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Autore Discussione: Cambio EDC  (Letto 226843 volte)
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BEPPES
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« Risposta #200: 07 Febbraio 2018, 13:21:01 »

Condivido con Oby........e appena la "esco " provo a farci caso e poi ti dico più dettagliatamente!...

Buon pomeriggio  Beppes
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« Risposta #201: 22 Febbraio 2018, 15:05:27 »

Sono arrivato a ben 230000 km con questo cambio purtroppo adesso inizia a peccare in alcune marce dispari e slitta un po’! Il problema è il costo della frizione e non della manodopera! Vedremo quanto dura

Post Unito: 22 Febbraio 2018, 15:25:20
L’unica cosa che non concepisco da parte di Renault e che l’olio del cambio non prevede manutenzione ed e a vita! Io non sono d’accordo su questo!
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:25:20 da KiwiPe » Registrato  
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« Risposta #202: 22 Febbraio 2018, 15:30:08 »

Nessuno è d'accordo poichè essendoci organi in movimento con usura è lecito fare la sostituzione del lubrificante, tanto più che spesso questa operazione risolve diversi problemi.
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« Risposta #203: 23 Febbraio 2018, 16:08:28 »

Purtroppo la casa madre dice cosi che non bisogna cambiarlo. L'ho sostituito con un olio 75W90 Renault ma non era quello giusto poiché è un cambio Getrag e ci sono oli specifici per quel tipo di cambio anche se robotizzato. La Renault da un codice ma non so che tipo di olio è
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« Risposta #204: 23 Febbraio 2018, 17:11:39 »

I problemi che hai con il cambio quali sono? Non hai dei rumori anomali? Magari MeganeCC ti può aiutare meglio (è il nostro guru sm2259an )
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BEPPES
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« Risposta #205: 23 Febbraio 2018, 19:09:24 »

Kiwi,la Motul in produzione ha l'olio specifico per il nostro EDC
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« Risposta #206: 23 Febbraio 2018, 20:25:29 »

Espongo qui il mio grandissimo problema.. ho una Megane 3 con Cambio EDC.. ho un rimore di rotolamento tipo ferraglia (cuscinetto) ho controllato tutti i cuscinetti.. il problema più grande è che quando metto a folle N il rumore sembra diminuire drasticamente! Comunque si presenta quando è in tiro, in accelerazione un po’ meno. Chiedo a voi di aiutarmi e capire se a qualcuno è capitato! Grazie a tutti spero in un vostro aiuto! Dubito il cambio perché comunque lo sento nella parte anteriore destro questo rumore di (cuscinetto)
Grazie ancora spero potete aiutarmi

Post Unito: 24 Febbraio 2018, 11:54:14
Nessuno può aiutarmi o consigliarmi qualcosa? Magari la posto in in altra sezione?
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2018, 11:54:14 da KiwiPe » Registrato  
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« Risposta #207: 27 Febbraio 2018, 08:26:48 »

mi sembra un problema un po' troppo specifico.
sia per farlo capire qua, sia per quello che potresti fare tu.
Io la farei vedere. anche da un mecc non renault. Magari già sentendola ti può dire qualcosa di più.
E poi valuti

Post Unito: 27 Febbraio 2018, 08:51:56
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una SportTour gtline 2011 edc.

Essendo la prima auto con cambio automatico, ho una domanda :
è normale che per far attaccare il motore bisogna staccare del tutto il contatto del freno?
Nel senso che finchè non lo rilascio del tutto la macchina non ha trazione. Inizia a tirare solo quando il piede è completamente sollevato.
Il problema è che se volessi andare avanti piano piano, ad esempio per parcheggiare, devo dapprima sollevare tutto il piede, per far attaccare il motore, e poi ripremerlo subito per moderare la velocità.
Se poi per sbaglio premo il freno un pelo di più, la macchina risulta ferma e stacca la trazione, dovendo poi ricominciare il giochino.

Anche le vostre fanno così? o prima che rilasciate tutto il pedale del freno la macchina già si muove???

Ciao a tutti. Aggiornamento.

Relativamente al problema di cui parlavo, mi sono accorto di una cosa nuova.
Sembra quasi che sia un problema di minimo. Mi spiego.
Quando spiegavo che mettendo su D e rilasciando il freno, la macchina non si muoveva minimamente finchè non lasciavo completamente il freno, ho scoperto che la stessa cosa la fa anche con il freno a mano.
Nel senso, da fermo, metto il freno a mano, metto su D, lascio tutto, e la macchina non si muove. Sta ferma, senza sentire che è in tiro. Appena stacco il freno a mano parte.
Pensavo fosse quindi un problema di contatti. Tipo che finchè non stacco tutti i freni la macchina non dà l'input per partire al motore.

Ho fatto però una prova.
Se quando è in D, freno a mano tirato, e ferma, inizio ad accelerare la macchina comincia a tirare!
Non è quindi un problema di contatto freno, che finchè non lo stacco tutto la macchina non parte..

La stessa prova l'ho fatta col pedale del freno, usando ovviamente tutti e due i piedi.
Pigio il freno con piede sinistro, metto in D, rilascio un po' il freno , ma non sento la macchina che va in tiro (mio problema iniziale).
Se sono a metà freno e inizio col piede destro ad accelerare, allora la macchina inizia a muoversi! (come vorrei io!)

Il mio problema iniziale è che la mia macchina non inizia a tirare finchè non rilascio completamente il freno. (non riuscendo a fare quelle manovre di precisione per intenderci). Ma devo staccare tutto e farla partire un po più in "sprint".

Penso quindi concludendo che sia una sorta di problema di minimo.
Cioè, nel senso che se mettendo in D la macchina fosse più accelerata, partirebbe da sola piano piano non appena inizio a rilasciare il freno.

C'è un modo per regolare il minimo quando è in D? farla accelerare un po' di più?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 08:51:56 da Fede86 » Registrato  
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« Risposta #208: 03 Marzo 2018, 18:07:33 »

Per Fede86...allora oggi sono riuscito ad usare la mia Megane,facendo attenzione al discorso di cui sopra ....bene la mia appena rilascio il piede da pedale del freno incomincia a muoversi,infatti in garage riesco tranquillamente a fare le manovre,direi millimetriche per uscire ,senza dover toccare l'acceleratore....poi al semaforo ho notato che dopo pochissimo tempo (meno di un secondo )  ,da quando sono fermo ,sento che le frizioni si staccano ,per poi appena  alleggerisco la pressione sul pedale del freno,sento che si ri-attaccano...e ,aggiungo ,per precauzione (consigliato da un esperto  ), da fredda ,fermo ai semafori ,la metto in neutral.......spero di essermi spiegato decentemente.....

NB: ovviamente la mia ,come ti raccontavo al telefono.....non ha le frizioni bruciate.........sto scherzando ovviamente!!!!

Buona serata  Beppes

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« Risposta #209: 04 Aprile 2018, 17:01:06 »

io ho una meggy del 2014 1.5 dci edc con 120000 km e l'altro giorno ho fatto il tagliando e visto che in macchina ci lavoro, ho fatto il cambio di olio del cambio.. bhe.. devo dire che dopo il cambio olio il cambio è molto più fluido e sembra funzioni meglio... però ho una domanda per voi... secondo voi ci sono anche aggiornamenti della centralina del cambio da fare? ci sono giovamenti nel farlo se ci sono?
Grazie...
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« Risposta #210: 18 Maggio 2019, 22:53:22 »

Ciao a tutti
ho una Megane 3 EDC GTline Sportour 2011 1.5 DCI 110CV ,volevo sapere se il mio cambio è in bagno d'olio o a secco ed eventualmente quanto costa il cambio dell'olio?Quale marca e viscosità consigliate?
ho 110.000km devo fare il tagliando con cinghia distribuzione eventualmente se necessario sostituisco anche olio al cambio.
grazie a tutti
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