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Autore Discussione: Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc  (Letto 109735 volte)
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apache77
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« Topic Start: 07 Maggio 2008, 16:02:49 »

avete qualche dato reale e non quelli ufficiali dichiarati?

devo comprare un usato e devo farmi due conti su quanto piu mi costa "mantenere" il 1.9 rispetto al 1.5.

e poi...sto cavolo di FAP conviene averlo o è solo un ulteriore fonte di casini e spese? va sostituito il filtro o sottoposto a manutenzione? quanto costa la manutenzione del FAP?

e poi per finire...i tagliandi nei due motori ogni quanto vanno fatti secondo garanzia Renault???
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tommyover
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« Risposta #1: 07 Maggio 2008, 16:08:06 »

Io ho il 2.0dCi quindi non ti so dire per gli altri consumi e tagliandi ma per quanto riguarda il FAP ti consiglio di prenderlo SOLO se fai spesso extraurbano perché se la usi solo o quasi in città il filtro diventa un impegno molto gravoso perché devi uscire spesso per rigenerarlo (devi fare un tot di strada minimo a non meno di tot km/h)  e se non lo fai e ti si blocca devi pagare l'officina per ripristinartelo.

Pensaci bene.

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« Risposta #2: 07 Maggio 2008, 21:33:55 »

Ciao... (puoi presentarti qui)
di questi tempi è difficile calcolare quanto "costa" un motore diesel rispetto a un'altro..
sopratutto senza dei dati tipo la tua percorrenza chilometrica annua e senza sapere che tipo di strade percorri.

un esempio.. se percorri meno di 25.000 scordarti un diesel, i costi di gestione non sono convenienti.
molto meglio un motore benzina/gpl...
 se sei orientato sul diesel, considera che un 1.5 con un pieno riesce a percorrere almeno un 150km in + rispetto al 1.9, ma le "performance" sono decisamente meno entusiasmanti...

e sopratutto valuta bene se comprare un diesel il prezzo al litro è salito +60% rispetto al 2003  contro il +30% della benzina verde.
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apache77
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« Risposta #3: 07 Maggio 2008, 22:51:58 »

giro su una percorrenza di 30.000-35.000 km l'anno e faccio circa 75 km al giorno per andare e tornare a lavoro facendo 45 km di raccordo anulare e 20 km di autostrada roma fiumicino...quindi diciamo poca città!!! però è pure vero che i 45km del GRA sono a passo d'uomo quindi da andatura da città!!!

provengo già da un esperienza soddisfacente con la cuginetta piccola della meggy (la clio 1.5 dci 82 cv euro 3) e ora visto che mi hanno ciulato la macchina devo prendere una meggy perchè mi piace troppo!!!

ho trovato un usato allestimento LUXE con tettino elettrico e ASR e EBD da 62000 km in versione 1.9 dci 130 cv FAP dell'ottobre 2005 ad un prezzo buono!!! però c'ho paura di questo benedetto FAP non vorrei aumentare i costi di gestione con la sua manutenzione!!!

ma il FAP della meggy di che tipo è? usa additivi (cerina)? va rigenerato il filtro ogni quanto?

e poi nello specifico...i tagliandi "obbligatori" oogni quanto vanno fatti sul 1.9 DCI FAP? ogni 30.000km come la mia vecchia clio 1.5 dci 82cv?

che mi consigliate??? HELP MEEEEEE entro sabato devo confermare l'acquisto o orientarmi alla ricerca di qualche altra versione!!!
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« Risposta #4: 07 Maggio 2008, 23:04:53 »

so solo che i tagliando per il 130cv FAP sono ogni 20.000 km, quindi sicuramente aumentano i costi di gestione... ma vista la tua percorrenza fai bene a spostarti su un diesel.... ma che pena fare tutto il gra a passo d'uomo...
cmq se il prezzo è così buono buttati sul 1.9... che ti assicuro essere un bel motore... ma prima fatti sempre qualche bel giro per provarla... per apprezzarne le doti...
ricordati che dopo i 100.000 c'è da fare le distribuzione... e io sono arrivato a spendere 1.200 euro tra una cosa e l'altra... quindi fatti (anche quest)i conti
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« Risposta #5: 08 Maggio 2008, 19:45:11 »

leggo dal libretto manutenzione:

  • olio motore 15000 o 1 anno
  • filtro aria 30000 o 2 anni
  • cinghia accessori e rulli 120000 o 5 anni
  • cinghia distribuzione e rulli 120000 o 5 anni
  • filtro gasolio 60000
  • dot 4 e raffreddamento 120000 o 4 anni
  • pulizia e controllo clima 2 anni
  • filtro abitacolo 30000 o 1 anno
  • ganasce e eliminazione polvere freni a tamburo 90000

olio motore 5w30 o 0w30 in base alle temperature
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apache77
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« Risposta #6: 10 Maggio 2008, 19:31:32 »

presaaaaaaa!!!   sm2259an

ho preso la 1.9 dci 130CV EURO4 FAP da 62.000 km in allestimento Luxe Dynamique con ASR EBD e tettino elettrico oltre a tutti gli optional già di serie!!!

l'ho spuntata a 10.200€ compreso passaggio e compreso tagliando completo con sostituzione pastiglie e pulizia del FAP!!!

ma sto benedetto FAP...è autorigenerante o c'ha bisogno di additivi??? perchè in giro in reto ho letto che non necessita di additivi mentre il venditore (secondo me non documentato sul tipo di FAP Renault) dice che mi fa ricaricare l'additivo al filtro!!!

secondo voi? pareri?
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andsrt
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« Risposta #7: 12 Maggio 2008, 20:15:55 »

Ad una vettura con il FAP i tagliandi vanno fatti ogni 15.000km, l'olio motore è l' Elf 5W-30 Solaris; il filtro aria (differisce nel materiale con cui è fatto) e costa qualcosa di più. Queste3 sono le fondamentali differenze per quanto riguarda i tagliandi.

Per quanto riguarda il FAP invece,in officina da me non abbiamo mai dato nessun inconveniente; può solo capitare che se fai molta città ti si intasa il FAP e ti esca un messaggio che ti dice di rigenerare il FAP e con una procedura guidata ti fà percorrere un tragitto ad un'andatura non inferiore agli 80 km/h, effettuata questa procedura il FAP è rigenerato.
Nel FAP c'è dentro un olio particolare, quando questo và sostituito o rabboccato te lo dice la centralina.
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« Risposta #8: 27 Maggio 2008, 12:27:51 »

ciao per quando mi riguarda la 1.9 dci e la scelta giustissima la 1.5 si che e un motore collaudatissimo ma e troppo piccolo daiiii per quando riguarda il fap io c'e lo e posso dire che non mi si e mai bloccato
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« Risposta #9: 23 Settembre 2008, 16:33:20 »

Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto a chi ha questo motore da un po', e ci ha gia' fatto un po' di strada: col passare del tempo e dei km (qualche decina di migliaia) aumentano molto le vibrazioni e la "ruvidita'" generale del motore?

Grazie,
Davide
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« Risposta #10: 23 Settembre 2008, 18:40:27 »

ciao davide,
per mia esperienza non ho questa ruvidità del motore... la mia ha percorso 97300 km ed è un 1.9 dCi 130cv FAP
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2009, 13:20:26 da ziotibia71 » Registrato  


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« Risposta #11: 23 Settembre 2008, 18:57:24 »

ciao davide,
per mia esperienza non ho questa ruvidità del motore... la mia ha percorso 97300 km ed è un 1.9 dCi 130cv ma non FAP

Ciao, io un po' la sento, spesso sotto i 2000 giri si sentono un po' di vibrazioni anche sul volante. Sara' che preferisco riprendere anche in 3a e in 4a da 1500 giri piuttosto che scalare marcia, e quindi se affondo un po' troppo escono le vibrazioni. Ma forse e' normale cosi' e sono io che pretendo troppo! Sorriso
Cmq poi dopo i 2000 gira bello fluido, torna a essere un po' ruvido ad alti regimi, ma e' normale penso.

Poi un'altra cosa "strana" e' che il contraccolpo allo spegnimento non e' quasi mai uguale: a volte e' quasi inavvertibile, altre volte piu' forte, boh!

Ciao,
Davide.
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« Risposta #12: 23 Settembre 2008, 19:20:44 »

contraccolpo?? nella mia non risulta cmq qui ci sono delle persone che sicuramente ti sapranno rispondere lol
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« Risposta #13: 23 Settembre 2008, 19:24:22 »

contraccolpo?? nella mia non risulta cmq qui ci sono delle persone che sicuramente ti sapranno rispondere lol

Quando spegni la macchina sulla tua non si sente una vibrazione del motore (nel mio caso appunto a volte e' piu' forte)? Piu' o meno su tutti i diesel si sente, di piu' rispetto ai benzina.

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« Risposta #14: 23 Settembre 2008, 19:35:18 »

sinceramente non lo avverto cmq domani staro attento quando la spengo
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« Risposta #15: 23 Settembre 2008, 20:44:21 »

quanti kilometri hai fatto?
hai mai cambiato i supporti motore?
forse è meglio spostare la discussione sotto il meccanico.....
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« Risposta #16: 23 Settembre 2008, 21:59:58 »

il contraccolpo noto anche io che a volte è forte e mi balla tutta la meggy, a volte spegni e nemmeno ti accorgi...

ma visto che è così per più o meno tutti i tipi di motori non me ne preoccuperei...
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« Risposta #17: 24 Settembre 2008, 08:22:53 »

quanti kilometri hai fatto?
hai mai cambiato i supporti motore?

21.000 km. Per i supporti, ovviamente no, ma qualche anno fa avevamo in casa una 1.5 dci e quando si sono rovinati i supporti le vibrazioni erano diverse, a frequenza piu' bassa tipo oscillazione e ben avvertibili al minimo.
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« Risposta #18: 24 Settembre 2008, 08:24:07 »

il contraccolpo noto anche io che a volte è forte e mi balla tutta la meggy, a volte spegni e nemmeno ti accorgi...

ma visto che è così per più o meno tutti i tipi di motori non me ne preoccuperei...

Si, è cosi' anche sulla mia.
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« Risposta #19: 24 Settembre 2008, 19:12:02 »

oggi ho fatto una verifica e confermo che c'è il contraccolpo al pigiare del tasto alla fermata del motore ma non è forte...
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