Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 17:48:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 214
Totale: 214
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 10 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione filtro gasolio  (Letto 179177 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #20: 24 Giugno 2008, 22:45:13 »

No, non sono intercambiabili....probabilmente tu hai una fase2, mentre il filtro che ti hanno dato è della fase1
Registrato  
15dci
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: milano
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

« Risposta #21: 02 Luglio 2008, 00:48:29 »

ciao.
dubbio risolto: oggi sono andato in officina Renault e mi hanno detto che il filtro DELPHI non va bene.
Ci vuole  l'originale renault cod. 82 00 697 875 UV1 ( 77 euro!!!!!!!!!!!!!!!).
Meno male che si cambia ogni 40000 km.......

Ciao e grazie per le info.
15dci.
Registrato  
picchianti2
Utente non iscritto
« Risposta #22: 12 Novembre 2008, 22:32:57 »

ciao a tutti io vorrei farmi il tagliando da solo o gia aquistato tutto il materiale necessario ,ma il filtro del gasolio di una megane 1900 dci del 2003 si cambia soltanto la cartuccia interna o è tutto un filtro completo? perche a me la renault mi a dato solo la cartuccia interna ma vedendo vari forum parlano di staccare tubi e dalle foto sembra un filtro completo  grazie a chi puo dirmelo altrimenti credo che mi abbiano dato un filtro sbagliato
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #23: 12 Novembre 2008, 22:47:35 »

nel 1.9 si cambia solo la cartuccia (salvo casi particolari) ma nel caso della sola cartuccia consiglio vivamente di agire con paraurti smontato, non sto esagerando perchè quando si cambia il filtro completo cone nel 1.5 non c'è problemi ma col 1.9 se rimuovendo il coperchio e il filtro delle impurità rimangono dentro il bicchiere, rimettendo il filtro nuovo possono passare verso gli iniettori allora si che sono dolori. se fate caso ai problemi agli iniettori vedrete che spesso si presentano dopo aver cambiato il filtro.
quindi agire attraverso una apertura ristretta facilita l'imprecisione del lavoro.
renault consiglia ai propri meccanici di "lavarsi le mani anche più volte durante la sostituzione"
questo dice tutto.
e pulite bene il gruppo filtro prima di smontarlo.
Registrato  
picchianti2
Utente non iscritto
« Risposta #24: 12 Novembre 2008, 23:08:47 »

ti ringrazio della risposta e del consiglio ma forse piu che paraurti volevi dire passaruota quello da smontare ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #25: 12 Novembre 2008, 23:24:53 »

no proprio paraurti altrimenti vedi poco, considera che tra mettere l'auto sul cric, poi metterla in sicurezza (non si lavora sul cric) togliere la ruota, il passaruota, poi lavori nello stretto e con poca luce, secondo me non vale il rischio di inquinare il gasolio,
il paraurti una volta che si sa comè si toglie in 5 minuti
Registrato  
manucello360
Utente non iscritto
« Risposta #26: 12 Novembre 2008, 23:30:24 »

arriva il genio: come si toglie il paraurti.

ps. devo ancora guardare se c'è già scritto. sogghigno
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #27: 12 Novembre 2008, 23:37:07 »

arriva il genio: come si toglie il paraurti.

ps. devo ancora guardare se c'è già scritto. sogghigno

prima cercare poi chiedere...  Ghigno
stavolta ho cercato io:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=60.80
Registrato  
manucello360
Utente non iscritto
« Risposta #28: 12 Novembre 2008, 23:39:04 »

ma dai non serviva dopo cercavo, era per fare la battuta idiota...


non dovevi disturbarti cmq ti ringrazio
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #29: 13 Novembre 2008, 08:56:00 »

 nonquoto meganecc
io ho fatto il tagliando proprio domenica scorsa, e per sostituire il filtro ho solo tolto il passaruota, poi ho sganciato il supporto filtro completo, (è ad incastro , basta tirare verso l'alto e si sgancia) poi staccato i 2 tubi del gasolio e lo spinotto, e ho rimosso il supporto completo, per sostituire il filtro comodamente sul banco da lavoro e per poterlo lavare per bene, il tutto molto semplicement e in sicurezza perchè i tubi hanno degli innesti che si chiudon quando vengono staccati, quindi nn c'è pericolo che entri sporcizia, x il rimontaggio, è consigliabile riempire il filtro di gasolio prima di montarlo x avere un'avviamento senza problemi
Registrato  
luca64
Utente non iscritto
« Risposta #30: 13 Novembre 2008, 10:18:06 »

Arsenio , su questo capitolo mi sembri decisamente il più in forma (cioè a parole mi sembri quello che rende l'operazione più semplice senza nulla togliere a marco che rimane un grande), non è mica che riesci a postare le classiche due tre foto che ci facciano capire bene come è fatto questo filtro,  gli agganci ect ? come diceva peter gabriel la musica (o le parole in questo caso ) se non le abbini alle immagini non ti godi appieno la totalità del momento. A me va bene quello che posti tu perche ho il 1900 dci 120 cv come te ,, anche se grandtour
Scusate le ca...te che dico , grazie a tutti per le preziose info .
Ciao
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 14:44:24 da luca64 » Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #31: 13 Novembre 2008, 10:29:58 »

purtroppo nn ho le foto perchè nn mi è venuto di farle al tagliando, mi dispiace al prox cambio mi organizzerò  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #32: 13 Novembre 2008, 11:12:46 »

sono scelte, c'è chi preferische smontare la ruota , il passaruota ,il gruppo filtro e i raccordi,
o chi smonta il paraurti...
sarà che io + che meccanico sono carrozziere  sogghigno
ognuno poi fa come vuole ma ne ho visti tanti con la macchina che dopo il cambio filtro non va più perchè è stato fatto ad occhi chiusi poi sicuramente con le dovute attenzioni si fa in tutti i modi
Registrato  
luca64
Utente non iscritto
« Risposta #33: 13 Novembre 2008, 14:43:47 »

sono scelte, c'è chi preferische smontare la ruota , il passaruota ,il gruppo filtro e i raccordi,
o chi smonta il paraurti...
sarà che io + che meccanico sono carrozziere  sogghigno
ognuno poi fa come vuole ma ne ho visti tanti con la macchina che dopo il cambio filtro non va più perchè è stato fatto ad occhi chiusi poi sicuramente con le dovute attenzioni si fa in tutti i modi
poter scegliere la soluzione più idonea ai propri mezzi è l'ideale .poter sceglire è sempre bene.
Mi sembra che le soluzioni proposte quando saranno corredate anche da immagini tolgano uno degli impicci più onerosi del tagliando "fai date te". Mi sembra che per gli altri filtri infatti si sia detto già abbastanza.
Registrato  
manucello360
Utente non iscritto
« Risposta #34: 13 Novembre 2008, 15:09:25 »

sabato pioggia permettendo farò il cambio olio e sostituzione filtri vari, vi faccio un bel book,  lol
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #35: 13 Novembre 2008, 15:27:20 »

sono scelte, c'è chi preferische smontare la ruota , il passaruota ,il gruppo filtro e i raccordi,
o chi smonta il paraurti...
sarà che io + che meccanico sono carrozziere  sogghigno
ognuno poi fa come vuole ma ne ho visti tanti con la macchina che dopo il cambio filtro non va più perchè è stato fatto ad occhi chiusi poi sicuramente con le dovute attenzioni si fa in tutti i modi
sicuramente sono scelte, però ciò nn credo vada ad influire slla riuscita dell'operazione, quindi questa è la 3^ volta che cambio il filtro da quando ho l'auto e nn ho mai avuto problemi!!!!
io quindi da meccanico scelgo la soluzione più veloce ed efficiente .................
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 15:51:44 da LUPEN84 » Registrato  
luca64
Utente non iscritto
« Risposta #36: 13 Novembre 2008, 15:50:52 »

Arseeeeeeeeniiooooo, efficiente con la "i" disgr......to  Bastard inside
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #37: 13 Novembre 2008, 15:52:51 »

 ops scusate la gaff  risata vergogna
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #38: 13 Novembre 2008, 17:43:40 »

ultima poi basta, per me il tempo è il solito, e un meccanico capisco guardi il tempo dell'operazione, se io faccio la mia auto o quella di un amico voglio avere la certezza che non rimanga nessun residuo, lavorando dentro il passaruota non mi sembra una soluzione pulita, e staccare ogni volta i raccordi neanche, comunque ho già detto che se eseguito bene si può fare in tutti i modi, magari per chi è meno esperto è meglio il metodo + sicuro, vi assicuro che è pieno di persone che si fermano per strada dopo il cambio eseguito in 5 minuti con le mani sporche.
non sto dicendo che è meglio o peggio solo che ci sono + probabilità per un inesperto di far sbagli.
spero di essere stato chiaro
Registrato  
luca64
Utente non iscritto
« Risposta #39: 14 Novembre 2008, 17:06:10 »

Marco , devi purtroppo metterti nei panni di chi vuole fare sta cosa e gli viene detto "sarebbe meglio togliere il paraurti". Ok il metodo sicuramente da garanzie di risultato migliore ma io non saprei da dove cominciare e penso che anche gli altri possano ritenere la cosa pazzesca .
Poi è chiaro , tu dici io il paraurti lo tolgo in 5 minuti e uno si tranquillizza . Ma ripeto a livello inconscio pensare di togliere il paraurti per cambiare un filtro stenderebbe anche george foreman e toglierebbe la voglia di farselo da se anche con tutta la buona volonta del caso .
Io sono per il lavoro che riesca bene , su questo non c'e dubbio anche perchè il rischio come dici tu è alto , quindi o lo faccio come dici tu oppure lo faccio fare da un meccanico ma almeno li la responsabilità è sua (anche se poi ti succede qualcosa agli iniettori ... vai tu a dimostrare che è stata causa sua ) .
Quindi cerchiamo di far chiarezza anche sul paraurti e poi veramente uno ha tutte le carte in regola per scegliere conoscendo rischi e benefici di ogni soluzione .
Se ritieni che su questo argomento invece ci si debba metter una pietra sopra .. beh pazienza.
Godi della mia e credo nostra stima cmq

Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 10 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione cartuccia filtro gasolio Il Meccanico M C I mcgaiver 9 5857 Ultimo messaggio 14 Luglio 2016, 11:51:35
da mcgaiver