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Autore Discussione: Problemi cambio automatico  (Letto 26694 volte)
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mega64
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« Topic Start: 12 Aprile 2011, 15:10:54 »

....scusate, ma mi sento spaesato.
i forum....mi mettono a disagio.
comunque:
la mia megane del 2001 (prima serie?).....ha un problema al cambio automatico.
quando parto la mattina, dopo un paio di chilometri....si accende la spia gialla sul cruscotto che indica anomalia al cambio.....poi è come se andasse in folle....io spengo il motore....e quando lo riaccendo fila tutto liscio.
questo lo fa per 3...4 volte......in pochi km di percorrenza......poi riparto.....e potrei fare anche il giro del mondo.....che non succede + nulla.
sotto il vano del cambio ho trovato dell'olio (da cambio automatico).....
cosa potrebbe essere?.....a parte questo inconvegnente, l'auto vba come un violino....
ciao e grazie per l'attenzione. grazie01
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Black Rose
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« Risposta #1: 12 Aprile 2011, 15:41:32 »

ma qualche para olio del cambio...cmq puo essere che quel spia si accende xkè manca olio al cambio...portala in  renault e fagli fare una diagnosi
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mega64
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« Risposta #2: 12 Aprile 2011, 16:48:07 »

1000 grazie Black rose.....
ho preso appuntamento in concessionaria per venerdì, per fare una diagnosi.....ma vorrei sapere prima le possibili rogne......tanto per non farmi raccontare fesserie e farmi prendere per il "posteriore"....

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« Risposta #3: 12 Aprile 2011, 23:10:05 »

quello purtroppo dipende da chi vai, purtroppo per una cosa del genere ti possono raccontare veramente quello che vogliono...
sicuramente la prima cosa da fare è verificare il livello dell'olio e se non è mai stato cambiato anche la sostituzione
l'olio del cambio quando è datato, sbagliato, o poco, fa scherzi a seconda della temperatura, cioè può funzionare bene a freddo e male a caldo o viceversa
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mega64
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« Risposta #4: 13 Aprile 2011, 10:28:46 »

...olio del cambio automatico:

l'olio che trovo in terra è bello trasparente e rosso, come se fosse nuovo.
....ma non saprei proprio dove rabboccare il livello e tantomeno non ho visto l' asta per il controllo del livello (quello del cambio).....

spero che non debba spendere un capitale.....l'auto è ben tenuta, era di rappresentanza con 2 m quadri di adesivi della ditta (tolti in un duro giorno di lavoro)....presa per 700 euri perchè a giorni sarebbe scaduto il collaudo, quindi il Mecc....me l'ha offerta per una quisquiglia....(per ora).....

ciao
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« Risposta #5: 13 Aprile 2011, 11:14:56 »

non c'è un asta per il livello del cambio, non è semlice come controllare quello del motore, fallo controllare, non importa se ti sembra nuovo ormai ha un'età non puoi sperare di prendere un auto di quell'età e a quella cifra e non fare niente, dovresti prima di tutto fare la sostituzione di tutti i liquidi e cinghie a meno che non hai prove che sia già stato fatto recentemente
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« Risposta #6: 13 Aprile 2011, 13:28:38 »

...allora; l'auto ha 149mila km....a 1o9 è stata rifatta la cinghia + pompa dell'acqua (dimostrato in libretto)....hanno sempre eseguiti i vari controlli, l'ultimo a 129mila......
la cinghia dovrebbe durare almeno ancora 40mila km.....
per il resto....cambio olio+filtro+candele....sarà fatto venerdi oltre al controllo diagnostico....

accenderò un paio di candele Boch....a qualche santo....

ciao
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adi
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« Risposta #7: 11 Luglio 2013, 10:34:41 »

ho un megan II motore 1,9 di 2007 con cambio automatico.a volte in acelerazione cambio scende dalla 4 posicione alla 3.nello scermo scrive "cambio non funzionante".spegnere e riacendere si parte normale.qualquno puo darmi dei consigli?grazie
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marcone1978
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« Risposta #8: 27 Dicembre 2014, 07:49:08 »

CIAO A TUTTI !!!
SONO POSSESSORE DI MEGANE CC DEL 2004 1.6 BENZINA CON CAMBIO AUTOMATICO .
SONO MOLTO CONTENTO E LA MACCHINA MI PIACE MOLTO, MA HO UN PROBLEMA AL CAMBIO AUTOMATICO CHE MI GENERA "INQUIETUDINE"!!!!
A BASSE TEMPERATURE O SOPRATTUTTO CON UMIDITA' E PIOGGIA, A MOTORE FREDDO LA MACCHINA FA COME UNO SCATTO (COME SE METTESSE IN FOLLE), POI SI ACCENDE LA SPIA SERVICE E L' ANOMALIA "CAMBIO NON FUNZIONANTE"..... MI FERMO, SPENGO E RIACCENDO E SI RISOLVE , MA ORMAI LO FA QUASI TUTTE LE MATTINA APPENA PARTO..
I KM SONO 75000, 3000 KM FA HO FATTO SOSTITUIRE OLIO CAMBIO DA OFFICINA RENAULT E FATTO RESETTARE CENTRALINA. L'OFFICINA RENAULT NON HA TROVATO ALTRE ANOMALIE DOPO IL CHECK , MA IL PROBLEMA PERSISTE ...
QUALCUNO PUO' AIUTARMI Che?!??
GRAZIE A TUTTI
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« Risposta #9: 27 Dicembre 2014, 12:20:35 »

Leggiti questo topic, e ricordo di evitare il maiuscolo in quanto equivale ad urlare  nonquoto

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« Risposta #10: 04 Febbraio 2016, 16:43:09 »

ciao a tutti.
Pochi giorni fà mi sono presentato su questo forum perchè sono tornato a possedere una Megane dopo qualche anno di latitanza e dopo aver tradito per altre auto. Ho comprato una sw del 2007 tramite un concessionario di usato ma l'auto era in conto deposito per un privato. Dopo soli due giorni ha cominciato a darmi un problema al cambio. In pratica è come se mancasse un contatto tra l'auto e il cambio e il computer non riconosce, o meglio , non vede la posizione D e N. Non ho esperienza con questo tipo di cambio e comunque il problema è che l'auto nella posizione D cammina ma sento che non ha il solito rumore e manca di potenza. Addirittura oggi non riconosce del tutto la posizione N e mi dice di mettere in P. Dovesse succedere lo stesso mentre è in D e cammino mi si impianterebbe per strada. Un mio amico ex meccanico mi dice che probabilmente saranno i solenoidi , problema da niente o da poco ma che i meccanici specializzati sul cambio automatico sono pochi. Il mio meccanico di fiducia me la testa con computer lunedi mattina..nel frattempo devo inventarmi come andare al lavoro o stare a casa....Stasera a freddo le vede ma ho premuto forte il pulsante della leva..sarà forse questo il problema?
Voi avete consigli o esperienze del genere?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente
Daniele  
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2016, 18:15:05 da daniele68 » Registrato  
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« Risposta #11: 05 Febbraio 2016, 11:38:31 »

purtroppo io non posso aiutarti perchè non ho mai avuto a che fare con questi cambi, quello che mi sento comunque di dirti è che sembra molto un problema elettrico e non legato direttamente alla meccanica del cambio (sopratutto lo spero) una diagnosi potrebbe aiutarti, ma la devi fare con il computer della renault, una diagnosi universale ti mostra gli errori registrati, ma nel tuo caso non ce ne dovrebbero essere (almeno relativi a questo problema), invece la diagnosi ufficiale ti permette di testare anche i sensori, nel senso che riporta a video ad esempio le posizioni della leva in modo da capire se la macchina le vede o no.

per farti capire la differenza tra diagnosi che legge solo gli errori e quella completa è come provare il sensore che sente la portiera aperta, se non funziona non vengono registrati errori perchè per la macchina la porta è sempre nello stesso stato e non sa se è giusto o sbagliato, ma con la diagnosi completa puoi provare tu il sensore e capire a video se il suo stato viene rilevato aprendo e chudendo
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« Risposta #12: 05 Febbraio 2016, 13:29:03 »

grazie per la risposta. Ho contattato il concessionario che me l'ha venduta e mi ha detto che farà oggi la diagnosi ma temo che sarà come ha detto lei Meganecc...oggi ho percorso 50 km e alla partenza non leggeva la D .Dopo 500 metri l'ha letta e andava che era un piacere. Ho trovato sulla strada un meccanico che dicono essere esperto di cambi automatici.Mi ha detto potrebbe essere la centralina del cambio automatico...1000 euro se fosse riparabile...ho i brividi....

Un mio collega, ex meccanico invece mi tranquillizza e mi dice che potrebbero essere quasi sicuramente i solenoidi..spesa poche centinaia di euro a cambiarli tutti.

oggi andava bene tranne in partenza..ieri lo ha fatto a caldo. Spero di non aver preso un pacco data la mia scarsissima disponibilità economica- mia moglie è già parecchio arrabbiata..che  pazienza!!!
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« Risposta #13: 05 Febbraio 2016, 16:39:20 »

qui possiamo darci tutti del tu Occhiolino
secondo me potrebbe essere un semplice problema di contatti risolvibile con della semplice manodopera, nessun ricambio, per questa cosa devi andare da qualcuno del quale ti puoi fidare altrimenti un problema così in mano a un disonesto può degenerare, se puoi aspettare un pò appena posso guardo per capire come è fatta la parte elettrica che gestisce la posizione delle marce e ti posso dare qualche dritta magari potrtesti risolvere anche da solo, però mi devi dare un pò di tempo, non sono un centro assistenza guasti Ghigno
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« Risposta #14: 06 Febbraio 2016, 15:57:13 »

grazie Meganecc, ieri l'ho portata nell'officina di fiducia del venditore e il meccanico mi ha fatto la diagnosi all'auto. Non sono usciti problemi ma lui stesso ha confermato, smuovendo la leva , che probabilmente è un problema di contatti tra leva e sensori, niente di grave. Spero che sia così.

Grazie per la tua consulenza e interessamento.
Se posso vi terrò aggiornati così potrebbe essere , spero di no, utile ad eventuali altri utenti
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« Risposta #15: 06 Febbraio 2016, 19:08:20 »

di solito e senssore posizione leva del cambio,,,se parliamo per un DPO,,,,ha presso umidita e forse si risolve solo son un bel pulizia,,,,e anche se e da cambiare non costa troppo renault
PS; qualche spia accessa?Che?!??
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« Risposta #16: 07 Febbraio 2016, 12:20:18 »

Dovresti rivolgerti in qualche centro  renault in quanto le altre diagnosi non rileverebbero errori, ma la clip si
ti parlo per esperienza, sono meccanico ed ho avuto un problema simile su una modus

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« Ultima modifica: 07 Febbraio 2016, 12:21:11 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #17: 07 Febbraio 2016, 16:43:40 »

di solito e senssore posizione leva del cambio,,,se parliamo per un DPO,,,,ha presso umidita e forse si risolve solo son un bel pulizia,,,,e anche se e da cambiare non costa troppo renault
PS; qualche spia accessa?Che?!??

si, è quello che pensa anche l meccanico del concessionario che , aimè, non è Renault. Nessuna spia accesa.
Dovresti rivolgerti in qualche centro  renault in quanto le altre diagnosi non rileverebbero errori, ma la clip si
ti parlo per esperienza, sono meccanico ed ho avuto un problema simile su una modus

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E' quello che farò dopo che me la consegneranno. Dato che l'ho comprata da loro è giusto che me la diano in condizioni buone anche se è un conto deposito da privato.

Vi ringrazio tutti

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2016, 18:41:35 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #18: 14 Febbraio 2016, 09:43:05 »

ciao a tutti, vi aggiorno così da incrementare la discussione e avere piùinfo per eventuali altri utenti che si trovassero, speriamo di no, con problemi al cambio automatico.

Le novità sono le seguenti. Portata due volte in officina Renault dove sotto test la prima volta non si sono rilevati problemi. La macchina è stata testata e lo dimostra il fatto che l'avevo riconsegnata con metà serbatoio e me la sono ritrovata quasi in riserva. Hanno comunque aggiornato il software. Ritirata la mattina di giovedi subito mi si sono ripresentati i problemi, anzi sono peggiorati. Mentre prima non vedeva N e D dopo non vedeva neppure P con difficoltà quindi anche a metterla in moto. Riportata al venditore con tanta rabbia che mi chiedeva se nel mio paese ci sono centrali elettriche...diamine ce ne sono 3 ma tutti i concittadini che guidano auto con cambio automatico allora devono avere problemi? Ho preteso che il guasto venga riparato o altrimenti mi cambi l'auto con un'altra di pari prezzo. Riportano l'auto in Renault e stavolta il computer riconosce un problema elettronico. Smontano e trovano un pin bruciato. Ora chiedo..cosa è il pin? Scusate la mia ignoranza...e cambieranno la centralina...chiaramente a spese loro. Appena me la riconsegneranno per l'ennesima volta in 20 giorni vi terrò aggiornati.
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« Risposta #19: 14 Febbraio 2016, 11:27:52 »

I pin sono contatti della scheda elettronica ai quali si collegano i vari spinotti con i vari fili che portano/inviano segnali.
Se si bruciano o si ossidano il filo corrispondente può non fare contatto
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a andrea55 per questo utile post:
daniele68 (Feb 15, 2016)
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