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Autore Discussione: Pulizia e protezione fanali anteriori  (Letto 22280 volte)
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asas86
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« Risposta #20: 19 Febbraio 2015, 15:25:41 »

Nooo..... minico con 50 € o forse pure meno un carrozziere te li avrebbe sistemati...
Capisco il costo ma adesso potrebbe essere anche maggiore....
Dai speriamo bene
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« Risposta #21: 19 Febbraio 2015, 17:20:05 »

ci sono alcune cose fondamentali da fare, prima di tutto bisogna usare la carta 1000 o anche 2000 bagnata (troppo fina è inutile perchè tanto la pasta abrasiva luciderà tutto comunque),
usandola a secco, righerebbe come se fosse di grana più spessa, senza contare che durerebbe pochissimo impastandosi di polvere di policarbonato,
secondo ma non meno importante dopo la levigatura va lucidato con macchina, la lucidatura a mano non funziona a meno che il faro non sia pochissimo invecchiato, in ogni caso i tuoi fari non dovrebbero essere persi, facendo come ho detto si dovrebbero recuperare a meno che non li hai incisi a fondo ma non credo
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« Risposta #22: 19 Febbraio 2015, 20:15:57 »

Nooo..... minico con 50 € o forse pure meno un carrozziere te li avrebbe sistemati...
Capisco il costo ma adesso potrebbe essere anche maggiore....
Dai speriamo bene

non erano per i 50€ è solo perchè dove lavoro e con gli orari che ho poter andare da un carrozziere e peggio lasciargli la macchina viene molto + che scomodo...

ci sono alcune cose fondamentali da fare, prima di tutto bisogna usare la carta 1000 o anche 2000 bagnata (troppo fina è inutile perchè tanto la pasta abrasiva luciderà tutto comunque),
usandola a secco, righerebbe come se fosse di grana più spessa, senza contare che durerebbe pochissimo impastandosi di polvere di policarbonato,
secondo ma non meno importante dopo la levigatura va lucidato con macchina, la lucidatura a mano non funziona a meno che il faro non sia pochissimo invecchiato, in ogni caso i tuoi fari non dovrebbero essere persi, facendo come ho detto si dovrebbero recuperare a meno che non li hai incisi a fondo ma non credo

per quanto riguarda la carta abrasiva umida volevo dire praticamente bagnata cioè la immergevo nell'acqua e levigavo il faro facevo diverse passate e poi risciacquavo... e ripetevo l'operazione... per quanto riguarda l'invecchiamento del faro sai era pochissimo ingiallito per questo volevo farlo prima che peggiorasse...

onestamente andavo a colpo sicuro dato che per i fari della c3 di mio padre glieli avevo puliti con lo stesso procedimento solo che la carta era 1200 un paio di anni fa l'ho trovata...

spero di poter trovare una grana più fina nei paesi vicini (avendo il tempo) e ci riprovo...

grazie raga  Sorriso


però per chiunque volesse rovinarli apposta utilizzate il mio metodo... è infallibile  sogghigno
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« Risposta #23: 19 Febbraio 2015, 23:26:31 »

Ci sono kit della 3M o Meguiars apposta per il ripristino dei fanali
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« Risposta #24: 19 Febbraio 2015, 23:43:58 »

si asx ma praticamente fai lo stesso procedimento che ho fatto io solo che li c'è la marca...

cioè prima levighi con grana + grossa poi + fine e alla fine lucidi... io siccome avevo un lievissimo ingiallimento ho saltato la grana grossa... solo che la mia grana fine non era abbastanza fine (probabilmente)

che tra l'altro avevo gia puito i fari della c3 di mio padre e in quel caso erano fari quasi da buttare e sono venuti benissimo... qui non proprio... la differenza tra i fari della c3 e la mia megane è stata la grana cioè nella c3 1200 nella mia 1000

cmq non appena riesco a trovare una grana + fine magari la 2000 rifaccio il procedimento
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« Risposta #25: 20 Febbraio 2015, 10:25:05 »

da 1200 a 1000 non ti cambia niente, probabilmente hai insistito troppo su alcuni punti, olteretutto il policarbonato se lo levighi troppo ti fa un effetto laminato, cioè come se fossero strati sottilissimisovrapposti, quindi se non lo consumi in modo uniforme avrai effetti tipo questo:


cioè un cerchio dove insisti e via via allontanadosi altre righe, quindi quando si leviga prima di tutto togliere il meno possibile, e poi uniforme, anche dove non serve, alla fine la lucidatura non importa se usate prodotti magici apposta per i fari o i normali polish per carrozzeria, l'importante per ottenere un ottimo risultato e lucidare con velocità e calore, cosa impossibile a mano (o con le lucidatrici del supermercato)
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« Risposta #26: 20 Febbraio 2015, 13:42:42 »

io per quanto tengo alla mia megane (perchè come si dice dalle mie parti "me bruciano i custe"  Occhiolino) se non ero sicuro del risultato non lo avrei fatto...

cmq i fari guardandoli sono uniformemente rigati, ma non è detto che lo siano sarà sicuramente come dici tu...

faccio un'ultima prova con la 2000 se la trovo, altrimenti pazienza vedrò in qualche modo di portarla da qualche carrozziere...

grazie meganecc
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« Risposta #27: 20 Febbraio 2015, 14:52:05 »

non ho detto che non c'è sicurezza che vengano bene, solo che va fatto in un certo modo, facendo diversamente ti può andare bene su un faro e male su un'altro, comunque in casi disperati una mano di trasparente da carrozzeria e rinasce anche il faro più rovinato carteggiato con la 600 Occhiolino
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« Risposta #28: 20 Febbraio 2015, 20:15:06 »

ancora non riesco a trovare la carta abrasiva 2000 non appena la trovo e a fare la prova vi farò sapere il risultato... se ho 2 fari da buttare o no  lol

cmq per il trasparente mi balenava l'idea di provare quello dell'arexons... so che non è quello da carrozzeria ma volevo tentare questa prova....
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« Risposta #29: 09 Ottobre 2020, 15:48:47 »

Ciao a tutti,

qualche tempo fa anche i miei fanali anteriori hanno purtroppo cominciato ad opacizzarsi nella parte superiore, quella più esposta al sole a mio avviso. Qualche mese fa, ho deciso quindi di provare ad intervenire e vi descrivo sinteticamente i passi che ho eseguito:

- incartato bene tutt'intorno ai fanali
- ho carteggiato la superficie a mano con movimenti circolari e senza forzare troppo con carta abrasiva in questo ordine, 800(a secco) - 1000(a secco) - 2000(con acqua)
- ho dato due mani di una vernice spray trasparente adatta al policarbonato, rispettando i tempi di asciugatura.

il risultato è sicuramente migliorabile, ci sono delle imperfezioni ma sono comunque soddisfatto.

sicuramente la difficoltà maggiore è stata quella legata alla verniciatura, in primo luogo perché non sono un esperto e questo è stato il mio primo tentativo. Inoltre la bomboletta non permette un risultato paragonabile ad uno strumento professionale.
Quello che ho potuto notare è che è fondamentale trovare la giusta distanza per verniciare correttamente. Semplificando, se si è troppo vicini la vernice colerà , se si è troppo lontani si avrà un effetto nuvola.

ora tocca vedere quanto resiste... Sorriso 
 





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