BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 03:48:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 266
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 242
Totale: 243
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 42 43 [44] 45 46 ... 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 603235 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #860: 22 Agosto 2015, 20:49:31 »

fiosco quindi usi la schiuma?
Non è una schiuma ecco il link e mi pare ci sia anche il video.

Per gli amministratori: Ovviamente non è pubblicità se lo ritenete opportuno rimuovete pure il link

http://www.rhutten.com/catalog_detail.php?id=189&parent_id=8
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #861: 22 Agosto 2015, 21:11:05 »

da provare considerando che quello che ho preso io penso non abbia fatto nessun effetto...

cmq ragazzi qui siamo offtopic... continuaiamo qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3331.0;highlight=igienizzante che è il topic giusto
« Ultima modifica: 22 Agosto 2015, 21:31:31 da Minico » Registrato  

 
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #862: 22 Agosto 2015, 23:25:34 »

Non è una schiuma ecco il link e mi pare ci sia anche il video.

Per gli amministratori: Ovviamente non è pubblicità se lo ritenete opportuno rimuovete pure il link

http://www.rhutten.com/catalog_detail.php?id=189&parent_id=8
Lo proveró grazie
Scusate per l' OT
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
Fabione
Bose Edition
Senatore
Utente normale
*


Sporter bose Edition
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Ferrara
Messaggi: 822

Ringraziato: 34

« Risposta #863: 23 Agosto 2015, 10:50:57 »

io sono anni che uso i prodotti schiumogeni per il clima mai avuto un problema....
Registrato  


Solo i fornelli vanno a gas o metano non le auto!!
 EX My GTline
15°Raduno di Ferrara 2011(Non facevo ancora parte del club) - Pranzo di natale 2012(lodi) - Speed Day 2013(Monza) - Aperitivo da Franciosi 2013(Ferrara) - 19°Raduno (Firenze) 2013 - Pranzo di natale 2013(Prov di venezia) - Incontro Museo Ferrari 2014 - 20°Raduno (Verona) 2014 -Pranzo di natale 2014(Ferrara)-3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015 - Pranzo di natale 2016 (Bologna) - 22° raduno (Parma-Terre di Canossa) 2017 -
taddi
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 135

Ringraziato: 7

« Risposta #864: 02 Settembre 2015, 16:54:44 »

Ecco il mio problema con il climatizzatore automatico, qualche volta non parte ed esce solo aria caldissima, ma dopo un po' di suana, visto il periodo, si accende e funziona bene, altre volte parte subito perfettamente. L'auto ha 7 anni, immagino ci sia da ricaricare il circuito, ma mi stupisce che nella maggior parte delle volte  vada perfettamente, cosa potrebbe essere ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #865: 02 Settembre 2015, 17:12:43 »

bisogna vedere cosa non lo fa partire, se è la centralina che ad esempio non lo vuol far partire perchè vede valori di pressione anomala o se effettivamente il comando viene dato ma la frizione del compressore non attacca allora possono essere problemi di frizione/cablaggio/relè, se in 7 anni non è mai stata caricata puoi anche farlo, altrimenti ti consiglio di farla collegare al computer e non solo vedere se ci sono registrati errori (che probabilmente non ci saranno) ma attraverso il computer proverei ad attivare la frizione del compressore più colte in modo da capire se il comando viene eseguito bene, meglio se lo fai quando il problema si manifesta (ovviamente)
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #866: 11 Settembre 2015, 12:51:50 »

Buongiorno a tutti,
dopo 9 anni l'aria condizionata della mia megane mi ha abbandonato.

In realtà il problema si era già evidenziato l'anno scorso in quanto il raffreddamento avveniva lentamente e dalla bocchetta centrale lato guidatore usciva aria calda (dalle altre 3 bocchette usciva fredda).
Quest'anno la cosa è peggiorata fino a quando nel mese di luglio, in piena afa, dalle boccchette usciva solo aria calda (il compressore si avviava regolarmente).

Ho portato la macchina da un meccanico di fiducia presentatomi da un amico.
Ha controllato l'impianto per capire se ci fossero perdite e non riscontrando anomalie, mi ha fatto la ricarica con il tracciante.
Per finire mi ha fatto vedere, con un termometro posto sulla bocchetta centrale, che la temperatura in pochi muniti di attestava sui 4°C.
Ho pagato 50€ e nei giorni seguenti ho rivissuto la bella sensazione di freddo immediato tipico di un impianto a/c perfettamente funzionante.
Dopo una settimana il compressore non si avvia più ed anche i giri motore restano al minimo.
Torno dal meccanico il quale dice che quando ha fatto la ricarica non c'erano perdite e comunque non tali da fare scaricare completamente l'impianto visto che il compressore non si avvia più.
Avrei dovuto lasciare la macchina x farla controllare ma era il suo ultimo giorno di lavoro prima delle ferie.
A quel punto ho pensato che forse sarebbe stato meglio andare da mamma  renault
In renault, dopo avere raccontato la mia storiella, mi dicono che smontando il paraurti avrebbero dovuto vedere il tracciante (messo dal precedente meccanico) che evidenziava la predita.
Dopo un po' di attesa, mi dicono che non si vede neppure l'ombra del tracciante, per cui se voglio che renault trovi il guasto/perdita devono fare una ulteriore ricarica a/c con tracciante.
Ok, fatta nuova ricarica e messo nuovo tracciante (primi di agosto).
Devo ritornare a settembre per vedere se il tracciante indica la perdita sul circuito a/c.

Il nuovo refrigerio dura poco meno di 20 gg... ben presto ritorna l'aria calda dalla bocchetta centrale lato guidatore.
Tuttavia le altre 3 bocchette sono più che sufficienti per avere aria fredda in pochi minuti.


Ed ora gli ultimi sviluppi.

Ad inizio settimana ho lasciato la macchina da mamma renault perchè l'aria fredda è diminuita parecchio.
Ad oggi mi dicono che la perdita c'è ma non riescono ancora a localizzarla e che il tracciante non ha evidenziato nulla Triste
Tra parentesi non sanno neppure se riusciranno a darmi un'auto sostitutiva Triste

Premesso che il fitro abitacolo è stato cambiato nel mese di giugno in occasione del tagliando fatto dal mio meccanico di fiducia (che però non fa ricarica di a/c), cosa può causare la perdita del gas refrigerante al punto che il tracciante non evidenzia nulla?


La macchina è una Megane 1.5 dci 105CV del 2006.

Grazie
« Ultima modifica: 11 Settembre 2015, 12:56:07 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #867: 11 Settembre 2015, 13:10:45 »

l'unico punto in cui il tracciante non può essere facilmente visto è il radiatore interno dove c'è il filtro, ne ho già parlato nella discussione sul filtro, se non viene cambiato con le dovute cautele ma infilato a forza senza smontare il cassetto può succedere che il radiatore venga danneggiato (so che ci sono proprietari di megane che lo fanno magistralmente ma sopratutto i meccanici di fretta fanno danni).
dai una controllata a quello intanto
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #868: 11 Settembre 2015, 15:29:17 »

l'unico punto in cui il tracciante non può essere facilmente visto è il radiatore interno dove c'è il filtro, ne ho già parlato nella discussione sul filtro, se non viene cambiato con le dovute cautele ma infilato a forza senza smontare il cassetto può succedere che il radiatore venga danneggiato (so che ci sono proprietari di megane che lo fanno magistralmente ma sopratutto i meccanici di fretta fanno danni).
dai una controllata a quello intanto

Grazie per la risposta.

Il meccanico da cui porto la macchina per il tagliando,  per togliere ed inserire il filtro abitacolo smonta il cassetto porta oggetti (sto accanto a lui durante la lavorazione).  Se oggi la renault mi consegna la macchina x non restare a piedi durante il fine settimana,  cosa devo guardare una volta che smonto il cassetto e tolgo il filtro?
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #869: 11 Settembre 2015, 15:51:50 »

Grazie per la risposta.

Il meccanico da cui porto la macchina per il tagliando,  per togliere ed inserire il filtro abitacolo smonta il cassetto porta oggetti (sto accanto a lui durante la lavorazione).  Se oggi la renault mi consegna la macchina x non restare a piedi durante il fine settimana,  cosa devo guardare una volta che smonto il cassetto e tolgo il filtro?

Le Megane Il perdono tutte nel posto citato da Megane cc, 
È un lavoraccio, bisogna smontare la plancia, a me è stato sconsigliato, (anche io ho fatto la tua trafila, la mia è del 2005) da un meccanico per la cifra che sarebbe uscita,
Però non so cosa sia successo, dopo 3 ricariche che duravano qualche mese, l'ultima mi sta durando da giugno 2014, incrocio le dita...... Forse la perdita era talmente Micro che si è tappata da sola!
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #870: 12 Settembre 2015, 12:16:22 »

Mi hanno ridato la macchina.
Hanno detto che non trovando la perdita è inutile tenerla in officina.
Hanno messo altro tracciante per vedere se riescono a trovarne "traccia" durante il prossimo controllo.



Post Unito: 12 Settembre 2015, 12:19:42
.....  cosa devo guardare una volta che smonto il cassetto e tolgo il filtro?

Mi auto quoto
« Ultima modifica: 12 Settembre 2015, 12:20:15 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #871: 12 Settembre 2015, 12:42:36 »

no aspetta, se c'è una cosa che mi da fastidio è sentire le megane perdono tutte... hanno tutte questo problema... di tutte le megane con le quali ho avuto a che fare (e sono tante) nessuna ha mai avuto niente del genere, queste sono le affermazioni che deprezzano e declassano ingiustamente una macchina...
il radiatore interno delle megane è costruito come quello delle altre macchine, l'unico difetto è la scarsa conoscenza e competenza di chi ci lavora intorno, de prendi un filtro con cornici di plastica e lo pianti a forza torcendolo contro un radiatore di alluminio che ha le pareti spesse decimi di millimetro è ovvio che prima o poi qualcuno si rompe, stessa cosa per fare questa operazione senza pulirne il vano, i residui di foglie e fango con la condensa faranno un effetto spugna e manterranno sempre umida quella parte ossidandola inevitabilmente col tempo, se l'operazione di sostituzione del filtro viene fatta come di deve (e non serve essere un meccanico istruito da renault) il radiatore potrà avere esattamente gli stessi problemi che possono avere tutte le altre macchine al mondo.

comunque. per guardare se il radiatore ha problemi basta smontare il filtro e guardare il radiatore che sta a fianco della parte interna del filtro.

comunque, ultraplex, ti hanno detto che la perdita non la trovano ma hanno visto che c'è perchè non tiene la pressione o no? ora te lo hanno ricaricato o no?
« Ultima modifica: 12 Settembre 2015, 12:43:31 da MEGANECC » Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #872: 12 Settembre 2015, 13:18:35 »

no aspetta, se c'è una cosa che mi da fastidio è sentire le megane perdono tutte... hanno tutte questo problema... di tutte le megane con le quali ho avuto a che fare (e sono tante) nessuna ha mai avuto niente del genere, queste sono le affermazioni che deprezzano e declassano ingiustamente una macchina...
il radiatore interno delle megane è costruito come quello delle altre macchine, l'unico difetto è la scarsa conoscenza e competenza di chi ci lavora intorno, de prendi un filtro con cornici di plastica e lo pianti a forza torcendolo contro un radiatore di alluminio che ha le pareti spesse decimi di millimetro è ovvio che prima o poi qualcuno si rompe, stessa cosa per fare questa operazione senza pulirne il vano, i residui di foglie e fango con la condensa faranno un effetto spugna e manterranno sempre umida quella parte ossidandola inevitabilmente col tempo, se l'operazione di sostituzione del filtro viene fatta come di deve (e non serve essere un meccanico istruito da renault) il radiatore potrà avere esattamente gli stessi problemi che possono avere tutte le altre macchine al mondo.

comunque. per guardare se il radiatore ha problemi basta smontare il filtro e guardare il radiatore che sta a fianco della parte interna del filtro.

comunque, ultraplex, ti hanno detto che la perdita non la trovano ma hanno visto che c'è perchè non tiene la pressione o no? ora te lo hanno ricaricato o no?

Credevo fosse sottinteso, che perdono tutte in quel posto..... Quelle che perdono...... Che poi il motivo me lo spiegasti tu/voi che non era un difetto di materiali,  ma si poteva causare con una sostituzione brusca del filtro antipolline,
Io l'ho cambiato qualche volta,  senza smontare il cassetto, ma non mi è mai sembrato di causare danni (ma può essere) fatto sta che sono passato dai 3 mesi della prima ricarica dopo che si era scaricato, poi 6 mesi e ora sono a 1 anno e tre mesi,  il tracciante non lo hanno mai rilevato, ma nessuno ovviamente (nemmeno in renault dove feci la distribuzione oltre al tagliando) ha guardato quel radiatore.....
Ps comunque chi progetta un auto ha le sue colpe, ho cambiato il filtro alla fiat 16 ed è di una facilità estrema!
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #873: 12 Settembre 2015, 13:18:55 »

comunque, ultraplex, ti hanno detto che la perdita non la trovano ma hanno visto che c'è perchè non tiene la pressione o no? ora te lo hanno ricaricato o no?
La ricarica l'hanno fatta ad agosto e si sono resi conto che la la perdita c'è perchè dalla bocchetta centrale lato guidatore esce aria tiepida .
Ora hanno aggiunto il  gas mancante e aggiunto tracciante a quello già messo ad agosto.
Così ha detto il meccanico



Post Unito: 12 Settembre 2015, 19:21:12
comunque. per guardare se il radiatore ha problemi basta smontare il filtro e guardare il radiatore che sta a fianco della parte interna del filtro.

Ho smontato cassetto e tirato fuori il filtro abitacolo.
Il filtro, cambiato a giugno, è ancora di colore bianco quindi pulito.
L'interno dell'alloggiamento è pulito.

Ho scattato alcune foto per riuscire a capire qual è il radiatore, anche se dalle foto non sono convinto di averlo fotografato.
La foto più indicata dovrebbe essere la 2 visto che si trova a fianco della parte interna del filtro...




Alloggio filtro abitacolo



Alle spalle del filtro abitacolo



Grazie
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015, 14:06:53 da ultraplex » Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #874: 14 Settembre 2015, 21:36:20 »

dovrebbe essere quello a sinistra nella seconda foto
Registrato  

 
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #875: 15 Settembre 2015, 14:03:05 »

dovrebbe essere quello a sinistra nella seconda foto
Grazie per la risposta.

Si è lui....
Se non avessi avuto incertezze  e avessi allungato la mano per toccarlo l'avrei capito da me  Linguaccia


comunque. per guardare se il radiatore ha problemi basta smontare il filtro e guardare il radiatmondoe sta a fianco della parte interna del filtro

Ho fatto così: ho acceso l'aria condizionata per un minuto,  poi ho spento la macchina, ho estratto il filtro abitacolo e toccato il radiatore.
Il radiatore fin dove ho potuto entrare la mano, era freddo e leggermente umido.

Da questa verifica cosa se ne deduce?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015, 14:05:46 da ultraplex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #876: 15 Settembre 2015, 14:20:21 »

niente, tutto quello che hai notato è normale, bisogna vedere il tracciante che hanno usato come si vede, alcuni usano quello che si vede solo con la luce UV.
comunque adesso il clima ti funziona correttamente?
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #877: 15 Settembre 2015, 16:03:29 »

niente, tutto quello che hai notato è normale, bisogna vedere il tracciante che hanno usato come si vede, alcuni usano quello che si vede solo con la luce UV.
comunque adesso il clima ti funziona correttamente?

Grazie per la risposta, ora ho le idee più chiare.
Il clima per adesso funziona regolarmente.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #878: 15 Settembre 2015, 17:18:11 »

ti dico sinceramente che i tuoi sintomi prima della prima ricarica erano quelli di un impianto semplicemente "stanco" che andava solo ricaricato, ho il dubbio che la prima volta non abbiano fatto come si deve il lavoro, sembra, probabilmente, che adesso vada bene
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015, 17:27:27 da MEGANECC » Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #879: 15 Settembre 2015, 23:08:27 »

My Renault indica di fare la ricarica del clima il 4 anno anche se non ci sono problemi. Devo seguire l'indicazione o posso ignorarla se il clima non da problemi?
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Pagine: Prev 1 ... 42 43 [44] 45 46 ... 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ricaricare Gas Climatizzatore Fai Da Te FaidaTe - Tips&Tricks Labtec 9 30118 Ultimo messaggio 14 Agosto 2010, 14:49:13
da PowerRS
climatizzatore bi-zona Optional e Accessori « 1 2 3 » buonguido 53 56355 Ultimo messaggio 05 Agosto 2016, 13:18:14
da Matrix307
climatizzatore d'inverno Varie « 1 2 3 » marzio84 47 28498 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 23:38:36
da marzio84
ronzio climatizzatore Il Meccanico M C I dantan 2 2786 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2014, 23:44:50
da dantan
Climatizzatore - Problemi (2) Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 5 » Lebistes82 95 21985 Ultimo messaggio 20 Luglio 2023, 17:55:42
da andrea55