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Autore Discussione: [ALLARME] Anomalia impianto elettrico  (Letto 148219 volte)
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ultraplex
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« Topic Start: 01 Luglio 2008, 13:01:52 »

Incredibile ciò che mi è accaduto ieri pomeriggio.
Avete presente kitt - supercar che si accende e cammina da sola?
La mia meggy ha qualche dote nascosta?
Non lo so, eppure questo "scherzetto" poteva costare la vita ad un ragazzino.


Lo scenario è il seguente.

La macchina è parcheggiata a lisca di pesce davanti ad un passo carraio (box di un mio amico) per cui il marciapiede non è presente ma c'è lo scivolo.
La macchina è spenta con la 1° marcia ed il freno a mano inseriti.
 
Con l'easy access apro il porta bagagli per posare qualche sacchetto.
Nel contempo mia moglie apre la portiera anteriore lato passeggero con l'intento di premere "START" e potere abbassare il finestrino anteriore.
Ebbene, nell'istante in cui preme "START", la macchina tenta di mettersi in moto ma con la 1° marcia ed il freno a mano inseriti, fa 3 sussulti in avanti verso la saracinesca.
Io ancora dietro a sistemare i pacchi non capisco che succede.
Sento le urla di mia moglie...le dico "tira il freno a mano".
Mi precipito anch'io nell'abitacolo alzo ancor di più il freno a mano....ma nel caos non rifletto che sarebbe stato opportuno mettere in folle e non tirare il freno.
Fortuna che il ragazzino nel frattempo vedendo arrivare la macchina si è allontanato.

Pericolo scampato.
La macchina si fermerà a meno di 1 cm dalla saracinesca del box non per merito mio ma perchè uno dei 3 fusibili posti nel "positivo" della batteria si è bruciato mettendo fine a questo
inspiegabile tentativo di accensione della macchina.

Il cuore mi batte a più non posso...resto in macchina respirando affannosamente... tento di calmarmi ma non ci riesco.
La gente si precipita a vedere cosa è successo.
Mi rassicurano che non è successo nulla, mi dicono che non è colpa mia.... ma io sto  incazzatissimo ed incredulo, con l'immagine di quel ragazzo che se fosse stato proprio davanti
al cofano motore sarebbe stato steso al primo sobbalzo della macchina...

Ore 19.10 chiamo in carro attrezzi e faccio in tempo a lasciare la macchina al concessionario che chiudeva alle 19.30.

Questa mattina alle 8.30 in punto l'hanno controllata: la batteria è ok, uno dei 3 fusibili presenti sul "positivo" va sostituito.
Adesso la macchina è tornata come prima.
In officina sono increduli, mi dicono che è impossibile che la macchina si sia messa in moto da sola senza pigiare il pedale del freno o della frizione.
Se non avessi vissuto in prima persona tutta la scena, probabilmente anch'io direi che è impossibile una cosa del genere.
Anche se assurdo, è andato tutto come ho raccontato.
A questo punto in officina abbiamo risimulato le condizioni in cui si è verificato tale episodio: solamente il portellone e lo sportello anteriore passeggero aperto.
La macchina però non vuol saperne di riproporre questo assurdo evento....vabò sarò diventato pazzo.

L'unica spiegazione che mi hanno dato è questa:

se a seguito di un guasto elettrico, la macchina "sente" le luci di stop accese anche se il
pedale del freno non è pigiato, allora "parte la richiesta" di messa in moto.
Perfetto dico io però con la marcia inserita, anche se si preme il pedale del freno la macchina non deve avviarsi.
Cosa che anche loro mi confermano: in caso di marcia inserita occorre premere il pedale della frizione.
E allora dico io, qual'è la causa di tutto ciò?
Non ottengo alcuna risposta.
Mi dicono tutto ok...può andare.


Attualmente mi sento ancora con il morale a pezzi, con la testa pesante di chi non dorme da giorni, con la mente piena di pensieri che mi portano alla scena di ieri pomeriggio e al disastro che sarebbe potuto accadere.
Mi fa star male il pensiero che alla domanda "com'è possibile che la macchina abbia tentato di
mettersi in moto dal sola?"nessuno in officina ha saputo darmi una spiegazione plausibile.

Temo che quando meno me l'apsetto possa verificarsi ancora.
Alla luce di quanto è accaduto cercherò di modificare le mie abitudini: chiunque dei miei familiari/amici volesse premere il bottone "START" per abbassare i finestrini dirò.... prima metti in "folle" e poi premi "START".


PS
Scusate se sono stato prolisso ma ho voluto raccontarvi tutti i dettagli proprio per l'assurdità della situazione.
Magari a qualcuno può tornare utile questa mia spiacevole esperienza.


Per la cronaca:

tot spesa:  40 € di carroattrezzi + 22 € in officina (fusibile 4 € + mano d'opera 18 € ...bastardi...)


Ciao raga
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008, 13:08:50 da ultraplex » Registrato  
andsrt
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« Risposta #1: 01 Luglio 2008, 13:25:02 »

Secondo me c'è stato un problema all'interruttore frizione....che si sia bloccato chiuso e segnalava alla centralina che la frizione era premuta...per questo la tua auto è andata in moto senza premere nessun pedale...

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Gabriele1720
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« Risposta #2: 01 Luglio 2008, 13:52:45 »

ma la centralini nn può aver registrato qualcosa? Che?!?
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« Risposta #3: 01 Luglio 2008, 13:56:34 »

Secondo me c'è stato un problema all'interruttore frizione....che si sia bloccato chiuso e segnalava alla centralina che la frizione era premuta...per questo la tua auto è andata in moto senza premere nessun pedale...
quoto
sono assolutamente daccordo fai controllare il sensore del pedale frizione, e nel dubbio, visto che non dovrebbe costare molto fallo cambiare.

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« Risposta #4: 01 Luglio 2008, 14:05:30 »

 quoto quello ke hanno detto gli altri...cmq.....azz... Stupore02 Stupore02
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« Risposta #5: 01 Luglio 2008, 17:18:31 »

 ops Incredibile storia... ASSURDO  Stupore02
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« Risposta #6: 01 Luglio 2008, 17:27:45 »

Secondo me c'è stato un problema all'interruttore frizione....che si sia bloccato chiuso e segnalava alla centralina che la frizione era premuta...per questo la tua auto è andata in moto senza premere nessun pedale...
quoto
sono assolutamente daccordo fai controllare il sensore del pedale frizione, e nel dubbio, visto che non dovrebbe costare molto fallo cambiare.

Appena ho un attimo passo dall'officina e chiedo lumi.
Questa mattina ho avuto la macchina sott'occhio per tutto il tempo.
Hanno impiegato 5 min per appurare che la batt. era ok e per sostituire il fusibile.
Mi fanno pagare 30' di mano d'opera senza neppure verificare lo stato del sensore.
Il bello è che non gli è passato per l'anticamera del cervello... subito a dire "impossibile che si sia verificata tale situazione"...
Se lo avessi saputo prima non si sarei fatto sfuggire l'occasione per ridicolizzarli.
In fondo gli esperti per me sono loro (a 45€ l'ora !!!) .... non concepisco che a loro possa sfuggire di mente una cosa del genere   Scioccato

Grazie raga
 Occhiolino

bye
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008, 17:30:31 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #7: 01 Luglio 2008, 18:22:47 »

ma con il baule aperto, la mia per accendersi vuole che inserisco la card nella sua sede
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« Risposta #8: 01 Luglio 2008, 19:58:32 »

ma la centralini nn può aver registrato qualcosa? Che?!?

Può aver registrato qualcosa per il fusibile bruciato, ma non per l'interruttore frizione, perchè per la centralina è come se fosse stato premuto il pedale frizione...

ma con il baule aperto, la mia per accendersi vuole che inserisco la card nella sua sede

Hai l'accensione "mani libere"?

Secondo me c'è stato un problema all'interruttore frizione....che si sia bloccato chiuso e segnalava alla centralina che la frizione era premuta...per questo la tua auto è andata in moto senza premere nessun pedale...
quoto
sono assolutamente daccordo fai controllare il sensore del pedale frizione, e nel dubbio, visto che non dovrebbe costare molto fallo cambiare.

Appena ho un attimo passo dall'officina e chiedo lumi.
Questa mattina ho avuto la macchina sott'occhio per tutto il tempo.
Hanno impiegato 5 min per appurare che la batt. era ok e per sostituire il fusibile.
Mi fanno pagare 30' di mano d'opera senza neppure verificare lo stato del sensore.
Il bello è che non gli è passato per l'anticamera del cervello... subito a dire "impossibile che si sia verificata tale situazione"...
Se lo avessi saputo prima non si sarei fatto sfuggire l'occasione per ridicolizzarli.
In fondo gli esperti per me sono loro (a 45€ l'ora !!!) .... non concepisco che a loro possa sfuggire di mente una cosa del genere   Scioccato

Grazie raga
 Occhiolino

bye

Sai molte volte in officina si è sommersi dal lavoro e si pensa solo a far funzionare l'auto al cliente senza magari a volte riflettere su ciò che ha provocato il problema...
Per quanto riguarda la manodopera...le concessionarie e gli autorizzati si devono attenere ad un certo tempario e ad un certo tariffario di manodopera che la casa madre impone...
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« Risposta #9: 01 Luglio 2008, 20:05:24 »

ma con il baule aperto, la mia per accendersi vuole che inserisco la card nella sua sede
la mia col baule aperto non parte in nessuna maniera!

Comunque sono felice ke tutto sia sia risolto senza gravi conseguenze.
Fortunatamente io ho il vizio di parkeggiare con la folle: abitudine presa coi camion.

E' però inammissibile ke un'officina non faccia controlli accurati per un caso così pericoloso.
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« Risposta #10: 01 Luglio 2008, 20:30:48 »

a me una volta è successo che la meggy si accendesse solo premendo start perche era fulminato uno dei fuse abitacolo...
fra l'altro mi dava errori abs e un casino di spie accese...
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« Risposta #11: 03 Luglio 2008, 10:42:14 »

ma la centralini nn può aver registrato qualcosa? Che?!?

Può aver registrato qualcosa per il fusibile bruciato, ma non per l'interruttore frizione, perchè per la centralina è come se fosse stato premuto il pedale frizione...

Comunque sono felice ke tutto sia sia risolto senza gravi conseguenze.
Fortunatamente io ho il vizio di parkeggiare con la folle: abitudine presa coi camion.

E' però inammissibile ke un'officina non faccia controlli accurati per un caso così pericoloso.

Il display non ha registrato alcun evento.
In officina, sebbene abbia descritto la gravità dell'incidente che stava per verificarsi, non hanno fatto alcuna diagnostica computerizzata.

ma con il baule aperto, la mia per accendersi vuole che inserisco la card nella sua sede

Hai l'accensione "mani libere"?

Si ho l'easy access system
« Ultima modifica: 03 Luglio 2008, 10:44:40 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #12: 03 Luglio 2008, 13:01:53 »

Prova a dire al tuo centro assistenza se secondo loro il tuo problema può essere stato causato dall'interruttore frizione e in caso sostituirlo.
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« Risposta #13: 09 Luglio 2008, 12:04:52 »

Salve a tutti, volevo sapere se e' normale che la mia megane (marzo 2006)
va in moto con la marcia innestata, frizione non premuta e freno premuto.
Io ovviamente appena ho visto che stava per avviarsi ho premuto la
frizione...

Grazie.
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« Risposta #14: 09 Luglio 2008, 12:28:12 »

mmmmh penso di si...
nel senso. "premi start + freno per avviare" è come girare la chiave (di altre auto) e se la marcia è inserita è normale che l'auto si "strattoni"

di solito per avviare l'auto si procede in 2 modi
1) marcia non inserita , premere start+freno o frizione
2) marcia inserita, premere start+frizione(sempre) ed eventualmente il freno
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« Risposta #15: 09 Luglio 2008, 12:34:29 »

secondo me non è assolutamente normale...
se hai la marcia innestata e cerchi di avviare il motore, sul display appare il messaggio "folle+freno+start"... ovviamente risolvi anche tenendo in prima e premendo anche la frizione, o solo la frizione mollando il freno...

non è mai successo che in accensione la mia meggy spuntasse! Nemmeno erroneamente per mia distrazione
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« Risposta #16: 09 Luglio 2008, 13:09:59 »

Salve a tutti, volevo sapere se e' normale che la mia megane (marzo 2006)
va in moto con la marcia innestata, frizione non premuta e freno premuto.
Io ovviamente appena ho visto che stava per avviarsi ho premuto la
frizione...

Grazie.

Non è assolutamente normale...potrebbe essere l'interruttore posto sul pedale frizione!!
Portala in una officina Renault...
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« Risposta #17: 09 Luglio 2008, 14:03:05 »

Che?!? dite... bhò probabilmente ricordo male... anche perchè premo sempre la frizione.
cmq oggi ci provo e vi faccio sapere....
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« Risposta #18: 09 Luglio 2008, 15:01:52 »

Che?!? dite... bhò probabilmente ricordo male... anche perchè premo sempre la frizione.
cmq oggi ci provo e vi faccio sapere....

Anche io premo sempre la frizione di solito, ho voluto provare apposta. Cmq se hanno messo i controlli solo su freno e frizione e' normale cosi', in fondo il display dice "disinnestare", quindi...diciamo che potevano mettere anche il sensore sulla leva del cambio per fare una cosa a prova di stupido. Sorriso

Ciao,
Davide.
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« Risposta #19: 09 Luglio 2008, 15:48:42 »

per me nn è assolutamente normale, altrimenti che sistema di sicurezza sarebbe.
infatti nn parte.........
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