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Autore Discussione: New Megane Sportour 1.6 Gpl - malfunzionamento impianto gpl  (Letto 19762 volte)
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rodlix
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« Topic Start: 29 Dicembre 2010, 17:01:44 »

Buon giorno, dopo il ritiro della mia nuova megane 1.6 gpl, nel momento del primo passaggio a gpl, mi ha segnalato malfunzionamento, suonando continuamente e lampeggiando, ovviamente continuando la marcia a benzina.
L'auto è nuovissima e l'impianto è quello che danno già montato di serie.
Vi chiedo se è possibile che ci sia qualche valvola di sicurezza che viene chiusa durante il trasporto, e che si sono dimenticati di riaprire prima di consegnarmela?
Grazie e buon anno.
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mauro_web
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« Risposta #1: 07 Settembre 2011, 22:38:18 »

Ciao rodlix,
a così distanza di tempo hai avuto più problemi con la versione gpl?
Ci stavo facendo un pensierino anche io, essendo stato sempre gipiellista...

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Mauro
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« Risposta #2: 07 Settembre 2011, 23:25:36 »

impianto gpl di serie?Che?!??
quando ho preso la renault io il concessionario mi disse che le megane non le fanno piu' di serie con l'impianto gpl, ma viene montato dalla landi pre-immatricolazione...
se è cosi niente di strano che ci sia qualcosa montato male magari un iniettore che non fa il suo lavoro e ti segnala l'anomalia
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lapantera
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« Risposta #3: 08 Settembre 2011, 08:58:48 »

Di solito quanto montano gli impianti gpl, ne riforniscono un pò prima della consegna per calibrare centralina e indicatore ( che non è proprio quello che hai in macchina). Probabilmente il gpl si sarà esaurito (dato che non ti mettono il pieno ma giusto  un pò). Fatti fare una diagnosi e facci sapere. Anch'io ho un'impianto landi renzo (fatto montare da me dato che la mia è del '03 comprata da privato nel '05), cmq non ho avuti finora problemi e  l'ho testato in pista a Monza. Se vuoi mi puoi mandare anche una mail riservata.....
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« Risposta #4: 08 Settembre 2011, 10:03:56 »

Di solito quanto montano gli impianti gpl, ne riforniscono un pò prima della consegna per calibrare centralina e indicatore ( che non è proprio quello che hai in macchina). Probabilmente il gpl si sarà esaurito (dato che non ti mettono il pieno ma giusto  un pò). Fatti fare una diagnosi e facci sapere. Anch'io ho un'impianto landi renzo (fatto montare da me dato che la mia è del '03 comprata da privato nel '05), cmq non ho avuti finora problemi e  l'ho testato in pista a Monza. Se vuoi mi puoi mandare anche una mail riservata.....

il primo post in alto è di dicembre 2010...  old
 spero abbia già risolto...   lol
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rodlix
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« Risposta #5: 08 Settembre 2011, 13:46:55 »

Si io ho scritto di serie, ma in realtà è il Landi che montano prima della immatricolazione. Alla fine ho risolto, dopo incazzatura mi hanno fornito di auto sostitutiva per un giorno, perché si trattava proprio di una stronz. un cavo elettrico staccato.
Quando l'ho presa io era l'ultima gpl sportour rimasta in zona e nel listino del nuovo non c'era più.
Dopo questo primo problema, non ne ho avuti più e anche come consumo non direi male, fino a Livigno 410 Km andata e ritorno con 30 € di gpl circa 40 litri, quindi facendo anche strada di montagna dove non ho notato notevole perdita di potenza.
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« Risposta #6: 08 Settembre 2011, 13:49:49 »

Si, lui avrà risolto... sono io che invece devo risolvere, dovendo affrontare i dubbi che ho, circa l'eventuale scelta/acquisto  Che?!?

Ho visto il topic datato, ma è l'unico che ho trovato specifico alla versione gpl, che è quella che interesserebbe a me (sempre andato a gpl); pare che per questa sportour sia proprio una versione di nicchia...

Ho provato pure a confrontare la versione gpl con quella 1.5 dci e ne esco ancora più confuso; guardando agli aspetti negativi che mi lasciano in dubbio, un po' per entrambe:

gpl:
su vari forum ho letto del solito problema delle sedi valvole a rischio, se non rinforzate, che appunto non si riesce a capire se lo sono o meno.
E' curioso questo aspetto, che è abbastanza vecchio e quindi conosciuto, che un marchio serio come Renault (ma pare sia una cosa comune un po' a tutti gli altri marchi in caso di versioni a gpl), non prenda i provvedimenti del caso, se si tratta "solo" di fare i motori con valvole rinforzate. Allora eliminate a priori la versione gpl, almeno non ci si "sputtana"...

diesel:
a parte una leggera rimessa economica che annualmente, per il mio chilometraggio, potrebbe essere nell'ordine dei 200€ (che a fine vita cmq ammonterebbero ad oltre 2000...);
essere soggetti al blocco del traffico (che ora potrebbe non riguardare le euro 5, ma in futuro probabilmente si....)
L'uso che ne faccio; per sei mesi l'anno (le stagioni più fredde), mi capita di farci viaggi extraurbani un paio di volte al mese, ciò significa che solitamente per due settimane consecutive faccio casa-lavoro con percorso prettamente cittadino, senza mai superare i 60/70 km/h. Malgrado il discorso fap sia migliorato, dubito che ciò non mi dia problemi...

Non ho ancora i preventivi delle due versioni, cosa che conto di fare sabato prossimo...

Chissà che invece non esista chi ha avuto auto sia a gpl che diesel e possa dire (spassionatamente) quale richiede più manutenzione (in termini economici); ho provato a scandagliare anche questo aspetto, ma non se ne viene fuori. Ognuno difende la propria scelta, gpl o diesele che sia, anche a posteriori!

Boh...  :- :- :-

Post Unito: [time]Thu Sep  8 14:07:13 2011[/time]
Si io ho scritto di serie, ma in realtà è il Landi che montano prima della immatricolazione. Alla fine ho risolto, dopo incazzatura mi hanno fornito di auto sostitutiva per un giorno, perché si trattava proprio di una stronz. un cavo elettrico staccato.
Quando l'ho presa io era l'ultima gpl sportour rimasta in zona e nel listino del nuovo non c'era più.
Dopo questo primo problema, non ne ho avuti più e anche come consumo non direi male, fino a Livigno 410 Km andata e ritorno con 30 € di gpl circa 40 litri, quindi facendo anche strada di montagna dove non ho notato notevole perdita di potenza.

Oh rodlix devo ammettere che non contavo tanto su un tuo intervento a distanza di così tanto tempo dal tuo ultimo!

Grazie anche per il tuo mp...
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 14:35:56 da mauro_web » Registrato  

Mauro
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« Risposta #7: 08 Settembre 2011, 14:13:36 »

vai tranquillo di gpl, ricorda solo che ad ogni tagliando devi aggiungere 150 euro per regolazione punterie e gioco valvole.
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« Risposta #8: 08 Settembre 2011, 15:52:54 »

il 1.6 ha la fasatura variabile delle valvole quindi si adatta bene al gpl....ma se mi permetti per l'utilizzo che ne fai il diesel non ha propio senso....
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« Risposta #9: 09 Settembre 2011, 07:51:13 »

il 1.6 ha la fasatura variabile delle valvole quindi si adatta bene al gpl....ma se mi permetti per l'utilizzo che ne fai il diesel non ha propio senso....

Ah si, hai ragione ed è quello che pensavo pure io!

Il diesel era solo un'alternativa alla benzina, se non avessi potuto prendere in considerazione il gpl, per i problemi sopra citati...
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« Risposta #10: 09 Settembre 2011, 14:12:38 »

avere la fasatura varibiale non equivale ad avere le sedi valvole rinforzate....pero' mio cognato ha una fiat brava di ben 15 anni fa se non sbaglio con impianto a gas e va che è una meraviglia...quindi credo che se si cura i dovuti tagliandi e quant'altro non avrai particolari problemi...
io piu' in la credo di farlo pure...per adesso sono in garanzia e il mio kilometraggio non giustifica la spesa
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« Risposta #11: 09 Settembre 2011, 22:43:41 »

Allora, ho degli aggiornamenti sulla versione a gpl, e pure curiosi!!

(scusate se sto finendo o.t. rispetto all'argomento iniziale del buon rodlix)

Dovrei andare domani pomeriggio (spero) alla concessionaria Renault (sta a oltre 50 km, perchè qui a Terni da alcuni anni non c'è più!)..

Però oggi ho fatto due primo assaggini di questa Meg:

1) Un venditore plurimarche (vende ufficialmente Chevrolet e Ibiza, ma appunto anche qualsiasi altra marca): mi propone quella versione (a gpl, con impiano Landi) omologata Renault quindi, mi dice, con i due anni di garanzia della casa, a 17.000 € (rispetto alla vers. base ho aggiunto i soli sensori parcheggio ant/post). Consegna in un paio di mesi.
p.s. io c'ero andato per farmi fare un preventivo della Cruze a gpl, seconda e altra alternativa.

2) Sapendo che a Terni c'è una "quasi" filiale della concessionaria dove dovrò andare (vende ed espone però solo Nissan, ma fanno preventivi anche per Renault) ci passo e gli chiedo quel modello. Per lui non esiste (a gpl) o almeno non esiste più! La "politica" gpl è abbandonata in vista di un imminente futuro ibrido/elettrico. Conferma dopo aver telefonato alla filiale madre.

(piccola appendice: caldeggia la 1.5 dci e alle mie rimostranze sul fap per il tipo di utilizzo che ne faccio mi dice: "significa che una volta a settimana invece di tornare dal lavoro attraversando la città te la prendi un po' larga e ti fai un po' di superstrada"  Bocca cucita)

Eppure in tanti portali auto continua ad esistere (es: http://www.alvolante.it/listino_auto/renault-megane_sportour-3/1.6_16v_attractive_gpl-sommario =

 Che?!?
Ora possibie che un plurimarche mi dice di reperirmi il modello megane a gpl e una concessionaria Renault no?

Curiosa 'sta storia!!!
(se non fosse che mi ha ingarbugliato ancora di più le idee  Triste )


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« Risposta #12: 11 Settembre 2011, 13:34:30 »

semplice...quando ho preso la mia 1.6 in conce Renault volevo l'impianto gpl della casa...e mi è stato risposto che dalla casa non lo fanno piu'...ma che se volevo mi avrebbero montato pre-immatricolazione l'impianto Landi autorizzato dalla Renault che non andava ad incidere sulla garanzia...io ho rifiutato perche' volevo quello integrato al 100%, questo aftermarket lo mettero' tra qualche anno
« Ultima modifica: 11 Settembre 2011, 23:28:14 da Lord » Registrato  
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« Risposta #13: 11 Settembre 2011, 22:03:52 »

semplice...quando ho preso la mia 1.6 in conce Renault volevo l'impianto gpl della casa...e mi è stato risposto che dalla casa non lo fanno piu'...ma che se volevo mi avrebbero montato pre-immatricolazione l'impianto Landi autorizzato dalla Renault che non andava ad incidere sulla garanzia...io ho rifiutato perche' volevo quello integrato al 100 questo aftermarket lo mettero' tra qualche anno


Già...
Sono stato ieri alla concessionaria di Viterbo e in pratica mi confermano quanto dici
montano loro l'impianto e fanno l'omologazione, con la garanzia che pertanto non decade.
Io, semmai l'acquisterò, opterò per montarlo subito...

Cmq il oro preventivo è di un paio di 100€ più alto del plurimarche!
Curiose queste politiche commerciali...
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« Risposta #14: 11 Settembre 2011, 23:29:51 »

ovvio perche' sei obbligato a farlo da loro se no perdi la garanzia....non è una polita commerciale è semplicemente una carognata
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« Risposta #15: 12 Settembre 2011, 00:13:41 »

A dicembre 2010 quando l'ho presa, avevo chiesto ad un po di concessionari in zona e mi avevano detto che non ne avevano in casa e che non era neanche prenotabile perché non più in produzione la versione gpl, e tutti avevano cercato di vendermi il diesel, che è si un bel motore perché ho provato la berlina di un amico, ma per l'uso che ne faccio io mi sembra inadatta.
Poi quando l'ho trovata ho comunque scoperto che l'impianto è landi montato prima dell'immatricolazione. Quindi secondo me anche prima non c'era una versione che arrivava in Italia già con il gpl, ma era la casa madre che indicava su quante autovetture dovevano montare l'impianto Landi. Ora la casa madre probabilmente ha altri interessi e quindi manda solo benzina o diesel, lasciando poi spazio ai concessionari.
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« Risposta #16: 12 Settembre 2011, 07:41:06 »

A dicembre 2010 quando l'ho presa, avevo chiesto ad un po di concessionari in zona e mi avevano detto che non ne avevano in casa e che non era neanche prenotabile perché non più in produzione la versione gpl, e tutti avevano cercato di vendermi il diesel, che è si un bel motore perché ho provato la berlina di un amico, ma per l'uso che ne faccio io mi sembra inadatta.
Poi quando l'ho trovata ho comunque scoperto che l'impianto è landi montato prima dell'immatricolazione. Quindi secondo me anche prima non c'era una versione che arrivava in Italia già con il gpl, ma era la casa madre che indicava su quante autovetture dovevano montare l'impianto Landi. Ora la casa madre probabilmente ha altri interessi e quindi manda solo benzina o diesel, lasciando poi spazio ai concessionari.


Già ha altri interessi, confermo...
Infatti a me il conce ha detto (oltre che propormi il  diesel, dicendomi di farci qualche giro extra per il problema fap  Adirato ) che il gpl non ha più futuro, perchè il discorso ecologia su cui renault sta ora puntanto è l'elettrico, che si vedrà già dal 2012...

Post Unito: 12 Settembre 2011, 08:11:46
ovvio perche' sei obbligato a farlo da loro se no perdi la garanzia....non è una polita commerciale è semplicemente una carognata

Ah, ma io la politica commerciale a me incomprensibile sulla vendita auto la intendevo sul fatto che un plurimarche riesce a farmi meno (~250€) che la stessa Renault...
« Ultima modifica: 12 Settembre 2011, 08:11:46 da mauro_web » Registrato  

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« Risposta #17: 03 Ottobre 2011, 07:39:04 »

il 1.6 ha la fasatura variabile delle valvole quindi si adatta bene al gpl...
Ciao a tutti,
Domanda, quando non ce più margine di recupero da parte delle valvole, cosa si va in contro? E a quanti km finisce questo recupero del gioco valvole?
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« Risposta #18: 04 Ottobre 2011, 02:05:28 »



Ah, ma io la politica commerciale a me incomprensibile sulla vendita auto la intendevo sul fatto che un plurimarche riesce a farmi meno (~250€) che la stessa Renault...

da Cecconi ci sei andato a Perugia per un preventivo?
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« Risposta #19: 04 Ottobre 2011, 08:09:31 »

da Cecconi ci sei andato a Perugia per un preventivo?

no, mi sono "accontentato" di farmi un paio di viaggi da 120km (a/r) a Viterbo e Foligno, per avere due preventivi Renault...
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Mauro
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