BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 09:28:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 167
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 184
Totale: 184
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Pulizia e protezione fanali anteriori  (Letto 36358 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #20: 19 Febbraio 2015, 15:25:41 »

Nooo..... minico con 50 € o forse pure meno un carrozziere te li avrebbe sistemati...
Capisco il costo ma adesso potrebbe essere anche maggiore....
Dai speriamo bene
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #21: 19 Febbraio 2015, 17:20:05 »

ci sono alcune cose fondamentali da fare, prima di tutto bisogna usare la carta 1000 o anche 2000 bagnata (troppo fina è inutile perchè tanto la pasta abrasiva luciderà tutto comunque),
usandola a secco, righerebbe come se fosse di grana più spessa, senza contare che durerebbe pochissimo impastandosi di polvere di policarbonato,
secondo ma non meno importante dopo la levigatura va lucidato con macchina, la lucidatura a mano non funziona a meno che il faro non sia pochissimo invecchiato, in ogni caso i tuoi fari non dovrebbero essere persi, facendo come ho detto si dovrebbero recuperare a meno che non li hai incisi a fondo ma non credo
Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #22: 19 Febbraio 2015, 20:15:57 »

Nooo..... minico con 50 € o forse pure meno un carrozziere te li avrebbe sistemati...
Capisco il costo ma adesso potrebbe essere anche maggiore....
Dai speriamo bene

non erano per i 50€ è solo perchè dove lavoro e con gli orari che ho poter andare da un carrozziere e peggio lasciargli la macchina viene molto + che scomodo...

ci sono alcune cose fondamentali da fare, prima di tutto bisogna usare la carta 1000 o anche 2000 bagnata (troppo fina è inutile perchè tanto la pasta abrasiva luciderà tutto comunque),
usandola a secco, righerebbe come se fosse di grana più spessa, senza contare che durerebbe pochissimo impastandosi di polvere di policarbonato,
secondo ma non meno importante dopo la levigatura va lucidato con macchina, la lucidatura a mano non funziona a meno che il faro non sia pochissimo invecchiato, in ogni caso i tuoi fari non dovrebbero essere persi, facendo come ho detto si dovrebbero recuperare a meno che non li hai incisi a fondo ma non credo

per quanto riguarda la carta abrasiva umida volevo dire praticamente bagnata cioè la immergevo nell'acqua e levigavo il faro facevo diverse passate e poi risciacquavo... e ripetevo l'operazione... per quanto riguarda l'invecchiamento del faro sai era pochissimo ingiallito per questo volevo farlo prima che peggiorasse...

onestamente andavo a colpo sicuro dato che per i fari della c3 di mio padre glieli avevo puliti con lo stesso procedimento solo che la carta era 1200 un paio di anni fa l'ho trovata...

spero di poter trovare una grana più fina nei paesi vicini (avendo il tempo) e ci riprovo...

grazie raga  Sorriso


però per chiunque volesse rovinarli apposta utilizzate il mio metodo... è infallibile  sogghigno
Registrato  

 
Asx
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Bergamo
Messaggi: 157

Ringraziato: 1

« Risposta #23: 19 Febbraio 2015, 23:26:31 »

Ci sono kit della 3M o Meguiars apposta per il ripristino dei fanali
Registrato  

Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #24: 19 Febbraio 2015, 23:43:58 »

si asx ma praticamente fai lo stesso procedimento che ho fatto io solo che li c'è la marca...

cioè prima levighi con grana + grossa poi + fine e alla fine lucidi... io siccome avevo un lievissimo ingiallimento ho saltato la grana grossa... solo che la mia grana fine non era abbastanza fine (probabilmente)

che tra l'altro avevo gia puito i fari della c3 di mio padre e in quel caso erano fari quasi da buttare e sono venuti benissimo... qui non proprio... la differenza tra i fari della c3 e la mia megane è stata la grana cioè nella c3 1200 nella mia 1000

cmq non appena riesco a trovare una grana + fine magari la 2000 rifaccio il procedimento
Registrato  

 
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #25: 20 Febbraio 2015, 10:25:05 »

da 1200 a 1000 non ti cambia niente, probabilmente hai insistito troppo su alcuni punti, olteretutto il policarbonato se lo levighi troppo ti fa un effetto laminato, cioè come se fossero strati sottilissimisovrapposti, quindi se non lo consumi in modo uniforme avrai effetti tipo questo:


cioè un cerchio dove insisti e via via allontanadosi altre righe, quindi quando si leviga prima di tutto togliere il meno possibile, e poi uniforme, anche dove non serve, alla fine la lucidatura non importa se usate prodotti magici apposta per i fari o i normali polish per carrozzeria, l'importante per ottenere un ottimo risultato e lucidare con velocità e calore, cosa impossibile a mano (o con le lucidatrici del supermercato)
Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #26: 20 Febbraio 2015, 13:42:42 »

io per quanto tengo alla mia megane (perchè come si dice dalle mie parti "me bruciano i custe"  Occhiolino) se non ero sicuro del risultato non lo avrei fatto...

cmq i fari guardandoli sono uniformemente rigati, ma non è detto che lo siano sarà sicuramente come dici tu...

faccio un'ultima prova con la 2000 se la trovo, altrimenti pazienza vedrò in qualche modo di portarla da qualche carrozziere...

grazie meganecc
Registrato  

 
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #27: 20 Febbraio 2015, 14:52:05 »

non ho detto che non c'è sicurezza che vengano bene, solo che va fatto in un certo modo, facendo diversamente ti può andare bene su un faro e male su un'altro, comunque in casi disperati una mano di trasparente da carrozzeria e rinasce anche il faro più rovinato carteggiato con la 600 Occhiolino
Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #28: 20 Febbraio 2015, 20:15:06 »

ancora non riesco a trovare la carta abrasiva 2000 non appena la trovo e a fare la prova vi farò sapere il risultato... se ho 2 fari da buttare o no  lol

cmq per il trasparente mi balenava l'idea di provare quello dell'arexons... so che non è quello da carrozzeria ma volevo tentare questa prova....
Registrato  

 
jen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Napoli
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #29: 09 Ottobre 2020, 15:48:47 »

Ciao a tutti,

qualche tempo fa anche i miei fanali anteriori hanno purtroppo cominciato ad opacizzarsi nella parte superiore, quella più esposta al sole a mio avviso. Qualche mese fa, ho deciso quindi di provare ad intervenire e vi descrivo sinteticamente i passi che ho eseguito:

- incartato bene tutt'intorno ai fanali
- ho carteggiato la superficie a mano con movimenti circolari e senza forzare troppo con carta abrasiva in questo ordine, 800(a secco) - 1000(a secco) - 2000(con acqua)
- ho dato due mani di una vernice spray trasparente adatta al policarbonato, rispettando i tempi di asciugatura.

il risultato è sicuramente migliorabile, ci sono delle imperfezioni ma sono comunque soddisfatto.

sicuramente la difficoltà maggiore è stata quella legata alla verniciatura, in primo luogo perché non sono un esperto e questo è stato il mio primo tentativo. Inoltre la bomboletta non permette un risultato paragonabile ad uno strumento professionale.
Quello che ho potuto notare è che è fondamentale trovare la giusta distanza per verniciare correttamente. Semplificando, se si è troppo vicini la vernice colerà , se si è troppo lontani si avrà un effetto nuvola.

ora tocca vedere quanto resiste... Sorriso 
 





Registrato  

Renault Mégane Coupé 1.6 dCi 130CV Start&Stop Energy GT Line
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #30: 08 Marzo 2024, 17:59:27 »

Ciao,
ho provato anch'io la pulizia con carta vetrata di varie gradazioni e lucidatura finale con polish o dentifricio
gran fatica e risultati modesti.
Il mese scorso ho comprato con pochi euro su internet un prodotto da nebulizzare sul faro ....

Grande risultato con sforzo minimo!
Certo una buona base levigata migliora il risultato finale!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #31: 12 Marzo 2024, 15:12:36 »

Metti il link al prodotto che può essere utile a tutti
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Fanali anteriori: info generali, problemi Fanali Luci e Neon « 1 2 ... 9 10 » Simply.the.Nenn 188 109452 Ultimo messaggio 04 Marzo 2018, 23:53:26
da 8darkangel7
Protezione muso Optional e Accessori Gabriele1720 15 11664 Ultimo messaggio 06 Novembre 2010, 20:17:49
da Damon
Protezione paraurti posteriore Gt Line Esterni weallneedlove 19 11267 Ultimo messaggio 28 Maggio 2012, 22:14:42
da andyrok
Protezione cofano plastica nera Varie sdinchi 0 2211 Ultimo messaggio 23 Ottobre 2015, 18:31:48
da sdinchi
Fanali anteriori e posteriori per megane III sporturer Varie Sax77 0 2089 Ultimo messaggio 24 Dicembre 2015, 21:26:26
da Sax77