BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 06:37:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 99
Totale: 99
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Variatore di fase  (Letto 17263 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LEO
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 62

Ringraziato: 2

« Topic Start: 03 Aprile 2011, 22:42:05 »

Salve a tutti,ho un problema con variatore di fase sulla mia Megane 1.6 16v del 2005 con appena 66000km.A volte quando metto in moto fa un baccano da paura, ce qualcuno di voi che ha il mio stesso problema?
Registrato  
marcel87
Utente non iscritto
« Risposta #1: 04 Aprile 2011, 21:46:21 »

Si anche io ho il tuo stesso problema!
Però a mè si è presentato dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, quindi finchè non si rompe definitivamente o finchè non dovrò rifare la distribuzione può restare così com'è! anche i meccanici Renault mi hanno dato questo consiglio..
Registrato  
LEO
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 62

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 19 Aprile 2011, 13:35:28 »

Salve a tutti,sono giorni che penso da cosa puo essere causato il baccano che fa all'accensione la mia car.Ho avuto conferme che si tratta del variatore di fase, ma alla mia domanda,potrebbe essere l'attuatore,cioè quello che si trova a fianco del tappo olio per riempimento,che gestisce la mandata e il ritorno dell'olio,nessuno sa darmi risposta.Qualcuno di voi sa darmi spiegazioni su questo attuatore?Funziona anche come valvola di non ritorno?E lui la causa dello svuotamento del variatore con conseguente battito?
Registrato  
Biondo
Utente normale
****


megane coupè cabriolet
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: vibo valentia
Messaggi: 115

Ringraziato: 4

« Risposta #3: 19 Maggio 2011, 16:58:19 »

anch' io ho lo stesso problema al variatore di fase e alla elettrovalvola ma che problema da se non lo aggiusto subito? perkè il preventivo è di 800€ devono rifare anke la distribuzione fatta da pochissimo
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #4: 23 Gennaio 2012, 17:06:40 »

Salve a tutti,ho un problema con variatore di fase sulla mia Megane 1.6 16v del 2005 con appena 66000km.A volte quando metto in moto fa un baccano da paura, ce qualcuno di voi che ha il mio stesso problema?

Ciao, ho lo stesso motore dello stesso anno, con 63.000km, nessun rumore all'accensione, però oggi facendo un ispezione per i soliti controllo dei livelli, mi sono accorto che c'è un trasudo di olio dalla parte destra guardando dal davanti il motore,
prima di tutto volevo chiederti come era finita la situazione del tuo problema, poi se c'era un nesso tra il trasudo di olio e il variatore di fase,
un 5.000km fa ho fatto il tagliando tramite un meccanico generico (dopo 3 fatti in renault) e abbiamo messo (il materiale l'ho fornito io preso in internet con codici renault corrispondenti) filtro olio mann con valvola di non ritorno,
 (credo sia particolare importante poichè renault accusava proprio i filtri olio non originali del fatto che si rompesse il variatore di fase)
olio castrol magnatec 5W40, + filtro aria motore e abitacolo,
l'auto per adesso va benissimo, ma ripeto che mi sono accorto di questo trasudo di olio (non importante ma neppure il solito umido, qualche goccia esce perchè è colata qualche goccia anche sul paramotore inferiore)
e non vorrei fosse sintomo di qualcosa che non va nel variatore di fase!

Grazie dell'attenzione! Occhiolino
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
LEO
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 62

Ringraziato: 2

« Risposta #5: 25 Gennaio 2012, 18:13:27 »

Ciao,il mio problema al variatore di fase lo risolto facendolo sostituire quando ha fatto la distribuzione dal mio meccanico di fiducia.Il tuo trasudo è dalla parte della distribuzione o da quella del cambio,perche se è a destra ,suppongo che sia dalla parte del cambio,in tal caso non è sicuramente variatore.La distribuzione l'hai gia fatta?
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #6: 25 Gennaio 2012, 23:59:22 »

Ciao,il mio problema al variatore di fase lo risolto facendolo sostituire quando ha fatto la distribuzione dal mio meccanico di fiducia.Il tuo trasudo è dalla parte della distribuzione o da quella del cambio,perche se è a destra ,suppongo che sia dalla parte del cambio,in tal caso non è sicuramente variatore.La distribuzione l'hai gia fatta?

Ciao, il trasudo è dalla parte destra quando sei di fronte al motore, ovvero opposto alla cinghia servizi per capirci,
comunque oggi sono passato dal mio meccanico generico e secondo lui dovrebbe essere la guarnizione delle punterie da cambiare,
però mi sono accordato appunto che a breve farò la distribuzione, l'auto ha 6 anni emmezzo e 63.000km,
quindi me la cambierà quando faremo la distribuzione, la mia per adesso non fa rumori all'accensione, per quello è ok!

Grazie per la risposta!  Occhiolino
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

« Risposta #7: 19 Gennaio 2014, 14:12:58 »

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio, la mia megane 1.6, alle volte fa il tipico frastuono all'accensione del variatore di fase, con conseguente spegnimento della macchina. Ora il discorso è questo, me lo fa molto di rado 2 o 3 volte l anno, e da parecchio tempo circa 3 anni e 40.000 km, ho letto che il problema è che il variatore rimane senza olio, quindi la mia domanda è questa: esiste qualche filtro con con qualche valvola che può riselvere il problema o qualche altra soluzione? Visto le rarissime volte che me lo fa, penso che non sia particolarmente compromesso. inolte il prossimo anno dovrei fare la distribuzione mi consigliate di cambiarlo comunque?
Grazie 1000
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #8: 19 Gennaio 2014, 17:54:24 »

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio, la mia megane 1.6, alle volte fa il tipico frastuono all'accensione del variatore di fase, con conseguente spegnimento della macchina. Ora il discorso è questo, me lo fa molto di rado 2 o 3 volte l anno, e da parecchio tempo circa 3 anni e 40.000 km, ho letto che il problema è che il variatore rimane senza olio, quindi la mia domanda è questa: esiste qualche filtro con con qualche valvola che può riselvere il problema o qualche altra soluzione? Visto le rarissime volte che me lo fa, penso che non sia particolarmente compromesso. inolte il prossimo anno dovrei fare la distribuzione mi consigliate di cambiarlo comunque?
Grazie 1000

Prima che puoi, fai cambio olio con un buon olio prescritto 5W40 e metti il filtro olio marchiato Renault o marca Motrio che sono la stessa cosa, altri filtri olio potrebbero dare problemi, tanto costano come gli altri, inutile rischiare!
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

Re:
« Risposta #9: 19 Gennaio 2014, 18:01:00 »

Ok io però l olio l ho messo da poco ed é un 5-30 acea a5/ b5 ovviamente é un olio prescritto sul libretto, ad anche il filtro é originale...
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

Re:
« Risposta #10: 19 Gennaio 2014, 19:24:56 »

Allora non devi fare altro fino al prossimo tagliando, i filtri olio non originali sono quelli che creano problemi.....

Inviato dal mio STX Mini utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
LEO
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 62

Ringraziato: 2

« Risposta #11: 19 Gennaio 2014, 19:37:55 »

Io il variatore l'ho fatto cambiare quando ho fatto fare la distribuzione,perchè rumoroso,a 70000km,ora ne ho 98000 e il variatore qualche volta,sopratutto al mattino fa un rumore terribile e la macchina si spegne.Il cambio olio l'ho sempre fatto ogni 15000km con relativo filtro originale,ma il rumore ha incominciato a farlo lo stesso.Il filtro olio originale ha la valvola di non ritorno,proprio per evitare lo svuotamento del variatore,ma nonostante questo il variatore si guasta.
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

Re:
« Risposta #12: 19 Gennaio 2014, 19:41:52 »

La mia ha 75000 km, per adesso nessun rumore, sgrat sgrat sgrat

Inviato dal mio STX Mini utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
LEO
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 62

Ringraziato: 2

« Risposta #13: 19 Gennaio 2014, 19:52:19 »

Non tutti i 1.6 16v Renault hanno il variatore di fase,il mio codice motore è K4M 760.
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

Re:
« Risposta #14: 19 Gennaio 2014, 19:56:19 »

Non ricordo il mio, mi sembra quello,
Comunque la mia è stata prodotta in aprile 2005...

Inviato dal mio STX Mini utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

Re:
« Risposta #15: 19 Gennaio 2014, 20:02:09 »

Quindi alla prossima distribuzione se me lo continua a fare così raramente non mi conviene cambiarlo? dato che anche cambiandolo le cose non si risolvono.
Registrato  
LEO
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 62

Ringraziato: 2

« Risposta #16: 19 Gennaio 2014, 20:31:43 »

Ti conviene cambiarlo,anche perchè è destinato a peggiorare,il mio primo variatore,l'ho cambiato perchè era arrivato al punto che a ogni accensione faceva rumore e la macchina faceva sempre fatica ad accendersi.La sostituzione non è risolutiva, perchè da quello che so non è stata fatta nessuna modifica al variatore,ma dal momento che devi fare la distribuzione ti conviene cambiarlo.
Registrato  
jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

Re:
« Risposta #17: 19 Gennaio 2014, 20:44:44 »

Ho capito grazie 1000a tutti..
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
distinzione estetica fase 1 e fase 2 Modelli Megane II MEGANECC 15 48875 Ultimo messaggio 22 Ottobre 2015, 13:56:49
da asas86
[Megane II] Sostituzione gruppo fanali posteriori fase I con fase II Fanali Luci e Neon « 1 2 » pikkioforte 38 24885 Ultimo messaggio 09 Giugno 2015, 23:38:35
da Emilio77
strane anomalie in fase di accensione! Il Meccanico M C I maximo 14 14421 Ultimo messaggio 27 Giugno 2010, 09:47:50
da maximo
Palpebra contagiri-tachimetro della Fase 1 Interni « 1 2 » cic 22 13881 Ultimo messaggio 21 Aprile 2011, 11:49:52
da MEGANECC
Maledetto variatore di fase Il Meccanico M C I LEO 18 10845 Ultimo messaggio 02 Maggio 2013, 14:57:05
da manuel46