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Autore Discussione: Centralina e Turbina Megane GT  (Letto 165667 volte)
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tony_bass
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« Topic Start: 01 Marzo 2011, 14:58:58 »

Ciao a tutti,
ho un grosso dilemma sulla mia GT, o meglio vorrei fare la rimappa della centralina e un domani pressione del turbo , ma nel forum ho visto che si parla del 1,4 o dei motori dell 'Rs, e in rete non ho trovato un granche.
Help me !!!

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« Risposta #1: 01 Marzo 2011, 15:03:42 »

Et voilà:
http://www.shiftech.be/reprogrammation.php?model=30&serie=154&year=209&engine=2610

peccato che non siano in Italia, però vuol dire che almeno qualcosa esiste, uno l'ha fatta portare a 225 cv circa, guardati queste 39 pagine e cerca le immagini del 2.0 18cv Occhiolino :
http://www.megane3.fr/personnalisation-f42/shiftech-car-performance-t414.html?hilit=shiftech
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« Risposta #2: 01 Marzo 2011, 16:20:27 »

io so che la bonalume ha fatto una centralina aggiuntiva per il 2.0 TCe da 180 cv (è uscito l'articolo anche su "Elaborare"); ed anche PTPtuning ha rimappato un 2.0 TCe portandolo a +40 cv (220 cv)

prova a sentire entrambi sm2259an
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« Risposta #3: 01 Marzo 2011, 20:53:45 »

Su che numero carminuzzo?

225Cv cominciano essere tanti... forse comincerebbe ad essere oppurtuno un differenziale (torsen). So che la Megane 2 RS non l' aveva con questa potenza ma IMHO un differenza (in meglio) l' avrebbe fatta
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« Risposta #4: 01 Marzo 2011, 21:07:35 »

Su che numero carminuzzo?

225Cv cominciano essere tanti... forse comincerebbe ad essere oppurtuno un differenziale (torsen). So che la Megane 2 RS non l' aveva con questa potenza ma IMHO un differenza (in meglio) l' avrebbe fatta

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interessante il fatto che, il 180 TCe, sia di partenza 189cv e 278nm  Scioccato; quindi deduco che la renault sia di manica larga sui suoi motori lol
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« Risposta #5: 02 Marzo 2011, 09:53:27 »

Centralina per Megane by Bonalume su Elaborare

interessante il fatto che, il 180 TCe, sia di partenza 189cv e 278nm  Scioccato; quindi deduco che la renault sia di manica larga sui suoi motori lol
partiamo dal presupposto che tra la gt e l'Rs (da quello che mi ha detto il meccanico del conce) , come differenze di motore cè la rimappa della centralina diversa e la pressione del turbo...
 Nik comunque ti meriti un thanks Occhiolino
« Ultima modifica: 02 Marzo 2011, 15:49:32 da tony_bass » Registrato  
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« Risposta #6: 02 Marzo 2011, 16:14:22 »

Tranquillo no problema!  Ghigno
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« Risposta #7: 02 Marzo 2011, 16:15:51 »

Occhio a certe rullate,nn prendetele per oro colato.
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« Risposta #8: 01 Giugno 2011, 13:20:15 »

Ciao Ragazzi,
qualcuno sul forum ha già rimappato la centralina della GT?

Le soluzioni sono 2:

- il modulo aggiuntivo di Bonalume che poco mi convince in quanto va a stravolgere completamente le caratteristiche del motore e mi da poca sensazione di affidabilità;

-la riprogrammazione della centralina originale mantenendo i parametri originali ma aumentando in percentuale tutti i valori.

La riprogrammazione della centralina mi convince di piu ma bisogna trovare dei preparatori seri che abbiano sviluppato e testato il programma sulla vettura. Su internet ho trovato questa azienda che ha sviluppato un software per la GT che da i seguenti aumenti di potenza:

Marca: RENAULT
Modello: MEGANE COUPE'
Tipo di motore: 2.0 TCE - 180CV
Numero di cilindri: 4
Cilindrata: 1998
Prezzo: 500,00 € - Iva Esclusa
Compresa installazione e garanzia di 5 anni.

        
Dati Tecnici
Originale
Top Tuning
Potenza (CV)   
180/6000 min-1
210/6100 min-1
Coppia (Nm)   
300/2000 min-1
369/1900 min-1
Velocita (Km/h)   
230
239
Accelerazione 0-100 Km/h (s)   
7.8
7.2
Consumo (l/100 Km)   
7.7
7.3
Aumento della potenza di: 30 CV
Incremento della coppia di: 69 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.4 l/100 km

l'azienda è questa http://www.toptuning.it/it/top-tuning.htm


Cosa ne pensate?
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« Risposta #9: 01 Giugno 2011, 14:24:19 »

che per 500€ iva esclusa, possono anche tenersela stretta la riprogrammazione della centralina sticazzi
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« Risposta #10: 07 Giugno 2011, 17:02:19 »

sembra molto interessante anch eil prezo mi sembra giusto
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« Risposta #11: 07 Giugno 2011, 17:24:11 »

sembra molto interessante anch eil prezo mi sembra giusto

non ne ho sentito parlare granchè della TopTuning Indeciso e sembra forniscano solo mappe "standard" Indeciso
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« Risposta #12: 26 Agosto 2011, 20:40:41 »

Qualcuno sa dirmi se la turbina della GT è la stessa della RS ? ed eventualmente che differenze ci sono?
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« Risposta #13: 26 Agosto 2011, 23:03:47 »


Aumento della potenza di: 30 CV
Incremento della coppia di: 69 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.4 l/100 km


aumentando la potenza si riducono i consumi???
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« Risposta #14: 28 Agosto 2011, 22:41:58 »

Dipende dal tipo di mappatura e dall' erogazione ma di solito' si consuma di meno.
Certo che se si preme piu' a fondo il pedale si consuma di piu'. Gia' 0.4 L/100Km e' un buon risultato ma bisognerebbe vedere sia il consumo in citt' extraurbano, autostradale e il combinato per avere un' idea piu' chiara.
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« Risposta #15: 29 Ottobre 2011, 17:39:33 »

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interessante il fatto che, il 180 TCe, sia di partenza 189cv e 278nm  Scioccato; quindi deduco che la renault sia di manica larga sui suoi motori lol

Ragazzi confermo che i CV sul 180 TCE sono di partenza più di quanto dichiarati dalla Renault, al banco la mia ha dato 194,7 e 319 Nm.

Dopo aver fatto lo scarico completo Supersprint, che mi ha dato 208,8 cv e 331,4 Nm al banco, adesso vorrei fare la centralina.
Quello che cerco io è una mappa non troppo estrema, che non pregiudichi l'affidabilità, ma che mi dia una maggior spinta della macchina oltre i 4000 giri dove secondo me di serie è un pò troppo fiacca.

I preparatori specializzati sull'elettronica Renault sono pochi e si trovano soprattutto all'estero.
Qui in Italia ho trovato ben poco e come già detto precedentemente la maggior parte di loro propone mappe standard. Mi hanno parlato bene della DigitalMotors che fa una mappa in tempo reale con prova al banco prima e dopo (ha mappato li la sua RS cuprs69 con ottimi risultati).

Però sinceramente ho ancora molti dubbi, modificare la centralina non è una cosa da poco, è facile tirar fuori i cv ma è anche facile far danni!

Se avete info e consigli sono ben accetti.






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« Risposta #16: 31 Ottobre 2011, 08:42:02 »

Secondo me questo motore ha ampissimi margini di miglioramento.
Se qualcuno mi desse i dati telaio completi di una GT e di una RS potrei confrontare tutti i componenti sul Dialogys Renault e vedere quali sono le differente effettive di motore, turbina e intercooler.
Mi viene da pensare che magari cambiano solo alcuni sensori e poche cose si possa arrivare ai cv della RS e anche oltre, stiamo parlando di passare da 190 a 300  sogghigno
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« Risposta #17: 31 Ottobre 2011, 18:34:13 »

Secondo me questo motore ha ampissimi margini di miglioramento.
Se qualcuno mi desse i dati telaio completi di una GT e di una RS potrei confrontare tutti i componenti sul Dialogys Renault e vedere quali sono le differente effettive di motore, turbina e intercooler.
Mi viene da pensare che magari cambiano solo alcuni sensori e poche cose si possa arrivare ai cv della RS e anche oltre, stiamo parlando di passare da 190 a 300  sogghigno

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« Risposta #18: 08 Novembre 2011, 21:49:07 »

Secondo me questo motore ha ampissimi margini di miglioramento.
Se qualcuno mi desse i dati telaio completi di una GT e di una RS potrei confrontare tutti i componenti sul Dialogys Renault e vedere quali sono le differente effettive di motore, turbina e intercooler.
Mi viene da pensare che magari cambiano solo alcuni sensori e poche cose si possa arrivare ai cv della RS e anche oltre, stiamo parlando di passare da 190 a 300  sogghigno

Ciao,
sei riuscito ad avere info in merito?
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« Risposta #19: 09 Novembre 2011, 09:06:30 »

Non ho avuto tempo Davide, devo ancora verificare se ho un numero di telaio di un RS (dovrei avere la prima fatta)
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