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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 397367 volte)
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RioSaeba
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« Risposta #560: 21 Novembre 2013, 01:42:18 »

Quindi escludendo i fattori climatici, in quanto la tengo sempre in garage o nei posti al coperto,rimarrebbe il fattore guida, ma in che modo posso aver usurato la puleggia?Non dovrebbe come minimo garantire tot Km di resistenza??
Damiano non ti preoccupare per la puleggia e non portarti dietro sensi di colpa per avere trattato male o effettuato una cattiva manutenzione dell'auto. Purtroppo ogni parte meccanica può avere vita più o meno breve a seconda di molte variabili, anche da nuove possono sfuggire a controlli di qualità oppure pur avendo ottima fattura possono essere state montate in modo difettoso che ne causa la prematura usura. Pertanto goditi l'intervento in garanzia e fai i complimenti al meccanico che con perizia e sapienza ha saputo rintracciare un eventuale anomalia prima che potesse procurare problemi ben peggiori e continua a fare sogni d'oro pensando che per ogni intervento effettuato in garanzia quasi sicuramente non dovrai più affrontare di tua tasca tua eventuali riparazioni analoghe.
Purtroppo non vi è la possibilità preventiva di venire a conoscenza di ogni guasto meccanico che si potrà verificare alla nostra auto, ancora meno se il guasto averrà dopo la scadenza della garanzia dei 2 anni, è per tale motivo che tutte le case automobilistiche propongono ai loro clienti l'estensione della garanzie sia nel tempo che per i chilometri percorsi.
Dopo 2 anni e quasi 75.000 km la mia auto non ha mai avuto un problema, ho solo effettuato la regolare manutenzione ogni 30.000 km, l'unica cosa che mi ha fatto molto arrabbiare è che ho acquistato la garanzia platinum e l'officina Renault vicino a casa non mi copre tale intervento e per i 2 tagliandi sono dovuto partire da Albenga e andare all'officina di Asti perdendo ogni volta l'intera giornata e macinando 350 km tra andata e ritorno ogni volta.
Rinnovo i miei più cordiali saluti e ti auguro che tu non possa mai più avere altri vari ed eventuali problemi alla tua auto.

Post Unito: 21 Novembre 2013, 02:02:05
Ma il problema delle Bronzine è  stato risolto sulla megane III?

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Si
Il problema alle bronzine si era verificato per la Megane II e solo per un paio di anni, poi è tornato tutto alla normalità, mi sembra che i cuscinetti difettosi erano forniti da ditte della Renault e venivano sostituiti con quelli costruiti per il marchio Nissan.
Distinti saluti e sogni d'oro!!!
« Ultima modifica: 21 Novembre 2013, 02:02:05 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #561: 21 Novembre 2013, 11:03:11 »

I


Post Unito: [time]Thu Nov 21 02:02:05 2013[/time]
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Il problema alle bronzine si era verificato per la Megane II e solo per un paio di anni, poi è tornato tutto alla normalità, mi sembra che i cuscinetti difettosi erano forniti da ditte della Renault e venivano sostituiti con quelli costruiti per il marchio Nissan.
Distinti saluti e sogni d'oro!!!
Grazie, io son proprio indeciso tra la megane e il qashqai (sempre in versione 1.5, però il qashqai sembra più afflitto da questo problema...)
Trattasi di megane anno 2009 e qashqai anno 2008.
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« Risposta #562: 21 Novembre 2013, 14:48:07 »

Ma il problema delle Bronzine è  stato risolto sulla megane III? 

Sulla Megane 3 non esiste questo problema e se esiste è per cattiva manutenzione del proprietario.
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Re:
« Risposta #563: 16 Luglio 2014, 08:16:24 »

Sul 1.5 con i rapporti allungati ignorando l'indicatore di cambiata a quanti giri cambiate rapporto per ottenere la massima potenza dal motore? Io intorno ai 2700-2800 ma non so se è corretto
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Re:
« Risposta #564: 07 Agosto 2014, 11:22:30 »

Se ho bisogno di prestazione indicatore di cambiata e ingestibile per ne aiuto e 4 è 5 marcia

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« Risposta #565: 11 Ottobre 2018, 17:58:02 »

Ciao ragazzi vorrei acquistare una Renault Megane 1.5 dCi 110CV del 2009...
Mi date qualche consiglio???
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« Risposta #566: 12 Ottobre 2018, 20:05:41 »

Per prima cosa non hai specificato quanti km ha, e comunque dato gli anni, e' auspicabile che alla vettura sia gia' stata sostituita la cinghia di distribuzione (la mia e' dello stesso anno e l'hanno fatto, pur non avendo neanche 100.000 km...),infatti in Renault consigliano tale operazione dopo 6 anni, indipendentemente dai km, che dovrebbero essere in ogni modo 160.000, almeno sulla mia, che e' una 1.9cc. Non credo ci siano sostanziali differenze col 1.5cc.
Poi che abbia la cronologia dei tagliandi ed eventuali interventi "extra" di manutenzione; una controllata allo spessore dei dischi freno ,gli anni fanno pensare che se non li hanno gia' sostituiti, sono arrivati ormai alla frutta; osserva se ha parti usurate in modo significativo tipo volante, pomello cambio, contattiera alzavetri, gomme che rivestono i pedali ecc ecc. Al limite guarda nel computer di bordo la velocita' media tenuta dal/dai precedente/i proprietari (sulla mia era meno di 40 km/h); altre cose naturalmente se il motore ha qualche rumore particolare o tremolio dello stesso ,la frizione...prova a partire col freno a mano tirato..se e' molto usurata potrebbe gia' slittare. Questo e' cio' che mi viene in mente per ora...
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« Risposta #567: 12 Ottobre 2018, 20:15:30 »

Grazie mille... Staro molto attento su queste cose
Leggevo in giro gente che parlava di problemi alle bobine o il motore da rifare completamente...
Che ci sono difetti di "fabbrica" che portano il motore ad avere una scadenza fissata...

Son cose vere?
Non vorrei mai prendere una macchina oggi che domani (tra magari pochi mesi o 1 anno) mi lascia a piedi del tutto e devo comprarne un'altra...
Non hanno un prezzo molto accessibile se pur con 140 mila km son 4000 euro mediamente va bene che é euro 5 pero e avrei qualche anno (fino al 25) per girare se non si fonde prima...
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« Risposta #568: 12 Ottobre 2018, 20:47:35 »

Forse alle bronzine volevi dire.... se non ricordo male il problema era sorto qualche anno prima sulle megane 2 (parlando di megane), causa partite difettose ricevute dai fornitori, e cioe' sul 1.9 da 120cv e il 1.5 da 105 o giu' di li', e anche a qualche 2.0 dci dato i primi esemplari debuttarono sulla megane 2 nel 2006 col phase 2.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2018, 20:49:25 da silang » Registrato  
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« Risposta #569: 02 Febbraio 2019, 22:57:31 »

La mia versione ha il cambio lungo quindi la marcia nel mio caso e la 4a 5a e 6a le trovò molto piatte

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A quanti giri sei in sesta a 130 km/h? Quando sono ststi introdotti i rapporti punghi? Grazie.
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« Risposta #570: 29 Giugno 2019, 08:20:26 »

..salve a tutti: ci sono notizie di aggiornamenti della Centralina/ECU sulla motorizzazione 1.5 dci 110cv Start&Stop?

Io ho una megane 3 coupè, appunto 1.5 dci 110cv Start&Stop GT Style (non Line, quindi la mia dovrebbe esser quella a rapporti più corti, se non sbaglio), acquistata immacolata nel dicembre 2014. Appena comprata ebbi un problema di autoradio, quindi in concessionaria fecero vari aggiornamenti e, mi ricordo, io chiesi anche di fare eventuali aggiornamenti della ECU. Da allora, non ho più fatto altri aggiornamenti.
 L'auto va bene, il motore fa quello che deve e non si può pretendere molto da una motorizzazione media, essenzialmente pacata, ma se ci fossero notizie di aggiornamenti successivi al 2014, proverei a farmeli fare in Renault (costa 65 euro, a quanto pare).
« Ultima modifica: 29 Giugno 2019, 08:37:30 da liberalinea » Registrato  
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