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Autore Discussione: Centralina e Turbina Megane GT  (Letto 165022 volte)
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« Risposta #60: 20 Gennaio 2017, 15:28:00 »

intanto grazie a tutti per le risposte, io sto andando avanti e sto raccogliendo info da più parti.
Ho scoperto quindi alcune cose interessanti sui componenti, nello specifico:

- i pistoni, le bielle, la frizione, l'albero motore, che sono le parti che più saranno soggette allo sforzo maggiore, sono identiche alla versione gt 220, mai arrivata in italia, che vanta 220 hp e 340 nm di coppia, ha anche lo stesso rapporto di compressione e stessa turbina, forse l'unica cosa che cambia è l'intercooler che potrebbe essere uguale e quindi leggermente più grande, lo stesso dell'rs insomma, ma ho riscontrato  dati incongruenti.

Questo per dire che fino a 230-240 cv dovrei stare abbastanza tranquillo.

Sto ancora girando per captare un preparatore bravo e che non sia troppo lontano, nel caso abbia problemi  Ghigno

A breve ordino l'intercooler, il resto lo faccio a clima più mite, sono giornate troppo fredde per andare al lavoro con lo scooter.


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« Ultima modifica: 20 Gennaio 2017, 22:07:38 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #61: 02 Aprile 2017, 00:53:42 »

ordunque signori vi aggiorno sulla situazione, anche se è già da 2 mesi suonati che ho montato l'intercooler nuovo, da un paio di giorni ho montato anche la turbina, l'auto non sembra più la stessa, ad ogni regime spinge subito e forte, in alto poi è diventata molto più cattiva.

Ci sono da fare però delle considerazioni in base alle sensazioni che sento, in quanto di numeri (rullate) ancora non ne ho:

 1 - Il montaggio dell'intercooler maggiorato ha portato un calo di pressione, non marcatissimo ma avvertibile, soprattutto appunto in alto, la turbina dell'rs ha probabilmente colmato questo gap che  si era creato.

2 - la vecchia turbina smontata, tutto sommato è ancora in buono stato, annerita un po' qua e la, ma funzionante, la wastegate invece sembra terribilmente indebolita perché sono riuscito ad aprire la valvola con uno sforzo medio/basso, a titolo di paragone quella dell'rs (prima di montarla) faticavo a smuoverla tirando con 2 mani. Ciò significherebbe un'apertura della valvola a pressioni relativamente basse.

3 -forse la cosa più importante, la vecchia turbina (td04-10t) come letto da più parti, è considerata troppo piccola, e non sfrutterebbe a dovere nemmeno la configurazione di iniezione standard della macchina, la td04l6-15t sfrutta tutto a dovere.

Allo stato attuale sono molto soddisfatto, appena ho tempo faccio fare un banco rulli per verificare la cavalleria reale e se corrisponde alla sensazione mia di aver superato i 200cv senza aver messo mano alla centralina.





p.s.  qualcuno ha un collettore di aspirazione rs 3 usato da vendermi?   

3 -

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« Risposta #62: 03 Aprile 2017, 19:17:08 »

Interessante!

Sicuramente una mappa ci vuole, per ottimizzare il tutto e sfruttare la nuova turbina...hai manometro, sai a quanto soffia ora?

Mi spiace per il collettore di aspirazione la vedo molto difficile visto che nessuno lo cambia.
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« Risposta #63: 03 Aprile 2017, 21:20:05 »

Interessante!

Sicuramente una mappa ci vuole, per ottimizzare il tutto e sfruttare la nuova turbina...hai manometro, sai a quanto soffia ora?

Mi spiace per il collettore di aspirazione la vedo molto difficile visto che nessuno lo cambia.

Ciao Gardus, quando riesco a fare la rullata vado a vedere anche la pressione
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« Risposta #64: 04 Aprile 2017, 10:34:15 »

Capito... comunque basta un interfaccia OBD da 15 euro e l'app del telefono!
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« Risposta #65: 04 Aprile 2017, 12:48:09 »

Capito... comunque basta un interfaccia OBD da 15 euro e l'app del telefono!

ho l'ELM327 + torque pro, ci avevo già messo le mani per fare dei test ma non ricordo la pressione, forse mi è sfuggita
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« Risposta #66: 04 Aprile 2017, 17:36:32 »

Esatto dovresti vederla da lì...
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« Risposta #67: 08 Aprile 2017, 02:41:24 »

rieccomi

allora ho attaccato l'ELM327 ed ho aggiunto la voce intake manifold pressure, il valore me lo da in kpa  (in bar o psi gli dava fastidio, vabbè)

a 800 giri e motore al minimo segna 40 kpa fissi (che dovrebbero essere 0.4 bar, e se ho capito bene e se la pressione è assoluta è in sotto pressione)

quando pesto ho visto un massimo di 197 kpa a non mi ricordo quanti giri che corrispondono a 2 bar circa, io spero siano assoluti, perché se sono relativi in teoria si sarebbe già sfasciato tutto, ma mi verrebbe da dire anche che questa turbina a 29 psi non ci arriva mica, o sì?  Scioccato
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« Risposta #68: 08 Aprile 2017, 17:47:06 »

La meggy rs 265 stock fà 1.3 bar😂😂..magari la tua pressione in bar è a 1 bar
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« Risposta #69: 08 Aprile 2017, 18:38:41 »

la 265 ha meno di 1.3 di picco fidati Occhiolino
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« Risposta #70: 08 Aprile 2017, 19:31:56 »

rieccomi

allora ho attaccato l'ELM327 ed ho aggiunto la voce intake manifold pressure, il valore me lo da in kpa  (in bar o psi gli dava fastidio, vabbè)

a 800 giri e motore al minimo segna 40 kpa fissi (che dovrebbero essere 0.4 bar, e se ho capito bene e se la pressione è assoluta è in sotto pressione)

quando pesto ho visto un massimo di 197 kpa a non mi ricordo quanti giri che corrispondono a 2 bar circa, io spero siano assoluti, perché se sono relativi in teoria si sarebbe già sfasciato tutto, ma mi verrebbe da dire anche che questa turbina a 29 psi non ci arriva mica, o sì?  Scioccato

Ciao, allora al minimo è normal che sia in depressione, ma non fa testo.

La pressione è assoluta, quindi sei a circa 0,9~1 bar di sovrapressione, penso che il picco lo faccia a 3500 g/m.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2017, 10:45:05 da GardusTech » Registrato  

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« Risposta #71: 01 Febbraio 2018, 17:21:41 »

Ciao ragazzi vorrei aggiungermi anch'io a questa discussione visto che voglio fare la stessa cosa.
Io andrei a montare la turbo de la megane 2 rs 225(200€) con un downpipe non catalizato. Poi ho cambiato gia la scatola di cambio con una della rs 250 (200€)senza differenziale autoblocante... Questo perché la mia faceva dei rumori strani nelle prime marce! Vi dico già che fa una differenza enorme di accelerazione.
Ha gli rapporti diversi! L'unica pecca di questo cambiamento e che nella sesta non va più il cruise control  Occhi al cielo
Per quanto la frizione e prácticamente identica. Unica cosa che cambia e la bimasa ha un movimiento più corto!
Lavori fatti personalmente, faccio il meccanico a Madrid  Ghigno
Quanto per il intercooler volevo montare qualcosa più serio...Airtec Una differenza di 2 cm mi sembra davvero molto poco... Se davvero saranno diversi... Che a prima vista per me erano uguali. Gia visto quello de la rs.

Una cosa molto importante, non so cosa fare... Montare una centralina de la rs che ho gia trovato a 250€ o fare una rimapatura... Il problema è che non la posso prendere per provare la devo comprare  Che?!?

Sto pensando in futuro di provare a cambiare anche l'assetto e gli freni. Credo che si può montare senza troppi problemi! Solo davanti. Che la parte indietro e identica magari le mole sono un po più corte..

Sono felice di aver trovato un forum che parla di questo. Vi aggiorno quando riuscirò a fare tutto 😁

Grazie e tanti saluti!
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« Risposta #72: 05 Febbraio 2018, 22:49:12 »

Ciao ragazzi vorrei aggiungermi anch'io a questa discussione visto che voglio fare la stessa cosa.
Io andrei a montare la turbo de la megane 2 rs 225(200€) con un downpipe non catalizato. Poi ho cambiato gia la scatola di cambio con una della rs 250 (200€)senza differenziale autoblocante... Questo perché la mia faceva dei rumori strani nelle prime marce! Vi dico già che fa una differenza enorme di accelerazione.
Ha gli rapporti diversi! L'unica pecca di questo cambiamento e che nella sesta non va più il cruise control  Occhi al cielo
Per quanto la frizione e prácticamente identica. Unica cosa che cambia e la bimasa ha un movimiento più corto!
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Quanto per il intercooler volevo montare qualcosa più serio...Airtec Una differenza di 2 cm mi sembra davvero molto poco... Se davvero saranno diversi... Che a prima vista per me erano uguali. Gia visto quello de la rs.

Una cosa molto importante, non so cosa fare... Montare una centralina de la rs che ho gia trovato a 250€ o fare una rimapatura... Il problema è che non la posso prendere per provare la devo comprare  Che?!?

Sto pensando in futuro di provare a cambiare anche l'assetto e gli freni. Credo che si può montare senza troppi problemi! Solo davanti. Che la parte indietro e identica magari le mole sono un po più corte..

Sono felice di aver trovato un forum che parla di questo. Vi aggiorno quando riuscirò a fare tutto 😁

Grazie e tanti saluti!


Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda la centralina, ti conviene mappare la tua perchè non puoi montare una centralina diversa senza riprogrammarla interamente, e alla fine avresti lo stesso risultato spendendo di più!
Se vuoi si può fare anche via remoto tramite RS Tuner, in caso ci sentiamo in privato che ti spiego.

Per i freni: non puoi montate le pinze e i dischi dell'RS, il mozzo è completamente diverso, l'attacco è assiale invece che radiale, inoltre l'offset dei dischi non va bene, entrano troppo verso il passaruota.
Puoi montare le pinze della Clio 3 RS con i dischi di serie (da quanto sono i tuoi? E' una modifica che si fa sulle Clio 4) oppure prendere dei dischi maggiorati (da verificare quali, da quel che ricordo i posteriori dell'Aston Martin DB9 mi pare siano perfetti sul fusello megane non RS) con le pinze della Megane 3 RS, ma devi farti delle staffe specifiche.

L'airtec stage 1 per megane 3 RS secondo me è più che sufficiente per quello che vuoi fare tu, con turbina della 225 e internals originali comunque più di 270-280cv non li fai...
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« Risposta #73: 06 Febbraio 2018, 16:37:57 »

Ciao e grazie per tutte le informazioni!

Per quanto gli freni io mi riferivo a cambiare proprio tutto il assetto incluso il mozzo con quelli da la Rs.
Si trovano in giro incidentate con la parte frontale aposto. Ammortizzatori con mozzo e pinza freno.. Disco. Se trovo vi faccio vedere.  Comunque gli attacchi degli ammortizzatori sopra sono gli stessi. Non sono sicuro a 100% se la direzione e la stessa...

Io adesso ho montati dischi Zimmermann sport da 296 se non mi sbaglio. Sono molto contento fin adesso delle presentazioni.

Per me sarebbe più che sufficiente 250cv anche perché ho anche una installazione glp montata che va al massimo fine ai 280cv.

Molto interessante la cosa del Rs tuner. Vado a vedere sul sito!

Grazie e tanti saluti!


 
Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda la centralina, ti conviene mappare la tua perchè non puoi montare una centralina diversa senza riprogrammarla interamente, e alla fine avresti lo stesso risultato spendendo di più!
Se vuoi si può fare anche via remoto tramite RS Tuner, in caso ci sentiamo in privato che ti spiego.

Per i freni: non puoi montate le pinze e i dischi dell'RS, il mozzo è completamente diverso, l'attacco è assiale invece che radiale, inoltre l'offset dei dischi non va bene, entrano troppo verso il passaruota.
Puoi montare le pinze della Clio 3 RS con i dischi di serie (da quanto sono i tuoi? E' una modifica che si fa sulle Clio 4) oppure prendere dei dischi maggiorati (da verificare quali, da quel che ricordo i posteriori dell'Aston Martin DB9 mi pare siano perfetti sul fusello megane non RS) con le pinze della Megane 3 RS, ma devi farti delle staffe specifiche.

L'airtec stage 1 per megane 3 RS secondo me è più che sufficiente per quello che vuoi fare tu, con turbina della 225 e internals originali comunque più di 270-280cv non li fai...
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2018, 16:43:00 da AlojeMarius » Registrato  
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« Risposta #74: 12 Febbraio 2018, 15:38:58 »

Ciao ragazzi vorrei aggiungermi anch'io a questa discussione visto che voglio fare la stessa cosa.
Io andrei a montare la turbo de la megane 2 rs 225(200€) con un downpipe non catalizato. Poi ho cambiato gia la scatola di cambio con una della rs 250 (200€)senza differenziale autoblocante... Questo perché la mia faceva dei rumori strani nelle prime marce! Vi dico già che fa una differenza enorme di accelerazione.
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Una cosa molto importante, non so cosa fare... Montare una centralina de la rs che ho gia trovato a 250€ o fare una rimapatura... Il problema è che non la posso prendere per provare la devo comprare  Che?!?

Sto pensando in futuro di provare a cambiare anche l'assetto e gli freni. Credo che si può montare senza troppi problemi! Solo davanti. Che la parte indietro e identica magari le mole sono un po più corte..

Sono felice di aver trovato un forum che parla di questo. Vi aggiorno quando riuscirò a fare tutto 😁

Grazie e tanti saluti!




oh mi fa piacere vedere che c'è qualcun altro che prova a modificare questo modello, mi sentivo veramente solo e cercare info sui forum polacchi (gli unici che fanno un sacco di modifiche sul 180) è veramente complicato.

La prima cosa che hai scritto e mi è saltato all'occhio è stata la frizione,  volevo appunto capire se l'hai montata senza modifiche od aver cambiato anche il volano con quello rs,  siccome la mia inizia a slittare e l'unica che ho trovato (già comprata) è la Sachs xtend che dovrebbe tenere un po' di più dell'originale, ma se posso montare la rs credo sia  meglio Sorriso .

Non ho capito poi perché il cruise control non funziona solo in 6, hai messo il pk4018 o 19? (ad ogni modo 200 eu è un prezzaccio ottimo)

Per il resto, quello che posso consigliarti io, l'intercooler OEM della rs va più che benone per 250 cavalli e con 120 euro nuova la trovi.

Per la centralina invece ha assolutamente ragione Gardus, devi tenere in considerazione che il rapporto di compressione della tce è più alto, quindi inserire direttamente la centralina, o prendere direttamente una mappatura della 250 può essere pericoloso e rischi di piegare le bielle per la troppa coppia, ravanando in giro (sempre sui forum polacchi) questo motore dovrebbe avere un limite di sicurezza sui 300 cavalli e non andare oltre i 420nm di coppia ( a confronto le bielle della rs superano i 500nm), Oppure, se proprio vuoi l'RC della rs puoi montare la guarnizione della testata rs che è più alta 1,6mm contro 0,65, in quel caso mettere la centralina potrebbe funzionare, ma sono sempre operazioni borderline.
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« Risposta #75: 13 Febbraio 2018, 09:23:35 »

Ciao, la frizione (disco) sono 100% sicuro che e identifica per quanto il volante e un po diverso e mi sa che anche il spingidisco. Come ho scritto prima ha un movimento più corto e non così fluido. Però io il volante lo odio e una cosa super costosa e che si rovina in fretta! Sto pensando al prossimo cambio di mettere uno monomasa.
Per quanto la scatola di cambio ho la pk 4019... La 18 e quella con autoblocante e la 17 era quella che aveva prima.
Me ha sembrato strano anche a me la cosa del cruise control. Devo ancora indagare. Purtroppo ultimamente per causa lavoro non ho più tempo di far nulla.
Io lo presa a questo prezzo stracciato perché il ragazzo che me la venduta ha montato quella con autoblocante e la teneva nel garage da più di un anno.
Gli ho dovuto cambiare solo gli paraoli.

Ti dico un altra cosa. Io insieme a un mio amico abbiamo comprato una megane rs 250 con il motore rotto per acqua era arrivata dentro un pistone piegando la biela.
Abbiamo preso un motore tce 180 e montato al posto del originale mantenendo il turbo e la parte di iniettori. E ha incastrato alla grande. Andava che era un fulmine. Fatta e venduta in meno di una settimana 😀
Adesso sono rimasto con il motore che ha una biela piegata... Senza turbo e senza kit frizione. Tutto il resto e perfetto.

Anch'io stavo pensando di prendere il intercooler de la Rs in giro in Spania lo trovo a 30..50 euro 😀

Comunque dopo che riuscirò a montare tutto devo trovare uno bravo e non troppo caro per fare la centralina.
Ps.. la mia ha più di 280000km e va ancora a la grande senza cambiare niente nella parte motore 😀

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2018, 09:32:49 da AlojeMarius » Registrato  
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« Risposta #76: 13 Febbraio 2018, 16:34:01 »

Ciao, la frizione (disco) sono 100% sicuro che e identifica per quanto il volante e un po diverso e mi sa che anche il spingidisco. Come ho scritto prima ha un movimento più corto e non così fluido. Però io il volante lo odio e una cosa super costosa e che si rovina in fretta! Sto pensando al prossimo cambio di mettere uno monomasa.
Per quanto la scatola di cambio ho la pk 4019... La 18 e quella con autoblocante e la 17 era quella che aveva prima.
Me ha sembrato strano anche a me la cosa del cruise control. Devo ancora indagare. Purtroppo ultimamente per causa lavoro non ho più tempo di far nulla.
Io lo presa a questo prezzo stracciato perché il ragazzo che me la venduta ha montato quella con autoblocante e la teneva nel garage da più di un anno.
Gli ho dovuto cambiare solo gli paraoli.

Ti dico un altra cosa. Io insieme a un mio amico abbiamo comprato una megane rs 250 con il motore rotto per acqua era arrivata dentro un pistone piegando la biela.
Abbiamo preso un motore tce 180 e montato al posto del originale mantenendo il turbo e la parte di iniettori. E ha incastrato alla grande. Andava che era un fulmine. Fatta e venduta in meno di una settimana 😀
Adesso sono rimasto con il motore che ha una biela piegata... Senza turbo e senza kit frizione. Tutto il resto e perfetto.

Anch'io stavo pensando di prendere il intercooler de la Rs in giro in Spania lo trovo a 30..50 euro 😀

Comunque dopo che riuscirò a montare tutto devo trovare uno bravo e non troppo caro per fare la centralina.
Ps.. la mia ha più di 280000km e va ancora a la grande senza cambiare niente nella parte motore 😀



Come parametri turbo puoi usare le mappe per Megane 2 RS, ha gli stessi limiti di resistenza.

Il blocco dell'RS con biella piegata è completo, con testata etc...? Dove si trova? Sarei interessato.
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« Risposta #77: 13 Febbraio 2018, 18:10:03 »

Ciao, il motore è completo, smontato a pezzi. Però purtroppo si trova a Madrid!
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« Risposta #78: 13 Febbraio 2018, 22:56:49 »

Azz... ho DHL camionistico ma viene comunque a costare una follia.
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« Risposta #79: 25 Aprile 2018, 00:01:14 »

Vi aggiorno un secondo sulla situazione, perché nel frattempo sono andato avanti

al momento assieme al tagliando  (olio motore + olio trasmissione)  ho fatto installare dischi baffati davanti (EBC) + pastiglie gialle da trackday (le Yellow) e le green nei dischi posteriori.

ho in cantiere  le molle della rs  che ho trovato usate su ebay ad uno sputo (sono le normali non le cup, che già dovrebbero essere un po' più rigide delle mie) e la frizione rinforzata.

nel frattempo mi sono comprato il kess v2, ho scaricato la ecu della centralina e me la sono modificata,  sono stato abbastanza soft con valori di coppia attorno ai 350 costanti, senza troppi strattoni, il risultato è piuttosto soddisfacente, da come ho impostato i valori dovrei avere 250 cv attorno ai 5500. se non sono 250 sono 240, cavallo più cavallo meno.

Appena riesco la faccio rullare.
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