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Autore Discussione: Rumore motore megane 1.5 dci 110 cv  (Letto 21568 volte)
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MeV
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« Topic Start: 28 Aprile 2011, 11:26:30 »

Ciao ragazzi,
ho notato nella mia megane coupè 1.5 dci un rumore fastidiosissimo del motore.
Praticamente, in accelerazione, quando il motore è sui 1900-2100 giri fa un rumore di ferraglia, sembra una fiat croma del 1990 con 300000 km. Leggendo sui post dei pregi e difetti del motore nn ho trovato nulla di simile. Sono l'unico ad avere questo problema? Il rumore aumenta soprattutto a macchina fredda. In concessionaria ovviamente mi hanno detto ke è tt ok (è ancora in garanzia) e ke il rumore è normale x il tipo di iniezione (piezoelettrica), il consiglio è stato di mettere dell'olio all'interno del serbatoio ogni volta ke faccio il pieno  Che?!? Che?!? Che?!? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Onestamente mi vergogno quando devo passare in mezzo alla gente perchè sembra di essere su un trattore.
Ps. La macchina ha 6 mesi di vita e 13000 km, se adesso fa questo rumore, quando ne avrà 100000 nn riuscirò neanke ad ascoltare lo stereo offtopic01
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Torigno
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« Risposta #1: 28 Aprile 2011, 11:42:11 »

devi fare l'orecchio al nostro trattore
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CaesarAug
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« Risposta #2: 28 Aprile 2011, 11:43:30 »

Diciamo che il 1.5 è piuttosto rumoroso sentito da fuori, ma all'interno dell'abitacolo con finestrini chiusi il confort acustico non è male.
Scusa, ma il consiglio di aggiungere l'olio te lo ha dato in concessionario sticazzi
Confronta la tua Meggy con quella di un altro e verifica se è "normale", in caso contrario contatta nuovamente il conce...
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 11:44:27 da CaesarAug » Registrato  
ieietto
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« Risposta #3: 28 Aprile 2011, 11:51:03 »

vabè, ma non è poi così rumoroso...è comunque un 1.5 con 110cv se senti il 1.6 hdi di citroene peguet in accelerazione di spaventi  sogghigno
comunque fai il confronto come detto con un altra megane...magari in officina ce ne hanno un altra da accendere!
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MeV
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« Risposta #4: 28 Aprile 2011, 11:51:32 »

Il consiglio me l'ha dato un'officina Renault......
E cmq ho provato un'altra megane e nn fa tt questo rumore, ciò nonostante il capo officina ha detto ke è tt normale Scioccato
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ieietto
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« Risposta #5: 28 Aprile 2011, 11:56:05 »

Il consiglio me l'ha dato un'officina Renault......
E cmq ho provato un'altra megane e nn fa tt questo rumore, ciò nonostante il capo officina ha detto ke è tt normale Scioccato
beh se la megane con lo stesso identico motore non fa il tuo stesso rumore, proprio normalissimo non dovrebbe essere...dipende anche da quanta differenza di rumore senti
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Daniel San Sabato
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« Risposta #6: 28 Aprile 2011, 12:54:53 »

ciao mev..allora, io a motore freddo con temperature sotto i 10 gradi, a motore fretto sentivo un rumore tipo martellamento tipo tatatatatata molto forte,quando la macchina si scaldava del tutto spariva...il rumore era più accentuato quando mettevo fuori la macchina dal garage per utilizzarla,quindi dal caldo al freddo,se stava al freddo il rumore c'era ma di meno..da premettere che non me lo aveva mai fatto è arrivato da un giorno all'altro con l'arrivo del primo freddo...la mia è un 1.5 90 cv..ho girato 4 concessionarie in provincia,messo additivo ma niente..tutte mi hanno detto che è normale,è l'iniezione rumorosa,che col freddo è accentuato..ora da me ci sono una 15cina di gradi tutti i giorni ed il rumore non c'e...il rumore è comparso attorno i 16000 km...sono andato anche da un amico che lavora sugli iniettori,gli ho spiegato il problema e inizialmente mi ha detto che sono difettati e che avrebbe fatto in modo di cambiarli..una sera lascio la macchina nella sua officina,la mattina dopo andiamo a provarla,sente il rumore,lo faceva davvero forte e mi dice : daniele, non andare in nessuna concessionaria perché non ti cambieranno mai gli iniettori per questo rumore. sostanza anche lui mi ha detto che il tipo di iniezione è rumoroso di suo,e anche se cambio iniettori ritornerà sicuramente...
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« Risposta #7: 28 Aprile 2011, 13:19:12 »

bisognerebbe capire se il rumore è del motore o no, i diesel hanno come caratteristica le elevate vibrazioni e spesso i rumori sono dovuto in parte a pezzi che vibrano di conseguenza, più facilmente i più grandi come radiatori ecc..
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« Risposta #8: 28 Aprile 2011, 13:33:12 »

Anch'io pensavo fosse un problema della cinghi, tendi-cinghia o roba del genere, xò se così fosse lo farebbe sia a caldo ke a freddo penso..

Post Unito: 28 Aprile 2011, 13:36:28
Daniel, ma allora bisogna tenerla così secondo il tuo amico? L'importante è ke nn mi lasci x strada prima o poi, e xè nn tutti lamentano questo problema? Siamo più delicati noi o siamo solo più sfigati?
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 13:36:28 da MeV » Registrato  
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« Risposta #9: 28 Aprile 2011, 14:22:33 »

al mio amico ho chiesto anche di cambiarli di tasca mia,ma mi ha detto di lasciar perdere perché il rumore ritorna sicuramente...quindi è inutile spendere soldi se poi il rumore mi ritorna quest'inverno...posso dirti che sia lui che i capi officina mi hanno detto che questo rumore non crea problemi...certo se poi l'iniettore si rompe nei tempi di garanzia e mi crea danni al motore li sono fatti della renault,ma ripeto che tutti mi hanno rincuorato dicendomi che non crea nessun problema...e cmq secondo me siamo un po sfigati Sorriso
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« Risposta #10: 28 Aprile 2011, 15:41:09 »

Non solo sfigati noi ma anche renault che non vedrà più un euro da tasca mi e penso anche da tanti altri. Ho comprato la meganeIII perchè mi aveva convinto la linea e la qualità apparente non era male, INVECE: frizione saltellante cambiata a 10.000 km, sterzo scollato e cambiato, le portiere quando si aprono fanno CLAK, basta che prendo un minimo dosso o imperfezione stradale e dal rumore che fanno le sospensioni sembra che sta per cadere tutto infine il motore sembra un trattore. 19.000 euro non buttati ma quasi.   
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« Risposta #11: 28 Aprile 2011, 16:25:03 »

Quando uno è così scontento non si può dire molto per consolare Indeciso

Cmq puoi provare con l'olio; se te la senti, in un pieno versa mezzo litro di olio (o anche 1 litro sempre se te la senti, in tutto saresti ad una miscela di meno del 2%, non se ne accorge nessuno, tanto meno il motore), va bene olio di semi (quello per friggere). Se dalle tue parti non fa molto freddo, meglio se trovi olio di palma o olio di arachidi, se fa freddo (sotto i 10 °C) girasole o colza e vedi ke succede. Non aspettarti miracoli, probabilmente il "livello" del rumore sarà lo stesso, però potrebbero attenuarsi i rumori di frequenza + elevata.

La cosa assurda è ke alla renault dicano di mettere l'olio nel serbatoio Indeciso
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 16:25:41 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #12: 29 Aprile 2011, 17:13:20 »

E poi c'è da dire ke, alla lunga, mettendo olio nel serbatoio, si va ad intasare il FAP.... E se succede bisogna pagarlo di tasca propria...
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« Risposta #13: 29 Aprile 2011, 22:49:34 »

La mia ha 15 giorni di vita e 500 km circa.  Nella fase di spunto da fermo ed in accelerazione, prestando attenzione, anch'io sento quello sfarfallio/ticchettio  (non mi vengono altri modi per definirlo) da diesel  vecchia maniera.  Nulla di particolarmente fastidioso intendiamoci, se non fosse perche', come qualcuno in parte ha evidenziato,  non è un suono continuativo e/o progressivo ma si evidenzia solo in particolari condizioni e a determinati regimi;  a chi piace ascoltare  il motore la cosa disturba perchè  da l'impressione che ci sia qualcosa che non va oltre a compromettere il buon lavoro fatto da Renault per quanto riguarda l' insonorizzazione complessiva.  Poi, più ci presti attenzione e più ti sembra evidente.   Mia moglie quando le ho spiegato la cosa, si è messa in ascolto  poi mi ha dato del paranoico e mi ha ricordato la vecchia auto che veramente di rumore ne faceva tanto (motore e quant'altro).  Ho poi il paragone della Golf V TDI di nostri amici che in confronto sembra un trattore a tutti i regimi come avviene per altri modelli Opel e Fiat.   Non sbagliamoci pero' a pretendere di confrontarci con marchi premium che costano ben più dei comunque già parecchi danari che costa la nostra Meggy.   
Comunque, a me appare piu' evidente a finestrini chiusi, mentre a finestrini aperti, complice anche il sibilo di sottofondo della turbina, mi sembra molto meno evidente e l'auto ha un sound complessivo appagante (.... poi forse  in futuro un bello scarico....).
Mettiamola così: se non ci fosse stato sarebbe stato meglio;  l'importante è però sapere che sia una caratteristica comune a tutte (chi piu' chi meno) e non indice di qualcosa che non va.  Almeno questo è quello che mi sembra sia emerso in questa discussione.
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« Risposta #14: 08 Aprile 2015, 11:11:15 »

Ragazzi help!!😢😢 anche la mia in accelerazione fa' un gran rumore. La meggy l'ho presa usata, e in officina mi hanno detto che era abbastanza normale e che la causa poteva essere della benzina vecchia/sporca dovuta allo stazionamento prolungato di parecchi giorni. Morale della favola mi hanno messo un'additivo nella benza e riferito di mettere la e-Diesel. Secondo voi è' un problema considerevole?
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« Risposta #15: 08 Aprile 2015, 23:15:11 »

Ragazzi help!!😢😢 anche la mia in accelerazione fa' un gran rumore. La meggy l'ho presa usata, e in officina mi hanno detto che era abbastanza normale e che la causa poteva essere della benzina vecchia/sporca dovuta allo stazionamento prolungato di parecchi giorni. Morale della favola mi hanno messo un'additivo nella benza e riferito di mettere la e-Diesel. Secondo voi è' un problema considerevole?

scusa eh  Che?!? ma la tua auto è a benzina oppure diesel mica si capisce Che?!?
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« Risposta #16: 08 Aprile 2015, 23:29:33 »

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« Risposta #17: 15 Aprile 2015, 07:43:54 »

Sono stato in renault, dove ho preso l'auto, e mi hanno detto che devono aggiornare un parametro in centralina. Questo parametro si riferisce agli iniettori; dicono che dopo questa procedura tutto tornerà alla normalità...speriamo
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« Risposta #18: 15 Aprile 2015, 17:24:43 »

È una codifica? Al momento credo di non avere gli iniettori codificati ma rumori strani non ne sento, mesi fa faceva un brutto rumore molto simile a quello che fanno gli iniettori con problemi, era la puleggia sull'albero motore della cinghia dei servizi. Il rumore peggiorava nel tempo e si sentiva molto di piú in accelerazione
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« Risposta #19: 10 Maggio 2015, 09:51:20 »

Arcano svelato, c'era l'iniettore rotto. 😢😢 speriamo non ci siano altre sorprese
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