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Autore Discussione: Crazybus: Progetto nuovo impianto audio  (Letto 45573 volte)
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crazybus
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« Topic Start: 02 Febbraio 2011, 18:31:44 »

allora... forse è venuto il momento di rendevi partecipi di quello ke mi frulla per la testa riguardo a quello che sarà il nuovo impianto sulla megane coupè.
Partiamo dalla parte dell'alimentazione, che sarà separata tra impianto e vettura, in modo da non pesare sulla batteria originale (sulla polo mi è capitato un paio di volte di rimanere a terra).
Come separatore di carica ho preso in considerazione uno zero drop di derivazione nautica, lo sterling power; la seconda batteria che possiedo gia è l'optima da 75ah al quale voglio aggiungere uno stabilizzatore di tensione tipo phonocar.
E per il discorso alimentazione dovrei essere ok.
mentre la componentistica che possiedo gia e che riuserò:
la sorgente è la dva9965, caricatore 607 e pxa701.
Il reparto ampli è tutto genesis, dma per la medioalta filtrata in passivo, dmx sui wf e monoblock sul sub.
ora veniamo alla parte ap che dovrò acquistare
per il tw, dato che sarà un 3 vie, sarà da 19mm;
montato a triangolino degli specchietti, avrei puntato gli occhi sullo scan ring radiator serie illuminator.
Il medio sarà installato a montante, sempre di casa scan, ma serie discovery
(piu che medio è un largabanda); il quale mi sembra molto interessante.
Invece per i wf mi vorrei affidare ai rainbow xplain da 20 (se riesco a farceli stare, la predisposizione è abbastanza alta e grazie alla poca profondità del wf dovrei riuscire anche a inclinarlo un pò; naturalmente curando per bene l'insonorizzazione degli sportelli), l'intenzione è farli scendere per bene sui 45-50hz e relegare al sub solo le prime ottave (per cercare di renderlo meno localizzabile).
Il sub per il momento sarà il jl audio 10w6v2 che ho gia, vedremo come si comporterà.
mmm che altro... bhe aggiungerei il resto che riuserò
cavi ottici in fibra di vetro g&bl ocra sia per la dva che il 607
i cavi rca sono vdh d102 III (ma verranno accorciati parecchio, dato che ho intenzione di mettere il pxa molto vicino agli ampli e magari dopo aver raggiunto un buon livello provare qualcosa di piu costoso senza spendere capitali Occhiolino )
cavi di potenza sempre vhd clearwater per tw, cs122 per medi e wf, d352 per il sub
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RogerWaters
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« Risposta #1: 03 Febbraio 2011, 10:47:07 »

Mod: Ciao, ti ho rinominato il topic così ke possa essere solo il tuo, chiaramente potrai aggiornarlo step by step (un pò come quando si presenta la propria auto) Sorriso
Diversamente andrebbe a finire ke avremmo + discussioni con lo stesso argomento e sarebbero impossibili da consultare e gestire.
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« Risposta #2: 03 Febbraio 2011, 12:19:29 »

Complimenti Crzybus... messo giù così sembra che hai proprio le idee chiare! Spero che tu riesca a fare una buona installazione ed una buona taratura...

Ottimi componenti non c' è che dire  Occhiolino
Solo i woofer non mi sembrano all' altezza... ammetto che non li ho mai sentiti, ma conosco abbastanza il marchio (me lo propose un importatore tempo fa) direi che sono qualche scalino di troppo sotto a tutti gli altri componenti che hai scelto, tutti di alto livello...

Per quanto riguarda la scelta di usare il separatore di batterie, mi permetto di portarti il risultato delle mie esperienze... questo genere di dispositivo è sicuramente una soluzione intelligente per raggiungere il tuo scopo (non rimanere a terra con la batteria principale...), ma nell' applicazione pratica ci si trova nella situazione che l' alternatore originale dell' auto non è in grado di caricare correttamente le batterie (a causa dell' inevitabile caduta di tensione che il separatore comporta), sia quella dedicata ai sistemi di bordo che quella dedicata all' impianto audio, il che si traduce in una prematura perdita di efficienza delle batterie in quanto la prolungata "sosta" ad un livello di carica adeguata comporta una leggera solfatazione degli elementi...
Considerando che hai intenzione di usare lo stabilizzatore della Phonocar, non noteresti nell' immediato cali di tensione... ma nel tempo rischi che la superiore richiesta di corrente alla batteria dell' impianto (per mantenere la tensione stabilizzata, occorre che il Phonocar assorba più corrente dato che la tensione della batteria si trova ad un livello più basso della norma) possa "schiantare" la batteria...

Il mio consiglio è piuttosto questo: visto l' indirizzo "audiophile" del tuo impianto, proporrei una coppia di batterie al gel o AGM da posizionare una nel vano motore ed una vicino allo stabilizzatore con in parallelo un condensatore elettrolitico da 1-2 F (non occorre di più, evita quelli agli ioni di litio...). Io solitamente prevedo un disgiuntore in modo da sezionare velocemente la linea di alimentazione e preservare la batteria anteriore in caso il livello di carica scenda a livelli di guardia...
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« Risposta #3: 03 Febbraio 2011, 17:49:36 »

ciao adriano, piu che le idee chiare direi ke man mano che si evolve un impianto e si ascoltano degli altri si capisce a cosa puntare e come, la vecchia polo è stata una specie di laboratorio, stavolta sulla megane c'è qualke certezza in piu Occhiolino
per quanto riguarda i wf, sono davvero ottimi, a vederli sembrano giocattoli ma li ho ascoltati e sono fenomenali
scendono molto e lavorano bene in grandi volumi come la portiera(insonorizzata come si deve) esteticamente e come parametri sono molto simili ai ground zero w200 (mi pare si kiamino cosi, ora non ricordo) e costano una stupidata.
per quanto riguarda il separatore di carica ho intenzione di utilizzare quelli a mosfet 0 drop (che purtroppo costano una fucilata siamo sui 150-200€) la cui caduta di tensione è di 0-0,1 v a differenza di quelli a diodi la cui caduta di tensione è di 0,7 volt.
tu quali hai avuto modo di provare?
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« Risposta #4: 03 Febbraio 2011, 18:30:31 »

Hai esattamente capito da dove arrivano i tuoi woofer... e non è proprio una discendenza "nobile"...  Triste
E' per questo che li considero "l' anello debole" del tuo progetto... già un 20 cm è molto difficile da far suonare, ammesso che suoni... per un sistema come il tuo vedrei piuttosto un bel 165 mm installato in un suo volume dedicato in porta  Fico
In Scan Speak hai solo l' imbarazzo della scelta  Ghigno

Ho avuto modo di provare entrambi i separatori... o meglio, dei clienti li hanno adottati (da queste parti ci sono molti appassionati di barche...) sia in auto che in barca... e con prodotti economici come quelli indicati da te (150-200 euro) ho riscontrato comunque difficoltà nella carica delle batterie... su quelli a mosfet ho rilevato cadute di 0,2-0,3 V, più che sufficienti a non caricare bene una batteria al gel o AGM... l' unico modo per ovviare a questo problema è a vere un alternatore con regolatore di tensione regolabile per "aggiustare" la situazione, ma quelli di serie di certo non hanno questa caratteristica...

Beh... se hai già preso il separatore, attendo i risultati dei tuoi riscontri! Magari, se vuoi, ti aiuto a fare qualche misura a momento debito  Occhiolino
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« Risposta #5: 03 Febbraio 2011, 21:26:40 »

la scelta è ricaduta su quel 20 proprio per non dover fare usa cassa chiusa,
tu cosa proporresti rispecchiando questi parametri: (16 o 18 o 20 che sia)
deve lavorare in un range almeno 40/45-150/200 hz
lavorare in free air
poco profondo o almeno "installabile", dato ke per quanto possibile vorrei dargli un minimo di orientamento

altre info: la portiera verrà trattata con dynamat extreme e pasta brax.
il supporto dell'ap sarà in alluminio


per il discorso ripartitore, no non l'ho ancora acquistato, se avrò la possibilità lo provo  prima di acqistarlo.
l'optima è un'agm e per caricarla ci vogliono 14,7 v ma l'optima è temporanea dato che gia ce l'ho la uso
l'intenzione è di prendere una batteria al gel tipo la northstar ft molto stretta per metterla coricata
le gel caricano a 14,4
ho cmq un caricabatterie elettronico che carica entrambe Occhiolino
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« Risposta #6: 08 Febbraio 2011, 11:38:45 »

la scelta è ricaduta su quel 20 proprio per non dover fare usa cassa chiusa,
tu cosa proporresti rispecchiando questi parametri: (16 o 18 o 20 che sia)
deve lavorare in un range almeno 40/45-150/200 hz
lavorare in free air
poco profondo o almeno "installabile", dato ke per quanto possibile vorrei dargli un minimo di orientamento

altre info: la portiera verrà trattata con dynamat extreme e pasta brax.
il supporto dell'ap sarà in alluminio


per il discorso ripartitore, no non l'ho ancora acquistato, se avrò la possibilità lo provo  prima di acqistarlo.
l'optima è un'agm e per caricarla ci vogliono 14,7 v ma l'optima è temporanea dato che gia ce l'ho la uso
l'intenzione è di prendere una batteria al gel tipo la northstar ft molto stretta per metterla coricata
le gel caricano a 14,4
ho cmq un caricabatterie elettronico che carica entrambe Occhiolino

Scusami... mi era sfuggito il tuo ultimo post...

Beh... pretendere i 40 Hz in porta senza un caricamento è moooooolto ottimistico...  :Sorriso
Con un 20 cm sicuramente miglioreresti leggermente rispetto ad un 165... ma con quali rinunce in fatto di timbrica? E di dinamica?

Credo che un ottimo 165 mm unitamente al riallineamento temporale pen calibrato otterresti ottimi risultati, anche se non scarterei di optare per un doppio 165 mm in porta  Occhiolino

Vuoi un suggerimento? Beh... è un po' difficile fare una scelta quando la medio-alta è targata Scan Speak... questa azienda non produce woofer adatti all' installazione in porta...
Mi viene in mente questo

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=261

per il 165, mentre un buon 180  potrebbe questo

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=503

entrambi hanno bisogno di un pilotaggio al di sopra di ogni sospetto... ma tu sei già messo benissimo sotto questo punto di vista!  Ghigno
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« Risposta #7: 18 Febbraio 2011, 22:44:24 »

non ho resistito alla voglia di sperimentare risatona01
e cosi oggi sono arrivati i miei giocattolini sogghigno
li ho presi a un buon prezzo, se non dovessero andare di vedrà qualcosa di classico Occhiolino




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« Risposta #8: 30 Luglio 2011, 16:11:04 »

riuppo questa mia discussione per aggiornarvi dove sono arrivato
naturalmente sapete i miei tempi bradici dati per diversi motivi, poco tempo libero, reperire materiali, trovare soluzioni installative ecc.
cmq le foto riguardano il doppiofondo che sarà realizzato quasi interamente in alluminio
la disposizione degli ampli doveva far si che i cavi pre fossero piu corti possibile ma lo spazio a disposizione non era molto dato che nel baule andranno ancora un pò di cose. mettendoli in piano i connettori rca e gli altri cavi sarebbero andati a toccare all'ampli davanti cosi li ho inclinati di qualche grado in modo che potevo avvicinarli.
ogni ampli è disaccoppiato dal telaio tramite del multistrato rivestito di pelle su cui è fissato un altro profilato di alluminio con dei rivetti filettati su cui vanno imbullonati gli ampli con delle brugole m4
il processore sarà installato sotto agli ampli dopo aver fissato il fondo in alluminio


naturalmente devo ringraziare il mio fido aiutante, anche se un pò pignolo sogghigno
« Ultima modifica: 30 Luglio 2011, 16:12:34 da crazybus » Registrato  
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« Risposta #9: 30 Luglio 2011, 16:31:21 »

Caro il cucciolone!!!!! Che faccino curioso!!!  Felice


Mi raccomando... anche il "procione" ha bisogno di essere areato per bene... non ama le alte temperature!!!  Occhiolino
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« Risposta #10: 30 Luglio 2011, 19:32:58 »

si si, quello in foto è solo una parte centrale del doppiofondo che si solleva per accedere alla ruota di scorta
il procio sarà montato al di sotto del fondo nello spazio della ruota di scorta
anche per gli ampli sono previste 3 ventole che immettono aria e 3 che la espellano
rispettivamente davanti e dietro
ora devo trovare dalle mie parti ci vende lastre di allumio da 5 mm per il coperchio
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« Risposta #11: 30 Luglio 2011, 20:59:23 »

Complimenti crazybus sono curioso vedere le tasche che farai per i woofer  sm2259an
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« Risposta #12: 01 Agosto 2011, 13:14:49 »

Complimenti crazybus sono curioso vedere le tasche che farai per i woofer  sm2259an

con i miei tempi mi sa ti tocca aspettare un bel pò!!!  risatona01
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« Risposta #13: 01 Agosto 2011, 21:57:25 »

fa niente aspetteremo ancora complimenti  sm2259an

Post Unito: 01 Agosto 2011, 21:58:59
ma la sorgente originale dove la metti??? se non ricordo male hai il tom tom vero???
« Ultima modifica: 01 Agosto 2011, 21:58:59 da Titanic100 » Registrato  
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« Risposta #14: 01 Agosto 2011, 22:24:27 »

la metto nel cassetto portaoggetti
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« Risposta #15: 03 Agosto 2011, 18:11:02 »

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« Risposta #16: 03 Agosto 2011, 18:43:24 »

Mi sa che con i finali che hai ti sta strettino...

Io comunque preferisco la Power Station XXL di Helix... sono più credibili i suoi 200 A che i 220 del Phonocar!  Scioccato

Comunque hai fatto bene a pensare ad una stabilizzazione della tensione, i Genesis sono fin troppo sensibili a questo aspetto dell' alimentazione!  Occhiolino
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« Risposta #17: 03 Agosto 2011, 18:59:48 »

eh adriano purtroppo la scelta è dovuta dalle dimensioni, la xxl non mi ci stava, piu piccola c'è la bewith che è un altro mondo ma ero risicato con gli A
come consumi dovrei stare sotto i 50 A quindi il pornocar va bene Felice

per il partitore di carica prenderò un prodottino ctek moooooolto interessante oltre che separare le batterie fa da caricabatteria dc/dc a 5 fasi e ricarica la batteria a 14,4 ideale per la agm che monterò per l'impianto.
si chiama ctek d250s dual
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« Risposta #18: 03 Agosto 2011, 19:09:15 »

Come fai a stare sotto i 50 A con quei finali  Che?!?

Lavori ad 8 ohm?  Fico
Sovrapiloti per chiudere il gain? Cosa poco consigliabile sui Genesis...

Quando hai montato tutto, compreso il Cteck, facciamo 2 prove a distanza... ok?
Non ne ho mai visto uno di quei "cosi" funzionare a dovere in ambito car-audio...  :Sorriso
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« Risposta #19: 03 Agosto 2011, 19:16:26 »

ho detto dovrei perchè un amico di forum mi disse di averli provati a banco e si era annotato gli assorbimenti
mi disse che il dma ciuccia fisso 12 A dmx e monoblock sui 15 e 15 mediamente
per le prove non c'è problema, per il ctek ti linko qui
http://www.ctekprofessionals.com/IT/dcdc/d250s-dual.aspx
volendo si può abbinare allo smartpass ma la ctek mi ha detto che per il mio scopo può bastare
cmq vedremo se fa il suo lavoro eheheh
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