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Autore Discussione: Assetto megane III rs 250cv  (Letto 371673 volte)
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« Risposta #420: 04 Dicembre 2016, 17:59:26 »

Dalla recensione e dalle K molle mi pare un setup abbastanza estremo  sogghigno direi pure troppo.

Io punto agli Ohlins perchè sono molto sensibili alle regolazioni e pur avendo ottime prestazioni in pista grazie alla DFV sono anche relativamente confortevoli.
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« Risposta #421: 04 Dicembre 2016, 18:38:53 »

Sì, i carichi molla sono da arresto (90/100... sostanzialmente come quelli di Marco P. sull'AST)... ma potendoli scegliere (da quello che ho capito) ci si può regolare, mettendo qualcosa di puù civile (che so... 70/80 o 80/90)

Ohlins è stupendo, ma mi conviene cambiare lavoro perchè col mio stipendio non ci arrivo  lol
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« Risposta #422: 19 Dicembre 2016, 10:04:09 »

Domanda che esula un po' dal discorso di modelli e prezzi... Perché AST per gli assetti più spinti inverte i carichi molla mettendo molle più dure al posteriore? Bilstein, da quello che ha scritto Gardus, tiene le molle molto rigide davanti (100N/mm) e dietro invece molto morbide... Come mai questa differenza di "interpretazione"?

Inoltre... A livello dinamico cosa cambia rispetto ad avere molle meno rigide dietro ma con l'antirollio?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2016, 10:04:58 da MarcoPL » Registrato  
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« Risposta #423: 19 Dicembre 2016, 20:05:21 »

Per mé con molle troppo dure dietro scappa ancora di più al posteriore.
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« Risposta #424: 13 Febbraio 2017, 22:03:34 »

Ciao a tutti! Chi ha montato l'assetto ha pure cambiato i tiranti della barra antirollio?

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« Risposta #425: 13 Febbraio 2017, 22:26:02 »

Marco io le ho cambiate perchè picchiavano un po' , ma ho rimesso le originali  Sorriso
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« Risposta #426: 14 Febbraio 2017, 13:21:28 »

Costo dei tiranti?
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« Risposta #427: 14 Febbraio 2017, 15:24:02 »

Originali o aftermarket?
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« Risposta #428: 14 Febbraio 2017, 18:06:59 »

Non ricordo , avevo fatto anche altro , ma non era una spesa alta Sorriso
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« Risposta #429: 14 Febbraio 2017, 18:17:46 »

I tiranti Superpro costano € 156 ivati e spediti.
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« Risposta #430: 14 Febbraio 2017, 20:47:56 »

Sei pure spacciatore Superpro? Allora ci sentiamo nei prossimi giorni  lol
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« Risposta #431: 14 Febbraio 2017, 21:49:57 »

Sì sono diventato rivenditore ufficiale per il settore auto stradali.
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« Risposta #432: 23 Ottobre 2017, 19:44:38 »

Abbassamento consigliato da Bilstein: da -10 a -30mm sia anteriore che posteriore, poi puoi scendere ancora ma non lo consigliano, anche perchè sul B14 l'altezza si fa lavorando sul precarico quindi l'ammortizzatore va a lavorare fuori dal range ottimale.

Sul sito H&R è sparito il kit per Megane 3 RS... però sul mio listino excel il kit cod. 28924-1 risulta essere -45/-65 anteriore, -35/-55 al posteriore, quindi abbassamento decisamente più importante, simile ai KW.

Il kit Ohlins se confermano le specifiche che mi hanno detto avrà il corpo filettato che si avvita nel porta-stelo inferiore, quindi si potrà regolare l'altezza in modo indipendente dal precarico, facendo così lavorare l'ammortizzatore sempre nel range ottimale. E' lo stesso sistema che c'è sui Tein e su D2 / K-sport /BC Racing...

La rigidità in compressione è data principalmente dalle molle, qualche dato:
Le molle dell'assetto Megane 3 cup di serie sono 64 N/mm anteriori, 53.6 N/mm posteriore.
Quelle dell'assetto non-cup, "sport" diciamo, sono 52 N/mm - 39 N/mm
Le Eibach pro-kit cod. 10-75-012-05-22 sono 49 N/mm le anteriori, le posteriori progressive da 28 a 36 N/mm.                      
Il Bilstein b14 è 70N/mm anteriore, 25-50 N/mm posteriore (molla progressiva)
Il Bilstein Clubsport 100N/mm anteriore 25-50N/mm posteriore, stessa molla come B14.
Non ho i dati dell'H&R.

Io ho una RS 250 Cup con 65.000 Km e gli ammo sono ormai alla frutta...vorrei sostituirli con qualcosa di buono ma economico "fast road" (in pista non la uso più) e abbassarla con moderazione.
La scelta era tra Bilstein B12 (Eibach+B8) e B14 a ghiera...
mi lascia perplesso che le molle Eibach siano più morbide delle originali anche non cup? Anche i B14 sono più morbidi dietro...
Non che mi dispiaccia avere un'auto che copia bene le asperità su strada, ma secondo voi la piacevole reattività dell'assetto Cup si perde?


« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 19:46:51 da Nico70 » Registrato  
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« Risposta #433: 23 Ottobre 2017, 21:09:21 »

Io per non sbagliare metterò sì i b14 ma con tutte le boccole superpro davanti/dietro, barra antirollio superpro dietro e 2 gommini powerflex neri al posto dei stock per la barra antirollio anteriore stock 😅😂😂😂 dici che le molle posteriori leggermente più morbide dei b14 facciano qualcosa in negativo? sogghigno ps la uso solo in strada
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« Risposta #434: 24 Ottobre 2017, 08:04:30 »

Non lo so, mi piacerebbe avere qualche feedback più dettagliato da chi ha montato i B14, o se c'è qualcuno che abbia il kit B12, magari partendo dall'assetto Cup.
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« Risposta #435: 24 Ottobre 2017, 14:42:20 »

Poche pagine indietro gardus ha nesso la rigidezza delle molle..i b12 sono più morbidi dei b14
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« Risposta #436: 24 Ottobre 2017, 18:10:28 »

Le molle dell'assetto Megane 3 cup di serie sono 64 N/mm anteriori, 53.6 N/mm posteriore.

Quelle dell'assetto non-cup, "sport" diciamo, sono 52 N/mm - 39 N/mm

Le Eibach pro-kit cod. 10-75-012-05-22 sono 49 N/mm le anteriori, le posteriori progressive da 28 a 36 N/mm.     
                 
Il Bilstein b14 è 70N/mm anteriore, 25-50 N/mm posteriore (molla progressiva)

Il Bilstein Clubsport 100N/mm anteriore 25-50N/mm posteriore, stessa molla come B14.

Non ho i dati dell'H&R.

Il mio Ohlins è 70 N/mm antriore 60 N/mm posteriore, ma va considerato che gli assetti con molla posteriore coassiale all'ammortizzatore (il mio, AST, Nitron) lavorano su un motion ratio diverso, un 60 è più simile ad un 50 di una molla che lavora in verticale.
Personalmente trovo che il setup ideale sia 70 ant, 60 post...ilmio dietro è leggermente soffice.
Per uso pista un 90/80 credo sia l'ideale.
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« Risposta #437: 24 Ottobre 2017, 22:31:25 »

Ciao Roberto hai dati anche per le molle delle megane normali e gt-line (assetto sportivo) ? benché sia O.T. e un'informazione utile anche per gli altri utenti
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« Risposta #438: 25 Ottobre 2017, 12:05:40 »

No mi spiace non ho informazioni al riguardo  Indeciso
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« Risposta #439: 26 Ottobre 2017, 23:19:46 »

Scusate la domanda leggermente OT, ma con un coilover tipo Bilstein B14, se si vogliono sostituire i piattelli tra molla e top mount, bisogna smontare tutto o si riesce comunque semplicemente svitando l'ammortizzatore dal duomo (con il dado sullo stelo) e, dato che dovrebbe essere più corto dell'originale, si riesce a sfilare il piattello?

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