BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 00:16:34

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 95
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 93
Totale: 94
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc  (Letto 109816 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #20: 24 Settembre 2008, 19:53:12 »

di sicuro non è mai uguale...
Registrato  

Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #21: 26 Aprile 2010, 17:13:35 »

Ciao, m'inserisco in questa discussione x avere qualche parere da chi è più esperto di me o da chi semplicemente possiede già questo famoso 1.9dCi FAP. Sono in procinto d'acquistare anche una Mégane CC 1.9 130CV FAP 6m, allestimento Exception. Dunque, percorro per andare a lavorare 17km in andata, di cui una buona dozzina di percorso in buona parte extraurbano. Poi magari in pausa pranzo mi muovo un po' in città, usando l'auto diciamo a singhiozzo... Che ne pensate? Potrebbe patire il motore? Grazie x le risposte!!!!  Felice
« Ultima modifica: 26 Aprile 2010, 17:14:37 da Jaffy76 » Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #22: 26 Aprile 2010, 17:42:01 »

io ho un'auto uguale a quella che vuoi comprare tu e anch'io ci faccio 40-50 km al giorno per andare al lavoro (urbano e tangenziale), tempo libero, più gita fuoriporta il week-end, etc...
In 6 mesi ho fatto 10mila km e finora mi sono trovato benissimo sia come prestazioni che come consumi (l'ho presa usata con 24mila km)... In futuro si vedrà..
Il motore, e anche la lunghezza e la massa dell'auto, prediligono più l'autostrada che la città.
Ma fin quando il tuo percorso è misto (come per me) te la consiglio.
Quando faccio molta città o vado ad andature lente (causa brutto tempo ad es.) mi da a volte il messaggio di "rigenerare il filtro antiparticolato" ma non mi è mai andato il motore in protezione con l'accensione della spia "stop".
Anche quando dovesse accadere l'accensione dello "stop",  la precedente propretaria mi ha detto che basta tirare un po' la macchina. Quando a lei è successo, portata all'assistenza, non gliel'hanno toccata, gli hanno detto solo di andare un po' in autostrada...
Ma ti ripeto, a me non è mai capitato, anche perchè la mia guida non è da "femminuccia", e basta una tiratina ogni tanto per stare alla larga da queste segnalazioni.
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #23: 26 Aprile 2010, 17:52:39 »

Bene ti ringrazio! Sì diciamo che mediamente percorro sui 40.000km annui e cmq almeno una volta la settimana mi muovo in autostrada. Bene sono sollevato allora, so che questo FAP sembra essere abbastanza sensibile, ma se basta un po' di guida allegra allora nn ci saranno problemi per me!!! lol
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #24: 26 Aprile 2010, 19:03:54 »

Se fai l'autostrada una volta a settimana sei a posto!

Su come va il motore posso aggiungere che sotto i 2000 giri è un po' addormentato, credo sia il FAP a limitarlo, ma quando passi i 2000 giri e fai delle cambiate veloci, senza far abbassare i giri, sembra decollare e in ripresa ti lascia dietro tedesche, japponesi e americani....

Per quello che so, il FAP Renault è tra i migliori riusciti. Nel peggiore dei casi va in protezione ma non ti lascerà mai a piedi. Ho sentito di Peugeot, Mazda, Audi,etc. che ha causa di intasamento del FAP hanno lasciato gente a piedi..
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #25: 04 Novembre 2011, 13:44:35 »

Buongiorno a tutti,

come detto nel Topic della presentazione la settimana prossima dovrei prendere una Megane GrandTour 1.9 dci 131 cv del 2008 con 80.000km.

Vorrei avere informazioni su questo motore:

1) Consumi  in città e nel percorso misto reali e non quello che dichiara Renault

2) Se ha dato problemi e se la turbina  ha mai manifestato noie, così come le bronzine di banco

3) Infine vorrei sapere da chi la possiede se a motore acceso stando fermi accellerando la turbina si sente in maniera evidente.

Grazie

Saluti

Skipper
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #26: 04 Novembre 2011, 14:48:48 »

Ciao, nel mio piccolo ti darò una descrizione sommaria delle mie impressioni sul motore... Sui consumi sinceramente nn ho mai badato troppo, ma sul misto ho visto che segna dei 5.6 ai 6.0 L/100Km. Per il momento, dall'acquisto, ho percorso sui 35.000 km e nn ho mai avuto problemi, nemmeno col FAP! Per il rumore della turbina controllerò e ti farò sapere. Poi detto questo, ovviamente c'è il discorso di come tu la usi, che a mio avviso fa molto la differenza nella resa del rumore. Tipo se vai solo in autostrada, o in città per brevi tragitti e se sei abituato a tirarle sempre il collo... Molte variabili! Cmq questa è la mia esperienza! Occhiolino Per il momento nn potrei che consigliartelo, anche perché cmq è un motore ampiamente collaudato, quindi in teoria affidabile!  up
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #27: 04 Novembre 2011, 15:14:28 »

Ciao, nel mio piccolo ti darò una descrizione sommaria delle mie impressioni sul motore... Sui consumi sinceramente nn ho mai badato troppo, ma sul misto ho visto che segna dei 5.6 ai 6.0 L/100Km. Per il momento, dall'acquisto, ho percorso sui 35.000 km e nn ho mai avuto problemi, nemmeno col FAP! Per il rumore della turbina controllerò e ti farò sapere. Poi detto questo, ovviamente c'è il discorso di come tu la usi, che a mio avviso fa molto la differenza nella resa del rumore. Tipo se vai solo in autostrada, o in città per brevi tragitti e se sei abituato a tirarle sempre il collo... Molte variabili! Cmq questa è la mia esperienza! Occhiolino Per il momento nn potrei che consigliartelo, anche perché cmq è un motore ampiamente collaudato, quindi in teoria affidabile!  up

Grazie della risposta.
La macchina che ho provato, da fermo accellerando si sentivo il fischio della turbina crescere.
E' normale?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #28: 04 Novembre 2011, 15:18:58 »

Grazie della risposta.
La macchina che ho provato, da fermo accellerando si sentivo il fischio della turbina crescere.
E' normale?
Appena ci salgo ti dirò, ma nn mi connetterò prima di lunedì! Occhiolino
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #29: 04 Novembre 2011, 17:50:00 »

Topic uniti.
Registrato  
PeppinoRG
Utente junior
***


Megane Sw 1.5 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Vittoria, Ragusa
Messaggi: 60

Ringraziato: 3

« Risposta #30: 04 Novembre 2011, 23:46:00 »

in ogni caso dipende che tipo di suono è...perchè fino ad un certo punto è normale (e anche appagante) sentire fischiare o sbuffare la turbina, sta all'orecchio capire quando il suono diventa RUMORE
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #31: 05 Novembre 2011, 10:27:20 »

Oddio, non conoscendo questo motore sicuramente non so quantificare quanto sia rumore e quanto sia il classico fischio della turbina. C'è da dire che all'aumentare dei numeri dei giri del motore aumenta in maniera proporzionale questo fischio. Quello che posso dire è che si sente in maniera evidente. Per questo volevo sentire, da chi possiede questo motore, se sento un fischio con l'aumentare dei numeri dei giri del motore. La prova è da fare da fermi.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #32: 07 Novembre 2011, 13:00:26 »

io non l'ho mai sentito un vero e proprio fischio. con i finestrini abbassati sento appena un rumore di aria aspirata.
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #33: 07 Novembre 2011, 14:40:33 »

E allora speriamo che la macchina che ho acquistato e che dovrò ritirare domani non abbia problemi alla turbina.
Sarebbe il colmo!

Il Fap su questo motore ha dato parecchie noie?
Il 90% dei miei tragitti sono principalmente urbani, non vorrei dovermene pentire.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #34: 07 Novembre 2011, 16:00:37 »

E allora speriamo che la macchina che ho acquistato e che dovrò ritirare domani non abbia problemi alla turbina.
Sarebbe il colmo!

Il Fap su questo motore ha dato parecchie noie?
Il 90% dei miei tragitti sono principalmente urbani, non vorrei dovermene pentire.
Sicuramente in percentuale un motore di questo tipo dà meno noie se lo fai girare principalmente in autostrada o su strade extraurbane. Detto questo voglio solo dire che magari se la usi per brevi tragitti in città, dopo un po' potrebbe accendersi la spia... Ma finora la maggior parte delle persone mi ha suggerito (meccanici compresi) di far un giretto di mezz'ora a buona andatura, che così il problema scompare, in modo che l'impianto riesca a far il processo completamente...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #35: 07 Novembre 2011, 16:07:32 »

Ah ok, siamo diventati schiavi della macchina. La dobbiamo utilizzare come vuole lei e non come serve a noi  Bastard inside
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #36: 07 Novembre 2011, 16:10:12 »

Ah ok, siamo diventati schiavi della macchina. La dobbiamo utilizzare come vuole lei e non come serve a noi  Bastard inside
Questo per la buona causa dell'inquinamento atmosferisco, leggi pure Euro 5 e quelli futuri. Nn per niente i motori son "strozzati"...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #37: 07 Novembre 2011, 16:14:33 »

Speriamo che non mi dia problemi, altrimenti passo dalla padella alla brace.   nonquoto
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #38: 07 Novembre 2011, 16:36:42 »

io sinceramente sono pure un po' spaventato di questo fap..
ma a dire il vero ad oggi e dopo 8 mesi di utilizzo (poco 5500 km) non ho avuto nessunissimo problema anche se quando la uso un giretto in autostrada lo faccio..
pero' ho letto su un forum di autoriparatori che la renault e' una delle poche a non dare noie sotto questo punto di vista
Registrato  

Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #39: 09 Novembre 2011, 10:14:46 »

Ho allegato lo stesso video nella sezione "La mia Megana".
Credo che anche qui sia utile per capire il senso delle mie parole dei giorni precedenti sul rumore del motore che sento:

<a href="http://www.youtube.com/v/QiG1cnFk7Zs" target="_blank">http://www.youtube.com/v/QiG1cnFk7Zs</a>

Che ne pensate?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26125 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti. Motore Megane III « 1 2 ... 28 29 » redbaron79 570 399537 Ultimo messaggio 29 Giugno 2019, 08:20:26
da liberalinea
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17060 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44354 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
Motore diesel 1.6 dCi 130cv - prove e consumi Motore Megane IV « 1 2 3 4 5 » adrifvg 97 72727 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2017, 15:05:22
da Fabione