BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 15:03:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 72
Totale: 72
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane II - Problema sterzo (?)  (Letto 24184 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Paqui88
Utente non iscritto
« Topic Start: 19 Gennaio 2011, 11:52:23 »

Sto cominciando a disperare... premetto che ho una Megane II 1.5 dci del 2004, presa di seconda mano (110.000 km) e tenuta piuttosto bene. Ora, dalla prima volta in cui l'ho guidata ho notato una fastidiosa cosetta allo sterzo che, trattandosi della mia prima Megane (e prima Renault) non riesco proprio a capire se sia normale o meno...  Indeciso
in pratica, già sterzando a basse velocità, sento talvolta come un rumore di plastiche che si toccano provenire dallo sterzo, ma questa è una fesseria: il "problema" vero è che, guidando, non appena incontro una asperità anche minima dell'asfalto sento nel volante una specia di impulso verso la direzione dell'asperità stessa... in pratica tira un po' verso la buca, e se questo è già fastidioso normalmente, rasenta il pericoloso quando mi trovo in un tratto di strada con l'asfalto molto dissestato, magari al termine di una discesa (quindi in frenata) e sento il volante muoversi quà e là tra le mie mani... ci tengo a sottolineare che nei punti in cui l'asfalto è buono non riscontro problemi e che, anche lasciando il volante, l'auto va perfettamente dritta... mi dà proprio l'impressione di essere un malfunzionamento del servosterzo, come se rimanesse troppo leggero anche viaggiando a velocità sostenute...
... ciò che mi fa disperare, però, è che stamattina l'ho fatta guidare al meccanico di una officina Renault e secondo lui è perfettamente normale (!!!)  nonquoto

Che ne dite ?
Registrato  
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #1: 19 Gennaio 2011, 12:20:18 »

non è che sei fuori convergenza?
Registrato  
Paqui88
Utente non iscritto
« Risposta #2: 19 Gennaio 2011, 12:31:17 »

Oddio, potrebbe essere qualunque cosa -come si sarà notato, ne capisco poco di motori  Linguaccia- però, in questo caso, non dovrebbe darmi problemi di stabilità anche, tipo, nell'uso normale, al di là di buche eccetera ?
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #3: 19 Gennaio 2011, 12:37:32 »

Molto probabilmente è un problema alla scatola dello sterzo. Un pò tutti i possessori di Megane II (chi più, chi meno) ha accusato lo stesso problema almeno una volta.
Potrebbe essere un problema di bulloni allentati o magari qualcosa di più serio.
Se l'auto va dritta lasciando il volante, credo di poter escludere la convergenza, perchè altrimenti avrebbe tirato a dx o sx.
Purtroppo agli occhi dei meccanici renault è sempre tutto normale. Secondo me questo è un vero e proprio difetto che però la casa francese non ha mai voluto ammettere, e per questo motivo i tecnici Renault fanno orecchio da mercante.
Ad ogni modo dai un'occhiata a questa discussione per farti un'idea.
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1257.0;highlight=sterzo
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 12:39:53 da alexander84 » Registrato  
Paqui88
Utente non iscritto
« Risposta #4: 19 Gennaio 2011, 12:48:54 »

Si, Alex, le ho lette tutte le discussioni su problemi simili, però purtoppo non si parlava di problemi esattamente simili a quello che accuso io... (per esempio, non mi capita di sentire forti ruomori, mentre guido). Più che altro, poi, mi interessava sapere se effettivamente si tratta di una mia impressione o la macchina ha davvero qualche problema... il meccanico Renault di stamattina a cui mio padre faceva notare il fatto, se n'è uscito con "Ma questa è prima Renault che guida?" il che mi ha fatto sorgere qualche dubbio sulla mia "valutazione" però, si, credo proprio che volesse minimizzare, perchè non tendo ad essere petulante, in fatto di macchine, però mi capita veramente di dover attraversare lunghe strade dissestate sempre a passo d'uomo, per evitare di avere la sensazione di andare fuori strada da un momento all'altro... mi sa che mi conviene far controllare poco per volta tutte le cause possibili...  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 19 Gennaio 2011, 12:57:26 »

i cerchi da quanto sono 16 o 17" ? le gomme che età hanno?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 12:57:37 da MEGANECC » Registrato  
Paqui88
Utente non iscritto
« Risposta #6: 19 Gennaio 2011, 13:03:51 »

I cerchi sono quelli da 16" di serie; le gomme sono state cambiate lo scorso Luglio...
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #7: 19 Gennaio 2011, 13:05:41 »

Secondo me il problema è collegabile alla scatola dello sterzo.
Avevo anche io lo stesso problema, ad ogni buca lo sterzo sembrava "sfuggire" di mano.
Altra cosa che mi verrebbe in mente, ma credo sia meno probabile, sospensioni o ammortizzatori un pò troppo duri da non attutire quanto basta le asperità delle strade.
Più che altro, poi, mi interessava sapere se effettivamente si tratta di una mia impressione o la macchina ha davvero qualche problema...
Ti auguro sia un problema facilmente risolvibile, ma onestamente non credo sia solo una tua impressione.
Non capisco proprio l'affermazione del meccanico renault Mica tutte le Renault hanno questo problema. nonquoto
In ogni caso cedo la parola a chi è più esperto.
Registrato  
Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Risposta #8: 19 Gennaio 2011, 14:26:51 »

Prova a sollevare una ruota col crik,poi tenendola con tutte e due le mani prova a tirarla prima da una parte e poi dall'altra e vedi se c'e' gioco. Potrebbe essere il tirante assiale consumato.
Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
Paqui88
Utente non iscritto
« Risposta #9: 19 Gennaio 2011, 17:08:26 »

Proverò anche questo...
Registrato  
ghostinf
Utente non iscritto
« Risposta #10: 04 Febbraio 2011, 16:43:37 »

Molto probabilmente è un problema alla scatola dello sterzo. Un pò tutti i possessori di Megane II (chi più, chi meno) ha accusato lo stesso problema almeno una volta.
Potrebbe essere un problema di bulloni allentati o magari qualcosa di più serio.
Se l'auto va dritta lasciando il volante, credo di poter escludere la convergenza, perchè altrimenti avrebbe tirato a dx o sx.
Purtroppo agli occhi dei meccanici renault è sempre tutto normale. Secondo me questo è un vero e proprio difetto che però la casa francese non ha mai voluto ammettere, e per questo motivo i tecnici Renault fanno orecchio da mercante.
Ad ogni modo dai un'occhiata a questa discussione per farti un'idea.
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1257.0;highlight=sterzo

Avevo anch'io lo stesso problema, era la scatola dello sterzo. Il meccanico ha "stretto i bulloni della scatola" (così mi ha riferito, non me ne intendo molto) ed il problema adesso non c'è più.
Spero di essere stato di aiuto
Registrato  
CristianoR
Utente non iscritto
« Risposta #11: 15 Febbraio 2011, 11:49:05 »

Avevo anch'io lo stesso problema, era la scatola dello sterzo. Il meccanico ha "stretto i bulloni della scatola" (così mi ha riferito, non me ne intendo molto) ed il problema adesso non c'è più.
Spero di essere stato di aiuto

Salve, possiedo una megane 2 1.9dci con cerchi da 17 e 209000 km, il rumore di cui parlate lo sento ormai da 190.000 km.
Chiesi all'atto di vari tagliandi di sapere quale fosse il problema ma nessuna risposta.
Volevo sapere di quali bulloni si parla da stringere e se qualcuno può fornire qualche foto, penso sarebbe importante risolvere sta cosa davvero penosa.
Renault! dove sei? ci sei solo quando c'è da prendere i soldi? vergogna!!!!
Registrato  
Paqui88
Utente non iscritto
« Risposta #12: 17 Febbraio 2011, 19:26:04 »

Cavolo, ero tornato per fare un aggiornamento, non mi ero accorto delle altre risposte... il problema si è molto lievemente attenuato dopo che un meccanico (non  renault) ha cambiato la testina della ruota destra (o qualcosa del genere) che era usurata, e dopo inversione delle gomme e convergenza (oltre che dopo aver raddrizzato uno dei cerchi che era leggermente piegato). Per il resto, il meccanico, concordando con i preziosi suggerimenti di Alexander84 e Ghostinf, pensa che si tratti della scatola di sterzo, ed ha suggerito di farla revisionare. Poi, visto che in questo periodo sono stato tanto impegnato e non ho potuto lasciargli la macchina, non abbiamo approfondito ulteriormente... ma spero di risolvere presto. Appena accade, vi ragguaglio su costi, tempi e modalità....  Occhiolino
Registrato  
riparatore
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: siracusa
Messaggi: 28

Ringraziato: 2

« Risposta #13: 02 Marzo 2011, 08:59:50 »

salve a tutti mi sono accorto di avere la tesina del braccio oscillante sx andata  , muovendo la ruota ha un gioco di 2mm. vorrei sapere se ce una guida per cambiarla o suggerimento? grazie !
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #14: 06 Maggio 2011, 00:17:56 »

La mia megane II (1.5 dci ) ha un problema simile, sterzo piu' morbido a sx e piu' duro a dx.
Auto con solo me a  bordo che tira un po a sinistra con sterzo storto a dx, mentre tira a dx e sterzo storto a sx con due o piu' persone a bordo... Oggi ho fatto controllare gli errori sulla centralina da mio cugino elettrauto ed ha trovato: errore C1609 - velocità vettura

Che ne pensate? sara' la scatola sterzo? c'e' un modo per capirlo?

grazie
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sterzo RS e rumore Il Garage Megane RS starsky.78 13 8903 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2010, 14:55:44
da PowerRS
Rumore sterzo Megane RS III Il Garage Megane RS Sat 15 11727 Ultimo messaggio 13 Dicembre 2015, 12:05:47
da mark87s
[Megane III] Tarare lo sterzo, possibile? Varie sandris 6 5153 Ultimo messaggio 05 Marzo 2013, 08:47:55
da sandris
Sostituzione flat cable sterzo Renault Megane II Impianto Elettrico mcgaiver 3 4934 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2017, 19:04:36
da mcgaiver
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 5906 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94