BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 15:08:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 169
Totale: 169
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione filtro gasolio  (Letto 179172 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #180: 04 Aprile 2015, 19:27:44 »

non tutte anche se stessa età e modello hanno lo stesso filtro, quindi non ci si può basare su auto di altri per sapere cosa monta una macchina
Registrato  
sCARfaceee
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Trapani
Messaggi: 56

Ringraziato: 10

« Risposta #181: 08 Aprile 2015, 15:31:26 »

La mia meggy 1.5 dci 78 kw - novembre 2005 - e quella di ultraplex 1.5 dci 78 kw del 2006 montano lo stesso filtro
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #182: 08 Aprile 2015, 16:35:22 »

voglio dire, non scriviamo che un certo modello monta per forza un certo ricambio, cose come filtri pastiglie, alternatori ecc.. possono variare con una sola cifra di differenza tra un telaio e l'altro, anche su macchine apparentemente identiche consideriamo che il forum è letto da tutti, se scriviamo che un determinato modello monta un certo ricambio poi magari qualcuno va e lo compra poi quando smonta si trova le sorprese, quindi, per queste cose, a meno che non si sia già verificato è bene controllare i ricambi con numero di telaio o numero di parte sul pezzo vecchio.
Registrato  
sCARfaceee
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Trapani
Messaggi: 56

Ringraziato: 10

« Risposta #183: 08 Aprile 2015, 20:56:42 »

Ma qualora il filtro non dovesse essere montato correttamente la meggy si avvierebbe lo stesso oppure no?
In più l'adescatore (pompetta) per far giungere il gasolio nel filtro deve indurirsi o deve rimanere molle?
Nella mia, dopo la sostituizione del filtro, è molle...
Registrato  
Flint
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 86

Ringraziato: 4

« Risposta #184: 09 Aprile 2015, 21:49:28 »

Qualcuno sa dirmi dove trovare una guida per la sostituzione del filtro del gasolio su megane3 1.5? Si trova dietro al locaro dell'anteriore destra, giusto? Grazie 😄
Registrato  
zioren
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Venezia
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #185: 20 Aprile 2015, 22:17:09 »

Qualcuno sa dirmi come faccio a sconnettere i tubicini attaccati al filtro della megane 3 1.5 110cv senza spaccare tutto.
Non sono come quelli nelle foto precedenti,magari.
Registrato  
ajax69
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #186: 23 Maggio 2015, 14:15:33 »

salve a tutti mi chiamo claudio sono di ciampino e ho una scenic 2 dci mi sono iscritto qui perche amo il fai da te e questo sito e' prezioso proprio per i tanti consigli che si possono trovare.dovrei cambiare il filtro del gasolio sulla mia scenic 2 dci. l'unico dubbio che mi e' rimasto riguarda il riempimento del filtro: una volta montato il nuovo e ricollegati i 4 connettori e' sufficiente pompare l'adescatore e aprire lo spurgo sotto il filtro oppure bisogna riempirlo preventivamente prima quando e' scollegato( in quest'ultimo caso come si fa?da quale raccordo bisogna far passare il carburante;ci sono 4 colori:blu rosso bianco e verde? mille grazie a tutti
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #187: 23 Maggio 2015, 15:35:30 »

In questo topic troverai molte info

Topic uniti, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
alexsandro
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Milano
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #188: 26 Settembre 2015, 08:26:51 »

salve a tutti appena  iscritto e già vi chiedo consiglio ,come si toglie il filtro gasolio della megane 3  e messo in un posto stretto ho fatto delle foto ho una buona manualita ,ho cambiato il filtro dell aria e dell abitacolo grazie alle vostre guide ma questo non riesco a  capire come si fà a smontarlo,vi sarei grato se mi aiutaste grazie.
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #189: 26 Settembre 2015, 12:41:31 »

Anche io sono interessato, qualcuno lo ha fatto. Inizia magari con il fare qualche foto
Alcuni dicono che è più comodo staccare i connettori da sopra smontando il faro mente serve smontare il passaruota anteriore destro per rimuovere il filtro
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #190: 30 Settembre 2015, 08:21:30 »

salve a tutti appena  iscritto e già vi chiedo consiglio ,come si toglie il filtro gasolio della megane 3  e messo in un posto stretto ho fatto delle foto ho una buona manualita ,ho cambiato il filtro dell aria e dell abitacolo grazie alle vostre guide ma questo non riesco a  capire come si fà a smontarlo,vi sarei grato se mi aiutaste grazie.
Sei poi riuscito?
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #191: 08 Novembre 2015, 13:18:46 »

Se non erro è cone in tutti i 1.5, nel passaruota, leggiti questo topic per confermare o no quanto ho detto.

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
matrix.1
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 7

Ringraziato: 2

« Risposta #192: 06 Febbraio 2016, 19:58:19 »

Ciao , sapete se qualcuno ha cambiato il filtro gasolio
Nella megane lll sportour ??
E se c'è qualche guida ??
Grazie
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #193: 06 Febbraio 2016, 20:22:40 »

Discussione unita - utilizzare sempre la funzione ricerca prima di aprire nuove discussioni

Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fabione
Bose Edition
Senatore
Utente normale
*


Sporter bose Edition
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Ferrara
Messaggi: 822

Ringraziato: 34

« Risposta #194: 29 Marzo 2016, 11:46:03 »

ragazzi per il filtro gasolio ci si arriva anche togliendo il faro destro e il beccuccio che si innestra nella vaschetta lavavetri...ci sono attacchi rapidi per i tubi del gasolio e 1 spinotto elettrico sganciati il tutto, ce anche un bulloncino da allentare per l' alloggio del filtro a questo punto sfilate il filtro.....purtroppo per il momento non ho foto..al prox tagliando faro la guida....se volente un consiglio per i codici filtri fate fare un tagliando completo in renault sulla fatture ci sono i codici originali cosi la prox volta potete prenderli non originali ma potete confrontare i codici che trovate sui siti che danno le referenze originali...
Registrato  


Solo i fornelli vanno a gas o metano non le auto!!
 EX My GTline
15°Raduno di Ferrara 2011(Non facevo ancora parte del club) - Pranzo di natale 2012(lodi) - Speed Day 2013(Monza) - Aperitivo da Franciosi 2013(Ferrara) - 19°Raduno (Firenze) 2013 - Pranzo di natale 2013(Prov di venezia) - Incontro Museo Ferrari 2014 - 20°Raduno (Verona) 2014 -Pranzo di natale 2014(Ferrara)-3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015 - Pranzo di natale 2016 (Bologna) - 22° raduno (Parma-Terre di Canossa) 2017 -
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #195: 10 Ottobre 2016, 13:03:03 »

Salve,ho sostituito il filtro gasolio,della Mia megane 1.5 dci del 2004,seguendo la guida,però a volte capita che non parte.Sono stato consigliato di fare lo spurgo,forse qualche bolla d'aria,nel sistema.Vorrei capkre come farlo,cioè a motore spento,apro il "rubinetto"sotto il filtro,o a motore acceso.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #196: 10 Ottobre 2016, 13:22:46 »

hai usato la pompetta nel vano motore per riempire bene il filtro?
Registrato  
nokia1088
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: napoli
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #197: 10 Ottobre 2016, 14:50:08 »

Si ho pompato fino a farla diventare dura.Capita a volte,sia a freddo che a motore caldo,non parte,diciamo una volta a settimana.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #198: 10 Ottobre 2016, 14:53:42 »

non so se dipende dal filtro sostituito, in ogni caso la vite sotto serve per far uscire l'eventuale acqua nel filtro perchè l'acqua va in basso, l'aria va in altro quindi dal basso quella non la spurghi, magari c'è qualche tubetto inserito male o con dello sporco nella tenuta che fa entrare aria
Registrato  
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Risposta #199: 05 Gennaio 2020, 14:57:17 »

ragazzi per il filtro gasolio ci si arriva anche togliendo il faro destro e il beccuccio che si innestra nella vaschetta lavavetri...ci sono attacchi rapidi per i tubi del gasolio e 1 spinotto elettrico sganciati il tutto, ce anche un bulloncino da allentare per l' alloggio del filtro a questo punto sfilate il filtro.....purtroppo per il momento non ho foto..al prox tagliando faro la guida....se volente un consiglio per i codici filtri fate fare un tagliando completo in renault sulla fatture ci sono i codici originali cosi la prox volta potete prenderli non originali ma potete confrontare i codici che trovate sui siti che danno le referenze originali...

Io, sulla Megane 3 Coupè 1.5 DCI del 2014, lo cambio senza rimuovere la ruota dx (ma sollevando l'auto leggermente, fino a far perdere contatto alla ruota), rimuovendo il faro DX e spostando solo un po' la paratia del passaruota: basta svitare le due viti sul bordo ed un solo perno di gomma centrale, quindi distanziare la plastica del passaruota per infilare una prolunga con bussola da 10mm per svitare il bullone che tiene fermo la paratia di metallo del filtro gasolio e poter rimuovere il filtro. Solo smontando il faro, non sono mai riuscito a svitare quel bullone dall'alto (non c'è lo spazio per una chiave, almeno nella mia esperienza). A quel punto, dall'alto (sotto al faro, in pratica), si sganciano i fermi delle tubazioni del gasolio ed il connettore elettrico. Quindi, si solleva il filtro, si svuota, si rimuove l'adescatore (con sensore), si sostituiscono gli oring e si monta l'adescatore ed il tappo sul nuovo filtro. L'adescatore deve avere l'innesto per il connettore elettrico rivolto verso il passaruota, con l'ugello dell'ingresso posto sulla sua sx e quello dell'uscita sulla dx. Si rimette, dall'alto, il filtro in sede, si stringe il dado che ferma la paratia metallica (sempre infilando una chiave dal lato sollevato della paratia passaruota), quindi si innescano le tubazioni facendo attenzione a che il connettore verde vada collegato all'ugello sx che è di ingresso del filtro, il bianco a quello dx di uscita. Si ricollega il connettore elettrico, si asciuga tutto il gasolio fuoriuscito (per capire se poi perde), si rimonta il faro. A quel punto si riempie il filtro, azionando la pompetta una decina di volte per riempire il circuito. Quindi, si entra in auto e si inserisce la carta magnetica (senza avviare il motore) per tre volte e si noterà un gorgoglio provenire dal serbatoio e dal filtro. Dopo la terza volta, si avvia il motore e si accelera 2 o 3 volte, poi si lascia al minimo per una trentina di secondi per vedere se è regolare. Si spegne e si aziona un altro paio di volte la pompetta (che sarà divenuta in pressione, quindi dura). Si riavvia e si lascia un minuto girare il motore.
Alla fine dell'operazione, dopo qualche ora si controlla che non ci siano perdite di gasolio dal filtro.
Fatto..una noia, ma non così complicato.
Spero siano utili queste indicazioni (non ho foto, purtroppo) Occhiolino
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020, 14:59:54 da liberalinea » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione cartuccia filtro gasolio Il Meccanico M C I mcgaiver 9 5856 Ultimo messaggio 14 Luglio 2016, 11:51:35
da mcgaiver