Ciao a tutti,
il mio problema è qualcosa a che fare con il ricircolo d'aria interno... quando accendo la car, anche solo il quadro, fa uno strano tikettio per 10 secondi.... il clima funziona ma appena attivo il riciclo ripete di nuovo il tikettio.... Non so nemmeno cosa possa essere successo... l'ultima volta che ho usato il riclico è stato un mese fà e tutto funzionava.... non mi ha dato problemi di rumori all'avvio.... nemeno oggi... finchè non ho acceso l'aria condizionata ed inserito il ricircolo... sarà che col caldo è andata storta qualcosa e ora rompe ad ogni avvio con quel rumore.... mah...
Dimenticavo la macchina è una megane cc 2004 fase 1 1.9 diesel
Allora: ho smontato il vano portaoggetti e staccato il motorino. Senza quello nessun rumore. L'ho aperto e praticamente in una ruota dentata è saltato un dentino, ma non sono sicuro che il problema sia quello, perchè il motorino staccato a se gira e non fa rumore. ecco la foto del motorino avanti e dietro e il posto dove è attaccato:
Ho notato che l'aggancio del motorino è leggermente spanato quindi ho pensato ciò: collegando il motorino alla car, esso compie quasi un giro completo... invece spostando manualmente la parte a cui è attaccato, essa non compie manco 1/4 di giro... e perciò può essere da qui il rumore toktoktok che fa perchè il motorino gira ma la parte a cui è attaccato sta ferma e da qui credo anche derivi la leggera spanatura dell'attacco...
Però guardando bene la parte che gira, sembra proprio che più di quel piccolo movimento non debba fare... vi allego le foto nelle due posizioni limite:
è come se ci fosse una bocchetta che sale e scende come se chiude o apre l'accesso all'aria esterna e quindi attiva o meno il ricircolo... ma guardando più attentamente sembra che essa più di quel 1/4 di giro non possa fare:
Con le frecce ho indicato la parte che per quel che pare non può andare oltre i due limiti segnati....
Dunque secondo voi il problema a cosa può essere dovuto? il motorino che in qualche modo si è sprogrammato e compie un giro più lungo di quello che gli è dovuto (e quindi con la diagnosi me lo dovrebbero risolvere in 5 minuti), oppure la parte che gira a 1/4 che in realtà dovrebbe girare di più?... oppure è solo questione dei dentini...
Io spero nella prima perchè credo che se fosse la seconda ci sarebbe da smontare mezza macchina che ovviamente non farò io ma la cara officina renault con la conclusione che farei prima a prendermi la nuova megane cc.
Ultima domanda: qualora decidessi di rimontare il tutto senza il motorino di riciclo, tanto alla fine non l'ho usato quasi mai, in che posizione dovrei lasciare la bocchetta? la prima o la seconda?
Grazie in anticipo a tutti e scusate per la lunghezza del post
ciao, volevo sapere se hai risolto, anch'io ho lo stesso problema , e ho staccato il motorino per non sentire quel rumore