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Autore Discussione: Spegnimento motore megane III - ESP  (Letto 16185 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
albertopepino
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« Topic Start: 13 Marzo 2011, 16:47:06 »

Buongiorno a tutti,

sono possessore di una megane III 1.6 del 2009.
Ieri ho fatto lavar la macchina come al solito e son andato a fare il pieno.
Dopo un'oretta che giravo, nel decelerare prima di un semaforo o di uno stop ho visto  sul display l'icona rossa di pericolo (quella dell'ESP) e la macchina si spegne (solo il motore, il quadro e' acceso e la radio pure).
Ed e' gia+ un 10 volte che succede: praticamente quando sto decelerando e premo sui freni, appena i giri arrivano a 700-500 la macchina di colpo si spegne e contemporanemanete esce la scritta ESP disattivato. Riaccendo, e appena supero i 30 ecco che compare la scritta ESP attivo.
Non succede sempre in fase di decelerazione, ma 4 volte su 10.
E' possibile che durante il lavaggio dell'auto sia successo qualcosa (essendo entrati con la canna del pulivapor dentro la ruota e abbiano toccato qualche sensore?Che?!??)
Un grazie a tutti per l'eventuale aiuto

PS: puo' influenzare il fatto che ho fatto benzina subito dopo aver lavato l'auto??

Alberto
« Ultima modifica: 14 Marzo 2011, 11:27:18 da albertopepino » Registrato  
albertopepino
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« Risposta #1: 14 Marzo 2011, 19:00:22 »

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« Risposta #2: 15 Marzo 2011, 15:14:01 »

possibile anomalia contattore pedale del freno , a me capitava lo stesso con la peugeot 307cc
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albertopepino
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« Risposta #3: 15 Marzo 2011, 15:54:51 »

grazie per la risposta!
Volevo chiederti, ma che connessione c'e' tra il contattore del freno e l'esp?
Saluti e grazie ancora
Alberto
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« Risposta #4: 16 Marzo 2011, 19:42:14 »

il pulsante di plastica sotto il pedale del freno quello che dava anche il consenso agli stop andava in corto e mi si accendeva la spia " anomalia abs+esp" me lo cambiarono una volta in garanzia e la seconda volta fuori garanzia mi cercarono circa 100 euro ma comprandolo in officina al costo di circa tre euro e con 30 secondi di tempo e senza l'utilizzo di nessun attrezzo lo cambiai, cmq non so se può essere lo stesso difetto anche sulle renault alla mia 307cc  Pianto (un pò mi manca) lo faceva ..
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albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #5: 16 Marzo 2011, 21:51:32 »

essendo l auto in garanzia forse mi conviene portarla in renault, anche se oggi non e' successo niente.....
grazie per la risposta!
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albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #6: 15 Maggio 2011, 14:09:32 »

benissimo, oggi la mia meggy si spegneva prima di ogni dosso (quindi scalo marcia e freno)e prima di qualsiasi incrocio.
si e' fermata pure sul passaggio a livello.
domani sento la renault serbia e vediamo se mi dicono che e' il contattore del freno



Post Unito: 15 Maggio 2011, 15:22:15
allora ho fatto delle prove qua nel vicinato...
partendo dalla premessa che quando disattivo l'esp viene fuori la scritta in bianco controllo trazione disattivato.
Quando scalo marcia (magari prima di un incrocio) e spingo normalmente sui freni (ma con frizione pigiata)la macchina scende sui 500 rpm e si spegne. al momento dello spegnimento salta fuori il messaggio "esp disattivato" in rosso,e subito dopo il messaggio premere frizione piu start.
sembra che l'auto lo faccia appena si scaldi un po.
qualcuno ha qualche idea, magari oltre al contattore?
grazie e saluti
alberto 
« Ultima modifica: 15 Maggio 2011, 15:22:15 da albertopepino » Registrato  
albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #7: 17 Maggio 2011, 17:37:22 »

update---
ieri ho lasciato la macchina alla renault di belgrado, hanno detto che molto probabilmente e' la centralina ed effettueranno dei test.
chiamato 20 minuti fa e mi hanno detto che la centralina non ha segnalato nessun errore, quindi dovranno vedere tutti i sensori e altra roba...
intatto ho chiamato l'assistenza renault italia e mi hanno detto che se a belgrado non trovano il problema mi porteranno la macchina in italia con il carro attrezzi...
sono disgustato
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #8: 17 Maggio 2011, 17:45:36 »

update---
ieri ho lasciato la macchina alla renault di belgrado, hanno detto che molto probabilmente e' la centralina ed effettueranno dei test.
chiamato 20 minuti fa e mi hanno detto che la centralina non ha segnalato nessun errore, quindi dovranno vedere tutti i sensori e altra roba...
intatto ho chiamato l'assistenza renault italia e mi hanno detto che se a belgrado non trovano il problema mi porteranno la macchina in italia con il carro attrezzi...
sono disgustato


il messaggio dell'esp è normale che appaia quando è disattivato e spegni l'auto. Il fatto che si spegne appena premi il pedale del freno invece mi sembra strano.. ora non sò ma se la tua meg è diesel verificherei il filtro del gasolio..
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albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #9: 17 Maggio 2011, 17:47:10 »

grazie mrnik per la risposta.
e' un benzina, 1.6 16v...
normalmente quando si disattiva la trazione salta fuori "controllo trazione disattivato"...in questo caso in rosso sanguigno salta fuori la scritta "esp disattivato"...
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #10: 17 Maggio 2011, 17:50:13 »

grazie mrnik per la risposta.
e' un benzina, 1.6 16v...
normalmente quando si disattiva la trazione salta fuori "controllo trazione disattivato"...in questo caso in rosso sanguigno salta fuori la scritta "esp disattivato"...

si si la scritta è normale mi pare lo fà anche sulla mia quando disattivi il controllo trazione. Allora riepiloghiamo...

-Alimentazione a benzina
-Il motore arrivato a regime si abbassa a 500 giri/min e poi si spegne

la temperatura dell'acqua com'è? C'è liquido refrigerante? La ventola gira? Quando si spegne sembra che ti si ingolfi oppure come se premessi il pulsante di stop?
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albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #11: 17 Maggio 2011, 17:51:51 »

temperatura dell'acqua ok
anche liquido refrigerante ok
la ventola gira
e quando si spegne e' come se si premesse il pulsante di stop...

e la cosa succede sempre quando sono in movimento e sto per frenare o rallentare (es dosso o incrocio)
« Ultima modifica: 17 Maggio 2011, 17:52:47 da albertopepino » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #12: 17 Maggio 2011, 18:02:46 »

temperatura dell'acqua ok
anche liquido refrigerante ok
la ventola gira
e quando si spegne e' come se si premesse il pulsante di stop...

e la cosa succede sempre quando sono in movimento e sto per frenare o rallentare (es dosso o incrocio)

mm rimane un sospetto sull'iniezione.. forse il sistema fps Che?!? comunque se viene spento da qualche sensore dovrebbero trovare l'anomalia segnata sulla centralina... se invece non c'è nulla è un porblema legato a qualcosa nell'alimentazione  Triste
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albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #13: 17 Maggio 2011, 18:05:20 »

la cosa avviene (in totale di due occasioni) dopo che ho fatto lavare la macchina.
e' possibile che il getto del pulivapor mi abbia mandato in corto qualcosa???
magari e' una stupidata, ma parlo da assoluto ignorante in materia...
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MrNik
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« Risposta #14: 17 Maggio 2011, 18:14:51 »

la cosa avviene (in totale di due occasioni) dopo che ho fatto lavare la macchina.
e' possibile che il getto del pulivapor mi abbia mandato in corto qualcosa???
magari e' una stupidata, ma parlo da assoluto ignorante in materia...


forse rimane dell'umidità da qualche parte che non si asciuga.. però non saprei dirti meglio  Pianto
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albertopepino
Utente non iscritto
« Risposta #15: 17 Maggio 2011, 18:16:01 »

mrnik, intanto ti thankso e ti ringrazio, se ho novita' dalla renault belgrado ti faro' sapere
saluti
alberto

Post Unito: 18 Maggio 2011, 17:07:30
ragazzi, mi hanno chiamato dalla renault serbia, hanno risolto il problema.
a essere brutalmente sincero non ho capito qual'era la causa ma domani chiedo delucidazioni e ve le posto.
saluti
alberto
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 17:07:30 da albertopepino » Registrato  
albertopepino
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« Risposta #16: 19 Maggio 2011, 18:08:20 »

ritirata!
il problema era un iniettore sporco che non erogava, quindi la macchina si spegneva ai bassi regimi.
lavoro eseguito in garanzia, adesso la macchina va meglio di prima.
la causa di questa era benzina non di qualita' (anche se cerco sempre di fare benza presso distributori omv o petrol, austriaci e sloveni in ordine.
saluti
alberto
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« Risposta #17: 19 Maggio 2011, 18:35:31 »

piccolo OT: da te non c'è aral?
non può magari essere che il filtro aria non abbia "filtrato" abbastanza??
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« Risposta #18: 19 Maggio 2011, 18:39:11 »

ciao Ivan,
no purtroppo da me non c'e' aral...
il filtro aria e' stato cambiato 3000 km fa, l'ho controllato ed e' immacolato (anche se a casa ho il bmc che mi aspetta)...
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« Risposta #19: 19 Maggio 2011, 18:45:08 »

ah ecco! credevo avessi già "ritoccato" la zona filtro! quindi era un problema di benza.... peccato per aral, non è male, è bp in realtà!
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