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Autore Discussione: Rimappare il 1.4 TCE  (Letto 160212 volte)
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ALE-MEGANE
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« Risposta #20: 17 Febbraio 2011, 19:43:35 »

non e' molto chiaro come grafico sembra che il picco max con lo scarico sia piu' di 1,8 bar mi sembra stranissimo...troppo alta come pressione....
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« Risposta #21: 17 Febbraio 2011, 19:53:49 »

1.80 è senza, con lo scarico è 1.76 il max, dici che sia troppo alta?  Che?!? Che?!? purtroppo non mi intendo molto di turbo!   Indeciso

OT: per avere un aspirazione più diretta, e meno strozzata, io utilizzerei un metodo come questo:

http://farm5.static.flickr.com/4111/5192175912_5c0c8bafd5_b.jpg

e batteria nel baule!
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2011, 19:57:08 da Nik89 » Registrato  

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ALE-MEGANE
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« Risposta #22: 17 Febbraio 2011, 20:25:34 »

Guarda mi sembra davvero strano che raggiunga quelle pressioni di serie,la turbina durerebbe poco...quei picchi si hanno dopo alcuni lavori...in genere i motori di serie girano con picchi di 1,2 -1,3..non saprei davvero e' molto strano non credo sia veritiero...l'unica conferma e' montare un manometro pressione e verificare,con il banco rulli la prex turbo non sara' precisa...x l'aspirazione e' molto meglio un normale filtro a cono del cda....la batteria lasciala li dov'e'.....
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« Risposta #23: 17 Febbraio 2011, 20:36:08 »

Probabilmente e' un valore non veritiero perche' confermo che a 1.8 e' troppo per qualsiasi turbina non da competizione.
Io pero' sostengo che sia il meglio il CDA che il cono normale per il fatto che dopo aspira sicuramente aria calda dal motore oltre a far sicuramente piu' rumore e attirare le attenzioni degli amici vigili.
Poi il nik ha gia' la marmitta senza il silenziatore centrale e forse non sai che concerto ho sentito quando mi ha superato in autostrada -> rischio multa di un NEMICO vigile (quegli degli abusi).

Per la batteria e' una buona soluzione perche' sposti del peso dietro che sicuramente puo' far solo del bene alla distribuzione dei pesi oltre a liberare spazio davanti.
Anch' io ci sto pensando per la mia.

Cmq se si lavorano i condotti di aspirazione sia in entrata che in uscita, le pressioni possono solo che calare anziche' aumentare perche' il diametro e' maggiore e conseguentemente anche il volume.
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« Risposta #24: 17 Febbraio 2011, 20:44:52 »

infatti leggendo in giro per internet 1.8 originale non ce l'ha nessuno, ho letto di un 1.8 di picco su delle 156 elaborate, ma la mia è di serie a parte lo scarico! Ghigno
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« Risposta #25: 17 Febbraio 2011, 21:25:18 »

infatti leggendo in giro per internet 1.8 originale non ce l'ha nessuno, ho letto di un 1.8 di picco su delle 156 elaborate, ma la mia è di serie a parte lo scarico! Ghigno

Purtroppo esistono 2 metodi per misurare la pressione, uno usato frequentemente da tutti e l'altro sconosciuto (tanti non sanno neppure la differenza tra i 2 metodi) questo valore (1,8) mi fa pensare che sia stato usato il secondo metodo sogghigno

La pressione può essere misurata come assoluta o relativa, normalmente di parla di pressione relativa mentre 1,8 è sicuramente la pressione assoluta al momento dalla bancata, considerando una pressione atmosferica media di 1000hPa al suolo possiamo pensare che la pressione relativa misurata sia di 0.8 bar.
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« Risposta #26: 18 Febbraio 2011, 15:53:32 »

buono, ottima deduzione marco, io neanche sapevo dell'esistenza dei due metodi (conoscenza della turbina = 0, e in fisica non ero un fenomeno Ghigno )
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« Risposta #27: 18 Febbraio 2011, 16:23:01 »

Ho chiesto a mio suocero la pressione della turbina da originale della R5 GT-turbo visto che lui ne ha una preparata.
Considerando che è un 1.4 dell' 89 con 130 calalli la turbina gira a una pressione costante di 0.7bar (relativi lol) questo, in ottica elaborazione, ci può far ben sperare visto che in 22 anni la tecnica motoristica e quindi affidabilità e tolleranze sono migliorate parecchio ma senza nessun vantaggio in termini di potenza erogata!!.
La sua R5 a carburatori ha 215HP sticazzi quindi con la nostra megghy possiamo arrivare tranquillamente sui 165 senza strafare... lol
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« Risposta #28: 18 Febbraio 2011, 18:42:29 »

Purtroppo esistono 2 metodi per misurare la pressione, uno usato frequentemente da tutti e l'altro sconosciuto (tanti non sanno neppure la differenza tra i 2 metodi) questo valore (1,8) mi fa pensare che sia stato usato il secondo metodo sogghigno

La pressione può essere misurata come assoluta o relativa, normalmente di parla di pressione relativa mentre 1,8 è sicuramente la pressione assoluta al momento dalla bancata, considerando una pressione atmosferica media di 1000hPa al suolo possiamo pensare che la pressione relativa misurata sia di 0.8 bar.
il valore di 0,8 bar come hai ipotizzato ci puo' stare tutto e' molto piu' vicino alla realta'....

Post Unito: 18 Febbraio 2011, 18:44:54
Probabilmente e' un valore non veritiero perche' confermo che a 1.8 e' troppo per qualsiasi turbina non da competizione.
Io pero' sostengo che sia il meglio il CDA che il cono normale per il fatto che dopo aspira sicuramente aria calda dal motore oltre a far sicuramente piu' rumore e attirare le attenzioni degli amici vigili.
Poi il nik ha gia' la marmitta senza il silenziatore centrale e forse non sai che concerto ho sentito quando mi ha superato in autostrada -> rischio multa di un NEMICO vigile (quegli degli abusi).

Per la batteria e' una buona soluzione perche' sposti del peso dietro che sicuramente puo' far solo del bene alla distribuzione dei pesi oltre a liberare spazio davanti.
Anch' io ci sto pensando per la mia.

Cmq se si lavorano i condotti di aspirazione sia in entrata che in uscita, le pressioni possono solo che calare anziche' aumentare perche' il diametro e' maggiore e conseguentemente anche il volume.
Il discorso della batteria e' valido sui mezzi da competizione,drag o track day estremi ma su una vettura da strana non ha molto senso...per il filtro ovviamente il cono va messo vicino ad una presa d'aria del paraurti e lontano dal motore stesso, in modo da prendere aria fresca,ti assicuro che va molto meglio del cda...quest'ultimo alla fine dei conti e' un airbox........
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011, 18:44:54 da ALE-MEGANE » Registrato  
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« Risposta #29: 19 Febbraio 2011, 11:12:45 »

Ovviamente il valore di pressione è relativo ovvero pressione atmosferica + pressione di sovralimentazione.
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« Risposta #30: 25 Febbraio 2011, 10:55:24 »

ho appena notato che PtP tuning ha rimappato un TCE da 180cv (ed anche un'RS lol );

dite che anche sul 1.4 si riesce ad ottenere un +30-40? Che?!?
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« Risposta #31: 25 Febbraio 2011, 11:04:04 »

sì 30 di sicuro però bisogna sentire se la fa Ghigno
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« Risposta #32: 25 Febbraio 2011, 11:29:34 »

ho appena notato che PtP tuning ha rimappato un TCE da 180cv (ed anche un'RS lol );

dite che anche sul 1.4 si riesce ad ottenere un +30-40? Che?!?
Credo che un +30 sia fattibile, è il 23% in più, considerando che la maggior parte dei 1.4 di cui ho letto sono originariamente sopra i 137HP arriveresti a 167/170 sticazzi

penso di potermi accontentare si 160HP ma con almeno 3kgm di coppia in più! lol
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« Risposta #33: 25 Febbraio 2011, 11:32:15 »

ma poi andranno cambiati anche la frizione e il volano o quelli originali reggono bene?  Che?!? Che?!? Che?!?
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« Risposta #34: 25 Febbraio 2011, 12:33:22 »

ma poi andranno cambiati anche la frizione e il volano o quelli originali reggono bene?  Che?!? Che?!? Che?!?

se stai sotto al 25% dicono che si può stare tranquilli come meccanica... mi preoccupa di più la turbina a dire la verità...

c'è gente con il 1.2tce che ha tenuto tutto originale tranne la turba con +40% potenza e +5kgm di coppia... sm2259an
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« Risposta #35: 25 Febbraio 2011, 12:56:01 »

se stai sotto al 25% dicono che si può stare tranquilli come meccanica... mi preoccupa di più la turbina a dire la verità...

c'è gente con il 1.2tce che ha tenuto tutto originale tranne la turba con +40% potenza e +5kgm di coppia... sm2259an

mmm in effetti a me preoccupa il discorso frizione e turbina Bocca cucita

se non volessi cambiare nulla a livello meccanico, ed ottenere una rimappa "sana" dal punto di vista dell'usura delle parti meccaniche, a quanto incremento dovrei aspirare?
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« Risposta #36: 25 Febbraio 2011, 13:02:32 »

per stare sul sicuro secondo me se stai sui 20/25 cv non dovresti cambiare niente a livello meccanico!
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2011, 13:03:09 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #37: 25 Febbraio 2011, 16:22:24 »

Troppe valutazioni "teoriche" e a spanne...non tutti i motori reagiscono alle modifiche allo stesso modo. Di sicuro se si vuole mappare il downpipe è consigliabile.
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« Risposta #38: 25 Febbraio 2011, 16:23:54 »

ok allora io sono a posto  sm2259an sm2259an sm2259an

 grazie01

Ora devo solo cercare un preparatore e fatturare un po di €uri per pagare la mappa Ghigno Ghigno Ghigno
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2011, 16:24:44 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #39: 25 Febbraio 2011, 19:03:29 »

...Di sicuro se si vuole mappare il downpipe è consigliabile...

sarebbe? Bocca cucita
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