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Autore Discussione: Parametri di ascolto  (Letto 345866 volte)
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eric_thefool
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« Risposta #100: 10 Maggio 2011, 08:57:47 »

Tutto chiaro. Quindi se ho capito bene, l'unico strumento sul quale basare tutta la taratura dell'impianto sembrerebbe il nostro orecchio OK! Ma, volendo farmene un'idea e non avendo chissà quali conoscenze in campo elettronico, non c'è un modo per capire, almeno a grandi linee, di quanto un determinato componente passivo (crossover, celle zobel etc) influisca sui tempi di emissione del suono dell'ipotetico trasduttore a cui è collegato??

« Ultima modifica: 10 Maggio 2011, 09:01:31 da eric_thefool » Registrato  
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« Risposta #101: 10 Maggio 2011, 22:52:37 »

Mi sono spiegato male Eric...

Per chi ha voglia di imparare davvero, fare esperienza con le misure è fondamentale!!! Non voglio che passi l' idea che l' orecchio di per sé è l' unico strumento da utilizzare...
Solo con molta esperienza d' ascolto (sia live che riprodotto) può portare a non aver più bisogno di effettuare misure approfondite per verificare lo stato delle cose...  Occhiolino

Esiste un solo metodo per capire come influiscano i vari paramentri di un passivo (o di un qualsiasi altro componente della catena audio): l' esperienza diretta!
L' arte di tarare un impianto non si apprende facilmente, è fatta di studio e di tanta, tanta applicazione!!! Ghigno
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« Risposta #102: 11 Maggio 2011, 09:40:21 »

Scusa Adriano, forse ti faccio fare un piccolo passo indietro ma almeno concettualmente vorrei capire come funziona il "ritardo": quando parli di rotazioni di fase vuol dire variare l'ampiezza di una curva in modo da modificarne la velocità?
Mi spiego meglio ke la dizione è quella ke è...
Se prendo ad es. questo grafico allargando o restringendo le curve ho la possibilità di "uniformare" l'emissione di un altoparlante rispetto alla scena sonora?
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« Risposta #103: 11 Maggio 2011, 11:41:32 »

Quando parlo di rotazioni di fase richiamo concetti di analisi matematica... all' inizio avevo specificato la cosa...

Prova ad immaginare una sinusoide... ruotarla di 180° significa "invertirla"... rotazioni di fase intermedie corrisponderanno quindi a "traslazioni" intermedie...

Ritardare un segnale significa far "partire" il segnale stesso in ritardo del tempo impostato... questo ritardo sarà sempre uguale indipendentemente dalla frequenza riprodotta, mentre il ritardo dovuto ad una rotazione di fase varierà con la frequenza riprodotta in quanto le lunghezze d' onda del segnale sonoro variano (che è quello che suggerisci tu riferendoti a quel grafico)

Non so se sono riuscito a semplificare a sufficienza ?!?
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« Risposta #104: 11 Maggio 2011, 11:58:01 »

Diciamo ke mi mancano diversi concetti di analisi matematica Ghigno
Credo di aver capito, ma non ne sono sicuro, quel grafico ke ho postato è chiaramente in 2D (e cercare di spiegare alcuni concetti scrivendoli e ancora + complicato), ma giusto per capire se ho afferrato: ruotando la fase di quel grafico postato in precedenza è come se la sinusoide venisse "schiacciata"? (parlo almeno della rappresentazione grafica in 2D).
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« Risposta #105: 11 Maggio 2011, 15:30:00 »

Vediamo se questo vi può aiutare...

http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_2/m2_u2.htm

sfasare una sinusoide equivale a variare l' angolo alfa... mentre ritardarla significa traslarla lungo l' asse del tempo... ovviamente il tutto va analizzato rispetto alla sinusoide iniziale!

E' più chiaro? Cerco di mantenere il discorso su livelli più bassi possibili per mantenere buona la comprensibilità...  Occhiolino

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« Risposta #106: 11 Maggio 2011, 16:07:34 »

Ok, adesso è chiaro!!!

Cerco di mantenere il discorso su livelli più bassi possibili per mantenere buona la comprensibilità...  Occhiolino

Si ho notato, il problema è il mio Sorriso
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« Risposta #107: 19 Maggio 2011, 17:45:09 »

Bene... riprendiamo la discussione!

Abbiamo imparato a posizionare ed orientare correttamente woofer e tweeter del nostro sistema a 2 vie, abbiamo imparato a filtrarlo ed abbiamo ottenuto una buona ricostruzione dello stage anche grazie ad un corretto allineamento temporale degli altoparlanti.

Questo è sufficiente per dire che il nostro fronte suona bene? No... dobbiamo valutare attentamente la timbrica del sistema!
Quante volte vi è capitato di sentire il vostro impianto riprodurre una voce "nasale", oppure un basso "rimbombante" od addirittura la famosa "esse sibilante", oppure ancora peggio "vediamo" la scena sonora scomporsi "davanti" ai nostri occhi passando da una riproduzione all' altra o semplicemente da una nota all' altra...

Si tratta di problemi di timbrica...

Chi di voi sa dare una spiegazioni di questi fastidiosi fenomeni?  pensieroso01
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« Risposta #108: 20 Maggio 2011, 09:40:49 »

Domanda difficile. Ci provo io.
Visto che li abbiamo gia` visti, escludiamo a priori:
- il problema del posizionamento (e con questo escludo anche le orribili grigliette di serie "totoassorbenti")
- l'orientamento
Resta:
- la scelta degli altoparlanti
- il filtraggio
- l'amplificatore

Se un altoparlante suona male.... non c'e` storia: suona male e basta. Quindi compro altoparlanti decenti e li piazzo al posto giusto. E l'impianto suona male ancora. Poi mi accorgo che:
- woofer e tweeter sono legati male: se si sovrappongono, sento la gamma media come un'accozzaglia fastidiosa di frequenze. Se sono staccati, sento il buco e quindi suono nasale nella gamma media.
- woofer che sale troppo: non va bene.... un woofer deve suonare i bassi, non deve riprodurre frequenze elevate. E quindi le frequenze piu` basse diventano lente.
- tweeter che scende troppo: medi pastosi e "brutti". E c'e` anche il rischio che si bruci la bobina non appena si sale di potenza.
- se l'impianto prevede un sub, bisogna anche stare attenti al passa alto sui woofer: questi devono iniziare a suonare dove finisce il sub. I 100 Hz suonati da un sub (anche se comunque un sub non dovrebbe suonare queste frequenze) sono ben diversi dai 100 Hz suonati da un woofer e quindi abbiamo i 100 Hz suonati due volte in modo diverso.

E alla fine (ma non in fondo!!) ci metto l'ampli ma in questo momento andiamo fuori tema visto che qui si parla di altoparlanti.

C'ho azzeccato?
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« Risposta #109: 24 Maggio 2011, 09:19:40 »

C'ho azzeccato?


NO!  sogghigno


Avevo premesso che abbiamo già fatto le cose per bene...

Ti (vi) do un suggerimento: abitacolo...  Ghigno
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« Risposta #110: 24 Maggio 2011, 13:56:13 »

Se l'impianto fosse in casa, direi che il problema "abitacolo" possono essere le tende, i tappeti e l'arredamento in generale. Ma in macchina..... boh.... a parte le dimensioni dell'abitacolo (lo stesso impianto messo dentro una panda suona diversamente se messo dentro una grand voyager) non mi viene in mente nulla....  Indeciso
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« Risposta #111: 24 Maggio 2011, 18:32:19 »

infatti in auto ci sono superfici riflettenti, onde stazionarie ecc
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« Risposta #112: 25 Maggio 2011, 13:04:33 »

infatti in auto ci sono superfici riflettenti, onde stazionarie ecc

Si, pero` questi sono problemi legati piu` al posizionamento degli altoparlanti. E Adriano ha gia` detto che nel nostro ipotetico impianto gli altoparlanti sono posizionati al posto giusto. Quindi i tweeter non emettono sul parabrezza.... tanto per fare un esempio.
Pero`, in effetti, non avevo pensato alle onde stazionarie....
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« Risposta #113: 27 Maggio 2011, 09:46:15 »

Si, pero` questi sono problemi legati piu` al posizionamento degli altoparlanti. E Adriano ha gia` detto che nel nostro ipotetico impianto gli altoparlanti sono posizionati al posto giusto. Quindi i tweeter non emettono sul parabrezza.... tanto per fare un esempio.
Pero`, in effetti, non avevo pensato alle onde stazionarie....

Crazybus ha ragione!!!

L' orientamento degli altoparlanti "DEVE" essere curato maniacalmente... ma questo purtroppo non ci mette al riparo dai nefasti ed inconrollabili effetti di riflessione, rifrazione ed attenuazione che l' abitacolo introduce!
Abbiamo a che fare con superfici diversamente riflettenti: vetri (dritti e curvi...), lamiere, plastiche rigide...
Ma anche diversamente rifrangenti: volante, specchietto retrovisore, palpebre ed amennicoli vari del cruscotto...
Oltre che diversamente assorbenti: sedili, tappetini, rivestimenti delle portiere...

Senza contare che il piccolo ambiente di ascolto che è l' abitacolo, con le sue pareti parallele e rivestite in maniera casuale dalle suddette superfici, è caratterizzato dall' insorgere di onde stazionarie... con la presenza quindi di punti in cui la pressione sonora cala a picco e punti in cui la pressione sale alle stelle, e questo accade a frequenze ben precise e diverse da auto ad auto e da impianto ad impianto... è una situazione inevitabile, con l' esperienza si possono adottare configurazioni installative che limitino il più possibile questi fenomeni, ma sostanzialmente avremo sempre a che fare con "colorazioni" della risposta in frequenza del nostro impianto dovute all' interazione dello stesso con l' ambiente d' ascolto, l' abitacolo per l' appunto...

In ambiente domestico si può intervenire sull' ambiente stesso per combattere questi fenomeni, modificandolo... si possono spostare i mobili, coprire le superfici riflettenti (le tende sulle finestre...), ecc...

Ma in auto cosa si può fare???
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« Risposta #114: 27 Maggio 2011, 10:19:16 »

 pensieroso01
...boh... magari, visto ke hai fatto l'esempio delle tende sulle finestre, magari esistono pellicole da poter mettere sui vetri (tipo quando si decide di oscurarli) ke limitano questi effetti Indeciso
E' una supposizione se non è così prendila come una battuta Felice
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« Risposta #115: 27 Maggio 2011, 12:43:43 »

.... boh!! mi arrendo...
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« Risposta #116: 27 Maggio 2011, 13:59:36 »

pensieroso01
...boh... magari, visto ke hai fatto l'esempio delle tende sulle finestre, magari esistono pellicole da poter mettere sui vetri (tipo quando si decide di oscurarli) ke limitano questi effetti Indeciso
E' una supposizione se non è così prendila come una battuta Felice

esistono pellicole trasparenti che hanno queste proprietà "insonorizzanti" ma non le ho mai provate e dubito siano molto efficaci
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011, 14:04:54 da crazybus » Registrato  
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« Risposta #117: 27 Maggio 2011, 14:20:39 »

esistono pellicole trasparenti che hanno queste proprietà "insonorizzanti" ma non le ho mai provate e dubito siano molto efficaci

Si.... ma se anche funzionassero non puoi di certo avvolgerci volante, sedili, plancia e pomello del cambio!!

Forse forse.................... mi gioco il jolly: si fa un'analisi dello spettro acustico e poi si interviene con un equalizzatore sulle frequenze strambe.
Dai Adriano.... stavolta l'ho azzeccata...  Felice
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« Risposta #118: 27 Maggio 2011, 17:26:11 »

Si.... ma se anche funzionassero non puoi di certo avvolgerci volante, sedili, plancia e pomello del cambio!!

Forse forse.................... mi gioco il jolly: si fa un'analisi dello spettro acustico e poi si interviene con un equalizzatore sulle frequenze strambe.
Dai Adriano.... stavolta l'ho azzeccata...  Felice


Mi sa che se ci trovassimo davanti a 2 boccali di birra schiumosa e 2 pizze andremmo avanti fino all' alba a chiacchierare  Felice

Hai colto nel segno... ! La soluzione, purtroppo, è l' equalizzatore!!!

Prima di spiegare il mio "purtroppo", occorre che spieghi soc' è un equalizzatore? E che differenza c' è tra equalizzatore grafico e parametrico?
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« Risposta #119: 27 Maggio 2011, 21:00:52 »


 davanti a 2 boccali di birra schiumosa e 2 pizze andremmo avanti fino all' alba a chiacchierare  Felice

mi sa che non basterebbero 2 boccali  sogghigno


cos' è un equalizzatore?

cos'è cos'è....  è qualcosa che.... meno si usa meglio è.....   risatona01
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