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Autore Discussione: Rimappare il 1.4 TCE  (Letto 158924 volte)
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« Topic Start: 12 Novembre 2010, 20:34:37 »

come da titolo, mi sto informando parecchio per questo nuovo motore e sto ricevendo risposte da diversi rimappatori, con in comune le tempistiche di attesa per lo studio di questa "nuova" centralina (4 settimane di tempo e saran pronti a metterci mani sticazzi)

una mail in particolare mi è giunta proprio ora:

Salve,
la ringrazio per averci contattato.
Mi scusi per il ritardo nel risponderle.
 
A breve sarà possibile riprogrammare la centralina della Sua New Megane 1.4 TCE da 130 Cv, mi ricontatti fra un mese circa.
 
Le anticipo che sarà possibile rendere più pronto il motore; nel suo caso non è il ritardo del pedale dell'accelleratore a causarle il difetto di ritardo ma è la mappatura della centralina che rende il motore lento nelle prime fasi dell'accellerazione, questo per via delle Rigide Normative Antinquinamento.


cosa mi dite? è un "ciarlatano" per quanto riguarda la questione accelleratore?
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« Risposta #1: 12 Novembre 2010, 20:52:11 »

Secondo me dice il vero riguardo l'acceleratore! Dai tecnici informati!  sm2259an
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« Risposta #2: 14 Novembre 2010, 10:57:21 »

Ciarlatano non di certo ma il fattore acceleratore "ritardato" come mai si aggiusta se metti una di quelle centraline Sprint Booster?
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« Risposta #3: 14 Novembre 2010, 11:03:57 »

Ciarlatano non di certo ma il fattore acceleratore "ritardato" come mai si aggiusta se metti una di quelle centraline Sprint Booster?
Attenzione perchè lo Sprint Booster non risolve il problema... ti da solo la sensazione di risolverlo, cambia la risposta del pedale e quando tu sei a 1/4 del gas è come se fossi all'80% quindi la macchina raggiunge la piena accelerazione prima che tu arrivi a fondo corsa con il pedale. Il fatto che il ritardo sia voluto dalla centralina per limitare le emissioni mi sembra plausibile quoto
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« Risposta #4: 14 Novembre 2010, 11:38:06 »

Attenzione perchè lo Sprint Booster non risolve il problema... ti da solo la sensazione di risolverlo, cambia la risposta del pedale e quando tu sei a 1/4 del gas è come se fossi all'80% quindi la macchina raggiunge la piena accelerazione prima che tu arrivi a fondo corsa con il pedale. Il fatto che il ritardo sia voluto dalla centralina per limitare le emissioni mi sembra plausibile quoto

se è plausibile per quanto riguarda le emissioni, allora sembra un rimappatore a dovere e ci farò un salto a febbraio sicuramente sm2259an

l'unica cosa che non mi convince tanto è che non dispone di un banco rulli, ma di un software prova potenza Diagnostic Power Test che analizza:

- Potenza Massima alla ruota (in Kw)
- Coppia Massima alla ruota (in Nm)
- Potenza Massima relativa (in %) - attraverso il confronto fra due o più sessioni di test
- Coppia Massima relativa (in %) - attraverso il confronto fra due o più sessioni di test .


che dite? Che?!?
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« Risposta #5: 14 Novembre 2010, 12:09:45 »

Non tutti hanno il banco xkè costa parecchio e costa parecchio anche tenerlo sempre ben regolato x non far uscire valori sballati! Per il software si collega direttamente alla presa OBD dell'auto e da là prende tutti i paramentri con un buon risultato, forse non paragonabile ad un buon banco a rulli ma abbastanza affidabile e questo l'ho letto e sentito dire da chi l'ha fatto e poi ha provato il banco.
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« Risposta #6: 22 Gennaio 2011, 15:40:15 »

ragazzi nessuna novità in riguardo alla rimappa per il nostro 1.4?
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« Risposta #7: 27 Gennaio 2011, 08:42:38 »

Sarebbe da provare una mappa seria su quella di Nik, con lo scarico completo dovrebbe cambiare faccia...
Riguardo il ritardo di risposta, da quel che ricordo facendo il video per lo scarico, c'era solo ai bassi giri, e quello è congenito in un motore piccolo turbo. La turbina non mi pare sia twin scroll giusto? Che tipo di distribuzione ha (alzata, fasatura variabile?)
Con una mappa seria e liberando un po' lo scarico (ma non troppo, pena l'effetto opposto...quindi ci vuole uno scarico con la giusa contropressione!) si può ridurre al minimo il ritardo ma un po' ci sarà sempre.
Se volete un'auto dalla risposta fulminea all'acceleratore vi consiglio un VTEC o una Clio RS  sogghigno
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« Risposta #8: 27 Gennaio 2011, 14:25:02 »

 offtopic01 /ON
La turbina Twin scroll com'e' fatta?
Io so che il 1.4 dovrebbe avere la geometria variabile e i condotti semplici (4in1) non a doppia coppia tipo l' RS.
 offtopic01 /OFF
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« Risposta #9: 27 Gennaio 2011, 14:34:07 »

Roberto come si chiamava quel mappatore che mi avevi detto quando sono venuto a ritirare la meggy?

Quello dove hai detto che la maggior parte delle persone appena uscite dalla vs. azienda vanno Ghigno
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2011, 14:34:39 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #10: 27 Gennaio 2011, 15:28:46 »

Roberto come si chiamava quel mappatore che mi avevi detto quando sono venuto a ritirare la meggy?

Quello dove hai detto che la maggior parte delle persone appena uscite dalla vs. azienda vanno Ghigno


 up

quanto mi piace nik quando parla delle cose serie  sm2259an

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« Risposta #11: 27 Gennaio 2011, 20:21:07 »

Alcuni vanno da Digital Tuning a Peschiera del Garda...io però ti consiglio Negrente!
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« Risposta #12: 14 Febbraio 2011, 22:32:57 »

Concordo su quanto dice il mappatore...la megane tce 130cv e' severamente 'strozzata' bisogna liberalre lo scarico e fare una bella mappa...ricordiamoci che e' una euro 5....il mio preparatore ha notato anche che e' strozzata anche sull'aspirazione...provate a vedere che giro strano fa l'aria in entrata prima di raggiungere il filtro...praticamente passa sotto al vano batteria che e' stretto come una scatola di sigarette....a breve faro le modifiche necessarie e postero' il riscontro.... lol
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« Risposta #13: 14 Febbraio 2011, 23:15:50 »

Concordo su quanto dice il mappatore...la megane tce 130cv e' severamente 'strozzata' bisogna liberalre lo scarico e fare una bella mappa...ricordiamoci che e' una euro 5....il mio preparatore ha notato anche che e' strozzata anche sull'aspirazione...provate a vedere che giro strano fa l'aria in entrata prima di raggiungere il filtro...praticamente passa sotto al vano batteria che e' stretto come una scatola di sigarette....a breve faro le modifiche necessarie e postero' il riscontro.... lol

grande ale! quindi hai intenzione di rimappare, mettere uno scarico ed in più di modificare l'airbox dell'aria?

comunque dovrebbe prendere un bel pò di cavalucci se è strozzata come dice il tuo mappatore!
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« Risposta #14: 15 Febbraio 2011, 22:06:12 »

Si e' strozzata parecchio e come sostengono i miei preparatori con quei lavori guadagna parecchio...ho in mente anche di montare un termometro per la pressione del turbo xche' anche questa e' troppo bassa in configurazione originale renault,e voglio vedere a quanti bar gira e da li si mappa....
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« Risposta #15: 15 Febbraio 2011, 22:56:47 »

io dovrei averli i valori della pressione della turbina nei grafici della supersprint, domani li scannerizzo!
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« Risposta #16: 16 Febbraio 2011, 14:22:19 »

Sono sul sito della supersprint, se non sbaglio, o a suo tempo li avevi postati nel thread degli scarichi!
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« Risposta #17: 16 Febbraio 2011, 14:36:58 »

non li ho mai postati e non ci sono sul sito della SuperSprint, stasera li posto qui!  Occhiolino
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« Risposta #18: 16 Febbraio 2011, 15:02:48 »

sul sito non ci sono perchè lo scarico da solo non faceva guadagnare molto. Non ricordo quali valori si riuscivano a ricavare dalla presa OBD.
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« Risposta #19: 16 Febbraio 2011, 15:15:11 »

ce li ho io nel cassettino portaoggetti in macchina stasera li posto
 Occhiolino

Post Unito: 16 Febbraio 2011, 19:50:42
Ragazzi  up up up ecco i grafici:

ORGINALE
         

CON SCARICO
         

consiglio spassionatamente di salvarli sul proprio PC perchè a vederli a video così si diventa scemi Ghigno
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2011, 19:50:42 da Nik89 » Registrato  

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