BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:37:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 243
Totale: 244
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 48 49 [50]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 599289 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #980: 24 Aprile 2019, 22:46:11 »

ciao, ho bisogno della competenza di qualcuno del forum.
Aria condizionata che non va, la frizione del compressore non si attacca, nessun tac. Ho fatto una ricarica ma il risultato non è cambiato.
L'ho fatta vedere velocemente da un meccanico che ha fatto una diagnosi, ha cancellato un po di errori e mi ha detto che il condizionatore era ripartito. ho ripreso la macchina, lui non c'era, e non funzionava, insomma tutto come prima.
ora c'è il ponte e la macchina già lunedi mi serve per lavoro. cosa può essere secondo voi?
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #981: 25 Aprile 2019, 16:39:18 »

prima di tutto, clima automatico o manuale? (col display o senza?)
Registrato  
araldico
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Parma
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #982: 26 Aprile 2019, 20:06:58 »

Di nuovo problema clima della mia Megane III sportour 1500 DCI clima Bizona.
Premetto che a settembre 2017 avevo avuto problemi all'impianto di climatizzazione che non funzionava più. Precedentemente nel mese di Giugno 2017 mentre ero in autostrada il clima  si era bloccato e non usciva più aria dalle bocchette, poi si era sbloccato durante il viaggio.   Era anche successo che a causa dell'ostruzione dei fori di scolo della acqua piovana mi era entrata acqua nell'abitacolo dalla parte del passeggero anteriore. Questo evento aveva causato l'ossidazione al cablaggio della resistenza. in quella circostanza il meccanico aveva provveduto a sostituire il cablaggio e a cambiare la resistenza. Il motore del soffiatore era riuscito a recuperarlo nonostante fosse pieno di acqua.
Già l'estate scorsa avevo notato che l'impianto di condizionamento non raffreddava abbastanza, quindi avevo fatto ricaricare l'impianto (dopo 9 anni era la prima volta che ricaricavo l'impianto) ma comunque la sensazione che non raffreddava abbastanza era rimasta. Faccio controllare l'impianto ad un altro elettrauto che mi ha confermato che per lui non vi era alcuna perdita e che non vi era alcun errore in centralina.
Ieri ho fatto un nuovo viaggio e con i primi caldi ho notato che l'impianto continua a raffreddare male. In particolare a volte sembra che l'aria non esca a sufficienza dalla bocchette, sento il rumore del soffiatore cambiare ritmo durante la ventilazione prima piano, poi più forte poi di nuovo piano e così via. A volte capita che pur mettendo al massimo della velocità l'aria non esca dalle ventole nonostante senta il rumore del soffiatore aumentare. Inoltre ieri per circa 1 ora usciva vapore di condensa solo dalla bocchetta centrale lato passeggero.
La vaschetta di scarico dell'acqua di condensa non è ostruita in quanto si forma una bella pozza di acqua sotto la macchina.
Non ricordo se quando si accende il clima  si sente un tic all'interno dell'abitacolo perchè ora non sento nulla.
Il problema può essere legato all'essiccatore? o il soffiatore non funziona più bene?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #983: 26 Aprile 2019, 20:55:36 »

una cosa importante che molti meccanici non considerano è che se un impianto si svuota completamente del gas vuol dire anche che dentro viene a trovarsi normale aria atmosferica questo perché se va via il gas dentro non rimane il vuoto ma il circuito viene riempito dall'aria normale che contiene umidità, nel momento della ricarica pur facendo il vuoto non esce tutta l'umidità e quindi è bene mettere un essicatore nuovo, il costo è irrisorio e dopo una ricarica riporta il sistema alla piena efficienza.
quindi è importante prima di fare una ricarica verificare se l'impianto è ancora parzialmente operativo o proprio non si avvia neanche il compressore, c'è un sensore che rileva la pressione minima necessaria per il funzionamento, se è bassa ma sempre sopra il minimo il compressore viene comunque attivato (il classico TAC), magari c'è poco gas per raffreddare ma se si avvia è abbastanza per non temere che ci sia aria atmosferica essendo la pressione dell'impianto ancora superiore a quella atmosferica, se invece il tac non si sente (e tutto il resto è ok) vuol dire che l'impianto è scarico completamente o quasi e quindi è molto probabile avere aria e quindi umidità dentro
Registrato  
araldico
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Parma
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #984: 26 Aprile 2019, 21:12:36 »

una cosa importante che molti meccanici non considerano è che se un impianto si svuota completamente del gas vuol dire anche che dentro viene a trovarsi normale aria atmosferica questo perché se va via il gas dentro non rimane il vuoto ma il circuito viene riempito dall'aria normale che contiene umidità, nel momento della ricarica pur facendo il vuoto non esce tutta l'umidità e quindi è bene mettere un essicatore nuovo, il costo è irrisorio e dopo una ricarica riporta il sistema alla piena efficienza.
quindi è importante prima di fare una ricarica verificare se l'impianto è ancora parzialmente operativo o proprio non si avvia neanche il compressore, c'è un sensore che rileva la pressione minima necessaria per il funzionamento, se è bassa ma sempre sopra il minimo il compressore viene comunque attivato (il classico TAC), magari c'è poco gas per raffreddare ma se si avvia è abbastanza per non temere che ci sia aria atmosferica essendo la pressione dell'impianto ancora superiore a quella atmosferica, se invece il tac non si sente (e tutto il resto è ok) vuol dire che l'impianto è scarico completamente o quasi e quindi è molto probabile avere aria e quindi umidità dentro
Grazie per la risposta. Non sono riuscito a trovare in rete l'ubicazione dell'essiccatore nella Megane 3 e quale è il ricambio gusto.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #985: 28 Aprile 2019, 11:03:41 »

la megane 3 può avere l'essicatore classico, cioè il barilotto in alluminio oppure la semplice cartuccetta di sali essiccanti inserita a lato del condensatore (quello che sembra un radiatore davanti al radiatore motore, se non sbaglio il tipo classico è sui primi modelli, bisogna vedere la tua cosè
Registrato  
asus1221
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Napoli
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #986: 25 Maggio 2019, 12:29:10 »

Salve  ho una megane  dci 1.5 del 2004,con climatizzatore manuale,2/3  mesi ho rifatto puleggia alternatore,più  cinghia distribuzione,oggi accendo  Climatizzatore,si accende la spia le velocità 1.2.3.4,funziona,ma non sento  il classico clik  del compressore.rimedi
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #987: 25 Maggio 2019, 17:06:00 »

probabilmente hai il circuito gas refrigerante scarico, se la pressione scende sotto un certo valore non viene dato più il consenso al compressore e quindi non senti il clac della sua frizione, fai controllare la pressione ed eventualmente ricarica
Registrato  
asus1221
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Napoli
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #988: 26 Maggio 2019, 11:49:42 »

Ti ringrazio per la risposta,speriamo che non ci sono perdite,nei 15 anni che ho la meggy  mai fatto una ricarica.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #989: 26 Maggio 2019, 12:17:50 »

se non l'hai mai fatta è più che normale che la quantità di gas sia diminuita, anche un impianto in perfetto stato non può trattenere il gas per tanti anni
Registrato  
asus1221
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Napoli
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #990: 27 Maggio 2019, 17:20:56 »

Appena fatto la ricarica dell'aria  condizionata.Adesso si sente il clik  che parte il compressore.L'unica  cosa strana,ha collegato solo il morsetto  rosso.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #991: 27 Maggio 2019, 17:27:56 »

niente di strano, la megane ha solo una presa per la ricarica
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #992: 14 Giugno 2020, 13:10:27 »

Discusisone chiusa, si continua qui:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,56073.0.html
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 48 49 [50]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ricaricare Gas Climatizzatore Fai Da Te FaidaTe - Tips&Tricks Labtec 9 30055 Ultimo messaggio 14 Agosto 2010, 14:49:13
da PowerRS
climatizzatore bi-zona Optional e Accessori « 1 2 3 » buonguido 53 56033 Ultimo messaggio 05 Agosto 2016, 13:18:14
da Matrix307
climatizzatore d'inverno Varie « 1 2 3 » marzio84 47 28301 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 23:38:36
da marzio84
ronzio climatizzatore Il Meccanico M C I dantan 2 2757 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2014, 23:44:50
da dantan
Climatizzatore - Problemi (2) Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 5 » Lebistes82 95 21546 Ultimo messaggio 20 Luglio 2023, 17:55:42
da andrea55