BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 07:01:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7627
Ultimo utente: JonnyMegane

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 58
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 80
Totale: 80
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane DCi eliminazione del FAP  (Letto 257355 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #60: 27 Marzo 2012, 11:35:03 »

nonquoto
Scusate, se dico la mia opinione sebbene non richiesta e un po' impopolare, ma tutti sti casini e soldi per arrivare a 20/30 cv in più, non facevate prima a comprarvi una rs o una macchina con più cavalli?
Personalmente sono contro tutte le modifiche che comportano un aumento sostanziale dell'inquinamento (rimozione fap o peggio ancora catalizzatore) e spero che in futuro siano sanzionate molto pesantemente, con ritiro e rottamazione dell'auto.  Bastard inside
Ma spiegatemi una cosa, con 25 cv in più che ci fate? 
Fregate l'amico al semaforo, andate in autostrada a 205 anzichè a 200 km/h
a parer mio, queste modifiche, sono fatte espressamente per allungare la vita della macchina...i motori senza, filtri, fap, catalizzatori ecc, hanno meno stress, e durano di più...
Registrato  
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #61: 27 Marzo 2012, 11:46:09 »

a parer mio, queste modifiche, sono fatte espressamente per allungare la vita della macchina...i motori senza, filtri, fap, catalizzatori ecc, hanno meno stress, e durano di più...

Quotone  sm2259an
Registrato  

Matteo "metiu"
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #62: 27 Marzo 2012, 11:54:06 »

nonquoto
Scusate, se dico la mia opinione sebbene non richiesta e un po' impopolare, ma tutti sti casini e soldi per arrivare a 20/30 cv in più, non facevate prima a comprarvi una rs o una macchina con più cavalli?
Personalmente sono contro tutte le modifiche che comportano un aumento sostanziale dell'inquinamento (rimozione fap o peggio ancora catalizzatore) e spero che in futuro siano sanzionate molto pesantemente, con ritiro e rottamazione dell'auto.  Bastard inside
Ma spiegatemi una cosa, con 25 cv in più che ci fate?  
Fregate l'amico al semaforo, andate in autostrada a 205 anzichè a 200 km/h?

Ps.: ovviamente il mio discorso dei 25 cv in + che sono irrilevanti si riferisce in proporzione ad un auto che da quanto ho capito ha già più di 150 cv ovvio che su una megane che passa da 90 a 115 questa differenza è più incisiva.



penso che ognuno è libero di fare (entro certi limiti e su questo son d'accordo) quello che vuole con il suo mezzo.
ha ragione ieietto che in diversi casi lo si fa per allungare la vita del motore.
per mia esperianza personale, ora consumo molto di meno rispetto a quando avevo la macchina stock(nell'ordine di un quasi 1.3 l/100km in meno) non escludo in un futuro possa togliere il FAP. ma ognuno fa le cose a suo rischio e pericolo( mrnik ha ragione)
Scusate ma siamo leggermente  offtopic01




Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #63: 27 Marzo 2012, 12:00:00 »

Scusate ma siamo leggermente  offtopic01

se continuiamo a parlare dei difetti e benefici nel levare il FAP siamo in Topic  sm2259an

il problema che mi frena molto nel fare queste modifiche, come togliere il FAP, è la fumosità che andrebbe ad aumentare...queste cose non riesco a sopportarle lol (Daniele ti odio  risatona01 )
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 12:00:20 da ieietto » Registrato  
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #64: 27 Marzo 2012, 12:13:45 »

la classica fumata nera post accelerata?
Registrato  

Matteo "metiu"
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #65: 27 Marzo 2012, 12:16:09 »

la classica fumata nera post accelerata?

penso che levando il fap si ha la classica fumata nera...pre-during-post accelerata  sogghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #66: 27 Marzo 2012, 14:16:20 »

Veramente se si rimappa con cognizione e non solo con i parametri per l' aumento della portata del gasolio la fumata puo' essere molto ridotta, quanto una fumata da auto euro 3-4 senza filtro antiparticolato.

Guardate che a monte del FAP ci sono temperature molto elevate perche' tappa tantissimo il motore e la turbina e' quella che soffre di piu'.

Per i teagliandi, io starei al massimo sui 15k e penserei anche ad un trattamento con il sintoflon.

@turf:
Quando ho preso la mia megane il motore 2.0dCi 160CV non era disponibile, inoltre penso che alcuni modesti upgrade di potenza spesso sono solo modifiche di mappa sulla centralina.

[...]
 con 25 cv in più che ci fate?  
Fregate l'amico al semaforo, andate in autostrada a 205 anzichè a 200 km/h?

Ps.: ovviamente il mio discorso dei 25 cv in + che sono irrilevanti si riferisce in proporzione ad un auto che da quanto ho capito ha già più di 150 cv ovvio che su una megane che passa da 90 a 115 questa differenza è più incisiva.

Io rimappo per avere piu' dinamica dal motore, perche' se devo fare un sorpasso non voglio impiegare tanto tempo per la ripresa di velocita', cosi' evito di far un frontale con un' auto che soppraggiunge nell' altra corsia.
Non e' per andare forte, ma ti pare giusto che ci sia gente che non sa guidare in mezzo alla strada a velocita' bassa e devi stare dietro? Quando hai 3 camion davanti con 8 metri di distanza tra l' uno e l' altro e ti fai 30km in coda a 70km/h vedi che la pazienza la perdi perche' oggigiorno non ci sono piu' le strade libere ma c'e' una concentrazione di traffico esagerata e rispettando il codice non sorpassando con la riga continua, nelle vicinanze con un incrocio, i limiti di velocita' imposti per i tratti "pericolosi" le occasioni di effettuare il sorpasso e' bassissima meno delle dita di una mano.

Spesso l' aumento di potenza comporta anche una diminuzione dei consumi. Anche leggero ma in uso normale il consumo e' inferiore (specie nei diesel).
A me non interessa fare i 205 in autostrada, li' quando sono a 130 e consumo 6L/100 Km io non contento, ma sper andare da 100 a 130 voglio scizzare perche altrimenti sono un pericolo per gli altri che soppraggiungono
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 14:19:01 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #67: 27 Marzo 2012, 14:43:28 »

Ragazzi, ricordo che qui si parla esclusivamente di FAP  Occhiolino
Registrato  
metiu85
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ferrara
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #68: 27 Marzo 2012, 15:03:41 »

Veramente se si rimappa con cognizione e non solo con i parametri per l' aumento della portata del gasolio la fumata puo' essere molto ridotta, quanto una fumata da auto euro 3-4 senza filtro antiparticolato.

Guardate che a monte del FAP ci sono temperature molto elevate perche' tappa tantissimo il motore e la turbina e' quella che soffre di piu'.

Per i teagliandi, io starei al massimo sui 15k e penserei anche ad un trattamento con il sintoflon.

@turf:
Quando ho preso la mia megane il motore 2.0dCi 160CV non era disponibile, inoltre penso che alcuni modesti upgrade di potenza spesso sono solo modifiche di mappa sulla centralina.

Io rimappo per avere piu' dinamica dal motore, perche' se devo fare un sorpasso non voglio impiegare tanto tempo per la ripresa di velocita', cosi' evito di far un frontale con un' auto che soppraggiunge nell' altra corsia.
Non e' per andare forte, ma ti pare giusto che ci sia gente che non sa guidare in mezzo alla strada a velocita' bassa e devi stare dietro? Quando hai 3 camion davanti con 8 metri di distanza tra l' uno e l' altro e ti fai 30km in coda a 70km/h vedi che la pazienza la perdi perche' oggigiorno non ci sono piu' le strade libere ma c'e' una concentrazione di traffico esagerata e rispettando il codice non sorpassando con la riga continua, nelle vicinanze con un incrocio, i limiti di velocita' imposti per i tratti "pericolosi" le occasioni di effettuare il sorpasso e' bassissima meno delle dita di una mano.

Spesso l' aumento di potenza comporta anche una diminuzione dei consumi. Anche leggero ma in uso normale il consumo e' inferiore (specie nei diesel).
A me non interessa fare i 205 in autostrada, li' quando sono a 130 e consumo 6L/100 Km io non contento, ma sper andare da 100 a 130 voglio scizzare perche altrimenti sono un pericolo per gli altri che soppraggiungono
Quindi anche se non si rimappa ma si leva solo il fap si può ridurre la fumosità?
Registrato  

Matteo "metiu"
scary89
Utente non iscritto
« Risposta #69: 27 Marzo 2012, 15:03:53 »

Ciao a tutti,
ho girato sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva e convincente in merito.
Ho una Megane berlina 1.5 DCI dal 2010 con 70.000 km, considerando il fatto che non abitando in città non percorro spesso strade urbane, è possibile rimuovere il FAP? quali benefici potrei avere? quali sono i contro? soprattutto è legale? quali sono i costi?

Grazie mille in anticipo a chi mi sa aiutare!
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #70: 27 Marzo 2012, 15:14:20 »

c'è una discussione anche molto aggiornata riguardo all'argomento sm2259an
usate la funzione ricerca e la troverete cosi non duplicate le discussione e i poveri mod non devono fare gli straordinari
Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #71: 27 Marzo 2012, 15:24:01 »

Mod: Discussioni unite!
scary89 cerca meglio la prossima volta
Registrato  
diegojj72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #72: 29 Marzo 2012, 14:37:46 »

Si perdono.  Triste

Ok per Filtro a pannello, scarico con eliminazione FAP, ma silenziato, e rimappa.
Il CDA (filtro carbonio BMC) ha il problema del pescaggio aria fresca, intercooler maggiorato (interessante), la turbina la bilancerei e modificherei sul lato aspirazione.
Dopo hai bisogno di sistemare l' impianto frenante e anche l' assetto irrigidendolo, quindi quei 3000 euro diventano 6000.
Tra dischi baffati, pastiglie, molle + ammo oppure coilover. Pensaci  Occhiolino


ke problema ha il filtro CDA (carbon dynamic airbox) con le nostre meggy?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #73: 29 Marzo 2012, 21:32:48 »

La discussione giusta e' nel topic del filtro sportivo.
Cmq il CDA fa passare troppa aria in aspirazione, inoltre bisogna posizionarlo bene perche' se aspira aria clda il vantaggio e' nullo.

Chiuso  offtopic01 e ti invito a rimanere nel tema di questa discussione dato che hai chiesto gia' sulla discussione giusta, grazie
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #74: 24 Luglio 2012, 11:23:47 »

Non so quanto sia legale (secondo il codice della strada) eliminare il FAP ma quasi sicuramente dopo averlo eliminato serve una rimappatur dei parametri della centralina per il controllo della fuoriuscita dei fumi di scarico... avevo anche letto un articolo che il FAP è carcerogeno per noi che respiriamo perchè, al contrario di una macchina senza FAP che produce molecole piuttosto grosse di piombo, una macchina col FAP fa si che le molecole emesse nell'aria siano mooolto più piccole e quindi vanno a depositarsi nei polmoni (quindi c'è meno smog nell'aria ma c'è più scarico nei nostri polmoni!!) fine OT.

Secondo me però senza il FAP una macchina consuma meno... possibile?
Registrato  
MarVin10
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 1

« Risposta #75: 16 Settembre 2012, 12:53:19 »

ovvio...qualsiasi cosa che tende a far diminuire le prestazioni dell'auto fa consumare di più...come se porti la macchina a singolo conducente o con 4 passeggeri e bagagli...il fap come anche il catalizzatore é un tappo. In quanto tale limita le prestazioni del propulsore...
In definitiva nessun dato conclusivo riguardo alla rimozione del fap più rimappa?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #76: 16 Settembre 2012, 13:22:34 »

Nessuna novità purtroppo anche se qualcuno ci sta provando o ci proverà:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33627.0 mandagli MP e se volete,

Mod: mi raccomando di commentare qua ma non sul topic della sua auto. Grazie
« Ultima modifica: 16 Settembre 2012, 21:36:38 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
kiro81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 290

Ringraziato: 18

« Risposta #77: 25 Settembre 2012, 10:05:10 »

Vi dico la mia sul FAP dato che sono appena tornato dal mio meccanico...
Avendo la Xmod con EDC i consumi sono secondo me eccessivi e dopo aver rimappato la situazione è migliorata di poco...allora ho pensato di eliminare il FAP (è in garanzia ancora l'auto ma lo avrei fatto a scadenza).
Il meccanico mi ha detto che la cosa è fattibile ma (ebbene si ci sono i ma) i problemi sarebbero 2:

-si deve rimappare l'auto perchè la fumosità sarebbe eccessiva o cmq non gradevole
-quando c'è da fare la revisione dell'auto come si fa?andrebbe rimontato altrimenti non si passa

Ora il primo problema è trascurabile,il secondo un pò meno ma credo si possa trovare una soluzione anche a quello...

Nonostante questi piccoli intoppi anche il mio meccanico mi ha detto che il FAP è il male maggiore per un auto,la limiti e la rende decisamente meno interessante di quello che è...

Non ci resta che pensare a cosa fare...
Registrato  

...The Dark Side of The Moon...
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #78: 25 Settembre 2012, 10:53:52 »

con la rimozione del FAP credo che la rimappa sia d'obbligo e non un problema, mentre per la seconda non è che si può mettere un cat 100 celle?
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #79: 25 Settembre 2012, 11:11:31 »

ricordo una cosa che lessi tempo fà in un officina : 

"le motorizzazioni possono autonomamente richiamare dei veicoli a revisione per controllare l'operato delle officine abilitate alla revisione"


quindi diffidate da chi ve la fa passare senza problemi perché le rogne poi sono tutte vostre..
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Eliminazione start & stop Varie + Guide gabriela4tfsi 17 24521 Ultimo messaggio 24 Ottobre 2016, 14:31:29
da liberalinea
NAV Carminat eliminazione segnalazione velox Tom Tom e Carminat Alèmat 1 11549 Ultimo messaggio 02 Luglio 2017, 20:27:09
da Tonio
Presentazione - dinopromax Nuovi Utenti dinopromax 0 868 Ultimo messaggio 01 Gennaio 2018, 16:34:07
da dinopromax