BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 20:00:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 247
Totale: 247
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Spia] - Ricarica batteria guasto, mancata accensione  (Letto 67626 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #20: 03 Luglio 2011, 15:13:07 »

hai un malfunzionamento del circuito di carica della batteria, la cinghia la escuderei perchè come già detto per dare un messaggio con la spia dovrebbe proprio mancare, il solo slittamento (che sentiresti) non basta ad annullare la carica, probabilmente è un falso contatto nel cablaggio o nell'alternatore, falla controllare e non farlo con la fretta di ritirare l'auto, per queste cose la macchina va lasciata in modo che la provino da fredda e non, nelle diverse condizioni, cosa certa è che rischi di rimanere a piedi non solo per la mancanza di corrente alle candele come per le macchine di una volta ma anche per tutto il resto centraline ecc... che hanno bisogno di energia e scaricano la batteria molto velocemente se non ricaricata in contemporanea

Post Unito: 03 Luglio 2011, 15:15:54
aggiungo, darei anche una controllata ai morsetti della batteria, nelle auto nuove a volte non li inseriscono bene
« Ultima modifica: 03 Luglio 2011, 15:15:54 da MEGANECC » Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #21: 03 Luglio 2011, 16:29:15 »

Alternatore o cinghia servizi.. Vai all'istante in Renault..
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #22: 03 Luglio 2011, 16:50:33 »

Alternatore o cinghia servizi.. Vai all'istante in Renault..
no niente cinghia... te ne saresti accorto col clima se era rotta
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #23: 03 Luglio 2011, 16:55:34 »

se la cinghia è rotta la spia sta accesa fissa e come dice tinox il clima non funziona più,e faresti pochi km, se va e viene è un contatto o sui cablaggio o sull'alternatore, per primo controlla i morsetti della batteria, poi se sono stretti vai in assistenza
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #24: 03 Luglio 2011, 17:01:03 »

Non ho detto cinghia servizi rotta.. Ma che anche lei può essere la causa. Un difetto della stessa o Dell alternatore che provoca uno slittamento..

Bisognerebbe provare con un voltmetro verificando ad auto accesa che tensione arriva sui morsetti della batteria
Registrato  
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #25: 03 Luglio 2011, 20:40:03 »

Forse dico una fesseria...
Se fosse difettoso l'alternatore, credo lo farebbe sempre, secondo voi potrebbe essere ke abbia perso un pò di tensione la cinghia dei servizi o cmq un problema a lei riconducibile? Magari è acuito dal fato ke l'auto stando ferma per qualche gg si irrigidisce quel pò da farla slittare Che?!?
No,il guasto puó verificarsi anche per pochi secondi e poi sparire.questo è il principale sintomo di un alternatore che sta andando a donnine.Sulla mi vecchia corsa capitava raramente l'accensione della spia,ma quando prendevo un pozza rimanevo a piedi e non partiva più Perchè l'alternatore andava in corto
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #26: 03 Luglio 2011, 23:30:34 »

Grazie per le risposte ragazzi! comunque domani vado alla renault e vedo che mi dicano! appena so qualcosa vi aggiorno!
Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
alessandro pd
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 96

Ringraziato: 0

« Risposta #27: 04 Luglio 2011, 08:30:03 »

a me dopo un mese dal ritiro dell'auto nuova hanno sostituito l'alternatore (difettoso) con uno più potente (da 150 ampere piuttosto che da 120)
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #28: 04 Luglio 2011, 23:24:08 »

Grazie per la risposta!

Comunque ho portato la meg all'officina e mi hanno detto che me la guarderanno soltanto domani; speriamo non sia niente di grave! vi tengo aggiornati! Occhiolino
Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #29: 06 Luglio 2011, 19:09:41 »

Ragazzi ho ritirato la meggy e il tizio dell'officina mi ha detto che non era niente perchè la centralina non ha lasciato nessun errore/segno...

O_O

...ehm..che mi consigliate di fare?

PS: inoltre a questo ho fatto fare il cambio dell'unità di misura nei consumi( km/l )e in conclusione il consumo instantaneo è SPARITO  Che?!?

...non so che dire  banned
« Ultima modifica: 06 Luglio 2011, 19:11:21 da Jaco_live10 » Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #30: 07 Luglio 2011, 11:33:58 »

Beh! Ma se viene scritto sul cdb che c'e' "guasto ricarica batteria" la centralina non lo segna???
Allora ha un problema l' alternatore o la centralina, perche' deve segnare che e' stato visualizzato un problema.

P.S. Per la sparizione del consumo istantaneo e' capito su diverse macchine che hanno fatto la modifica, risolto rimettendo tutto originale senza il cambio dell' unita' di misura.
Mi spiace ma meglio che non farla che perdere il consumo istantaneo (IMHO).
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #31: 07 Luglio 2011, 12:57:22 »

quelli te l'hanno resettato e hanno chiuso via la faccenda dicendoti ke non era rimasto in memoria niente... figurati se nn é rimasto un errore cosi...
magari piu semplicemente nn ti han voluto dire quello ke han fatto e l'hanno messa via cosi...
Registrato  
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #32: 07 Luglio 2011, 13:00:30 »

e se fosse un falso contatto di un qualche filo magari anche scoperto?
mi spiego meglio:
quando avevo la meg2, per colpa di un maiale che lavora alla midas di torino corso francia, che montando le posizione, mi ha squarciato letteralmente via dei cavi che ha poi ricollegato avvitandoli su se stessi e lasciandoli completamente nudi!!!
risultato: faceva massa, la batteria mi segnalava errore ogni tot e per pochi secondi, a volte minuti!
quindi mi domando: hai per caso montato i day light supplementari al posto dei fendi??
 pensieroso02 pensieroso01
Registrato  

bele
Utente non iscritto
« Risposta #33: 07 Luglio 2011, 13:27:59 »

partendo dal presupposto che non ho nozioni sulla logica dell'impianto renault esprimo i miei pensieri.

Non è detto che la centralina memorizzi un guasto.....In alcuni veicoli tale parametro viene assunto solo come "parametro di stato"...quindi on/off.

Dall'alternatore esce un segnale(D+) che è una massa con alternatore non in rotazione o in mancata ricarica che diventa un positivo quando l'alternatore raggiunge la tensione di uscita nominale(12v-14v).

Tale segnale viene utilizzato sia per segnalare il regolare funzionamento dell'alternatore sia per per altri scopi(interrompere l'innesco del motorino di avviamento,consentire l'innesco del compressore del clima ecc ecc).

Alcuni alternatori utilizzano inoltre una corrente sotto chiave(questo a seconda del tipo di impianto)che serve ad interrompere la carica quando si spegne il motore per inibire l'alimentazione a parte dell'impianto che,anche se con quadro e centralina motore spenta,rimerrebbe alimentato a causa dell'inerzia della rotazione del motore in fase di spegnimento.(alcuni esempi di tali casi sono i motori che rimangono in moto anche con quadro spento poichè hanno il 15 in corto con il 30).

Tutto questo per arrivare alla conclusione di non sottovalutare il problema(soprattutto se si ripresenta)perchè non ho avuto tempo di approfondire l'impianto delle nostre vetture(e quindi parlo senza competenza di causa)ma oltre a questa fastidiosa spia che si accende di tanto in tanto con motore in moto bisognerebbe chiedere a qualcuno di più competente cosa succedesse se tale problema capitasse con veicolo fermo......il nostro amato tasto start avvierebbe il veicolo?

Poi oh...magari hanno messo a posto il guasto e non ti hanno detto niente Occhiolino
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #34: 07 Luglio 2011, 14:07:12 »

Beh! Ma se viene scritto sul cdb che c'e' "guasto ricarica batteria" la centralina non lo segna???
Allora ha un problema l' alternatore o la centralina, perche' deve segnare che e' stato visualizzato un problema.

P.S. Per la sparizione del consumo istantaneo e' capito su diverse macchine che hanno fatto la modifica, risolto rimettendo tutto originale senza il cambio dell' unita' di misura.
Mi spiace ma meglio che non farla che perdere il consumo istantaneo (IMHO).

grazie per l'info sul cdb! lo farò rimettere allo stato originale!
comunque se è un problema ti centralina o alternatore non me ne dovrei essere reso conto anche con altri errori?


Post Unito: [time]Thu Jul  7 14:11:03 2011[/time]
quelli te l'hanno resettato e hanno chiuso via la faccenda dicendoti ke non era rimasto in memoria niente... figurati se nn é rimasto un errore cosi...
magari piu semplicemente nn ti han voluto dire quello ke han fatto e l'hanno messa via cosi...


francamente mi sembra più che strano che non mi abbiano detto niente se hanno sistemato qualcosa!

Post Unito: [time]Thu Jul  7 14:12:19 2011[/time]
e se fosse un falso contatto di un qualche filo magari anche scoperto?
mi spiego meglio:
quando avevo la meg2, per colpa di un maiale che lavora alla midas di torino corso francia, che montando le posizione, mi ha squarciato letteralmente via dei cavi che ha poi ricollegato avvitandoli su se stessi e lasciandoli completamente nudi!!!
risultato: faceva massa, la batteria mi segnalava errore ogni tot e per pochi secondi, a volte minuti!
quindi mi domando: hai per caso montato i day light supplementari al posto dei fendi??
 pensieroso02 pensieroso01

nono ivan; i fendi ancora non li ho montati! per ora non ho tempo da perdere; sono sotto esami e credimi sono bello incasinato!  nonquoto

Post Unito: [time]Thu Jul  7 14:20:05 2011[/time]
partendo dal presupposto che non ho nozioni sulla logica dell'impianto renault esprimo i miei pensieri.

Non è detto che la centralina memorizzi un guasto.....In alcuni veicoli tale parametro viene assunto solo come "parametro di stato"...quindi on/off.

Dall'alternatore esce un segnale(D+) che è una massa con alternatore non in rotazione o in mancata ricarica che diventa un positivo quando l'alternatore raggiunge la tensione di uscita nominale(12v-14v).

Tale segnale viene utilizzato sia per segnalare il regolare funzionamento dell'alternatore sia per per altri scopi(interrompere l'innesco del motorino di avviamento,consentire l'innesco del compressore del clima ecc ecc).

Alcuni alternatori utilizzano inoltre una corrente sotto chiave(questo a seconda del tipo di impianto)che serve ad interrompere la carica quando si spegne il motore per inibire l'alimentazione a parte dell'impianto che,anche se con quadro e centralina motore spenta,rimerrebbe alimentato a causa dell'inerzia della rotazione del motore in fase di spegnimento.(alcuni esempi di tali casi sono i motori che rimangono in moto anche con quadro spento poichè hanno il 15 in corto con il 30).

Tutto questo per arrivare alla conclusione di non sottovalutare il problema(soprattutto se si ripresenta)perchè non ho avuto tempo di approfondire l'impianto delle nostre vetture(e quindi parlo senza competenza di causa)ma oltre a questa fastidiosa spia che si accende di tanto in tanto con motore in moto bisognerebbe chiedere a qualcuno di più competente cosa succedesse se tale problema capitasse con veicolo fermo......il nostro amato tasto start avvierebbe il veicolo?

Poi oh...magari hanno messo a posto il guasto e non ti hanno detto niente Occhiolino


Francamente io sono un pò preoccupato! spero non si ripresenti più il problema e amen! però se dovesse succedere gliela riporto di corsa!


PS: da quando l'ho presa non mi ha dato più il suddetto errore; ora provo a tenerla ferma qualche giorno e riprovare!
« Ultima modifica: 07 Luglio 2011, 14:20:56 da Jaco_live10 » Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #35: 07 Luglio 2011, 14:31:39 »

Citazione
Grazie per l'info sul cdb! lo farò rimettere allo stato originale!
comunque se è un problema ti centralina o alternatore non me ne dovrei essere reso conto anche con altri errori?

Per la centralina si, per l' alternatore e' appunto che non carica la batteria.
Tu hai diesel, l' alternatore e' piu' sollecitato su un motore a benzina ad alti giri perche' deve accendere le candele, cosa che non si verifica nel primo tipo propulsore data la differenza di modalita' di accensione.

ciao.

(*EDIT*)
P.S. Propendo per l' ipotesi che ha scritto TINOX qui sotto.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2011, 20:22:32 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #36: 07 Luglio 2011, 20:13:09 »

La centralina registra tutttooooo... Ma tutti i piccoli errori... Tutti... A me ha registrato la perdita di 1 colpo... 1 scintilla... E l'ha segnata... Figurati se ti esce un errore a quadro..,
Se han tolto l'errore ma han riparato facendo finta di niente, forse xk parlando metterebbero alla luce una figuraccia o qualcosa che non doveva andare cosi..
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #37: 08 Luglio 2011, 00:03:50 »

La centralina registra tutttooooo... Ma tutti i piccoli errori... Tutti... A me ha registrato la perdita di 1 colpo... 1 scintilla... E l'ha segnata... Figurati se ti esce un errore a quadro..,
Se han tolto l'errore ma han riparato facendo finta di niente, forse xk parlando metterebbero alla luce una figuraccia o qualcosa che non doveva andare cosi..

Strano ma può starci; spero solo che sia tutto apposto perchè vorrei usare tranquillamente l'auto questa estate!  sticazzi

Post Unito: 08 Luglio 2011, 00:05:44
Per la centralina si, per l' alternatore e' appunto che non carica la batteria.
Tu hai diesel, l' alternatore e' piu' sollecitato su un motore a benzina ad alti giri perche' deve accendere le candele, cosa che non si verifica nel primo tipo propulsore data la differenza di modalita' di accensione.

ciao.

(*EDIT*)
P.S. Propendo per l' ipotesi che ha scritto TINOX qui sotto.

Omihalcon io ho un 1.4 turbo-BENZINA !
quindi se fosse l'alternatore potrebbe creare danni viaggiare a alti regimi ?
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011, 00:05:44 da Jaco_live10 » Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #38: 08 Luglio 2011, 01:04:16 »

danni  non ne fa, ma resti a piedi...
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #39: 08 Luglio 2011, 01:23:08 »

danni  non ne fa, ma resti a piedi...

beh non è proprio rassicurante come cosa!  sticazzi

speriamo semplicemente che non ricapiti più questo problema!

PS: l'auto rimarrà ferma fino a lunedì per cui solo la prossima settimana potrò sapere se sarà "tutto risolto" o meno!
Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Mancata accensione freno+start Il Meccanico M C I « 1 2 » Alex.torino 33 15596 Ultimo messaggio 06 Maggio 2018, 16:36:58
da MarcoPL
Messaggio "Ricarica batteria guasto". Il Meccanico M C I Skipper 12 9889 Ultimo messaggio 06 Aprile 2016, 10:56:26
da Skipper
Problema in accensione e spia guasto elettrico Il Meccanico M C I Piron88 3 3902 Ultimo messaggio 28 Maggio 2016, 19:57:09
da MEGANECC
PResentazione - giuseppe 2 Nuovi Utenti giuseppe 2 3 1832 Ultimo messaggio 21 Febbraio 2018, 11:32:59
da Jaffy R26-CC
Mancata accensione luci retromarcia e posizione. Nuovi Utenti Raffo 0 425 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2021, 21:57:07
da Raffo