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Autore Discussione: Tenuta su strada Megane III SPORTOUR "Gt-line"  (Letto 17400 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Megane III Turbostation
Utente non iscritto
« Topic Start: 03 Aprile 2011, 13:55:23 »

Ciao ragazzi volevo aprire una discussione sulla tenuta di strada della vostra gt line modello "Sportour" magari specificandone la differenza tra cilindrata e alimentazione....
Che ne pensate del vostro bolide??!!!!!COMMENTATEEEEEEEEEEEE
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madal
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« Risposta #1: 06 Aprile 2011, 12:35:09 »

Boh, per quello che ho potuto apprezzare nei primi 600km di utilizzo, direi non male.
Lo sterzo non mi entusiasma: da fermo è giustamente leggero, poi però si indurisce in modo non molto progressivo, appena ci si mette in marcia e dopo è un po' evanescente nel feeling.
Sospensioni: buon compromesso tra sportività e comfort. Non è troppo rigida e ballonzolante, malgrado i 17" e l'assetto ribassato.
Montagna: ho fatto un centinaio di chilometri in collina. Buone sensazioni generali, anche se lì è il motore che frena un po' gli entusiasmi.
In autostrada: nei (pochi) curvoni che ho percorso, mi sembra che l'appoggio sia stabile e sincero.
Molto sottosterzo, ma vengo da un paio di trazioni posteriori...temo di dovermi riabituare ad una TA.

Ciao
Ale
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Megane III Turbostation
Utente non iscritto
« Risposta #2: 17 Aprile 2011, 11:59:49 »

Boh, per quello che ho potuto apprezzare nei primi 600km di utilizzo, direi non male.
Lo sterzo non mi entusiasma: da fermo è giustamente leggero, poi però si indurisce in modo non molto progressivo, appena ci si mette in marcia e dopo è un po' evanescente nel feeling.
Sospensioni: buon compromesso tra sportività e comfort. Non è troppo rigida e ballonzolante, malgrado i 17" e l'assetto ribassato.
Montagna: ho fatto un centinaio di chilometri in collina. Buone sensazioni generali, anche se lì è il motore che frena un po' gli entusiasmi.
In autostrada: nei (pochi) curvoni che ho percorso, mi sembra che l'appoggio sia stabile e sincero.
Molto sottosterzo, ma vengo da un paio di trazioni posteriori...temo di dovermi riabituare ad una TA.

Ciao
Ale

Grazie mille!Non c'è nessun altro che dice la sua???
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carminuzzo
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« Risposta #3: 17 Aprile 2011, 12:25:03 »

beh, la mia non è SW ma berlina, e come tenuta non è messa male, tranne che, nei curvoni presi più decisi, ho una strana sensazione di sculettamento, anche se alla fine non vedo nessun controllo di sabilità innestarsi Ghigno
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« Risposta #4: 17 Aprile 2011, 13:02:41 »

Lo fa anche la mia che e' una COUPE': se entro deciso in rotonda, sento l' appoggio verso esterno curva ma al rilascio dell' acceleratore per impostare l' uscita c' e' lo sculettamento senza inserimento del controllo trazione.
Penso che, senza la controcurva ma con un rettilineo si potrebbero mettere le ruote dritte pigiare a tavoletta.
Devo pero' ancora provarla bene sia sulla statale della Cisa che sulla Autocisa A15.
La Golf V TDI 140Cv con iniettore a pompa ad esempio non mi piace molto su quest' ultima autostrada perche' tende ad incunearsi con la ruota posteriore esterna alzando il davanti ed alleggerendolo troppo e sinceramente a me questo comportamento piace veramente poco dato che poi ha anche una frenata peggiore.
Con la Megane invece si possono fare anche delle belle staccate se si ha un po' di sensibilita', se le gomme e le condizioni della strada sono adeguate e poi godo l' anteriore anche se tendenzilamente e' piu' sottosterzante. Se mi gira, alla scadenza della garanzia, ci metto un torsen e vedrai dopo come rido in uscita dalle curve in accelerazione!
In qualsiasi caso anche se e' rigida, e' molto confortevole e anche a fare tanti chilometri non ci si stanca ne' la schiena che il fondoschiena.
Se invece dovessi cambiare l' assetto ci metterei le molle Eiback Prokit e modificherei gli ammo con steli accorciati, mentre in caso di sostituzione di quest' ultimi, degli ammo Bilstein un po' piu' rigidi in estensione e un pelo in compressione davanti (sicuramente prima o poi faranno un modello adatto alle nostre auto) cosi' affonda meno in frenata davanti e in quei casi di trasferimento di carico dal posteriore all' anteriore, tipica impostazione che hanno le Renault Megane di serie, se leggete i commenti sul forum.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 13:46:04 da Omihalcon » Registrato  

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hurkshal
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« Risposta #5: 18 Aprile 2011, 00:11:14 »

Ieri con la mia  Meggy Sportour 1.9 dci GTline ho affronatto un bel curvone a oltre 100 kmh, il limite era 50 kmh.
A centro curva la macchina ha allargato leggermente la traiettoria, non ho sentito nessun sistema di stabilità intervenire e vi sto parlando di una curva affrontata al doppio della velocità consentita  sogghigno
La stessa curva la affrontavo non oltre i 90 kmh con la mia vecchia ford focus station wagon, tanto per avere un paragone. Sorriso
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 00:19:55 da hurkshal » Registrato  
Chris78c
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« Risposta #6: 18 Aprile 2011, 02:14:35 »

forse commetto un piccolo OT  inchino
Se mi gira, alla scadenza della garanzia, ci metto un torsen ...
si puo montare un differenziale su una macchina che ne è sprovvista? Montare e soprattutto trovare quello adatto?
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 02:15:40 da Chris78c » Registrato  

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« Risposta #7: 18 Aprile 2011, 12:21:47 »

molto carino e utile questo 3d!
Non è che pe caso ce n'è uno generale sulla tenuta???Mi interessano molto i commenti e soprattutto i confronti con altre macchine
(tipi quello di Omihalcon)
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« Risposta #8: 18 Aprile 2011, 14:22:18 »

@Chris78c: Su Elaborare di questo mese si legge ad esempio in una lettera di un utente:
"sulla tua Golf TDI 1,9 130CV.. [...] il livello di potenza ottenibile e' di 210CV e con turbo modificato 230CV... [...] con simili potenze, pero' dovrai adeguare anche l' impianto frenante, l' assetto ed e' consigliabile montare anche un differenziale autobloccante tipo torsen."
Ho letto piu' di un articolo in cui si scrive che ci sono differenziali torsen senza bisogno di manutenzione che fanno egregiamente il loro lavoro.
La Megane2 RS R26 ha un Quaife. (letto sulla rivista che e' disponibile anche per le FIAT abarth).
Ed e' questo qui: http://www.quaife.co.uk/shop/products/qdf8m



E poi ancora in un altro articolo sempre su quel numero a proposito di una BMW 335D:
"Il differenziale puo' essere montato sulla tua auto... [...] E' di tipo torsen, un progressivo e non richiede continui interventi di manutenzione come i differenziali a dischi. Anche nella guida al limite e' piu' gestibile di quello a dischi, il che lo rende adatto ad un uso stradale. Si monta in circa tre ore e ha un costo sensibilmente inferiore ai 1000 euro".


@Don Teo: Posso integrare per il comportamento della Golf scrivendoti che aveva gomme invernali, la temperatura ambiente era di 2-3°C e il tratto autostradale e' quello che va da Parma verso La Spezia che e' il piu' brutto date le curve e la pendenza. In macchina eravamo in tre ma quello dietro non arriva a 60Kg quanto e' magro.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 19:52:24 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #9: 18 Aprile 2011, 20:27:59 »

anche io, come carminuzzo, ho la berlina e devo dire che come tenuta non mi posso assolutamente lamentare. Giusto ieri ho fatto la A7 Milano-Genova in direzione Ge nel tratto dei "Giovi" (quello indicato da Quattroruote come il tratto autostradale piu' pericoloso d'Italia, perche' in discesa e con molte curve tanto che il limite in alcuni punti e' di 60 Km/h ) e la meggy era incollata all'asfalto (velocita' intorno ai 90/100 km/h dove possibile  Occhiolino ) e anche su alcune strade statali che ho percorso (sempre con curve, tornanti ecc...) stessa cosa ... molto soddisfatto  Felice
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« Risposta #10: 18 Aprile 2011, 23:01:17 »

@Chris78c: Su Elaborare di questo mese si legge ad esempio in una lettera di un utente:
"sulla tua Golf TDI 1,9 130CV.. [...] il livello di potenza ottenibile e' di 210CV e con turbo modificato 230CV... [...] con simili potenze, pero' dovrai adeguare anche l' impianto frenante, l' assetto ed e' consigliabile montare anche un differenziale autobloccante tipo torsen."
Ho letto piu' di un articolo in cui si scrive che ci sono differenziali torsen senza bisogno di manutenzione che fanno egregiamente il loro lavoro.
La Megane2 RS R26 ha un Quaife. (letto sulla rivista che e' disponibile anche per le FIAT abarth).
Ed e' questo qui: http://www.quaife.co.uk/shop/products/qdf8m



E poi ancora in un altro articolo sempre su quel numero a proposito di una BMW 335D:
"Il differenziale puo' essere montato sulla tua auto... [...] E' di tipo torsen, un progressivo e non richiede continui interventi di manutenzione come i differenziali a dischi. Anche nella guida al limite e' piu' gestibile di quello a dischi, il che lo rende adatto ad un uso stradale. Si monta in circa tre ore e ha un costo sensibilmente inferiore ai 1000 euro".


@Don Teo: Posso integrare per il comportamento della Golf scrivendoti che aveva gomme invernali, la temperatura ambiente era di 2-3°C e il tratto autostradale e' quello che va da Parma verso La Spezia che e' il piu' brutto date le curve e la pendenza. In macchina eravamo in tre ma quello dietro non arriva a 60Kg quanto e' magro.
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« Risposta #11: 19 Aprile 2011, 06:38:12 »

 Ho fatto finora solo 700km ma dalle prime impressioni la tenuta mi sembra molto buona ho provato un paio di curve veloci e la macchina non si è scomposta  sm2259an ,buona agilità nonostante la mole ed il peso ,aspetto di finire il rodaggio per dare gas in modo deciso in uscita curva  ,voglio sentire i cavalli del 1.9  sogghigno ,
 dalle prime impressioni sembra molto meglio nel misto veloce che nello stretto  asd
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« Risposta #12: 19 Aprile 2011, 14:27:01 »

I cavalli del 1.9dCi non sono cosi' "esplosivi" perche' e' un motore con 8valvole ma almeno ha un tiro piu' ai medi che ai bassi rispetto al 1.5dCi; gia' un 16valvole ha generalmente un tiro' piu' in alto.
Sono pero' progressivi e fluidi, senti che spingono ma senza l' impeto. Per quello provate un motore con iniettore a pompa anziche' common rail. Cio' non vuol dire che il motore renault non sia efficace, anzi!

Se non sbaglio la Sportour ha il telaio piu' lungo perche' preso dalla (vecchia??) Laguna. Penso che il passo allungato dia piu' maneggevolezza nel misto veloce similmente alle vetture con stessa caratteristica. (o mi sbaglio??)
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« Risposta #13: 28 Aprile 2011, 11:19:50 »

anche io, come carminuzzo, ho la berlina e devo dire che come tenuta non mi posso assolutamente lamentare. Giusto ieri ho fatto la A7 Milano-Genova in direzione Ge nel tratto dei "Giovi" (quello indicato da Quattroruote come il tratto autostradale piu' pericoloso d'Italia, perche' in discesa e con molte curve tanto che il limite in alcuni punti e' di 60 Km/h ) e la meggy era incollata all'asfalto (velocita' intorno ai 90/100 km/h dove possibile  Occhiolino ) e anche su alcune strade statali che ho percorso (sempre con curve, tornanti ecc...) stessa cosa ... molto soddisfatto  Felice
occhio che quel tratto (sia salita che discesa) ha toutor attivo...

(ho percorso solo 500km) mie impressioni su tenuta (berlina) è ottima. Tende un po' al sottosterzo come tutte trazioni anteriore ma ci sta... rollio modesto.
Ottimo compromesso!
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« Risposta #14: 04 Maggio 2011, 22:28:04 »

aggiungo anke la mia impressione...dopo aver fatto piu d 600 km in pk piu d 2 mesi posso dirvi k la tenuta era gia molto buona appena uscita dal conce...curva k cn la vecchia meggy facevo ai 70 li fa senza problemi ai 90 o piu...un po di sottosterzo ma credo sia normale essendo una TA...xò nn contento di ttt cio ho montato i distanziali e oltre all'effetto estetico molto migliore anke la tenuta ne ha giovato..20mm davanti e dietro della simoni racing  sogghigno adesso appena m danno le ferie li vernicio x mascherarli un pokino...cmq x essere una station da circa 15 q.li se la cava molto bn...qnd dovrò cambiare gli ammo penso k cmq monterò un assetto regolabile in altezza x irrigidirla ank un pokino senza abbassarla troppo  sogghigno
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« Risposta #15: 06 Maggio 2011, 10:59:59 »

La mia è una GT line berlina...e devo dire che per ora della tenuta non mi lamento....scusate una cosa...ma il controllo elettronico della stabilità non si attiva/disattiva tramite il tastino posto di fianco alle rotelle di regolazione dell'altezza fari e della luminosità delle luci di plancia?Che?!?Che?!?....almeno...io lo attivo/disattivo da li up
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« Risposta #16: 06 Maggio 2011, 12:39:24 »

si ma non si puo' disattivare del tutto..
a 40 km/h si aziona in automatico.
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« Risposta #17: 06 Maggio 2011, 12:56:17 »

come dice vick75  sono sistemi cheè impossibile disattivare completamente....a 40km/h si riattiva e se spegni la macchina e la riaccendi si attiva in automatico, questo perche' sono sistemi atti a salvarti la vita quando c'è la necessita'.
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albegerm
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« Risposta #18: 06 Maggio 2011, 16:27:16 »

si disattiva se si spegne il motore in movimento (bisogna premere il pulsante accensione/spegnimento motore 5 volte) e poi si riaccende compare "disattivazione controllo stabilità"
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ConteZero
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« Risposta #19: 04 Luglio 2011, 10:41:39 »

(pre: non ho ancora neanche ordinato la mia, se ne parla a fine anno)

La parte del differenziale interessa anche a me.
Ho letto in giro che, comunque, lo spostamento della coppia da una ruota all'altra si ripercuote anche sullo sterzo... e visto che non è molto "progressivo" (aka tende a diventare abbastanza duro in marcia) sarebbe bello sapere, da qualcuno che ha fatto prove in merito (aka col torsen), se tocca farsi i muscoli (n.p. per me, vengo da una 106 senza servosterzo) per gestire eventuali "strattoni".

In coda... qualcuno sa DOVE comprare i differenziali per le Megane III GT Line ?
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