BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 07:46:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 223
Totale: 223
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: rottura pompetta filtro gasolio dci 1.5  (Letto 19462 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
DeppJohnny
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Cremona
Messaggi: 107

Ringraziato: 9

« Topic Start: 04 Maggio 2011, 22:48:28 »

Volevo sapere se è possibile togliere la pompetta vicino al filtro del gasolio sostituendola con un semplice tubo, sensa subire problemi, all'impianto. Inquanto, si è rotta e mi hanno chiesto quasi 100 euro per la sostituzione, perchè esiste solo quella originale. L'auto è leggermente potenziata con la centralina rimappata, può essere questo un motivo di rottura della pompetta? Chi mi ha fatto il tagliando mi ha detto che potrebbe essere un richiamo non ufficiale ed il problema della rottura della pompetta è conosciuto in casa renault. Grazie per i suggerimenti.
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #1: 04 Maggio 2011, 22:56:14 »

Che mi risulti la pompetta è indispensabile nel caso ad esempio si rimanga a secco di gasolio (al punto che si spegne l'auto) o comunque  in occasione della sostituzione del filtro gasolio.  In questi casi, senza l'ausilio della pompetta, non è possibile reimmettere il carburante in circolo con conseguente impossibilità a rimettere in moto l'auto.
Registrato  

diabolic.a
Utente non iscritto
« Risposta #2: 29 Luglio 2011, 18:34:43 »

Per pompetta intendi quella di gomma nera che spremi a mano e  che serve per riempire il filtro quando lo cambi? si chiama ADESCATORE in termine tecnico; è indispensabile ed a volte come è successo a me si può rompere.
Se è quello che dico io il pezzo l' ho pagato 15 euro da un ricambista e sostituito in 10 minuti.
Purtroppo quella originale fa schifo, il materiale è pessimo, ne ho preso una marca MEAT E DORIA special parts.
Registrato  
diabolic.a
Utente non iscritto
« Risposta #3: 29 Luglio 2011, 18:47:31 »

Ciao a tutti, mi si è rotta la pompetta per immettere il gasolio, quello nera manuale vicino al tappo del liquido refrigerante;  si chiama ADESCATORE in termine tecnico.
Ho mntato una centralina aggiuntiva italian box e dopo circa 50 km si è rotto l adescatore; magari una coincidenza però...
Ero per strada ma fortunatamente ad 1 km c' era un ricambista.
La cambio in 5 minuti inizio a pompare e riempio il filtro; la macchina parte sta accesa 3 minuti e poi si spegne di nuovo, vado a pompare ancora ma niente, dal serbatoio non tire niente anzi sembra aria... comunque la spia carburante è 3 mm prima di cominciare il rosso della riserva, comunque durante la rottura ha sparato fuori un bel po di gasolio...
Comunque quando provo a metterla in moto si accendo la spia STOP
E' possibile che sia vuoto il serbatoio e la sia  in avaria o magari per colpa della nuova centralina sia andato qualcosa in malora?
Ammetto che da qualche giorno ogni tanto faceva dei vuoti, prima della nuova centralina; il mio migliora amico ha un afa 147 con centralina aggiuntiva, è lui che me la ha consigliata, lui la ha da 1 anno e mai un problema ed ha 30 cv in più.
Datemi una mano, la meggy è ferma e non ne vuole sapere...
Mi spiace perchè tornavo da comprare i nuovi cerchi e mi ha lasciato a piedi.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #4: 29 Luglio 2011, 20:37:04 »

Mod: discussione unita
prima di tutto ripristina la situazione dela motore togliendo la centralina aggiuntiva, poi assicurati di aver montato bene la pompetta e che non prenda aria se non è fissata bene si tubi, poi assicurati di avere il gasolio nel serbatoio, poi bisogna considerare che il gasolio arriva perchè viene pompato da una pompa elettrica quindi prima che si riempia ci vuole un pò di tentativi di avviamento ammesso che tu riesca a farli
Registrato  
diabolic.a
Utente non iscritto
« Risposta #5: 30 Luglio 2011, 00:24:32 »

Mod: discussione unita
prima di tutto ripristina la situazione dela motore togliendo la centralina aggiuntiva, poi assicurati di aver montato bene la pompetta e che non prenda aria se non è fissata bene si tubi, poi assicurati di avere il gasolio nel serbatoio, poi bisogna considerare che il gasolio arriva perchè viene pompato da una pompa elettrica quindi prima che si riempia ci vuole un pò di tentativi di avviamento ammesso che tu riesca a farli

Allora, il galleggiante segnava gasolio ma in realtà il serbatoio era vuoto, stacco la centralina aggiuntiva e metto gasolio, pompo e la meggy riparte, faccio 10 km e perde gasolio di nuovo, apro il cofano e trovo un tubicino del ritorno gasolio di un iniettore bucato... ADDIO CENTRALINA ITALIANBOX... mai avuto un problema e in un pomeriggio scoppia tutto.
Forse i tubicini che sono palesemente induriti non hanno retto la portata maggiorata di gasolio,
adesso ho paura che cedano ache quelli trasparenti che portano il gasolio dal serbatoio alla pompa. Io comunque li ostituisco tutti lo stesso però la cenralina non la monto più.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 30 Luglio 2011, 10:17:54 »

la pompetta (come tutto il circuito che arriva dal serbatoio) è soggetta alla pressione del gasolio generata dalla pompa del carburante che non può essere influenzata dalla centralina aggiuntiva, non dare la colpa a lei
Registrato  
diabolic.a
Utente non iscritto
« Risposta #7: 30 Luglio 2011, 18:03:04 »

Oggi ho riparato i tubi del ritorno del gasolio rimontato la centralina aggiuntiva e fatto un giro, ad un certo punto mi fermo spengo il motore quando riccendo non va più, al terzo tentativo riparte, ora fa sempre così, prima di mettere la centralina non lo aveva mai fatto...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 30 Luglio 2011, 19:33:21 »

i tubi e la centralina sono due problemi diversi, ora i tubi li dovresti avere sistemati, togli la centralina e usa qualche giorno l'auto, se tutto va bene è quella che da fastidio al motore, comunque è bene provare le due cose in tempi differenti, prima accertati di avere i tubi a posto con il morore in condizioni originali
Registrato  
diabolic.a
Utente non iscritto
« Risposta #9: 31 Luglio 2011, 02:07:44 »

Ok grazie del consiglio comunque lunedì la porto in officina renault autorizzata che è meglio.
Registrato  
fblasi73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Roma
Messaggi: 257

Ringraziato: 16

« Risposta #10: 17 Gennaio 2017, 09:52:01 »

riprendo questa discussione anche se è molto che non si discute. volendo metterne un adescatore commerciale, come l'avete fissato? visto che il tubo è rigido? se si taglia poi credo che diventi corto.
grazie
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Pompetta per riempimento filtro gasolio Il Meccanico M C I fbrz 17 19543 Ultimo messaggio 25 Agosto 2014, 10:34:15
da asas86
FILTRO SERBATOIO GASOLIO Il Meccanico M C I System83 4 12157 Ultimo messaggio 16 Febbraio 2012, 12:12:50
da System83
Rottura del cambio e frizione Il Garage Megane RS « 1 2 » sxmo 36 25649 Ultimo messaggio 15 Luglio 2012, 20:41:52
da Omihalcon
Ghiaccio e problemi filtro Gasolio Motore Megane III matto2001 4 5882 Ultimo messaggio 20 Dicembre 2013, 14:18:43
da matto2001
Rottura supporto filtro olio Il Meccanico M C I fuksas2014 0 2993 Ultimo messaggio 22 Marzo 2014, 14:15:11
da fuksas2014