BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 11:31:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 260
Totale: 260
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 16 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Acquisto Megane II usate: I consigli (tutti i modelli e tutte le versioni)  (Letto 559131 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
artosio
Utente non iscritto
« Topic Start: 30 Giugno 2008, 10:30:35 »

Ciao a tutti... Scrivo perchè ho un problema abbastanza urgente:

Sono pugliese e, mercoledì vado a roma (Sud) per acquistare la mia prima Megane  Ghigno

Il problema è che visto che l'acquisto da un privato non so se fidarmi in primo luogo e, in secondo volevo che qualcuno mi indicasse un indirizzo o qualsiasi altro dato di qualcuno che mi possa controllare l'auto. lucarelli

Pensavo che un appassionato di Megane può controllare l'auto in maniera più dettagliata.

Vorrei conoscere lo stato d'uso e, se la macchina sta bene ma, non so a chi rivogermi in tempi così brevi.  help

Ho chiamato un centro assistenza renault a Frascati (ci sono andato un'altra volta [ sempre per un altra megane .. eh si sono fissato  Felice ] e mi ha detto nel dettagli tutti i problemi che aveva e, tuttoquello che si doveva fare) ma, mi ha detto che sono impegnati per tutta la settimana.. Non so davvero cosa fare...

Aiutatemiiiii

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.

Ah Dimenticavo un prezzo giusto per una 1.5dciLUXEdyn100cvANNO2005

Grazie e tutti e, mi scuso se eventualmente ho sbagliato sezione e chiedo agli amministratori di spostare questa discussione dove reputano più opportuno.  :Sorriso

CIAOOOOOOO renault
Registrato  
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #1: 30 Giugno 2008, 10:50:59 »

ciao compare non preoccuparti i nostri mod ci sono apposta  Occhiolino
cmq riguardo al tuo problema...premetto ke non sono un meccanico..cmq le cose da guardare sono quelle che bene o male si devono controllare x tutte le macchine usate ke si decide di acquistare...il chilometraggio..l'usura degli interni..delle gomme e in generale delle parti meccaniche..vedere l'ultimo tagliando quando è stato fatto...magari guarda se il precedente proprietario ha fatto qualche modifica al motore..perchè può darsi ke possa averla scannata abbastanza..il ke unito ad un elevato chilometraggio significa ke il motore della meggyna risenta un pò dell'età..sempre riferito al motore e se ha più di 100mila chilometri chiedi al proprietario se ha già cambiato la cinghia(al tagliando dei 120mila o a quello prima di solito si cambia) e se ha cambiato la turbina(intorno a questo chilometraggio tende a fare i capricci).
Per quanto riguarda gli interni..guarda l'usura di sedili e maniglie interne(se non sono quelle cromate tendono a usurarsi molto e sembrano squoiate)...poi un consiglio...guarda il posacenere...se chi l'ha usata è fumatore avrai degli interni puzzosi di fumo e conseguentemente rovinati dal fumo(fumare in macchina è una cosa da non fare specialmente sulla meggyna Ghigno )..poi altro ora come ora non mi viene in mente..lascio la parola ai più esperti...spero di essere stato in qualche modo utile.. Occhiolino
« Ultima modifica: 30 Giugno 2008, 10:54:34 da 8darkangel7 » Registrato  

artosio
Utente non iscritto
« Risposta #2: 30 Giugno 2008, 10:58:10 »

Grazie per il tuo contributo, comunque la macchina ha 50 mila KM e le maniglie cromate.

Spero davvero che non fumi.. Perchè preferisco che l'auto non si sia impregnata di fumo... sogghigno
Registrato  
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #3: 30 Giugno 2008, 11:02:38 »

50 mila km del 2005...a quanto te la vende?!?! cmq guardala bene prima..se magari il proprietario nonostante fumi ha avuto l'accortezza d lavare bene il posacenere..tu controlla il cielo della meggyna..si capisce se è stata la macchina di un fumatore o meno.. Occhiolino
Registrato  

Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #4: 30 Giugno 2008, 11:44:30 »

prima cosa di tutto...controlla la carrozzeria per capire se l'auto è stata sistemata dopo un incidente...la cosa migliore sarebbe metterla su un ponte meccanico per guardare sotto e controllare che il telaio nn presenti saldature diverse da quelle originali...(questo perchè io comprai un'auto usata tenuta bene poi portata a casa e messa sul ponte il mio meccanico ha scoperto che gran parte del telaio anteriore è stato ricostruito)...

cmq se nn c'è possibilità di metterla sul ponte controlla la distanza tra i fari (sia anteriore che posteriori) e il paraurti...nn sempre chi lo sistema riesce ad riadrizzarli perfettamente..

seconda cosa...chiedi le ricevute/fatture di tutti tagliandi eseguiti e che il libretto di manutenzione sia aggiornato con tutte le modifiche/interventi  eseguiti fino ad oggi...

per adesso mi vengo in mente queste due cose... Occhiolino
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #5: 30 Giugno 2008, 12:07:47 »

 quoto gab
io la mia meggy l'ho presa usata e quando sono andato a prenderla mi sono portato un amico carozziere e a prima vista la macchina era ok poi quando l'ho ritirata facendo un esame più scrupoloso in officina abbiamo scoperto che è stato riparato l'anteriore in modo  sm2259an in grado di ingannare anche un carroziere al primo colpo d'occhio.
provala in strada e controlla che togliendo le mani dal volante vada dritta,
ascolta attentamente se c'è qualche rumore anomalo.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2008, 12:08:37 da LUPEN84 » Registrato  
artosio
Utente non iscritto
« Risposta #6: 30 Giugno 2008, 12:43:32 »

Ok grazie per il contributo  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 30 Giugno 2008, 14:08:03 »

 quoto
mi associo con i consigli già dati e aggiungo di controllare le fiancate traguardandole, mettiti vicino a uno spigolo, all'anteriore o al posteriore e chinandoti con la testa all'altezza dei fari, se la fiancata è ondulata è stata riparata o l'auto ha subito una deformazione generale.
poi controlla la frizione tirando bene il freno a mano e partendo rilasciando piano la frizione, se il motore tende a spegnersi subito bene, se esita a spegneri e la friz tende a slittare allora è andata.
attenzione che se la frizione deve durare ancora un anno probabilmente non te ne accorgi con questa prova.

guarda anche l'usura del volante e dei pedali perchè se i km sono pochi non devoro essere particolarmente consumati. il pomello è un caso a parte perchè fino a un certo periodo la megane montava un pomello che durava pochissimo, lo riconosci per i muneri disegnati e non incisi in profondità.

in bocca al lupo per l'acquisto sm2259an
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #8: 30 Giugno 2008, 14:13:50 »

anche l'usura del volante nn gli darei molta importanza...il mio a 30 mila km si era già rovinato...

cmq buttarci l'okkio e nell'insieme (pedali, volante e usura tessuto sedili) capisci anche cm è stata tenuta...
Registrato  
dadowrc
Utente non iscritto
« Risposta #9: 30 Giugno 2008, 14:28:31 »

se puoi controlla anche il supporto motore sotto la macchina....
si rompono facilmente se viene usata male.....controlla che non abbia crepe...
un'altra cosa... leva la paratia del motore (tanto è a pressione basta tirare....)e controlla che non abbia perdite, e magari riparazione fatte male......
mentre la provi in un rettilineo prova a fare una frenata bella decisa senza tenere le mani sul volante e controlla che la macchina non tiri da una parte....provati se funziona 'ABS.
fai qualche manovra (tipo parcheggio) con le ruote tutte sterzate sia a destra che a sinistra(per vedere se i cuscinetti delle ruote sono a posto) se senti rumori molesti sai il perchè......
e poi ci vuole tanta fortuna sogghigno
spero di esserti stato di aiuto.....
ciao ciao
Registrato  
artosio
Utente non iscritto
« Risposta #10: 30 Giugno 2008, 14:32:27 »

 sm2259an Grazie davvero sm2259an

Ma non sapete qualcuno che fa assistenza da quelle parti?

In modo tale da farmi controllare la macchina da lui... Un meccanico, Carroziere, ASSISTENZA RENAULT disponibile a metterci le mani per un po' e controllarci un po' di cose..

Penso che se uno vuole fregare un privato che non ne capisce nulla.. ci riesce con poco ma, se vuole farla a uno esperto penso che ci debba mettere molto di +.

Cosa mi consigliate? Dove devo portarla? Non vorrei che se mi faccio portare da lui presso un centro renault di sua conoscenza potrebbero tacere su eventuali problemi appunto perchè sono suoi amici.. booo non lo so  Indeciso

Grazie ancora per i consigli..
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #11: 30 Giugno 2008, 16:13:18 »

eh credo che infondo ci voglia anche un bel po di fortuna... la macchina usata potrebbe andare bene come potrebbe essere una fregatura...
i consigli dati sopra sono molto validi, e sicuramente ti danno una mano in un controllo fai da te... certo, non scoprirai mai se la turbina si sta per rompere, ma almeno puoi controllare tutto quello che ti viene in mente... sicuramente una cosa che ti posso consigliare, oltre a quotare in pieno tutti gli altri è di diffidare da un motore perfettamente pulito (magari pulito appositamente per non mostrare perdite)... e osserva bene l'asfalto una volta che la macchina viene spostata...

e al di la di tutto... occhio alla fretta... non fare scelte avventate, ricorda che se hai dei dubbi un motivo ci sarà... Occhiolino
Registrato  

artosio
Utente non iscritto
« Risposta #12: 30 Giugno 2008, 17:12:08 »

Grazie ancora per i vostri consigli... Scherzavo quando dicevo che la sparerò a tutta velocità sogghigno

Non preoccuparti non mi avrai sulla coscienza  risatona01

Quello che mi chiedevo è.. ma, se un centro renault potrebbe mai mentire su una vettura?

Nel senso che se il venditore conoscesse il centro renault potrebbe accordarsi per dire il falso ad un terzo soggetto?

Sarò troppo pessimista eh?
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #13: 30 Giugno 2008, 17:42:45 »

si...un po troppo...ma ti basta far fare un foglio nel quale dichiarano che la macchina è in buone condizioni (ovvio che dovrai pagare), in caso di brutte sorprese poi prendere il venditore e insultarlo, mettendo anche il centro renaulti in mezzo...questo credo sia una possibilità...
Registrato  
irre
Senatore
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 1.999

Ringraziato: 36

WWW
« Risposta #14: 30 Giugno 2008, 18:52:05 »

se hai voglia sul libretto ci sono i dati del vecchio propietario, prova a fare una ricerca tramite il suoi dati a farti dare il numero di tel. (di solito agli operatori telefonici dando nome e cognome e indirizzo sanno darti il numero di telefono) cosi riesci a sapere dal vecchio propietario se l'auto a i km giusti e se ha difetti.  lol
Registrato  

artosio
Utente non iscritto
« Risposta #15: 30 Giugno 2008, 23:24:19 »

Grazie a tutti ho letto e, quando sarò li metterò in atto tutto.

 sm2259an Forum eccellente e, TUTTI MOLTO DISPONIBILE sm2259an

So che con me ci vuole pazienza e, voi alla prima richiesta d'aiuto avete risposto in coro. Non ero mai stato membro di un forum e, questa esperienza e a dir poco  sm2259an sono RIPETITIVO?  sogghigno

Oggi ho trovato un autosalone disposto a controllarmi l'auto anche se affermava che nonstante il controllo non è detto che la fregatura non la prendi (ho pensato... evviva la sincerità... lol) perchè noi facciamo un controllo superfluo senza smontare nulla. Poi ha controllato in num di telaio e, ha detto che l'auto ha ancora la garanzia GOLD.. e questo penso sia una cosa ottima ma...

A proposito, COS'è la GARANZIA GOLD?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità... o dovrei dire Pazienza  sogghigno

Buona notte a tutti
Registrato  
ranocchio73
Utente non iscritto
« Risposta #16: 01 Luglio 2008, 07:03:13 »

Buon di' .
La garanzia gold . e' quella a pagamento renault che di fatto aumenta a 4 gli anni di garanzia ufficiale  renault. Se l'auto e' del 2005 vuol dire che sei ancora in garanzia fino al 2009 . Ancor di piu' tutti gli interventi devono assere registrati se no questa decade .Ciao
Registrato  
artosio
Utente non iscritto
« Risposta #17: 01 Luglio 2008, 08:23:29 »

Il venditore ha detto che questa macchina l'ha avuta sin dall'inizio questo tipo di garanzia, appena uscita dalla concessionaria. Da come mi dici dovrò regolarizzarmi periodicamente con la  renault ...

Perciò dovrò fare i tagliandi costosissimi della  renault .. confuso

Vabbè tanto sono abituato a farmi fare il preventivo sempre prima di lasciare la macchina in modo tale che al ritiro già so a cosa vado in contro (se devo lasciargli un rene, un polmone  sogghigno )..  e evito così di prendere Mazzate in faccia sberla sberla

ah dimenicavo.... Buongiorno a Tutti  sogghigno
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #18: 01 Luglio 2008, 13:54:20 »

con la gold nn paghi la manodopera dei tagliandi 30 mila e 60 mila km...
Registrato  
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #19: 01 Luglio 2008, 14:03:11 »

io ho risistemato mezzo motore con la garanzia gold sogghigno sogghigno e nn ho sborsato un euro Ghigno
Registrato  

Pagine: [1] 2 3 ... 16 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 393392 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Acquisto Megane 3 NUOVE: consigli su modelli e allestimenti Modelli Megane III « 1 2 ... 24 25 » Luca.e72 484 358798 Ultimo messaggio 07 Settembre 2015, 22:17:10
da mariodef
Acquisto Megane 3 USATE: consigli su modelli e allestimenti Modelli Megane III « 1 2 ... 8 9 » Fabiun84 161 405060 Ultimo messaggio 31 Luglio 2020, 14:25:38
da Omihalcon
Acquisto Megane 4 NUOVE: consigli su modelli e allestimenti Modelli Megane IV « 1 2 ... 15 16 » alexx 303 192206 Ultimo messaggio 14 Aprile 2020, 06:52:12
da Kalozzio86
[Megane IV] Consumi Motore 1.5 dCi (tutte le versioni) Motore Megane IV « 1 2 ... 5 6 » ramsete79 117 127919 Ultimo messaggio 10 Febbraio 2023, 08:52:06
da Ernest0zz