BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Maggio 2024, 22:06:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7636
Ultimo utente: porello

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 232
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 209
Totale: 209
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 15 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimappare il 1.4 TCE  (Letto 160205 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #220: 28 Maggio 2012, 19:59:32 »

Ok, ma siamo sicuri che non sia tappata a livello di condotti e nella testata? Anche con il vostro scarico non si e' guadagnato quasi niente e questo mi fa specie.
All' aspirazione niente, sulla centralina non tanto, allo scarico niente o c'e' il turbo che e' insufficiente.
Ha il variatore di fase sull' aspirazione il 1.4Tce?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #221: 28 Maggio 2012, 22:52:11 »

Allora, cercherò di rispondere tutti, e a tutte le domande.
La macchina è diventata fantastica da guidare e guardando il grafico capirete il perchè. L'incremento di +22.8Nm è alla cappia massima ma è ottimamente spalmato con un massimo di +26Nm a 1500giri!! Il risultato, che potrebbe apparire deludente è dovuto alla cubatura del motore e a un "probelemino" meccanico che sto cercando di risolvere.

Non mi sembra nulla di strano, ci sono grossi limiti sui TCE, tra iniettori, pompa benzina o semplicemente limitazioni dell'elettronica.
Sarebbe interessante vedere il grafico, possibilmente che sia completo di dati ambientali e su un banco frenato.

Mi dispiace, ma nessuno dei "limiti" che hai menzionato è corretto, l'unico limite (a questo livello di elaborazione) di questo motore è la wastegate!! come ben saprete la pressione del turbo non è modificabile a piacimento ma dipende dalla taratura della wastegate che, se troppo blanda porta a sua attivazione contro la nostra volontà.
La wastegate della megane è si regolabile, ma, per non incorrere nella mancata apertura della valvola causata dalla diminuzione della corsa per via del precarico della molla non è consigliabile salire più di 0.08-0.1bar.

La wastegate molliccia porta anche un altro inconveniente da 2500 giri in su, quando il motore è in piena coppia e quando la turbina è nel range ottimale di giri, nel momento in cui si affonda il piede sull'accelleratore si crea un picco di pressione (overboost) che, passato l'attimo iniziale di maggior spinta) fa aprire di botto la wastegate e quindi fa perdere completamente pressione alla turbina!! La valvola a questo punto si richiuderà e la turbina ricomincerà a caricare fino a raggiungere la pressione nominale (0.7bar).
Giovedì Matteo proverà un escamotage su una megghy che ha mappato settimana scorsa. Praticherà un forellino sull'attuatore in modo da creare una perdita di carico che dovrebbe smorzare l'intervento della wastegate senza compromettere l'affidabilità di funzionamento (apertura completa della valvola quando necessario), questo è il problemino meccanico di cui parlavo prima!.

In ultimo, il grafico, premetto che la prima prova è stata fatta dopo circa 1 ora di viaggio mentre la seconda dopo 2 ore di auto ferma per farla raffreddare, i maledetti omini della renault impediscono la lettura e scrittura se la temperatura del motore è superiore ai 50°, questo spiega la differenza di 6CV nella potenza dissipata che è comunque estremamente bassa rispetto alle altre megane 1.4tce che sono state bancate sul banco FRENATO di garage MP difatti la mia auto ha segnato 6CV in + (alla ruota) rispetto alla miglior megane provata (156CV al motore).
Ultimissima cosa poi smetto, lo giuro!!  lol Il banco di Matteo (per il quale mi son stati mostrati diversi certificati di taratura) segna mediamente dagli 8 ai 12CV IN MENO rispetto a chi ha bancato l'auto in supersprint quindi i miei 129.6CV sono in linea con i 138 di Nik89



Per qualsiasi domanda, info, curiosità o correzione a quello che ho scritto sono a disposizione!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #222: 29 Maggio 2012, 08:08:33 »

Hai tolto i miei dubbi, ora si sa dov'e' il problema.  sm2259an
Hai il filtro sprintfilter supercompetition?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #223: 29 Maggio 2012, 08:34:11 »

Si, ho il supercompetition che non pulisco da 10000km risatona01 quando ho tempo gli do una soffiata....
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #224: 29 Maggio 2012, 08:43:38 »

vabbè ma come la senti la macchina? è soddisfacente? rispetto a prima come si sembra.
dicci le tue impressioni, visto che potrebbero indurre o non al medesimo intervento molti utenti sm2259an
Registrato  

marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #225: 29 Maggio 2012, 09:10:29 »

vabbè ma come la senti la macchina? è soddisfacente? rispetto a prima come si sembra.
dicci le tue impressioni, visto che potrebbero indurre o non al medesimo intervento molti utenti sm2259an
Come ho già detto prima, apparte il buco di coppia quando entra l'overboost, la macchina è fantastica da guidare, ha praticamnete guadagnato 1 marcia, la spinta che prima si aveva in terza adesso si ha in quarta, quella in quarta in quinta e quella in quinta in sesta, praticamente sono in giro con la freccia in basso sempre accesa dato che non mi accorgo di essere così in basso con i giri da dover scalare. sogghigno
Penso di aver guadagnato qualcosa anche nei consumi ma non è il momento giusto per dirlo lol al prossimo pieno faccio il bravo!!
Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #226: 29 Maggio 2012, 09:28:10 »

quindi consiglieresti garage MP?
Quanto hai pagato?
Tempo totale del lavoro?
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #227: 29 Maggio 2012, 10:08:01 »

 quoto Teo!

E dico  sm2259an Marco che hai mappato, voglio mappare anche iooooooooooo!! Triste

Però devo aspettare momenti migliori! Triste Triste Triste Triste Triste
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #228: 29 Maggio 2012, 10:09:32 »

 sm2259an sm2259an sono contento per te e per l'elaborazione
quoto teo! facci sapere!
Registrato  

davide_to
Amici MCI
Utente normale
*


-----RS 250-----
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 434

Ringraziato: 24

« Risposta #229: 29 Maggio 2012, 10:14:24 »

Per il problema della lettura/scrittura della centralina sopra i 50 gradi basta mettere una resistenza al posto del sensore che rileva la temperatura, così ha fatto il mio preparatore per bypassare il problema.

Per la wastegate confermo quanto e' stato detto, il mio preparatore mi aveva consigliato di cambiarla nello step successivo che prevedeva IC maggiorato e nuova mappa con pressioni a questo punto piu' alte.

Altra considerazione.. Una mappa su questi motori e ci metto pure il mio secondo me non stravolge l'accelerazione in prima e seconda ma ti da un bel cambiamento soprattutto dalla terza in su.. li te ne accorgi di brutto..
Registrato  

marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #230: 29 Maggio 2012, 10:46:22 »

quindi consiglieresti garage MP?
Quanto hai pagato?
Tempo totale del lavoro?

Consigliatissimo garage MP! Stefano e Matteo sono preparatissimi (matteo ha fatto la mia stessa scuola e ero in classe con sua cognata lol) sanno quello che fanno e lavorano in maniera molto professionale, abbiamo fatto una chiaccherata molto interessante sulla meccanica delle turbomacchine e sulla tecnica delle perdite di carico pe variare la risposta di un attuatore.

Prezzo: 350€ di listino, io sono andato con 2 macchine mi ha fatto un po' meno 275€  sogghigno sticazzi

Tempo: sulla megane ha fatto 1 rullata, aspettato 1 oretta buona per leggere la centralina, manipolato la mappa, scritto la centralina (tutto via OBD-II), provata in strada e fatto altre 4 rullate. In 4 ore e mezza ha fatto 2 macchine, per farne 1 ci vogliono almeno 3 ore secondo me.
Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #231: 29 Maggio 2012, 11:01:41 »

caspita....da come parli sei proprio soddisfatto!!!
E oltretutto il prezzo mi sembra più che buono!Pensa che noi se non ho capito male andiamo la i 3 e paghiamo per la mappa 400 € a testa!
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #232: 29 Maggio 2012, 11:02:58 »

caspita....da come parli sei proprio soddisfatto!!!
E oltretutto il prezzo mi sembra più che buono!Pensa che noi se non ho capito male andiamo la i 3 e paghiamo per la mappa 400 € a testa!

magari SS è un pò più caro,e giustamente ci deve guadagnare qualche cosa. se andavi da serial tuning direttamente e non tramite SS avresti pagato qualche cosa di meno
« Ultima modifica: 29 Maggio 2012, 11:05:49 da Lawrence85 » Registrato  

marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #233: 29 Maggio 2012, 11:24:30 »

magari SS è un pò più caro,e giustamente ci deve guadagnare qualche cosa. se andavi da serial tuning direttamente e non tramite SS avresti pagato qualche cosa di meno
Tralaltro, se ho ben capito, loro la mappa base sulla quale lavorare la comprano. Matteo invece le mappe le sviluppa personalmente.
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #234: 29 Maggio 2012, 11:34:31 »

MI PIACE!!

quando avrò un po' di soldini da parte la vado a fare anche io!!  Ghigno Ghigno Ghigno
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #235: 29 Maggio 2012, 12:27:42 »

Tralaltro, se ho ben capito, loro la mappa base sulla quale lavorare la comprano. Matteo invece le mappe le sviluppa personalmente.

in che senso la comprano?
Io ho chiesto e mi hanno detto che sarà possibile personalizzarla quindi mi sembra strano; credo la faccia  Alex di Serialtuning ex novo...

Roberto ci puoi dare conferma per favore?
Grazie
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #236: 29 Maggio 2012, 13:05:51 »

Confermo che le sviluppa lui, in realtà sono altri che le comprano da lui!
Registrato  

Seguici su e
marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #237: 29 Maggio 2012, 13:51:18 »

Confermo che le sviluppa lui, in realtà sono altri che le comprano da lui!

Perfetto!! Come al soito ho capito roma per toma. A questo punto penso che Alex abbia le stesse capacità e la stessa competenza di Matteo!! sm2259an
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #238: 29 Maggio 2012, 15:54:27 »

Consigliatissimo garage MP! Stefano e Matteo sono preparatissimi (matteo ha fatto la mia stessa scuola e ero in classe con sua cognata lol) sanno quello che fanno e lavorano in maniera molto professionale, abbiamo fatto una chiaccherata molto interessante sulla meccanica delle turbomacchine e sulla tecnica delle perdite di carico pe variare la risposta di un attuatore.

Prezzo: 350€ di listino, io sono andato con 2 macchine mi ha fatto un po' meno 275€  sogghigno sticazzi

Tempo: sulla megane ha fatto 1 rullata, aspettato 1 oretta buona per leggere la centralina, manipolato la mappa, scritto la centralina (tutto via OBD-II), provata in strada e fatto altre 4 rullate. In 4 ore e mezza ha fatto 2 macchine, per farne 1 ci vogliono almeno 3 ore secondo me.

Chi viene con me da Matteo?? arrapato

Inviato dal mio HTC Desire HD using SkyBlue Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Garghy
Utente non iscritto
« Risposta #239: 29 Maggio 2012, 16:24:06 »

Cerco di mappare da mesi,finalmente qualcuno che lo ha fatto,il problema e' che io sto in Sicilia Triste
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 15 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappare centralina 1.9/2.0 dci Elaborazione Motore « 1 2 ... 13 14 » Meganoide 274 153596 Ultimo messaggio 30 Maggio 2017, 21:03:45
da fabius0981
Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV Elaborazione Motore « 1 2 ... 37 38 » Meganoide 758 427018 Ultimo messaggio 25 Marzo 2022, 21:56:28
da ClaBosUD
tuning rimappare megane rs3 250 cv Elaborazione Megane RS « 1 2 » cuprs69 20 20506 Ultimo messaggio 20 Giugno 2013, 02:31:05
da siveracing
rimappare centralina dopo cambio pastiglie freni su CC del 2004??? Il Meccanico M C I angel-cc 9 8165 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:34:37
da TiNoX