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Autore Discussione: Sostituzione pastiglie freni  (Letto 122341 volte)
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Rosario81N3P
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« Risposta #20: 10 Febbraio 2009, 14:58:00 »

Grazie per l'informazione Enrico, così eviterò di cambiarle solo x quello...  sm2259an
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15dci
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« Risposta #21: 28 Febbraio 2009, 00:08:23 »

Ciao.
Dopo 45000km è giunta l'ora di cambiare le pastiglie anteriori della mia 1.5 G.tour.
Ho intenzione di farlo io, non credo sia difficile ma ho un dubbio: sulle mie vechie auto,senza ABS, facevo rientrare  delicatamente il pistone della pinza senza aprire la vite di sfiato per evitare che entrasse aria.
Posso usare la stessa tecnica anche con l'ABS o c'é qualche altro metodo?

C'è qualche marca particolare che consigliate (o sconsigliate)?

Grazie.
15dci.

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« Risposta #22: 28 Febbraio 2009, 09:19:17 »

qui c'è parecchio materiale ma nn so se si parla di come si ccambiano dacci un'occhiata e fammi sapere  Occhiolino
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=175.0
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« Risposta #23: 28 Febbraio 2009, 10:05:24 »

15dci toglimi una curiosità: la tua megane fa strani rumori quando freni?

Ti spiego.
La mia megane 1.5dci (105cv) ha 39.000 km e quando freno fa un rumore come se la pastiglia fosse talmente consumata da strisciare e quindi rigare i dischi.
Per fortuna mi sbagliavo.
I dischi sono ok e quando mi sono recato in officina  renault mi hanno detto che le pastiglie sono consumate ma non al punto di rigare i dischi (almeno su questo hanno conmfermato la mia verifica).
Lasciano a me la scelta di cambiarle adesso oppure tra 4/5 mesi.
A detta loro il rumore che sento è dovuto alla pastiglia che consumandosi presenta una mescola più dura di quando è nuova.....mha... Indeciso
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2009, 10:13:56 da LUPEN84 » Registrato  
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« Risposta #24: 28 Febbraio 2009, 10:13:17 »

MOD: discussione unita a quella già esistente
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« Risposta #25: 28 Febbraio 2009, 20:31:03 »

non sarà invece che il materiale base della pastiglia, l'acciaio quindi, vada a toccare sul gradino esterno del disco che inevitabilmente si è creato visto anche il kilometraggio?
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« Risposta #26: 02 Marzo 2009, 12:30:10 »

non sarà invece che il materiale base della pastiglia, l'acciaio quindi, vada a toccare sul gradino esterno del disco che inevitabilmente si è creato visto anche il kilometraggio?

in officina  renault mi hanno detto che le pastiglie sono consumate ma non al punto di rigare i dischi..... Lasciano a me la scelta di cambiarle adesso oppure tra 4/5 mesi.

ripensandoci adesso, in officina il controllo non è stato fatto smontando le ruote ma semplicemente guardando con una torcia la pinza del freno  Indeciso

mi convinco sempre più ad optare per la sostituzione delle pastiglie e non lasciar trascorrere i 4/5 mesi che dice il tecnico renault.

Volendo acquistarle da me, compro solamente le pastiglie anteriori giusto?
(il rumore che sento in frenata è sull'anteriore)
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 12:31:24 da ultraplex » Registrato  
Enrico225
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« Risposta #27: 02 Marzo 2009, 13:50:08 »

se devi acquistarle tu puoi prendere tranquillamente solo le anteriori
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« Risposta #28: 02 Marzo 2009, 22:42:14 »

a 39kkm non credo siano da cambiare le pastiglie posteriori... è un po prestino...

comunque se le controlli saranno ancora nuovissime...
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 22:45:37 da Simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #29: 03 Marzo 2009, 08:35:18 »

 quoto la mia ha 105.000 km è nn le ho ancora sostituite
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« Risposta #30: 04 Marzo 2009, 00:02:48 »

per Ultraplex:
anche la mia è una 105cv e anche la mia spesso é rumorosa in frenata proprio come se la base della pastiglia tocchi  il disco. ho controllato smontando la ruota ma ho ancora 3-4 mm di spessore del ferodo. devo dire che  é un rumore che ha sempre fatto e che diminuisce quando lavo la macchina e con il getto dell'acqua pulisco bene pinze e dischi.
non ricordo dove ma avevo letto che tra i difetti della Megane c'è la rumorosità in frenata.
Vedremo se dopo il cambio pastiglie il problema persiste.
ciao
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« Risposta #31: 04 Marzo 2009, 08:44:44 »

ecco qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2424.0;highlight=freni
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« Risposta #32: 04 Marzo 2009, 10:06:48 »

 grazie01 x i vostri interventi.

Ho letto un bel po' di post nel nostro forum e qualcuno anche in internet e purtroppo noto pareri abbastanza contrastanti sia per le textar che per le lucas, ovvero le due marche verso le quali mi sto orientando.
Ovviamente ognuno cita la propria esperienza e non è detto che un prodotto che si sia rivelato buono per me vada altrettanto bene per un altro.

Ad esempio ho letto "le pastiglie bosch aftermarket hanno mescola textar.
Se compri textar hanno mescola wolf e se compri wolf hanno mescola wolf...
Praticamente stiamo parlando della stessa pastiglia ma con nomi differenti... "
  Indeciso


Inoltre sia con le textar che con le wolf c'è chi ha risolto il problema del fischio dei freni e chi no.
Non voglio certo risparmiare sulla sicurezza, ma vorrei rimanere nell'ambito di un prodotto di buona qualità senza una spesa eccessiva.


Comunque ho contattato un autoricambi che mi ha proposto:

1) Pastiglia Lucas (molto buona) 47€
2) Pastiglia Wolf (più economica ma di qualità anche ottima e che trattiamo continuamente) 37€
3) Pastiglia Textar a 49.90€


Al momento diciamo che ho poche idee e ben confuse  lente
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 10:14:02 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #33: 04 Marzo 2009, 10:30:00 »

è per questo che ci sono pareri contrastanti...
credo che l'unica cosa che tu possa fare è affidarti alle tue scelte e provare una di queste pastiglie...
le tue impressioni si aggiungeranno a quelle di tutti gli altri, aumentando la confusione sogghigno

comunque la scelta mi pare fra tre elementi comunque molto validi, quindi proprio male male non potrebbe andarti, concordi?
probabilmente sceglierai in base al prezzo... concordi? Felice
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« Risposta #34: 04 Marzo 2009, 10:54:25 »

....credo che l'unica cosa che tu possa fare è affidarti alle tue scelte e provare una di queste pastiglie...
le tue impressioni si aggiungeranno a quelle di tutti gli altri, aumentando la confusione sogghigno

nenno hai proprio ragione  lol lol sogghigno




comunque la scelta mi pare fra tre elementi comunque molto validi, quindi proprio male male non potrebbe andarti, concordi?
probabilmente sceglierai in base al prezzo... concordi? Felice
quoto se ce la faccio oggi pomeriggio passo dal negozio e prendo le wolf
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« Risposta #35: 04 Marzo 2009, 10:56:12 »

ottimo mi raccomando, ci affidiamo anche alle tue sensazioni Occhiolino
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« Risposta #36: 04 Marzo 2009, 13:19:00 »

io come ho già detto avevo le pastiglie originali che fischiavano sia da nuove che alla loro fine, con le textar (che ho sempre usato anche in altre auto) niente rumori fin ora con quelle ho fatto 10000km, comunque consiglio di smussare i 2 lati corti del materiale di attrito sulla pastiglia prima di montarla in modo da eliminare lo spigolo vivo che ha da nuova (alcune marche le producono già così), è una soluzione anche con le pastiglie usate che fischiano provare per credere

Post Unito: 04 Marzo 2009, 13:39:14
basta un pò di carta vetrata grossa o una lima,
allego un disegno per spiegarmi meglio

« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 13:39:14 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #37: 04 Marzo 2009, 14:50:50 »

....consiglio di smussare i 2 lati corti del materiale di attrito sulla pastiglia prima di montarla.....è una soluzione anche con le pastiglie usate che fischiano provare per credere

 grazie01 meganecc x il suggerimento e la grafica chiarificatrice  Sorriso

Accetto il consiglio.
Provo sulle pastiglie originali e se fosse necessario sostituirle lo farò anche sulle nuove.


Vi terrò aggiornati

 grazie01 a tutti Occhiolino
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« Risposta #38: 08 Marzo 2009, 19:15:17 »

Ho smontato la ruota anteriore per vedere se il disco fosse rigato.
Passando la mano sulla superficie del disco noto solamente un solco presente per tutta la circonferenza indicata in foto dalle frecce



E' normale che sia così oppure questo solco è la causa del rumore di sfregamento che sento quando freno?


Inoltre volevo sapere: come faccio a togliere quella specie di "molla" (scusate il termine improprio) che tiene le pastiglie?  lol
Non avendo molta praticità ho provato a forzare ma non si toglie e temo di combinare danno Linguaccia
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Enrico225
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« Risposta #39: 08 Marzo 2009, 19:23:10 »

se per solco intendi lo scalino che si forma sia nel punto indicato dalle frecce sia dalla parte opposta è normale che si crei data l'usura del disco.

per la molla non ti saprei dire ma siccome pare che non lo hai mai fatto e trattandosi di freni ti consiglierei di farlo fare a gente competente
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