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Autore Discussione: [Scenic] - Problemi quadrante  (Letto 30293 volte)
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« Risposta #20: 30 Dicembre 2014, 15:57:03 »

Buongiono a tutti, da qualche settimana quando avvio il motore della mia scenic 2 1.9 dci 88kw il display si spegne e si azzera l'orologio il conta km parziale e tutte le varie informazioni del computer di bordo. Nel visore della velocità viene scritta la cifra con delle striature in "nero" stesso per l'indicatore del carburante. è capitato una volta che il quadro non si sia spento e l'orologio ha mantenuto la memoria e sono state mantenute le informazioni del computer di bordo.  qualcuno può fornirmi lo schema elettrico o un manuale di istruzioni per la riparazione. in autodemolizione sembra impossibile trovare il pezzo.  Che?!?
Grazie e saluti.

io prima di cercare guasti astrusi mi assicurerei che la batteria non cali troppo la sua tensione al momento dell'avviamento, se lo fa (anche se la macchina sembra partire bene) fa resettare l'elettronica del quadro strumenti, prima avvisaglia che è il momento di cambiare la batteria
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« Risposta #21: 30 Dicembre 2014, 16:47:08 »

È importante, in caso di sostituzione del quadro con uno nuovo o usato, controllare la compatibilità del display. Il modello del 2005 restyle che non ha cifre rosse nel contagiri non è assolutamente compatibile con quello precedente da inizio produzione fino al 2004!! Inoltre è poi necessario trasferire tutti i dati degli optional installati e i chilometri
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« Risposta #22: 30 Dicembre 2014, 21:51:22 »

Ho tolto lo strumento dalla sede e mi sono accorto che muovendo il connettore grigio quello dell'alimentazione il quadro si ravviva, ho provato a rifare la saldatura del connettore sulla basetta piedini relativi al filo rosso e al filo nero ho rimontato il tutto e il quadro è rimasto bello vivo per 20 minuti poi si è ridotta nuovamente la luminosità, a mio avviso si tratta sicuramente di una saldatura fredda ma quale?

che palle.
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« Risposta #23: 31 Dicembre 2014, 00:01:07 »

Cosa intendi per ridotta la luminosità?
Segui il mio post in sono riassunte le casistiche che possono dare problemi, con la quale ho risolto il mio problema gratuitamente piuttosto che spendere 200€ per la riparazione da un professionista ( che avevo già speso la prima volta). Dato che muovendo lo spinotto riparte i componenti dovrebbero essere tutti sani, quindi parti dal passo successivo e vai in ordine. Se hai già ripassato il connettore ti sei già portato avanti con la lista, anche il mio, ripassandolo, si era rimesso a funzionare ma è durato solo qualche ora. Probabilmente scaldando durante la saldatura ha mosso altre saldature che per un po' hanno fatto contatto meglio. Il post lo trovi in questa discussione in fondo alla prima pagina, segui i punti in ordine
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« Risposta #24: 31 Dicembre 2014, 10:40:57 »

Cosa intendi per ridotta la luminosità?
Segui il mio post in sono riassunte le casistiche che possono dare problemi, con la quale ho risolto il mio problema gratuitamente piuttosto che spendere 200€ per la riparazione da un professionista ( che avevo già speso la prima volta). Dato che muovendo lo spinotto riparte i componenti dovrebbero essere tutti sani, quindi parti dal passo successivo e vai in ordine. Se hai già ripassato il connettore ti sei già portato avanti con la lista, anche il mio, ripassandolo, si era rimesso a funzionare ma è durato solo qualche ora. Probabilmente scaldando durante la saldatura ha mosso altre saldature che per un po' hanno fatto contatto meglio. Il post lo trovi in questa discussione in fondo alla prima pagina, segui i punti in ordine
Per luninosità ridotta intendo che da azzurro intenso diviene un azzurro spendo e il simbolo della distributore compare con delle righette così pure il simbolo del freno a mano e la spia dei fari anabaglianti, e il contorno del termometro e del livello carburante è a trattini come l'indicatore di velocità.
Per quanto riguarda la batteria è la prima cosa che ho sostituito con nessun risultato, il problema non è li.
Mi sono accorto comunque che riaprendo la porta dopo che l'auto era rimasta ferma un oretta il quadro si è acceso in modo brillante per poi subito dopo attenuarsi, non vorrei che fosse un problema elettronico (mosfet o condensatore elettrolitico che sta partendo) comunque l'orologio non aveva mantenuto la memoria, non mi fido a ripassare le sadature che dici in quanto non ho l'attrezzatura specifica e nemmeno  l'esperineza i componenti sono talmente piccoli che vado a rischio di fare più danni di quelli che già ci sono. A questo punto non so cosa fare.
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« Risposta #25: 31 Dicembre 2014, 11:22:01 »

Purtroppo o trovi uno bravo che ti fa il lavoro oppure prendi un quadro nuovo. Prova a cercare la ditta pagliaranu stefano quality engine su google e telefona, magari hanno dei quadri ad un buon prezzo, quando il mio quadro era morto mi aveva detto che ne aveva (e mi sarebbe costato meno della riparazione) però poi ho optato per ripararlo quando alla renault il mio amico elettrauto mi aveva detto dei problemi di compatibilità e dato che ho cambiato riparatore che mi ha riparato il quadro in cambio delle informazioni raccolte e alcune zucche  Ghigno
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« Risposta #26: 01 Dicembre 2015, 15:10:24 »

 ciao Vorrei aggiornare la discussione Problemi quadrante.
Qualche giorno fa mi si è spento completamente il quadrante della mia Scenic 1.5 dci del 2004.
Dopo aver letto i forum,ho smontato il quadro e l'ho spedito ad un riparatore di Bologna.
Costo riparazione € 70+ spese spedizione.
dovrebbe contattarmi a giorni per dirmi se è riuscito a ripararlo.
Vorrei ringraziare ringraziare tutti quelli che partecipano a forum e danno la possibilità alle persone di risolvere i problemi in modo "fai da te" e in maniera non troppo onerosa  Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #27: 23 Dicembre 2018, 14:37:32 »

Ciao, ieri ha cominciato a fare i capricci il display della mia grand Scénic del 2005. Un paio di volte si è sentito un bip e l'orologio e i km parziali si sono azzerati, una volta si è pure spento il tutto ed è diventato per un attimo tutto nero. Ho il terrore che si spenga e non si riaccenda più.
Sapete se c'è un riparatore intorno a Trento? Oppure dove portare la macchina.... Penso di non essere bravo a smontare il cruscotto da solo...
Grazie
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« Risposta #28: 23 Dicembre 2018, 22:08:36 »

Smontare il cruscotto è veramente semplice, è tutto ad incastro più due viti che tengono il quadro, prova a cercare qualche video su youtube.
Occhio che ogni volta che si spegne e riaccende con il veicolo in movimento i km aumentano, per continuare a utilizzare l'auto sarebbe meglio scollegarlo
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