BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 19:42:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 96
Totale: 96
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Scenic] - Problemi quadrante  (Letto 30425 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
theluxyh
Utente non iscritto
« Topic Start: 23 Novembre 2010, 14:15:16 »

Il quadro della mia Scenic II si è spento di botto !!! Adirato

Il problema è noto !

Però smontando le palpebre di plastica che lo circondano e premendo leggermente sul connettore di sinistra, si è riacceso e funziona. Sembra....

Ora il problema è che mi è apparso il simbolo di effettuare la manutenzioneche dovrebbe essere prevista fra 12.000 km ne ho 103.500 ed era settata per i 116.000.

Allora azzero il simbolo e la scritta della manutenzione coi tastini sul braccetto comandi e il problema svanisce...

Pero subito dopo mi accorgo che i Km sono passati da 103.000 a 115.000  dove il tegliando era previsto a 116.000 ... E' normale ?

Mi viene il dubbio che:
- la macchina avesse più km sulle spalle anche se l'ho presa nuova
- il quadro è andato in tilt
- come faccio a riportare i km al livello corretto ?

grazie
« Ultima modifica: 23 Novembre 2010, 23:33:50 da theluxyh » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 23 Novembre 2010, 16:40:20 »

no la cosa non è normale, ma sei sicuro che siano aumentati i km totali? comunque non esiste nessuna procedura per modificare i km totali (ovviamente).
andrebbe riprogrammata la memoria flash ma è una cosa complicata
« Ultima modifica: 23 Novembre 2010, 16:41:15 da MEGANECC » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #2: 23 Novembre 2010, 18:35:39 »

ieri in realta' alla renault hanno smanettato sui tastini di reset... come oggi ho fatto io...

non mi sembra però che i km debbano cambiare al reset della manutenzione.... non mi torna...

nei prossimi giorni vediamo come si comporta...se si spegne di nuovo e cosa succede...
pulisco i contatti e se persiste mi sa che mi tocca farlo riparare...

Ho trovato in zona Milano a Rho un riparatore che nel caso lo dovrebbe riparare con 2 anni di garanzia a 220€

Quello Renault rigenerato costa 500€   sticazzi  renault ci vuole proprio guadagnare con questi quadri diffettosi  nonquoto

Sapete di qualcun altro che ripara Quadri nella mia zona a un prezzo + onesto ?

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 23 Novembre 2010, 20:23:42 »

dai un occhiata qui e magari contattalo:
http://cgi.ebay.it/RIPARAZIONE-QUADRO-STRUMENTAZIONE-SCENIC-ESPACE-/220697319405?pt=Ricambi_automobili&hash=item336295d7ed
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #4: 23 Novembre 2010, 23:23:04 »

si l'avevo gia' visto e gli ho scritto....

solo che danno 6 mesi di garanzia e poi la cifra non è quella della baia, non mi sanno dire quanto è se non dopo aver visionato il quadro... al max meta' del valore del nuovo...

...comunque per il mio quadro sembra essere lo spinotto di sinistra,
 che si allenta a causa dei sobbalzi e facendo arrivare poca corrente...il quadro sbiadisce e poi si spegne...

per i km più ci penso e più mi convinco che mi hanno fregato...
- mi tornerebbe infatti il fatto che lo scadere dei due anni della manutenzione appaia sempre ad agosto e non verso novembre quando ho immatricolato la vettura
- e mi tornerebbero pure tutti i problemi di consumo di olio che ho...se la macchina me l'hanno venduta nuova e aveva 12000 km sulle spalle e non hanno cambiato l'olio, io il primo tagliando a conti fatti l'ho fatto a 42,000 km a 75.000 +12000 -->leggi 87.000 gia' mangiava olio...
spero di sbagliarmi....

Ho verificato e il quadro se non funzionante (cio' se si spegne e si resetta solo) aumenta i km in modo casuale
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 16:28:43 da theluxyh » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 24 Novembre 2010, 10:20:58 »

per il quadro prova a ripassare le saldature del connettore sulla scheda, per il resto occhio a non andare OT
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #6: 24 Novembre 2010, 10:47:48 »

mmmh ripassare le saldature non è lavoro per me... Che?!?


Dammi invece solo una dritta per i km visualizzati sul quadro...

i km visualizzati come tu hai detto non dovrebbero essere modificabili...(eprom)

ma la domanda è:

è possibile ridurli tramite uno strumento di diagnosi... in modo da far visualizzare al quadro quelli voluti...?

...ovviamente se resetto tramite i tastini il flag manutenzione tornano gli originali...

a qualcuno risulta si possa fare ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 24 Novembre 2010, 10:56:44 »

no come ho detto non si può per ovvi motivi, andrebbe dissaldata la memoria, riprogrammata nel modo corretto e risaldata
« Ultima modifica: 13 Giugno 2013, 15:37:23 da MEGANECC » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #8: 24 Novembre 2010, 12:33:23 »

mi spiace contraddirti però cercando in rete tutti quelli che riparano i quadri renault scenic II (compreso quello da te indicatomi) scrivono che riportano i Km allo stato originale...non so come facciano ma si puo' fare...

per l'aumento dei Km del mio cruscotto sembra che in alcuni casi il quadro difettoso li aumenti di circa 10.000 km in modo casuale.... Adirato, questo mi tornerebbe con quello che è successo a me...

Caso chiuso !

Per ora il quadro mi rifunziona se lo faccio riparare vi aggiorno su tempi e costi.

Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 24 Novembre 2010, 13:19:40 »

NON ho detto che non si può fare
ho detto che non lo fai con strumenti di diagnosi (come chiedevi tu) perchè devi dissaldare la memoria, riprogrammarla inserita su programmatore e risaldarla... loro che li riparano lo fanno senza problemi, ma che te lo faccia qualcun'altro non è facile
« Ultima modifica: 24 Novembre 2010, 13:21:20 da MEGANECC » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #10: 27 Dicembre 2010, 15:03:52 »

per la cronaca non ho ancora fatto riparare il quadro...

e i continui spegnimenti hanno portato i Km a 209.000    up

Grandeeee  vai renault

la macchina ne ha 105.000 reali...

Post Unito: 27 Dicembre 2010, 16:24:58
Oggi mi sono dato da fare sui forum francesi per il problema del quadro di Bordo scenic e ho scoperto che in Inghilterra grazie a una azione legale, la Renault sostituisce per la modica cifra di 100 sterline il quadro difettoso ... allego comunicato in Inglese di Renault... e nel caso uno abbia speso di più per la riparazione rifondono i costi pagati in più...anche per le macchine fuori garanzia...

"If a Scenic II owner has had their vehicle's instrument panel repaired or replaced outside of the Renault UK Dealer network before 1 November this year and has paid more than £100, we invite them to contact our Customer Services department, with both proof of ownership and suitable proof of the repair or replacement, and we will arrange a refund of the difference."


"Our recommendation is that, in the event of an instrument panel losing its display, owners of a Scenic II should take their car to a Renault UK Dealer where the panel will be replaced. This will either be free of charge, if the vehicle is under three years old and has a mileage lower than 60,000 miles, or for £100, if it falls outside either of these criteria.

"We do not provide a warranty on work performed by any independent repairer outside the Renault UK Dealer network.

"In the event of an instrument panel being changed in the Renault UK Dealer network, the change and the last recorded mileage is logged in the vehicle's Service Book and in our vehicle history database. This information would be available on request for those vehicles that have been changed within the Renault Dealer network.

"Any customer concerned about his or her Renault Scenic II should contact Renault's Customer Services team directly. To answer any questions raised by Watchdog, Renault's Customer Services team will be available from 9am to 5.30pm Monday to Friday on 08000 72 33 72, or by email at customer.services@renault.co.uk."


e link a sito della BBC:

http://www.bbc.co.uk/blogs/watchdog/2009/10/renault_get_lost_on_a_scenic_r.html

Dopo le feste provo a contattare il call center renault e vediamo cosa dicono


« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 16:26:18 da theluxyh » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #11: 19 Gennaio 2011, 16:51:07 »

Come è finita ?

Ho contattato Renault dopo aver loro detto delle agevolzioni in Inghilterra.

Mi hanno proposto il Quadro nuovo con garanzia 24 mesi a: 300€ + IVA  (sempre tanto ma prezzo + ragionevole)

Ho accettato.

Oggi ho il quadro nuovo.
Naturalmente i km partono da 0... Adirato ma questo è il male minore...almeno ora ho la luce  Ghigno
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 08 Novembre 2014, 09:21:51 »

Un saluto a tutti,
rieccomi con un problemino che affligge da qualche tempo la mia ormai "vecchiotta" Scenic (09/2003). Da qualche tempo, appunto, accade che per un paio di secondi si accendano diverse spie del quadro e allo stesso tempo si sente un bip e l'orologio si azzera. Questo accade generalmente dopo aver messo in moto la macchina e raramente dopo ... Mi è capitato anche di avvertire lo stesso bip ancor prima di aver messo in moto ma con la chiave inserita (quadro spento credo). Pensavo potesse essere un problema di batteria (aveva 3 anni) e l'ho sostituita dopo che il rivenditore mi aveva controllato lo stato dello spunto (era al 53%), ma purtroppo non ho risolto. Un pò di anni fa ho fatto riparare il quadro che si spegneva, e questa volta non mi sembra possa essere lo stesso problema (visto che non si spegne).
Qualcuno ha idea di cosa si tratti?
Grazie!!
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 11 Novembre 2014, 12:37:21 »

Continuando la lettura in rete e anche su questo forum, sembra che il problema possa essere ancora il quadro strumenti ... o almeno non è ancora arrivato alla fase acuta dello spegnimento totale. Per fortuna avevo già acquistato il kit e relativa guida; magari aspetto che peggiori e passo allo smontaggio.
Per gli amministratori: se volete potete unire la presente discussione ad altre simili, grazie Occhiolino !
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 11 Dicembre 2014, 21:23:50 »

Per info, incredibile ma vero, sono 3 giorni che non avvengono reset ... casualmente da quando ho uscito il kit di riparazione  lol !! E poi c'è chi dice che le macchine non hanno un'anima ...
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #15: 12 Dicembre 2014, 13:55:42 »

Topic uniti e rinominato
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #16: 15 Dicembre 2014, 01:43:22 »

Per la seconda volta il quando strumenti della mia scenic II si è spento completamente. Leggendo su vari forum sono riuscito a reperire informazioni e, portandolo da un esperto ha ripassato alcune saldature riparandolo perfettamente. Pensavo anche io che fosse il connettore ma in realtá sono alcune saldature che, con il movimento del connettore fanno contatto. SE IL QUANRO SI ACCENDE CON LA MACCHINA IN MOVIMENTO I KM AUMENTANO, SCOLLEGATE LO SPINOTTO GRIGIO
Il gruppo di alimentazione del quadro posto a sinistra raggiunge temperature notevoli durante il funzionamento perciò le saldature cedono e anche qualche componente.

1 (prima volta che si è spento) sono stati cambiati i co mponenti che si vedono in questo video: http://youtu.be/UUcnZQbhVvc (verso la f ine viene asportata la memoria per azzerare i km)

2 ripasso delle saldature dei componenti nel punto 1 e di 12 resistenze (quelle nere tutte vicine) più quella segnata con 300, il quandro è andato circa un giorno. Ripassate le saldature dei connettori senza risultato.
Spesso ci sono altre 3 resestienze che hanno le saldature rotte vanno rifatte con cura...sono in serie e si trovano sotto la fila di condensatori gialli...
Finalmente il quadro è tornato a funzionare perfettamente e ancora oggi funziona benissimo.
Seguite in ordine tutti questi suggerimenti e vedrete che il vostro quadro tornerà a brillare!!
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #17: 15 Dicembre 2014, 13:56:35 »

Ottima info  sm2259an
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
dpezio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Venezia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 30 Dicembre 2014, 07:19:02 »

Buongiono a tutti, da qualche settimana quando avvio il motore della mia scenic 2 1.9 dci 88kw il display si spegne e si azzera l'orologio il conta km parziale e tutte le varie informazioni del computer di bordo. Nel visore della velocità viene scritta la cifra con delle striature in "nero" stesso per l'indicatore del carburante. è capitato una volta che il quadro non si sia spento e l'orologio ha mantenuto la memoria e sono state mantenute le informazioni del computer di bordo.  qualcuno può fornirmi lo schema elettrico o un manuale di istruzioni per la riparazione. in autodemolizione sembra impossibile trovare il pezzo.  Che?!?
Grazie e saluti.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #19: 30 Dicembre 2014, 14:15:23 »

Leggiti il commento di andrea55

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
quadro strumenti spento Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » savio 62 42312 Ultimo messaggio 19 Aprile 2012, 16:24:44
da Enrico250
[scenic I] alzacristalli dx funzionante a motore spento Varie + Guide caccamo81 7 6569 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2011, 10:38:14
da TheKaone
Quadro strumenti completamente spento Il Meccanico M C I « 1 2 » irridux 24 16683 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2013, 10:03:08
da MEGANECC
spegnimento quadro elettrico e motore Motore Scenic f_jena71 3 4328 Ultimo messaggio 18 Gennaio 2014, 13:01:54
da asas86
cambio quadro con versione con navigatore scenic 2 Optional e Accessori Scenik89 1 10221 Ultimo messaggio 19 Marzo 2020, 14:08:22
da Claudio92