BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 23:47:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 76
Totale: 76
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Valvola EGR  (Letto 88603 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tommyover
Utente non iscritto
« Topic Start: 22 Maggio 2008, 21:08:40 »

Se vado in officina autorizzata Renault a chiedere, con la megane che ha quasi 2 anni, una pulizia della EGR cosa mi rispondono? E' un'intervento che fanno in genere? A che prezzi?

Grazie.


MOD: titolo modificato...
« Ultima modifica: 25 Maggio 2008, 16:42:00 da andsrt » Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #1: 22 Maggio 2008, 21:30:07 »

Se non ricordo male a qualcuno è stata ripulita, ma non si parlava di prezzi, forse perché era in garanzia.
cmq credo una qualsiasi officina può fare l'operazione in pochi minuti.
da qualche parte nel forum c'è anche una guida fai da te...
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #2: 22 Maggio 2008, 21:43:07 »

La pulizia EGR è un'operazione che viene fatta se l'auto presenta un'anomalia, altrimenti non serve a niente farla pulire.
Se la macchina ti dà un problema e con la Clip Renault appurano che il problema è imputabile all'EGR allora va bene pulirla, altrimenti serve a ben poco.

In quasi tutti i modelli di Megane la valvola EGR, dopo essere stata pulita ha bisogno di essere registrata, registrazione che avviene mediante Clip Renault, quindi è un'operazione da effettuare possibilmente in officina Renault.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 22 Maggio 2008, 21:48:31 »

in cosa la egr necessita di registrazione??
sulle corse della valvola??
Registrato  

andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #4: 22 Maggio 2008, 21:51:17 »

Viene registrata la corsa di apertura e chiusura della valvola, dopo di che va fatta scaldare la macchina e poi va fatta una bella tirata come si deve...al termine di questa procedura la pulizia EGR è conclusa... sm2259an
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #5: 22 Maggio 2008, 21:54:11 »

intanto ho trovato qualcosa sulla egr...
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1167.0;highlight=valvola+egr
« Ultima modifica: 05 Aprile 2009, 20:09:07 da Simply.the.nenn » Registrato  

andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #6: 22 Maggio 2008, 21:57:39 »

Volendo si può anche eliminare senza nessun problema... sm2259an
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 22 Maggio 2008, 22:01:13 »

ottimo... abbiamo l'approvazione del mecca... sm2259an
Registrato  

tommyover
Utente non iscritto
« Risposta #8: 23 Maggio 2008, 06:55:54 »

No non riscontro alcun problema ma sapevo che col tempo si insozza e poteva pregiudicare un po' le prestazioni... ma se mi dici che non la puliscono se non c'è un problema allora ok così. Grazie andsrt.
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #9: 23 Maggio 2008, 13:12:42 »

Si sporca se fai molta città e non la tiri mai...e poi quando è spoca per bene ti segnala l'errore....
« Ultima modifica: 25 Maggio 2008, 16:35:29 da andsrt » Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #10: 23 Maggio 2008, 14:27:45 »

qualke tiratina ogni tanto,dove possibile,  è salutare  Occhiolino    renault
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #11: 23 Maggio 2008, 20:15:47 »

qualke tiratina ogni tanto,dove possibile,  è salutare  Occhiolino    renault

E' indispensabile... sm2259an
Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #12: 01 Agosto 2008, 13:20:58 »

andsrt SENZA ALCUN PROBLEMA è una parola grande!!! con EDC16II "NON TAPPATE!!!"

permettimi di non concordare pienamente il consiglio che dai di tappare, l'egr della megane 1.9dci, si può chiudere (saldando le due asole molto meglio che girarla come ho visto si consiglia di fare, poichè oltre che anitestetico, si sporca prestissimo con gli inconvenienti relativi) ma bisogna fare molta attenzione all'equipaggiamento elettronico. Se monta centralina 16plusII e quindi misuratore aria (debimetro) "Renault/siemens" e non il vecchio "Bosch", la modifica non si può fare perchè i galli in casa Renault hanno inserito un controllo in più tra debimetro e Egr sulla massa d'aria che, a EGR chiusa, quindi Tappata, da un valore della portata d'aria diverso che manda in protezione la vettura (non va più su di giri).
Per le EDC16 normali, con debimetro Bosch, tutto ok, si tappa e la macchina "respira" a pieni polmoni, per le restanti lasciate perdere, fate solo pulizia del EGR ogni 30000km proprio per essere bravini e non lo cambierete mai, penso di essere l'unico che comparso l'errore (io ho una cabrio 1.9dci 88kw con 16 plus con debimetro renault) ALIMENTAZIONE CONTROLLARE, ho cambiato la candeletta bruciata, e spenta la segnalazione di alimentazione mi è rimasto e mi rimane sempre la spia SERVICE e quella motore, con un errore P0486 che fa riferimento alla valvola EGR e che ad ogni reset della memoria, dopo pochi km accendi, spegni, e ricompare....

sto impazzendo, e ho cambiato pure EGR per prova, ma niente, se qualcuno ha una soluzione ho le orecchie aperte!!!!
« Ultima modifica: 03 Agosto 2008, 22:38:00 da gabriel.male » Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #13: 14 Agosto 2008, 20:19:39 »

Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...Che?!?
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 
Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #14: 15 Agosto 2008, 12:35:18 »

Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...Che?!?
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 

sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #15: 15 Agosto 2008, 15:54:31 »

Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...Che?!?
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 

sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.

Innanzitutto come "tappo" si mette una EGR che non funziona più...che si recupera sempre...in officina ne avrò una cinquantina....

...se metti un'EGR chiusa tappa il tubo che dal colletore di scarico manda l'aria nel colletore d'aspirazione e non succede niente niente perchè a macchina fredda sfido a trovare un'egr che si apre...
se invece tappi solo la flangia a 3 bulloni del colletore d'aspirazione è normale che si accenda la spia perchè è come se ci fosse l'egr aperta...

Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #16: 15 Agosto 2008, 18:48:07 »

Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...Che?!?
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi... 

sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.

Innanzitutto come "tappo" si mette una EGR che non funziona più...che si recupera sempre...in officina ne avrò una cinquantina....

...se metti un'EGR chiusa tappa il tubo che dal colletore di scarico manda l'aria nel colletore d'aspirazione e non succede niente niente perchè a macchina fredda sfido a trovare un'egr che si apre...
se invece tappi solo la flangia a 3 bulloni del colletore d'aspirazione è normale che si accenda la spia perchè è come se ci fosse l'egr aperta...




50 ina? mai provato a fare una insalata?

Allora facciamo un pò il punto per quelli che a quanto mi pare non fanno questo lavoro cioè i meccanici d'auto.
Tappare, significa, saldare le due asole che ci sono sull'EGR, naturalmente bisogna disporre dell'attrezzatura per saldare ad alluminio o castolin.
comunque sia saldando queste due asole che è l'unico modo per tappare l'egr Renault, la macchina potrebbe non andare, dipende dalla OEBD installata sulla vettura, se 15, 16, oppure 16II naturalmente sempre BOSCH.
Certo che se io lavorassi cosi, cioè facendo acquistare una EGR (che non si trovano ovunque a gratis come descritto) al mio cliente per installargliela con una vite dentro al motore quasi a penzoloni e l'altra al suo posto, avrei di certo entro poco tempo uno sputtanamento in giro che finirei per chiudere. questo lo può fare un privato per uso hobbistico, ma sempre con un "Do Not Open" come adesivo sul cofano, e di queste cose anche se fosse un motorino Ciao, me ne sono sempre guardato.
Ma resta il fatto, moderatore, che non è per attaccare è proprio per stare attenti a dire alle persone che non tutte le renault sono identiche non tutti i motori 1.9dci tantomento tra le due classi 1.5 e 1.9 dove l'elettronica risulta essere nettamente modificata, con relativi controlli che manderebbero la macchina in protezione (crash).
In questo caso differenzia una 16 da una 15 perchè sulla 15 lo puoi fare, su una 16 ni (dipende debimetro), su una 16II con debimetro siemens renault NO! Sta appunto nel dire che non su tutte le Renault si possono chudere le valvole EGR, poichè se facessi come dici tu a oltranza, sarebbe un fiasco.
Es.: se metti una EGR fuori funzionante, e l'altra N.C inserita nel collettore, la centralina non darebbe errore, richiamerebbe la quantità di miscela necessaria, quantificata dall'onda quadra inviata dal solenoide dell'egr, in controllo costante con il debimetro, che però....attenzione...non sarebe quella reale, poichè il nostro Egr è N.A (normalmente aperto) fuori a spasso per il motore, ma chiuso nella realtà interna del motore, con relativo sfaso della erogazione potenza.
Varie teorie ci sono sul debimetro, ma questa è la reale, c'è gente che addirittura lo sfasa facendo combaciare solo 2 fori dei buchi e lasciando le asole non più combaciare con il foro sui collettori, ma piene (o quasi) ecco perchè il metodo va, poichè se guardate la sezione sul collettore e quella sull'egr, girandolo nella posizione ottimale di occlusione, ci sarà sempre una luce e con tiraggio anche se minimo si evitano picchi e quindi segnalazioni anomalie. Capito? non perchè sia un metodo alternativo valido ma perchè ciò che ci sembra non è..non si tappano perfettamente le asole ma si lascia un tiraggio che per la macchina basta per dire..."non sono tappata" questo buchino però si intaserà presto con relativo crash dell'auto e necessità di pulizia che non sarà facile poichè la fuliggine solidificata farà una occlusione tale che per staccarla, (senza fare danni e lasciare residui circolanti in aspirazione) bisognerà togliere i collettori...ma che bello hm? e che costo?!  Ma... anche questo non funziona su tutte le Megane comunque sia.

Altri che dividono l'egr in due pezzi Meccanico-Elettronico (tenuti insieme solo da dei rivetti in alluminio e tagliano l'alberino dei piatti, per far si che anche se tutto aperto, rimanga comunque sempre chiuso mancando del punto d'appoggio, ma questo nella maggior parte dei casi necessita di riprogrammazione della centralina poichè la Over-escursione del piolino della bobina solenoide dell'egr manda in crash la centralina che assume un valore di Escursione maggiore al 5%, intervallo oltre il quale la centralina rivela anomalia sull'egr.

Morale della Favola, Mappate! e punto stop, e li dite all'Egr, tu oltre i 1000 giri non rompi il cavolo e stai chiuso sempre, sotto dei quali 1000 a voi non frega assolutamente nulla se sta aperto oppure chiuso. Guadagno: che non avete pezzi in giro per la macchina che è a mio parere risulta essere veramente Orrido e squallido solo a dire, la macchina va di più perchè oramai date cavalli, consuma meno e vissero tutti felici e contenti lasciando le favole da quartiere al puro ruolo che anno di "favole da quartiere". Un Egr costa 202 euro ivato, più vi dovete fare queste modifichette e perdere tempo. Con 250 euro - 300 mappate e avete un'altra auto sotto il sedere. vedete voi.... Io la mia Risposta già l'avrei e penso anche tutti quanti voi abbiano un pò di sale in zucca!... è evidente.

comunque sia il mio è un consiglio, ognuno è libero di fare alla sua auto ciò che vuole... anche farsi ridere dietro!

Finiti i tempi dei W, delle Fiat e dei vecchi EGR a chiusura flangia lattina olio Motul o tappo sul tubo...vogliamo la tecnologia? e loro ci ripagano!

Sani..
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #17: 15 Agosto 2008, 19:25:18 »

questa discussione comincia ad assumere toni un po troppo accesi per i miei gusti...
CERCATE DI SCAMBIARVI MENO INSULTI E LASCIATE PIU' SPAZIO ALLE VOSTRE CONOSCENZE

si può continuare a discutere e scambiare le proprie idee senza dovervi necessariamente mandare a quel paese...
Registrato  

Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #18: 15 Agosto 2008, 20:03:25 »

sono d'accordo con simply.the.nennm si può discutere e informare i non addetti ai lavori senza insultarsi e offendersi a vicenda. Vi invitiamo a mantenere un comportamento civile

cmq , da profano, penso che possano coesistere diversi metodi di lavoro e sopratutto idee differenti su "ogni argomento".
Inoltre spero che ognuno di voi si prenda la responsabilità di quanto detto e sopratutto scritto, ma sopratutto vi ricordo che, come detto da gabriel.male, "ognuno è libero di fare alla sua auto ciò che vuole"  chiaramente è sempre consigliato rivolgersi a un professionista il quale metterà a nostra disposizioni la sua esperienza e "garanzia sul lavoro"
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
mimmo75
Utente non iscritto
« Risposta #19: 28 Marzo 2009, 20:29:33 »

ragazzi da giorni sto avendo problemi quando accelero spesso la macchina non va come affogata, e dopo vari sgasamenti si riprende, ho fatto una diagnoi dal meccanico ma non ha rivelato nulla di anomalo, così abbiamo pensato fosse la valvola egr, così la'h smontata e gli ha dato una pulitina molto superflua, me l'ha rimontata ma da un suo collega è arrivata l'idea di tenere staccato il cavo della valvola egr, sono andato via e la macchina andava bene, l'unica cosa che ho avuto come la sensazione che meggy avesse avuto una perdita di potenza, mi spiego prima dopo i 2500 giri si attivava il  turbo di colpo, si sentiva una bella spinta in seconda, ora l'accelerazione sembra più lineare con poca spinta brusca, comunque tornando casa la spia della valvola non accendeva, poi spegnendo e riaccendendo la macchna giustamente mi ha segnalato l'anomalia all'EGR, essendo staccato il cavo, secondo voi che devo fare farmela ripulire per bene, o mi conviene ricorrere ad una nuova?
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Presentazione Miki98 Nuovi Utenti Miki98 2 1583 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2017, 11:43:44
da Jaffy R26-CC
Megane gt 205 Valvola Pop Off Motore Megane IV Fabio ComeOn 1 2455 Ultimo messaggio 18 Marzo 2019, 06:52:41
da Obywan
Verifica valvola pieburg turbo geometria variabile Il Meccanico M C I andrea55 4 239 Ultimo messaggio 24 Aprile 2024, 11:05:56
da andrea55