BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 02:25:38

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 312
Totale: 312
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimappare il 1.4 TCE  (Letto 159886 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #260: 24 Ottobre 2012, 21:41:35 »

Novità da chi a rimappato??come vi trovate??
Registrato  
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #261: 12 Gennaio 2015, 17:42:36 »

Buonasera a tutti!

Ho provato la Giulietta 1.9 turbo diesel di un collega di lavoro. Col il tasto DNA impostato su normale l'acceleratore è bello spugnoso con feeling zero come sulla mia Megane 1.4TCe. Mi fa: "aspetta ad entrare in tangenziale e ti faccio sentire il DNA".

Rampa di immissione mi sposta il selettore su sport e sticazzi

L'auto cambia COMPLETAMENTE. Attaccato al sedile, acceleratore decisamente più sensibile!

Ho deciso. Voglio rimappare la Megane, che è troppo tempo che sopporto questo acceleratore elettronico... Sono anche abituato a moto, dove girando la manopola tiro il cavo che apre immediatamente il carburatore e butta la miscela in un monocilindrico da 5oo cc. Capite che il lag della Megane certe volte mi snerva, specie quando devo immettermi nel traffico.

A suo tempo mi documentai un po':

- moduli aggiuntivi = soldi buttati. Ignoro tutt'ora come faccia un affarino messo a monte della centralina a influire su di essa...
- (moduli aggiuntibi per diesel = incremento della coppia con conseguente accorciamento della durata del motore / turbina / quella roba lì)
- rimappa centralina = 500€. Troppi per l'epoca. Ora potrei permettermelo. Ovvio che spendendo meno sarei più felice Sorriso Qualche tempo fa qua avete fatto un raduno con rimappa presso un preparatore, ma era troppo per me non potei partecipare Triste

Tornando al discorso DNA, sarebbe molto più costoso mettere un tastino per switchare tra mappa originale (per revisione o quando l'auto è in officina Renault) e la mappa sport?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #262: 12 Gennaio 2015, 18:46:42 »

TK per il discorso tasto credo che un buon preparatore potrebbe risponderti, ma per logica ti direi che la centralina all'interno ha memorizzata una sola mappa per cui credo sia impossibile con un tasto variare i valori, sicuramente sull'alfa la centralina è fatta in un certo modo a contenere più di una mappatura, stesso discorso per i moduli che possono essere attivati/disattivati attraverso un tasto.

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #263: 13 Gennaio 2015, 12:34:23 »

Vedo anch'io difficile l'opzione doppia mappa.
Sicuramente se lavorano sull'acceleratore flybywire possono migliorare la risposta del motore, poi essendo turbo non avrà mai la prontezza di un aspirato.
Anche l'RS lagga un po' ai bassi, però in modalità sport migliora molto.
Registrato  

Seguici su e
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #264: 13 Gennaio 2015, 13:31:35 »

Avete ragione, non ci avevo pensato, la centralina è una ROM e in quanto tale tiene una mappa. Dovrebbero mettere una seconda centralina con una mappa diversa, ma se la farebbero pagare di più.

Mi sto informando sui preparatori in zona.

Qualcuno ha una lancia da spezzare a favore dei moduli aggiuntivi? Sentirei volentieri i vostri pareri.
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #265: 13 Gennaio 2015, 13:33:16 »

Sui turbo benzina eviterei.
Registrato  

Seguici su e
raven87
Megane Coupè 2014 GT Line - 1.6 dCi @170 cv
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 71

Ringraziato: 15

« Risposta #266: 13 Gennaio 2015, 14:28:07 »

io li eviterei a priori. E' una mappa generica e non specifica. Se i motori fossero tutti perfettamente identici andrebbe anche bene, ma non è così e va adattata per ognuno di essi.
Registrato  

Life is too short to drive a boring cars...
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #267: 13 Gennaio 2015, 14:38:31 »

Il problema è che non è una mappa. Il modulo funziona ingannando la centralina fornendo data falsati.
Per dire, dice alla centralina che il turbo è a 0.6, lei è tarata che deve essere a 0.9 e quindi regola la wastegate in modo da compensare la pressione mancante, e ti trovi a 1.2.
Stesso discorso per anticipi, carburazione...
Se fa un buon lavoro si possono anche avere risultati buoni, il problema è che se ci sono problemi meccanici la centralina non riesce più a salvaguardare a dovere e rischi di rovinare il motore.
Registrato  

Seguici su e
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #268: 13 Gennaio 2015, 18:34:12 »

Il problema è che non è una mappa. Il modulo funziona ingannando la centralina fornendo data falsati.
Per dire, dice alla centralina che il turbo è a 0.6, lei è tarata che deve essere a 0.9 e quindi regola la wastegate in modo da compensare la pressione mancante, e ti trovi a 1.2.
Stesso discorso per anticipi, carburazione...
Se fa un buon lavoro si possono anche avere risultati buoni, il problema è che se ci sono problemi meccanici la centralina non riesce più a salvaguardare a dovere e rischi di rovinare il motore.
Il fatto che non mi torna è: la centralina prende i dati su turbo carburazione etc dall'acceleratore?? Il modulo si installa dietro all'acceleratore, quindi dovrebbe agire solo su quello. I valori di pressione della turbina non li prende da un sensore posto su di essa? E carburazione dalla sonda lambda?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #269: 13 Gennaio 2015, 20:49:03 »

Quello che scrivi tu è lo sprint booster, non il classico modulo aggiuntivo.
Cerchiamo di rimanere in topic per cortesia
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #270: 14 Gennaio 2015, 11:16:12 »

Modulo acceleratore (Pedal box e simili): da montare tra acceleratore e centralina, è tipo il rapido del motorino. Altera il rapporto tra apertura farfalla (o segnale gas alla centralina) e angolo del pedale.
Personalmente lo trovo inutile e peggiora pure la dosabilità della potenza, su auto sportive rende l'auto meno guidabile.

Modulo centralina (Chipbox etc): si frappone tra centralina e sensori motore, falsa i valori portando la centralina a usarne di più spinti.
Soluzione alternativa alla rimappa, con diversi difetti a mio parere. Unico pregio: attivabile e smontabile a piacere e non individuabile dal concessionario. Su auto molto recenti e non mappabili può essere l'unica soluzione...
Registrato  

Seguici su e
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #271: 14 Gennaio 2015, 12:41:19 »

Fine  offtopic01 come già detto cerchiamo di rimanere in tema di Rimappa per altre cose ci sono discussioni apposite.
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #272: 14 Gennaio 2015, 16:15:21 »

Senza sfociare nell'OT credo che un paio di righe sui moduli dove si parla di centralina non facciano male...  nonquoto
Tech@Supersprint sei stato gentilissimo a chiarire  grazie01
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #273: 14 Gennaio 2015, 16:19:12 »

Come no, ci sono i topic appositi per diversi argomenti proprio per questo nonquoto
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #274: 16 Gennaio 2015, 12:10:37 »

Hai provato a chiedere a Bonalume direttamente?
Ti dicevo questo perché io mi fiderei poco di modifiche di questo tipo.. Preferirei andare sul sicuro e comprare qualcosa di testato visto che si sta parlando di parti delicate e costose del motore. Saro' io troppo prudente o diffidente forse  Fico
Potrebbe essere questo? http://www.bonalume.it/it/renault/133-renault/renault-modelli/megane-tce-1-4/475-pop-off-megane-tce-1-4

Ho riletto tutto il topic. Avete fatto alla fine il rimappa day? C'è qualcun'altro che ha rimappato?
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

Re:
« Risposta #275: 16 Gennaio 2015, 19:17:19 »

Quella è la popoff 😉
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

Re:
« Risposta #276: 20 Gennaio 2015, 10:25:13 »

Quella è la popoff 😉
Ed è anche scritto bello grosso  lol
Registrato  
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #277: 17 Marzo 2015, 10:08:29 »

Buongiorno a tutti  Sorriso

Ho sentito alcuni preparatori. Un vostro parere sarebbe utile per decidere e rimappare entro fine marzo Sorriso

 - Carburatori Bergamo: mi ha fatto un'ottima impressione al telefono, si parlava di 350€ ma non ho capito se con iva o esente  Ghigno
 - Top Tuning: mi ha risposto con una mail bella esaustiva, allegando anche una tabellina con incrementi di coppia potenza etc e riduzione dei consumi a 5.2l/100km da 6.3 (e qui però mi dimostra di dire delle balle grosse come una casa: 6.3l per 100km di consumo medio se li farà il diesel)
 - TremAuto non mi ha risposto, ma qui in giro ho letto di diffidare da loro...
 - Negrente non mi ha risposto
 - Digital Motor ha risposto rapidamente alla mail parlando di 400€ + IVA. Devo telefonargli per inquadrarlo meglio
 - Garage MP: 320€ + IVA, eventualmente sconta 50€ + IVA se non rullo ma preferisco rullare prima e dopo. Ho letto alcune buone impressioni qui sul forum
 - PTP Tuning: 330€ e parla di 160cv, ed eliminano il turbo lag grazie alla regolazione dell’anticipo, innalzamento dei limitatori di coppia, mappa benzina e pressione turbo. Non mi ha risposto precisamente per il lag dell'acceleratore...
 - Serial Tuning: 300€, +15/20% e ricalibra per eliminare il ritardo dell'acceleratore.

Il prezzo è secondario (poi parto pure da Parma quindi aumenterà): la priorità è per un lavoro fatto a regola d'arte. Riporto i prezzi giusto per completezza Sorriso

Ogni vostro consiglio è prezioso  renault
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #278: 17 Marzo 2015, 12:03:06 »

Come sempre consiglio Garage MP e Carburatori Bergamo, 5 auto mappate da loro, molto professionali, prezzi onesti e mai nessun problema.
Registrato  

   
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

Re:
« Risposta #279: 17 Marzo 2015, 13:03:32 »

Prova a sentire MP Racing di Sarezzo! Digli che ti mando io (Carmine). Il ragazzo si chiama Michele
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a carminuzzo per questo utile post:
TK (Mar 17, 2015)
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappare centralina 1.9/2.0 dci Elaborazione Motore « 1 2 ... 13 14 » Meganoide 274 153343 Ultimo messaggio 30 Maggio 2017, 21:03:45
da fabius0981
Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV Elaborazione Motore « 1 2 ... 37 38 » Meganoide 758 426015 Ultimo messaggio 25 Marzo 2022, 21:56:28
da ClaBosUD
tuning rimappare megane rs3 250 cv Elaborazione Megane RS « 1 2 » cuprs69 20 20491 Ultimo messaggio 20 Giugno 2013, 02:31:05
da siveracing
rimappare centralina dopo cambio pastiglie freni su CC del 2004??? Il Meccanico M C I angel-cc 9 8139 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:34:37
da TiNoX