@Chris78c: Su Elaborare di questo mese si legge ad esempio in una lettera di un utente:
"sulla tua Golf TDI 1,9 130CV.. [...] il livello di potenza ottenibile e' di 210CV e con turbo modificato 230CV... [...] con simili potenze, pero' dovrai adeguare anche l' impianto frenante, l' assetto ed e' consigliabile montare anche un differenziale autobloccante tipo torsen."
Ho letto piu' di un articolo in cui si scrive che ci sono differenziali torsen senza bisogno di manutenzione che fanno egregiamente il loro lavoro.
La Megane2 RS R26 ha un Quaife. (letto sulla rivista che e' disponibile anche per le FIAT abarth).
Ed e' questo qui:
http://www.quaife.co.uk/shop/products/qdf8mE poi ancora in un altro articolo sempre su quel numero a proposito di una BMW 335D:
"Il differenziale puo' essere montato sulla tua auto... [...] E' di tipo torsen, un progressivo e non richiede continui interventi di manutenzione come i differenziali a dischi. Anche nella guida al limite e' piu' gestibile di quello a dischi, il che lo rende adatto ad un uso stradale. Si monta in circa tre ore e ha un costo sensibilmente inferiore ai 1000 euro".
@Don Teo: Posso integrare per il comportamento della Golf scrivendoti che aveva gomme invernali, la temperatura ambiente era di 2-3°C e il tratto autostradale e' quello che va da Parma verso La Spezia che e' il piu' brutto date le curve e la pendenza. In macchina eravamo in tre ma quello dietro non arriva a 60Kg quanto e' magro.