BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Ottobre 2024, 07:02:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8725
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224748
Discussioni in totale: 13157
Online Oggi: 259
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 195
Totale: 195
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: turbina  (Letto 6711 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kalel_rs
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Ottobre 2008, 16:17:15 »

Ragazzi nn me ne intendo molto, vorrei sapere qualcosa sulla turbina twin-scroll che monta la mia rs, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti? E rispetto alle altre turbine?
Grazie! lol
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 08 Ottobre 2008, 17:32:20 »

Allora, non sono un tecnico, ma a grandi linee...
- Il turbocompressore è azionato da flussi di scarico provenienti dai cilindri;
- Il single scroll e progettato con un solo canale ke riceve "quest'aria" solo da una coppia di cilindri (sappiamo ke i cilindri funzionano a coppia);
- Nel caso del Twin Scroll il turbocompressore è progettato per ricevere i flussi di scarico da entrambe le coppie di cilindri ottimizzando il suo funzionamento e facendo in modo ke non ci siano punti morti;
...in pratica nel single il turbocompressore riceve una spinta la metà delle volte rispetto al twin, con i vantaggi ke ne derivano dal funzionamento continuo a vantaggio anche del turbolag!
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2008, 17:32:54 da RogerWaters » Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #2: 09 Ottobre 2008, 13:19:09 »

Praticamente le turbine normali ricevono i gas di scarico dai 4 cilindri in un unico collettore.
Nelle twin scroll il collettore è sdoppiato e la turbina praticamente è doppia. I gas provenienti da una coppia di cilindri entra in una "semi" turbina e i gas dell'altra coppia nell'altra "semi" turbina. Questo ha come vantaggio principale l'eliminazione quasi totale del turbo lag. Tanto più che la turbina della Megane RS è piccola, quindi ancora più vantaggiosa in termini di eliminazione del turbo lag.
Infatti i miei amici che hanno provato la mia RS dicono che non sebbra turbo (io aggiungo non è una turbo old style) perchè tira sempre, è sempre pronta anche ai bassi regimi.

Spero di esserti stato d'aiuto  sm2259an
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
andrea84F1Team
Utente non iscritto
« Risposta #3: 09 Ottobre 2008, 14:29:03 »



Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente.
Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri)
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #4: 09 Ottobre 2008, 19:40:55 »



Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente.
Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri)

Infatti, era quello che volevo dire io (foto compresa !!) ma ero al lavoro e non potevo soffermarmi molto sull'argomento.
C'è da dire anche che i flussi all'inteno della turbina non si unisce ma fisicamente la turbina è "doppia" cioè l'unica girante ha due zone dove agiscono i gas... non riesco a spiegare meglio. Se trovo la foto giusta la posto !
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 19:45:11 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #5: 09 Ottobre 2008, 20:54:25 »

Ecco alcune immagini riguardanti la TWIN SCROLL :

Nella prima immagine si vede benissimo (a destra) la turbina twin scroll con i 2 canali ben distinti anche all'interno della chiocciola.

Nella seconda è molto chiaro il funzionamento.

Nella terza si vede benissimo quali cilindri immettono i gas nelle due "chiocciole".
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 21:01:32 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
kalel_rs
Utente non iscritto
« Risposta #6: 10 Ottobre 2008, 15:02:04 »

Grazie ragazzi!! up
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[TURBINA] elaborazione, modifiche Elaborazione Motore francesco_m 11 9391 Ultimo messaggio 21 Novembre 2008, 16:41:28
da Claudiooo
turbina megane rs Il Garage Megane RS spurps 8 6861 Ultimo messaggio 22 Agosto 2012, 21:10:09
da spurps
Maggiorazione turbina 1.5dci Elaborazione Motore Marko81rm 0 1634 Ultimo messaggio 10 Marzo 2013, 19:26:21
da Marko81rm
TURBINA IMPAZZITA??????!!!!!!!!! Motore Scenic kyber 3 4617 Ultimo messaggio 27 Giugno 2014, 19:37:01
da iornasalvo79
Manicotto turbina Elaborazione Megane RS Roger-RS 4 4363 Ultimo messaggio 10 Luglio 2014, 01:11:23
da siveracing