BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 02:42:06

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 263
Totale: 263
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Valvola EGR  (Letto 88629 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
freaks83
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Venezia
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #80: 05 Giugno 2015, 13:09:41 »

Ciao ragazzi

Mi aggrego al post  per una domanda sulla valvola egr

Secondo voi che durata ha in kilometraggio la valvola prima di essere sostituita ?
È un pezzo soggetto ad usura? Le valvole pierburg su modelli dopo restyling 2012 sepete il codice di ricambio?

Grazie

Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #81: 05 Giugno 2015, 17:17:01 »

Ipoteticamente ha una durata illimitata, al massimo si intasa e va pulita. Si sporca particolarmente se si fa tabta città a bassi giri e si utilizza un carburante di bassa qualità, in teoria un pieno dei vari blue diesel, che hanno additivi pulenti e basso contenuto di azoto dovrebbero pulirla
Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #82: 31 Agosto 2015, 16:21:01 »

Ciao a tutti,

posseggo una Megane II 1.9 dci del maggio 2003 con circa 195.000K. Fino ad oggi nessun problema a parte il motore dei finestrini.

Ieri sera dopo che avevo lasciato la macchina in garage per circa 20 gg sono andato al mare ed in autostrada circa a 2000 giri 120/130 kmh la macchina inizia a strappare come se andasse sul ghiaccio e noto fumo bianco dal retrovisore. Se accellero ( ho portato la macchina anche a 160/170 per un bel pezzo in strada privata ) tutto smette, mentre ricomincia a circa 2000 giri anche con marce basse. Niente segnalazioni spie etc, la macchina nel complesso va bene in citta fumo niente. Ho provato anche a tirare le marce ( cosa che non faccio mai ) e quando si arriva a circa 2000 giri si sente lo strappo, poi niente. Ho pensato che fosse la turbina ma francamente la macchina tira bene e non sento nessun rumore anomalo. Ho preventivato tante volte di cambiarla ma mi dispiace un sacco darla via.
Qualcuno di voi ha idea di cosa sia ?

Grazie
Alessandro
« Ultima modifica: 31 Agosto 2015, 21:50:30 da Minico » Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #83: 31 Agosto 2015, 21:51:00 »

Messaggio  modificato
« Ultima modifica: 08 Novembre 2015, 13:30:57 da asas86 » Registrato  

 
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #84: 01 Settembre 2015, 11:09:10 »

Ma quindi il motore girava regolarmente o aveva mancamenti?
Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #85: 01 Settembre 2015, 11:56:58 »

il motore gira regolarmente , in città non ci si accorge di niente, solo che in autostrada a 110/120 sbuffa ( singhiozza, sembra ingolfato ) o diminuisci velocità oppure l'aumenti.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #86: 01 Settembre 2015, 13:25:18 »

Non hai il fap vero? Quindi il fumo bianco lo fa solo in quel momento li e poi non c'è traccia di fumo?
« Ultima modifica: 01 Settembre 2015, 13:26:30 da andrea55 » Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #87: 01 Settembre 2015, 15:21:31 »

giusto niente FAP, si certo lo fa solo in quel momento quando sembra che si ingolfa, oggi l'ho fatta provare anche ad un meccanico vicino dove lavore, ha tirato le marce tantissimo, io non le avevo tirate cosi tanto cosi, secondo lui non è la turbina, è da verificare il tutto.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #88: 01 Settembre 2015, 15:48:15 »

No, non è la turbina, altrimenti più tiri più dovrebbe fare fumo, e poi dovrebbe essere azzurrino.
Quindi anche dopo la tirata, ritornando sui 2000 giri, ritorna a fare fumo? Appare subito o dopo un po'?
Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #89: 01 Settembre 2015, 16:11:58 »

dopo la tirata dipende non sempre ritorna a fare fumo, a volte si a volte no, per esempio se vai a velocità costante ed appena senti gli strappi rimani a quel punto di giri vicino ai 2000 ,  il borbottio non smette e comincia a fare fumo, se aumenti la velocità allora la macchina va bene oppure al contrario anche se diminuisci.
Tirando un poco di più le marce e passando il numero di giri, ti accorgi solo di uno strappo (calo di motore) che poi non senti piu aumentando e non noto neanche fumo, il fumo lo fa solo se mantieni la macchina, come posso dire,  facendola borbottare.

 
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #90: 01 Settembre 2015, 23:31:11 »

Potrebbe essere l'EGR, che dovrebbe essere in chiusura proprio in quel range di giri, se il turbo comincia a spingere con l'EGR aperta risucchia parecchi gas di scarico e affoga il motore, poi magari aumentando i giri riesce a chiudersi e quindi va bene, potresti provare a staccare lo spinotto per vedere se migliora
Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #91: 02 Settembre 2015, 09:14:17 »

grazie. Potresti dirmi per favore dove si trova EGR, e se posso staccare lo spinotto dal cofano.

Grazie ancora . Poi ti informo.

Post Unito: 02 Settembre 2015, 09:38:21
scusami...ma non creo problemi ad escludere la valvola ?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 09:38:21 da alessandro64 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #92: 02 Settembre 2015, 11:38:32 »

Potresti fare una foto del motore, in particolare la zona dietro, verso il parabrezza?
Escluderla non crea nessun problema, basta non scollegarla a motore acceso, si accende solo la spia service ma ricollegandola torna tutto normale. Comunque a quel kilometraggio pulita non sarà, poi dipende anche dal tipo di carburante utilizzato

Ho dato un'occhiata a qualche foto e dovrebbe essere di fianco al manicotto del filtro dell'aria
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 11:50:00 da andrea55 » Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #93: 02 Settembre 2015, 15:10:41 »

Ciao
non riuscivo a trovare EGR cosi ho portato la macchina da un mio amico che si diletta in questi lavori...ha scollegato EGR.. ho fatto un giro e sembra che la macchina sia rinata...per adesso....che devo dire grazie della dritta ..ma secondo te conviene lasciare la macchina cosi oppure sostituire EGR.


Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #94: 02 Settembre 2015, 17:18:51 »

Più che sostituire è da pulire, dato che non veniva segnalata nessuna anomalia.
Lo scollegamento dell'EGR comporta una produzione di fumi leggermente più inquinanti, dato che escono direttamente e non vengono fatti ricircolare, e d'inverno il riscaldamento del motore potrebbe allungarsi un po'.
Non ti segnala nessuna anomalia?
Se la scolleghi detinitivamente dovresti escluderla anche nella centralina, se hai qualcuno che lo fa puoi farlo tranquillamente.

A questo punto ti faccio una domanda io  Felice
ho una Scenic II del 2004 il cui cofano è un labirinto assurdo, ho provato a staccare lo spinotto ma non riesco a capire come sganciarlo ( putroppo devo utilizzare solo il tatto perchè è coperto)
Non è che potresti dirmi come si sgancia?
Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #95: 02 Settembre 2015, 18:01:09 »

no, non mi segnala nessuna anomalia, stasera vado a provarla un po meglio se posso anche in autostrada,l'unica cosa è che non sento piu il sibilo tipico della turbina ma sento un fruscio...domani poi ti so dire.

purtroppo non ho fatto molto caso a come lo sgangiava perchè il meccanico era tutto appoggiato sul motore, l'unica cosa che ha fatto poiche anche lui aveva difficolta nel toglierlo, ha allentato le fascette del collettore e dopo lo ha tolto , allora poi con le mani ha staccato lo spinotto avendo più spazio.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #96: 08 Settembre 2015, 23:37:03 »

Ho scattato alcune foto per vedere se riesco a capirci qualcosa perchè proprio non riesco a sganciarlo, richiede una tecnica segreta?  Ghigno


Registrato  
Aluba
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Modena
Messaggi: 59

Ringraziato: 2

« Risposta #97: 06 Ottobre 2015, 22:51:01 »

Mah, io l'ho fatta pulire dalla Renault compreso il condotto di aspirazione; ha 100.000 km, mi ha detto che c'era un po' di sporcizia ma niente che ne pregiudicasse il rendimento...infatti non segnalava nulla di anomalo, l'ho voluto fare per una mia fissazione. L'auto non fa un gran rumore da diesel tranne che i primi metri da fredda e pensavo ci fosse qualche residuo della combustione che ostruiva leggermente qualche passaggio nella valvola...A dire il vero sono rimasto un po' deluso, sia per il costo che sinceramente potevo risparmiarmi, il tempo (3 ore) e il rendimento che non e' cambiato se non in minimissima parte.
Registrato  

Megane 2 GT phase II dci
enagem
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 15

Ringraziato: 1

« Risposta #98: 30 Ottobre 2015, 00:48:27 »

Salve,

la mia megane 1.5 dci del 2004, (circa 205.000 km)  dava  problemi di vuoto di potenza a freddo e a bassi regimi, accelerando  la macchina sembrava come ingolfata e dava degli strattoni.
La diagnosi dice che c'era un errore sulla egr, ma di colore giallo (non grave quindi), infatti io non avevo nessuna spia accesa; comunque decido di farla pulire ma sembra che non sia cambiato nulla.
Il meccanico dopo averla pulita ha rifatto la diagnosi e una volta non gli ha dato errori e una volta il solito problema di colore giallo; lui dice che a questo punto potrebbe essere la parte elettrica dell'egr perchè anche se testandola al banco sembrava tutto ok, la diagnostica rileva che la tensione è di 0,3V invece dei circa 2v che servono per farla andare bene.
Quindi secondo lui la valvola si apre e chiude molto più lentamente rispetto a come dovrebbe essere
Non so se abbia fatto ricalibrazioni quando trafficava con la diagnostica ma non ha staccato la batteria durante la pulizia
Io però a freddo quando accelero e la macchina non risponde, spesso sento dei rumori metallici in rapida sequenza, potrebbe essere la valvola che si apre e chiude? Non è un movimento lento però

comunque mi ha detto di camminarci un po' e vedere che succede

Voi cosa ne pensate?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #99: 30 Ottobre 2015, 09:47:28 »

prima di tutto non basta sapere il "colore" dell'errore, la spietta gialla o rossa che ci sono sulle diagnosi universali dicono ben poco, bisogna almeno sapere il codice di errore associato ala spia, se non hai errori sul cruscotto lo dovresti trovare nella diagnosi tra gli errori "pendenti", oltre a quello bisognerebbe sapere se il meccanico ha provato solo a muovere la valvola o ha anche provato il sensore di posizione (integrato nella egr) che restituisce come è messa la valvola, alcune lo hanno altre no la tua dovrebbe averlo
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Presentazione Miki98 Nuovi Utenti Miki98 2 1583 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2017, 11:43:44
da Jaffy R26-CC
Megane gt 205 Valvola Pop Off Motore Megane IV Fabio ComeOn 1 2456 Ultimo messaggio 18 Marzo 2019, 06:52:41
da Obywan
Verifica valvola pieburg turbo geometria variabile Il Meccanico M C I andrea55 4 252 Ultimo messaggio 24 Aprile 2024, 11:05:56
da andrea55