Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 00:22:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 186
Totale: 186
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane III - Vibrazioni quando fuori fa freddo (autunno-inverno)  (Letto 9691 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Megbel78
Utente non iscritto
« Topic Start: 05 Gennaio 2011, 14:00:52 »

Anzittutto buon anno a tutti  Ghigno
Ho una domanda da fare a voi che sicuramente ve ne intendete di più di me: la mia megane che ormai ha un anno, da quando fa freddo ha delle strane vibrazioni.

Mi spiego meglio. Da quando fa freddo (temperatura sotto i 2 °C) percepisco delle vibrazioni direttamente sul volante, cambio e pedali: sembra di avere sempre un massaggiatore. Tutto questo sia a motore caldo sia a motore freddo, notabile soprattutto quando ci si ferma per dare precedenze ecc.. in moto si nota meno. Quando le temperature salgono sopra i 4/5 °C le vibrazioni spariscono. Ora, in diversi forum francesi ne parlano (ma non si arriva a conclusione), le officine navigano nel buio (non sanno dove intervenire) ed escludendo il volano (vibrazioni molto più marcate e sempre presenti anche d'estate) non so più cosa fare. C'è qualcun' altro con lo stesso problema?

grazie a tutti  Occhiolino
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 14:02:00 da Megbel78 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 05 Gennaio 2011, 15:13:31 »

sicuramente quando è freddo in tutte le auto i supporti del motore perdono efficacia diventando ovviamente più rigidi se è quello è cosa normale, nei diesel poi che di natura hanno il motore che vibra di più si nota più marcatamente, poi bisogna vedere se questa vibrazione supera l'abituale soglia
Registrato  
Megbel78
Utente non iscritto
« Risposta #2: 05 Gennaio 2011, 15:29:52 »

grazie per la risposta MEGANECC. E' una delle cose a cui avevo pensato, ma siccome non ho mai letto qui sul forum pensavo di essere l'unico ad avere questo problema.

Inoltre, fare mettere mano ai meccanici che (non a causa loro, non me ne vogliano) non sanno dove sbattere la testa....

Ma la avverto solo io questa vibrazione o ci sono altri che notano la differenza con il freddo?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 05 Gennaio 2011, 15:46:48 »

con il freddo io lo noto tutti gli anni su tutte le auto che uso, ma non è una gran differenza c'è chi non ci fa neanche caso
Registrato  
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #4: 05 Gennaio 2011, 17:20:15 »

avendo avuto sempre e felicemente auto diesel, posso dirti che le vibrazioni d'inverno sono più che normali.
però non ho mai sentito vibrare tanto da dover pensare che qualcosa non và!... e a volte ho messo in moto la mia auto anche con -32 gradi esterni! ti consiglio, se vibra tanto, di far controllare i supporti motore!
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 05 Gennaio 2011, 21:27:58 »

senza dubbio c'entrano i supporti, poi come ho detto dipende se la vibrazione è nei normali parametri di quando fa freddo oppure sono da vedere
Registrato  
Megbel78
Utente non iscritto
« Risposta #6: 07 Gennaio 2011, 09:27:55 »

sono stato in officina e hanno escluso il volano. A sentire il meccanico è tutto nella norma, ma vi assicuro che da ottobre vibra davvero molto di più e quando la temperatura si alza (mi è capitato un paio di volte) le vibrazioni non c'erano più. A questo punto farò controllare come dite voi i supporti motore da  renault

è un po' difficile confrontarsi su questa cosa, ma secondo voi il tipo di vibrazioni che si possono avvertire d'inverno, è possibile avvertirle su pedali, cambio, volante e addirittura a volte il sedile?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 09:29:12 da Megbel78 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 07 Gennaio 2011, 10:03:05 »

se sono i supporti assolutamente si, li sentri proprio in quei punti, sedile e pedali, e se cambiano con il freddo al 99% sono quelli, ma se lo fa solo col freddo non so se te li cambiano
Registrato  
Megbel78
Utente non iscritto
« Risposta #8: 07 Gennaio 2011, 12:36:42 »

grazie, a questo punto farò verificare quelli... Occhiolino

certo che su una macchina di un anno......... nonquoto banned
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 07 Gennaio 2011, 17:19:46 »

dei supporti se ne è già parlato molto sopratutto per la megane 2 se cerchi trovi molto, la questione è che usano supporti abbastanza sofisticati che sono ottimi quando sono a posto ma delicati, come ho già detto in altre discussioni, in molte altre auto le vibrazioni sono sempre come quando sulla megane i supporti sono "stanchi"...
comunque se la fai vedere facci sapere il responso
Registrato  
Maggiorino
Utente normale
****


GT 2.0 DCI FAP 160CV - THE REAL GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 223

Ringraziato: 16

« Risposta #10: 19 Gennaio 2011, 15:51:13 »

Ti posso dire la mia esperienza personale. Nel 2005 comprai da una concessionaria Renault di Roma una Megane 1.9 DCI 120 CV usata di un anno quindi ancora in garanzia. A Roma non capita molto spesso che la temperatura scenda sotto lo zero ma accadde che per circa due settimane la temperatura scese sotto lo zero e quando la mattina mettevo in moto la macchina mi vibrava che sembrava fosse un vibromassaggiatore!! Pensando che la cosa non fosse normale la portai subito all'officina del concessionario dove la comprai e con grande stupore vidi che il capo officina gia' era al corrente del problema e in un batter d'occhio mi disse che uno dei supporti motore era stato progettato male e che quindi doveva essere sostituito con uno di nuova progettazione. Il lavoro di sostituzione mi fu fatto in garanzia e in pochi minuti. Da quel momento in poi niente piu' vibrazioni
Registrato  

Renault Megane GT 2.0 DCI 160 CV FAP
Filtro aria K&N
Cerchi Jetow 18"Pinze color rosso
Spoiler Maggiorato
Centralina TBox
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Maggiorino per questo utile post:
MrNik (Jan 19, 2011)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Spazzole fuori di testa..tappetini renault sport quasi umani... Off Topic « 1 2 3 » pitgros 41 30758 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2011, 11:20:51
da Jaffy R26-CC
climatizzatore d'inverno Varie « 1 2 3 » marzio84 47 28435 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 23:38:36
da marzio84
Megane III RS - Funzionamento a freddo Il Garage Megane RS « 1 2 3 » SiriusV 55 37311 Ultimo messaggio 06 Novembre 2016, 19:52:56
da Tinotonno
Aspetto il restyling in autunno ? Modelli Megane IV Cattivik 6 7599 Ultimo messaggio 02 Marzo 2020, 17:34:42
da poci74