanche lontanamente visto la fattura

Sì ma è proprio quello il punto;    se hai pagato l'assicurazione furto in base al valore assicurato (che nel tuo caso coincide con il prezzo di listino) e poi di tale importo vieni risarcito (almeno nei primi 6 mesi di vita dopodichè come dice @Lord scatta la svalutazione e lì ci compensano di tutto ) va tutto bene.
Il mio dubbio è che in un caso come il tuo,  al dunque l'assicurazione te la chieda eccome quella fattura della quale ha volentieri fatto a meno in fase di contratto per farti pagare di piu' in funzione di un valore piu' alto che non ti risarcirà mai.
Registrato  

heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #15: 29 Giugno 2011, 19:13:45 »

La mia concessionaria mi ha detto che...la macchina appena esce dalla concessionaria al momento del ritiro...ha una svalutazione del 25% e in caso di furto nel primo anno il valoro è calcolato prendendo la cifra scritta sul contratto d'acquisto e svalutata del 25%

Non è assolutamente vero,si prende la quotazione eurotax.che poi non è giusto manco questo in quanto le quotazioni eurotax sono 2 e loro prendono sempre la quotazione più bassa,e poi dovrebbero risarcire per il totale assicurato non per quello che dicono loro... Ma si sá che il consumatore italiano non conta un c....

Tornando in It. Alcuni concessionari emettono scontrino fiscale al posto della fattura

Ps: se proprio dobbiamo fare i pignoli ,in teoria la garanzia con fattura scende ad un anno
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #16: 05 Luglio 2011, 09:41:10 »

c'è un errore.. la garanzia legale scende ad un anno con la fattura ad una azienda.. ma la garanzia del produttore persiste indipendentemente da scrontrino ricevuta o fattura
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #17: 06 Luglio 2011, 20:03:29 »

ragazzi qui non si discute di assicurazioni!!!!

@ damianoo la mia RS è intestata alla mia società ma la garanzia legale è di 2 anni come con i privati

@ heavymachinegun mi sembra strano che un conce non emetta fattura ma bensì scontrino fiscale, dove vado io emette solo fatture sia ad imprese che privati e la garanzia è sempre di 2 anni
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Come smontare gli ammo dell'rs??? Il Garage Megane RS « 1 2 » andremegan 25 17280 Ultimo messaggio 02 Luglio 2009, 14:00:52
da gioF1
Problemi al momento dell'acquisto... Concessionari - Centri Assistenza - Garanzie « 1 2 » bnozmi 27 16489 Ultimo messaggio 27 Aprile 2010, 09:57:28
da RogerWaters
Soffio dal tappo dell'olio Il Meccanico M C I clipeo 15 18824 Ultimo messaggio 20 Maggio 2010, 20:31:07
da Enrico225
Piccoli singhiozzi in rilascio a freddo/umido Il Meccanico M C I ommadawn 9 5666 Ultimo messaggio 08 Novembre 2011, 14:52:12
da ommadawn
Scenic II 1.5 dci 82 cv - Rumore retromarcia e rilascio gas Il Meccanico M C I dibilino 4 3693 Ultimo messaggio 03 Febbraio 2013, 08:51:57
da dibilino